Simpatia per i Testimoni di Geova

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Lucio ha scritto:
brisa ha scritto:Al di là del fatto che non puoi sapere quanto e in che misura io li abbia frequentati in questi 30 e passa anni, è evidente che vediamo la cosa da punti di vista differenti. Continuo a considerarle brave persone e continuano a piacermi molto. :sorriso:
Siamo ansiosi di sapere in che misura tu li abbia frequentati per esserti fatto questa opinione. Magari molti di noi li hanno frequentato per tanti anni ma nel modo sbagliato, ecco da dove nasce il malinteso...
Non credo che la mia esperienza sia determinante ai fini dell'argomento. Lo dimostra il fatto che qui scrivono persone il cui unico coinvolgimento avuto con i testimoni di Geova si è limitato a delle conversazioni sulla porta eppure gli è bastato per farsi un'opinione diametralmente opposta alla mia. Per cui...
E non penso nemmeno che ci siano stati dei malintesi, ma solo opinioni diverse.
:ciao:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Credo che le persone iscritte che hanno avuto contatti marginali con i Testimoni siano una minoranza e, comunque ognuno ha il diritto d'esprimere la propria opinione, sempre nel lecito.
La maggioranza, invece, parla a ragion dovuta, perchè nel culto ha passato una vita.
E ho detto nel culto, non con i Testimoni, perchè è diverso, molto diverso.
Le esperienze negative avute con il nostro prossimo per divergenza di comportamenti sono una cosa, mentre analoghe esperienze con dottrine che inducono a comportamenti scorretti, è un'altra.
Uno di questi comportamenti indotti, è l'ostracismo, come d'altronde hai riconosciuto ma ve ne sono altri, atti a prevaricare sulla buona volonta' e sulla personalita' di un adepto.
Riprendendo un tuo intervento quando hai affermato che, mentre tra i cattolici (io aggiungerei anagrafici) si trovano anche criminali, mentre non ve ne sono tra i Testimoni, non arrivo a paragoni tanto drastici, ma t'assicuro che anche lì, vi son persone d'ogni sorta.
E non sempre la purezza della congregazione viene difesa espellendo chi falla, perchè spesso si espelle chi, pur conducendo una vita retta, da' fastidio alle regole del culto, mentre, spesso, purtroppo, si tollerano elementi devianti perchè fan comodo o perchè han potere decisionale.
In conclusione, nelle altre confessioni non si proclama l'onesta' dei credenti, ma la bonta' delle dottrine, mentre nei Testimoni, s'è scelto come spot proprio il contrario per poi, molto poi, convincere della bonta' di quanto insegnato.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

golden68 ha scritto:
Posso anche non essere d'accordo su come venga gestita la pratica della disassociazione dai testimoni di Geova, e non faccio finta che non esista, ma non posso nemmeno dimenticare i motivi che li spingono ad agire così. Tu parli di paura, ma non penso che questo sia il motivo principale. E con questo, ripeto, non cerco di giustificare tale pratica. E' un'interpretazione del testo biblico, che posso ritenere sbagliata come ritengo sbagliate altre interpretazioni fatte da altre religioni che nel corso della storia hanno causato non poche sofferenze.
Ecco uno dei motivi perchè sono arrivato alla convinzione che il brisa è un testimone di geova (E' un'interpretazione del testo biblico ...). E' così che mi hanno sempre risposto ogni volta che ho affrontato quest'argomento i testimoni di geova.
Lasciami dire che la tua logica è veramente strana. Confesso apertamente la mia simpatia per i testimoni di Geova, ma è quell'insulsa frase che ti fa nascere dei sospetti? Comunque non è mia intenzione farti cambiare idea, anche perchè, come tu stesso dici, non la cambieresti mai. :sorriso:
Ma dove è scritto nella Bibbia che se un individuo si è reso conto che gli insegnamenti di brooklyn sono in contrasto con le scritture debba poi essere ostricizzato? E dove è scritto nella Bibbia che fratelli, genitori e e familiari devono rompere ogni rapporto con chi è stato espulso? Gesù si sarebbe comportato così?
Domande retoriche, e capziose, senza senso. Se ci fosse scritto chiaramente non staremo parlando di "interpretazione del testo biblico", giusto?
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Gabriella Prosperi ha scritto:Credo che le persone iscritte che hanno avuto contatti marginali con i Testimoni siano una minoranza e, comunque ognuno ha il diritto d'esprimere la propria opinione, sempre nel lecito.
Direi che è ovvio, e non ho mai affermato il contrario. La mia puntualizzazione deriva dal fatto che si continua a chiedere a me le credenziali, come se fossero quelle a determinare la giustezza o meno delle mie opinioni.
Riprendendo un tuo intervento quando hai affermato che, mentre tra i cattolici (io aggiungerei anagrafici) si trovano anche criminali, mentre non ve ne sono tra i Testimoni, non arrivo a paragoni tanto drastici, ma t'assicuro che anche lì, vi son persone d'ogni sorta.
La mia affermazione non aveva per niente questo significato. Ho detto che i cattolici "sono un gruppo troppo eterogeneo per poter dire, a mio avviso, che mi piacciono come persone. Insomma, posso essere un santo ed essere cattolico, ma posso essere un mafioso ed essere cattolico comunque. Posso avere la stessa moglie da 50 anni e non averla mai tradita ed essere cattolico, ma potrei anche essermi sposato 6 volte e aver fornicato allegramente ma essere cattolico lo stesso". (mia citazione che si trova qui: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 005#p88005
Quindi non è una questione che ci siano criminali o meno, ma che potrei essere criminale e ugualmente cattolico (metti pure nominale fin che vuoi, ma all'atto pratico non cambia niente). Per cui diventa difficile per me dire "i cattolici mi piacciono come persone".
Questo non vale per i testimoni di Geova. Certo, ci possono essere anche lì quelli che predicano bene e razzolano male, ma non puoi essere mafioso e testimone di Geova allo stesso tempo, a meno che non lo sei di nascosto o per uno di quei casi in cui il giudizio viene corrotto(ma che a livello di tali "peccati" credo siano molto, molto pochi).
Per voi ho una visione troppo "romantica" dei testimoni di Geova? Pazienza. Per il momento le informazioni a mia disposizione mi fanno avere questa idea.
In conclusione, nelle altre confessioni non si proclama l'onesta' dei credenti, ma la bonta' delle dottrine, mentre nei Testimoni, s'è scelto come spot proprio il contrario per poi, molto poi, convincere della bonta' di quanto insegnato.
Gabriella
Non sono molto d'accordo su questo. Più che all'onestà dei singoli danno molto risalto all'unità e all'amore che, a parere loro, li distinguono da altri gruppi religiosi, ma direi che in quanto a pubblicizzare la "bontà" delle loro dottrine non sono secondi a nessuno. La prima volta che vennero a casa mia non mi parlarono di quanto erano belli e bravi ma del motivo per cui esistono le sofferenze.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Si, credo che tu abbia una visione "romantica" come dici, del gruppo, l'amore secondo te va dunque dimostrato solo tra appartenenti ad un unico credo, estensibile ad altri solo se vi aderiscono e la conformita' che ammiri, non ti sembra troppo distante come concetto alla varieta' dei sentimenti umani?
Possibile che l'uniformita' che ti attira non faccia sorgere in te qualche dubbio sulla reale uniformita' d'intenti e di comportamenti?
Sai, anche nell'esercito è richiesto d'uniformarsi a regolamenti, eppure non mi dirai che nei militari c'è uniformita' di vedute, sentimenti, ecc.
Il fatto che in quel culto mi si dica che tutti vanno a due adunaze setimanali, che tutti facciano studi familiari, che tutti predichino, che in ogni parte dle mondo studino la stessa pubblicazione, contemporaneamente, non mi fa pensare ad una unita' religiosa, ma ad una teocrazia dittatoriale che, uniforma, livella, obnubila quelle che sono le prerogative d'ognuno di noi.
Ma se questo è ciò che ti affascina, libero di goderti tale incantesimo, perchè, purtroppo, d'incantesimo si tratta.
Peccato che la bacchetta magica sia tenuta da un mago crudele.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Sicaro Brisa, ma sono talmente buoni e bravi che non investono in ricerca medica, ospedali, università e sapere scientifico che ora serve al mondo.......

a me sapere che un ipotetico regno di Dio non sò nè come, nè quando e nè perchè interverrà, se non per mezzo di una dottrina presentata e cambiata più volte dai TDG francamente non può fregarmene di meno.....

Predicare la bontà e l'amore e far vivere ai propri figli un'infanzia ed adolescenza diversa da quelli del mondo....a me tutto pare meno che amorevole.....

Far sparare nel 1945 davanti un plotone di esecuzione una persona perchè una volta indottrinato lo si pone davanti a scelte epocali di contesa universale facendo poi passare questo evento....oops scusate ci siamo sbagliati su di un'interpretazione biblica.....ma capita.....

far passare la fratellanza mondiale solo come un'autoconvincimento di amore (i pettegolezzi si sprecano e le maldicenze pure) che non è niente di più o di meno di ciò che si trova nel mondo non mi smebra un capolavoro nei secoli......

E sfruttare poi questa fratellanza come manovalanza e mungitura di denaro per ampliare l'ipero economico della WTS una società editrice.......a mio avviso completa l'opera.....

Che poi possano esserci i cosidetti bravi fratelli e quelli che ci credono passi pure....

ma che sono l'unica ed indiscussa religione la sola approvata da Dio e la sua unica rappresentante sulla terra......bè questo è un'altro film.....anzi stiamo proprio su un'altra dimensione (neanche pianeta)........ :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Credo che siamo andati sufficientemente fuori tema per essere una semplice presentazione... se si vuole parlare di qualcosa in particolare che si apra un nuovo post.
Come gia detto ognuno è libero di credere o apprezzare quello che vuole, il fatto che
Brisa contesti l'ostracismo è gia tanto dal mio punto di vista, prendiamone atto e andiamo avanti.
Mario
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Mario70 ha scritto:Credo che siamo andati sufficientemente fuori tema per essere una semplice presentazione... se si vuole parlare di qualcosa in particolare che si apra un nuovo post.
Come gia detto ognuno è libero di credere o apprezzare quello che vuole, il fatto che
Brisa contesti l'ostracismo è gia tanto dal mio punto di vista, prendiamone atto e andiamo avanti.
Mario
La Moderazione ha diviso il topic della presentazione di Brisa creandone uno specifico sul tema che ha coinvolto molti interventi.
Pertanto si può proseguire qui.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ringrazio Gocciazzurra, la trattazione di questo argomento non vuol essere una critica al modo di vedere e alla sensibilita' di Brisa, ma anzi, credo debba interessare soprattutto coloro che, attratti dai modi civili ed educati dei proclamatori della CCdTdG, s'avvicinano fiduciosamente senza esser edotti su molti dei suoi risvolti.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Si, credo che tu abbia una visione "romantica" come dici, del gruppo, l'amore secondo te va dunque dimostrato solo tra appartenenti ad un unico credo, estensibile ad altri solo se vi aderiscono
Direi di non aver mai scritto una cosa del genere.
e la conformita’ che ammiri, non ti sembra troppo distante come concetto alla varieta' dei sentimenti umani?
Possibile che l'uniformita' che ti attira non faccia sorgere in te qualche dubbio sulla reale uniformita' d'intenti e di comportamenti?
La conformità che ammiro io non ha niente a che fare con una presunta corrispondenza millimetrica di varietà di sentimenti. Come ho già detto personalmente non ho mai visto mancanza di diversità sotto questo aspetto.
Poi mi chiedo, quale sarebbe la “reale uniformità d’intenti e di comportamenti” dei testimoni di Geova con cui ho amabilmente conversato in tutti questi anni?
Sai, anche nell'esercito è richiesto d'uniformarsi a regolamenti, eppure non mi dirai che nei militari c'è uniformita' di vedute, sentimenti, ecc.
Come sopra.
Il fatto che in quel culto mi si dica che tutti vanno a due adunaze setimanali, che tutti facciano studi familiari, che tutti predichino, che in ogni parte dle mondo studino la stessa pubblicazione, contemporaneamente, non mi fa pensare ad una unita' religiosa, ma ad una teocrazia dittatoriale che, uniforma, livella, obnubila quelle che sono le prerogative d'ognuno di noi.
Vedi come si possono vedere le cose in modo diverso? Per me invece è proprio un segno di unità, di concordia, di armonia, di pace. Sai, io non vedo in maniera particolarmente positiva il fatto che se chiedo a 10 cristiani di spiegarmi la Trinità, che dovrebbe essere il fulcro della loro fede, otterrò 10 risposte diverse e probabilmente inesatte. Il fatto è che queste differenze spesso sono solo il sintomo di un più profondo divario a livello morale e comportamentale. Naturalmente si può fare un inno alla diversità e alla libertà di pensiero, ma questo quando le cose vanno bene, perché la storia mi insegna che quando scoppia il bubbone dell’umana follia quelle differenze hanno riempito i cimiteri del mondo. (oltre che le fosse comuni)
Ma se questo è ciò che ti affascina, libero di goderti tale incantesimo, perchè, purtroppo, d'incantesimo si tratta.
Peccato che la bacchetta magica sia tenuta da un mago crudele.
Gabriella
Non è che mi affascina, ne vedo il lato positivo e mi piace, e non penso che si tratti né di un incantesimo né di un miraggio.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Eh, purtroppo, hai ragione, io stessa, da cattolica anagrafica qual'ero non avrei saputo spiegare la Trinita'.
Questo va a disdoro di molti cattolici, lo riconosco e me ne dolgo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Mamy

Messaggio da Mamy »

Sai Brisa anche a me piacevano i tdg non solo come persone ma anche come "religiosi"
come difendono la loro fede,come si spendono(in tutti i sensi)per diffonderla,
mi sono ricreduta ma di una cosa ancora ancora sono convinta,
se noi cattolici avremmo la stessa tenacia e determinazione dei fratelli tdg,beh sarebbe una bella "lotta"

Mamy :ciao:
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

deliverance1979 ha scritto:Sicaro Brisa, ma sono talmente buoni e bravi che non investono in ricerca medica, ospedali, università e sapere scientifico che ora serve al mondo.......

E sfruttare poi questa fratellanza come manovalanza e mungitura di denaro per ampliare l'ipero economico della WTS una società editrice.......a mio avviso completa l'opera.....
E quali soldi dovrebbero usare?
a me sapere che un ipotetico regno di Dio non sò nè come, nè quando e nè perchè interverrà, se non per mezzo di una dottrina presentata e cambiata più volte dai TDG francamente non può fregarmene di meno.....
Per me credere che le statue possono piangere lacrime di sangue è un sintomo di schizofrenia, e allora? Che facciamo, giudichiamo le credenze altrui perchè le consideriamo ridicole? Se i testimoni di Geova credono in questo Regno che risolverà i problemi in modo definitivo qual è il problema? A me cosa me ne frega se a te non te ne frega niente? E' un tuo diritto come è loro diritto crederci.

Ma forse il problema è che a tua opinione questa loro credenza frena iniziative un po' più pratiche e immediate. A me non importa, credo che ognuno debba fare quello che si sente. Io conosco un testimone di Geova che sostiene economicamente l'ANT e che da il suo 5 per mille a una associazione per la ricerca sul cancro. Chiaramente non è che mi faccio gli affari loro e quindi non so quello che fanno gli altri, però posso presumere che altri agiscano in maniera simile.
Predicare la bontà e l'amore e far vivere ai propri figli un'infanzia ed adolescenza diversa da quelli del mondo....a me tutto pare meno che amorevole.....
Non giudico le esperienze personali, ma personalmente penso che le infanzie negate siano ben altre.
Far sparare nel 1945 davanti un plotone di esecuzione una persona perchè una volta indottrinato lo si pone davanti a scelte epocali di contesa universale facendo poi passare questo evento....oops scusate ci siamo sbagliati su di un'interpretazione biblica.....ma capita.....
Ci sono uomini, donne e bambini che hanno perso la vita in nome di ideologie che non esistono più o che sono completamente cambiate. Non ritengo quelle persone degli idioti e nemmeno ritengo automaticamente in malafede o dei fetenti coloro che quelle ideologie le hanno propagandate.
far passare la fratellanza mondiale solo come un'autoconvincimento di amore (i pettegolezzi si sprecano e le maldicenze pure) che non è niente di più o di meno di ciò che si trova nel mondo non mi smebra un capolavoro nei secoli......
Personalmente se penso a una fratellanza mondiale non penso ad altro che ai testimoni di Geova. Ma come ho già detto nella mia presentazione non posso certo affermare al 100% che siano gli unici, ma di certo lo sono nelle realtà che conosco.
....
Che poi possano esserci i cosidetti bravi fratelli e quelli che ci credono passi pure....
E per fortuna...
ma che sono l'unica ed indiscussa religione la sola approvata da Dio e la sua unica rappresentante sulla terra......bè questo è un'altro film.....anzi stiamo proprio su un'altra dimensione (neanche pianeta)........ :strettamano:
Tutte le religioni pensano di essere le più belle e le più brave. L'ecumenismo è solo politica.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

No, l'ecumenismo non è politica se intendi come politica l'arte di governare le società, ma il dialogo che tende, appunto, all'unificazione delle religioni cristiane.
Tende, cioè, dopo secoli di divisioni a quella fratellanza mondiale in cui credi.
Ma, base di quest'unione fra cristiani è appunto il credere in "quell'argomento" trattato poco prima, cioè la Trinita'.
Grande ostacolo, quindi, per la dirigenza dei Testimoni che, pur effigiandosi del titolo cristiani, la nega.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Ma come mai dopo 30 anni che li conosci, che li stimi, che li giudichi l’unica fratellanza mondiale, non hai ancora aderito alla LORO Fede battezzandoti?.
Sai in diversi annetti di frequenza del forum ne abbiamo sentiti di persone così “caldamente simpatizzanti come te” , qualcuno poi si rivelava un vero bluff.
Alcuni facevano finta di essere simpatizzanti e al contrario erano TDG magari pure beteliti, che facevano solo un servizio di propaganda senza dubbio più comodo e più diretto del porta a porta.
Sai l’impressione che può dare la propaganda di uno che non è un TDG a tutti gli effetti può essere molto più produttivo,--- “lo dice lui che non è TDG, dunque è più credibile”----:


Naturalmente ho solo menzionato l’impressione che ho avuto io, leggendo le tue considerazioni dapprima abbastanza generiche ma che si fanno sempre più accalorate cammin facendo.
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Daniela non essere sempre polemica, anch'io sono affascinato dalla dottrina dei tdg, ma da qui a battezzarsi ce ne corre di Crema Pasticcera sotto le mie mandibole.


:sorriso:


Paxuxu
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

SI!!
Michele la conosco la tua grande simpatia per le dottrine TDG.
Ma io dico che se ti facessero una convenzione gratuita di un mega gelato al pistacchio quotidiano, capace che ti battezzeresti!!!!

Ve lo immaginate Paxuxu a suonare i campanelli la domenica mattina con le riviste in mano ?.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Allora caro brisa, cercherò di risponderti punto per punto a quello che tu affermi, partendo proprio dalle contribuzioni e dall'impero economico della WTS....

Punto primo, la teologia dei TDG, soprattutto quella di 10-20 anni fà, era quella di non cercare una carriera in questo mondo, di accontentarsi del necessario, di evitare se possibile la carriera universitaria, di sostenere l'opera con la predicazione, di contribuire perchè questa è cosa gradita a Dio.....
Ora a distanza di 20-30 anni da queste fantavaccate vediamo che chi ci ha creduto ed ha indirizzato la vita secondo i consigli della WTS oggi si ritrova un mediocre e la WTS si ritrova proprietaria di immobili miliardari sparsi in tutto il mondo....
Con l'unica differenza che se io dopo 20-30 anni cambio idea oltre all'ostracismo mi ritrovo una vita castrata di rinunce fatte per questa fantomatica verità che non mi incoraggia a farmi una posizione nel mondo e vivere una vita retta agli occhi di Dio, ma mi dice di vivere nel mondo facendo il meno possibile, accontendandomi del necessario e non conformandomi con questo sistema di cose....

E questo indottrinamento parte dall'infanzia, e la cosa più vergognosa è che il più delle volte è imposto da genitori mediocri che abbracciando questa nuova fede e non passando minimante queste esperienze fanno i grandi con il c..o dei figli....

ed ora passiamo all'indottrinamento.....
Perdere la vita per una causa può essere cosa più o meno giusta, ma è poi il tempo a determinare se quel sacrificio è stato sprecato oppure no....
Un povero TDG che si è fatto sparare nel 1945, come chi è stato ucciso negli anni 60 nel Malawi, ha fatto quella scelta punto primo per l'indottrinamento e punto secondo perchè la situazione in cui viveva secondo la WTS era una prova volta a vedere la lealtà verso una fanta contesa universale astratta......
Ora a mio avviso quelle vite sono andate sprecate per una causa inutile e potevano essere risparmiate, proprio come la vita di 3 milioni di tedeschi morti per un'ideologia stupida il nazional socialismo......
Ma di esempi del genere nè potremmo trovare a milioni....

Non tutte le ideologie sono giuste come non tutti i sacrifici sono utili.... :strettamano:

Per quanto riguarda tutti coloro che si lasciano abbindolare da fanta credenze miracolose, io li considero alla pari dei TDG....

Una religione deve aiutare a sondare il lato astratto della persona, non imprigionarlo con false credenze in una vita di sacrifici reali.....e questo vale per tutte le fedi....

La cosa che a me fa particolarmente arrabbiare dei TDG è la loro ipocrisia......quando sono partiti hanno sparato a zero su tutte le altre religioni ed oggi a distanza di 130 anni hanno gli stessi identici problemi se non maggiori, ed in più si stanno piano piano secolarizzando e stanno spostando il regno di Dio sempre più in là.....

Ma questa è una minestra riscaldata che altre religioni hanno sperimentato secoli or sono.....

se vogliamo giudicare i TDG con la prova del tempo, aspettiamo un'altra generazione ovvero 25 anni, oppure due, ovvero 50 anni e poi vediamo come diventano anche loro.....

Ma la cosa più agghiacciante e grottresca è la capacità del corpo direttivo di poter sbagliare, di interpretare la bibbia a braccio e di imporre dittatorialmente le loro fanta interpretazioni fino a che un nuovo cambiamento non cancella di colpo quella visione delle cose......e tutte le eventuali conseguenze giustificate con.......non siamo ispirati, possiamo sbagliare, o peggio qualcuno ha erroneamente capito.......

questo è veramente grottesco.....

ma questa è solo una breve panoramica delle cose che si potrebbero dire sulla WTS SPA...... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Mamy ha scritto:Sai Brisa anche a me piacevano i tdg non solo come persone ma anche come "religiosi"
come difendono la loro fede,come si spendono(in tutti i sensi)per diffonderla,
mi sono ricreduta ma di una cosa ancora ancora sono convinta,
se noi cattolici avremmo la stessa tenacia e determinazione dei fratelli tdg,beh sarebbe una bella "lotta"

Mamy :ciao:
Allora diamoci da fare ...io...te... e tutti quelli che pensano di appartenere alla chiesa del Cristo...perchè è per colpa nostra che i Tgd hanno terreno fertile...cerchiamo di far valere le nostre idee con il nostro esempio e la nostra tenacia...a Brisa gli piacciono i tdg perchè i veri cattolici non li conosce...e d'altronde chi parla mai di chi passa la vita a rischiare la pelle per alleviare dolore e portare speranza nel nome di Gesù...nessuno
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

daniela47 ha scritto:Ma come mai dopo 30 anni che li conosci, che li stimi, che li giudichi l’unica fratellanza mondiale, non hai ancora aderito alla LORO Fede battezzandoti?.
Bella domanda...sentiamo il perchè
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

daniela47 ha scritto:Ma come mai dopo 30 anni che li conosci, che li stimi, che li giudichi l’unica fratellanza mondiale, non hai ancora aderito alla LORO Fede battezzandoti?.
Opepo dice
Bella domanda...sentiamo il perchè
Chi dice che Brisa non abbia aderito?, per me egli è un TdG, intelligente, ma TdG, gli indizzi ci sono tutti.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

La tua sensazione Franco è abbastanza condivisa, ne abbiamo avuto parecchie prove, e quì sono apparsi troppi personaggi
molto strani nella loro grande simpatia che si traduceva in una conoscenza così profonda del geovismo, che un TDG normale non ha.

Poi le loro strategie in questo campo ormai sono diventate abbastanza riconoscibili.
Mamy

Messaggio da Mamy »

opepo ha scritto:
Mamy ha scritto:Sai Brisa anche a me piacevano i tdg non solo come persone ma anche come "religiosi"
come difendono la loro fede,come si spendono(in tutti i sensi)per diffonderla,
mi sono ricreduta ma di una cosa ancora ancora sono convinta,
se noi cattolici avremmo la stessa tenacia e determinazione dei fratelli tdg,beh sarebbe una bella "lotta"

Mamy :ciao:
Allora diamoci da fare ...io...te... e tutti quelli che pensano di appartenere alla chiesa del Cristo...perchè è per colpa nostra che i Tgd hanno terreno fertile...cerchiamo di far valere le nostre idee con il nostro esempio e la nostra tenacia...a Brisa gli piacciono i tdg perchè i veri cattolici non li conosce...e d'altronde chi parla mai di chi passa la vita a rischiare la pelle per alleviare dolore e portare speranza nel nome di Gesù...nessuno

Parlando con un caro"santo "sacerdote di questo,lui si rammaricava della poca testimonianza che noi cristiani cattolici diamo,
è vero noi (almeno parlo per il mio vissuto)viviamo la nostra cristianità molto privatamente.



Mamy :lovebibbia:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

francocoladarci ha scritto:
daniela47 ha scritto:Ma come mai dopo 30 anni che li conosci, che li stimi, che li giudichi l’unica fratellanza mondiale, non hai ancora aderito alla LORO Fede battezzandoti?.
Opepo dice
Bella domanda...sentiamo il perchè
Chi dice che Brisa non abbia aderito?, per me egli è un TdG, intelligente, ma TdG, gli indizzi ci sono tutti.
Franco
Bhe, diamogli credito, se dice di essere solo un simpatizzante, può essere che lo sia.
Oltre che intelligente, speriamo sia sincero, perchè se è un TdG non può mentire. :sorriso:
Vero è che testimonianze positive da parte di chi è estraneo al culto possono avere doppia valenza rispetto a chi non conosce i meccanismi del medesimo, ma spero proprio che lui non si avvalga di questi mezzucci.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Mamy ha scritto:Parlando con un caro"santo "sacerdote di questo,lui si rammaricava della poca testimonianza che noi cristiani cattolici diamo,
è vero noi (almeno parlo per il mio vissuto)viviamo la nostra cristianità molto privatamente.
Mamy :lovebibbia:
E' vero e me ne rammarico anch'io, ma sento la mia fede come qualcosa di intimo e nelle mie conoscenze e amicizie, non m'informo mai della confessione di amici e conoscenti, mi sembrerebbe di violare un'intimita'.
I valori su cui mi baso nei rapporti sono altri.
Ma sto imparando che, probabilmente, sbaglio.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Mamy

Messaggio da Mamy »

Si in chiesa ,specialmente in certi momenti della messa,io mi isolo mentalmente come fossi sola e penso che sia giusto che questo avvenga
ma in altri momenti la condivisione è(dovrebbe)spontanea e a volte non avviene.
Come allo scambio della pace,frettolosamente,senza neanche guardarsi negli occhi,già si cerca un'altra mano da stringere,mica è un ordine,
è un invito,Mamy.


ps.questo è soltanto uno sfogo mio personale,vorrei tanto che quei momenti siano davvero condivisi fraternamente. :triste:
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

daniela47 ha scritto:Ma come mai dopo 30 anni che li conosci, che li stimi, che li giudichi l’unica fratellanza mondiale, non hai ancora aderito alla LORO Fede battezzandoti?.
Sai in diversi annetti di frequenza del forum ne abbiamo sentiti di persone così “caldamente simpatizzanti come te” , qualcuno poi si rivelava un vero bluff.
Alcuni facevano finta di essere simpatizzanti e al contrario erano TDG magari pure beteliti, che facevano solo un servizio di propaganda senza dubbio più comodo e più diretto del porta a porta.
Sai l’impressione che può dare la propaganda di uno che non è un TDG a tutti gli effetti può essere molto più produttivo,--- “lo dice lui che non è TDG, dunque è più credibile”----:


Naturalmente ho solo menzionato l’impressione che ho avuto io, leggendo le tue considerazioni dapprima abbastanza generiche ma che si fanno sempre più accalorate cammin facendo.
opepo ha scritto:...a Brisa gli piacciono i tdg perchè i veri cattolici non li conosce...e d'altronde chi parla mai di chi passa la vita a rischiare la pelle per alleviare dolore e portare speranza nel nome di Gesù...nessuno
Questi due commenti mi lasciano piuttosto perplesso. Come se una simpatia presupponesse un'appartenenza automatica o la completa esclusione di altri. Se fossi entrato dicendo che sono 30 anni che conosco i buddisti e mi piacciono molto, mi avreste apostrofato nello stesso modo? "Ma come, conosci i buddisti da 30 anni e non sei ancora uno di loro?" "Se conoscessi un vero cattolico non ti piacerebbero così tanto i buddisti!"
Della serie, o con me o contro di me! Senza mezze misure.

Sembra che dividiate il mondo in due categorie, quelli che criticano e quelli che appartengono. E nessuno nel mezzo. Anzi no, possono esserci quelli come voi che simpatizzano per gli ex testimoni di Geova e possono parlare "contro", ma chi ne parla bene può essere solo un bugiardo perchè dall'altra parte della barricata per voi possono esistere solo ed esclusivamente testimoni effettivi e battezzati.

Tu opepo, che scrivi che mi piacciono i testimoni perchè i veri cattolici non li conosco, che cavolo vuol dire una frase del genere? Innanzi tutto non hai la minima idea delle mie conoscenze, e poi cosa vuol dire, che una cosa esclude l'altra? Bè, non per me.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Infatti, non dubito di quanto dichiari, sono solo perplessa d'alcune dichiarazioni che generalizzano troppo, così come alcuni di noi sono tentati di generalizzare all'opposto.
Tu hai ricavato solo esperienze positive dalle tue conoscenze e altri un mix d'esperienze in cui le negative, sorpassano le altre.
Ma il vero problema, anzi, ce ne è più d'uno, è che molte cose rispetto a questo culto si conoscono solo dopo il battesimo, poi che non puoi mai sapere se l'amicizia che ti è concessa è fine a sè stessa o finalizzata alla speranza d'una conversione più o meno lontana.
Ceto, mi dirai che un'amicizia trentennale deve essere al di sopra d'ogni sospetto, ma permettimi di conservare dei dubbi in proposito, così come pensi di conoscere tutto dei meccanismi che governano la vita, i propositi e i pensieri e le attivita' degli adepti, cosa che può esser tranquillamente smentita da chi lo è stato per lunghi decenni.
Sono proprio i lati oscuri e ignorati, a volte, anche da fedeli di lunga data, che mi rendono sospettosa d'un culto che non si dichiari subito per quel che è, pretendendo invece, d'esser accolto tramite un copione di apparenze, identiche, perfino nel lessico.
Gabriella
PS: a proposito:
Avere sempre ragione, farsi sempre strada, calpestare tutto, non avere mai dubbi: non sono forse queste le grandi qualità con le quali la stoltezza governa il mondo? William Thackeray
La prima e l'ultima di queste affermazioni, non ti paiono consone anche al culto dei Testimoni?
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

brisa ha scritto:
daniela47 ha scritto:Ma come mai dopo 30 anni che li conosci, che li stimi, che li giudichi l’unica fratellanza mondiale, non hai ancora aderito alla LORO Fede battezzandoti?.
Sai in diversi annetti di frequenza del forum ne abbiamo sentiti di persone così “caldamente simpatizzanti come te” , qualcuno poi si rivelava un vero bluff.
Alcuni facevano finta di essere simpatizzanti e al contrario erano TDG magari pure beteliti, che facevano solo un servizio di propaganda senza dubbio più comodo e più diretto del porta a porta.
Sai l’impressione che può dare la propaganda di uno che non è un TDG a tutti gli effetti può essere molto più produttivo,--- “lo dice lui che non è TDG, dunque è più credibile”----:


Naturalmente ho solo menzionato l’impressione che ho avuto io, leggendo le tue considerazioni dapprima abbastanza generiche ma che si fanno sempre più accalorate cammin facendo.
opepo ha scritto:...a Brisa gli piacciono i tdg perchè i veri cattolici non li conosce...e d'altronde chi parla mai di chi passa la vita a rischiare la pelle per alleviare dolore e portare speranza nel nome di Gesù...nessuno
Questi due commenti mi lasciano piuttosto perplesso. Come se una simpatia presupponesse un'appartenenza automatica o la completa esclusione di altri. Se fossi entrato dicendo che sono 30 anni che conosco i buddisti e mi piacciono molto, mi avreste apostrofato nello stesso modo? "Ma come, conosci i buddisti da 30 anni e non sei ancora uno di loro?" "Se conoscessi un vero cattolico non ti piacerebbero così tanto i buddisti!"
Della serie, o con me o contro di me! Senza mezze misure.

Sembra che dividiate il mondo in due categorie, quelli che criticano e quelli che appartengono. E nessuno nel mezzo. Anzi no, possono esserci quelli come voi che simpatizzano per gli ex testimoni di Geova e possono parlare "contro", ma chi ne parla bene può essere solo un bugiardo perchè dall'altra parte della barricata per voi possono esistere solo ed esclusivamente testimoni effettivi e battezzati.

Tu opepo, che scrivi che mi piacciono i testimoni perchè i veri cattolici non li conosco, che cavolo vuol dire una frase del genere? Innanzi tutto non hai la minima idea delle mie conoscenze, e poi cosa vuol dire, che una cosa esclude l'altra? Bè, non per me.
Diplomazia un pò di sarcasmo per non rispondere e attacco per non essere attaccati vero Brisa?
Comunque dire qualcosa di se vuol dire essere cortesi, non sei obbligato a dire se sei tdg o meno perchè a differenza di altri lidi quì non è vietato ai tdg di postare, l'unico problema è che all' interlocutore farebbe piacere sapere con chi ha a che fare per regolarsi di conseguenza, ma ho sempre detto che odio le etichette e non farò un'eccezione per il tuo caso a me interessano le persone non la loro appartenenza politica o religiosa.
Invito gli utenti a rispettare la libertà che ha Brisa di esporre quello che vuole di se stesso e invito Brisa a rispettare i sentimenti e le motivazioni degli utenti di questo forum, utenti che per la maggioranza dei casi soffrono proprio a causa dell'ostracismo che anche tu disapprovi, tieni conto di questo nel rapportarti con noi, per il resto confrontiamoci liberalmente con rispetto perchè è questo quello che deve essere il nostro modo di fare.
Ciao
Mario
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

brisa ha scritto:
Lucio ha scritto:
brisa ha scritto:Al di là del fatto che non puoi sapere quanto e in che misura io li abbia frequentati in questi 30 e passa anni, è evidente che vediamo la cosa da punti di vista differenti. Continuo a considerarle brave persone e continuano a piacermi molto. :sorriso:
Siamo ansiosi di sapere in che misura tu li abbia frequentati per esserti fatto questa opinione. Magari molti di noi li hanno frequentato per tanti anni ma nel modo sbagliato, ecco da dove nasce il malinteso...
Non credo che la mia esperienza sia determinante ai fini dell'argomento. Lo dimostra il fatto che qui scrivono persone il cui unico coinvolgimento avuto con i testimoni di Geova si è limitato a delle conversazioni sulla porta eppure gli è bastato per farsi un'opinione diametralmente opposta alla mia. Per cui...
Conta sì invece sapere in che misura li frequenti, e anche parecchio, e se vuoi ti spiego il perchè. Innanzi tutto non siamo qui a dare un giudizio di merito sugli interventi di altri. Quindi se li hai conosciuti sulla porta o ne hai fatto parte 20 anni come il sottoscritto puoi avere opinioni diverse proprio perchè ne hai conoscenze diverse.
Se tu hai una buona opinione dei Tdg perchè ne sei vicino di casa, perchè ne hai sposata una, perchè tuo figlio lo è è molto differente dall'avere una buona opinione dopo averne fatto parte per decenni o aver studiato con loro per anni.

Se io sono medico e parlo di medicina è un conto, se ascolto Mirabella qualche sera è un altro.

E visto che ti sei permesso, in maniera più o meno soft, di dare giudizi sul merito di alcuni interventi e visto anche che siamo qui per approfondire lo stesso tema comune senza giudicare nessuno ma cercando di capire meglio, indicarci in che modo conosci i Tdg può essere utile per tutti.

Nessuno ha la verità in tasca qui, ma è piacevole quando si parla sapere chi si ha davanti.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti