I tdg usano violenza fisica?

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

cavdna ha scritto:come puoi giungere a simili e affrettate consclusioni :boh: :
il sunto della tua visione è questo: situazioni come quella descritta sono conseguenza del fatto che ai TdG viene chiesto di rinunciare alla propria personale bontà, generosità e coscienza per aderire alle direttive dell'Organizzazione."
Caro Cavdna, i tuoi post li avevo letti, e la conclusione che ne avevo ricavato era frutto di un'attenta riflessione su quanto avevi scritto. Vedo però che a te quella conclusione risulta incomprensibile e affrettata, perciò è evidente che non avevo capito nulla. :triste:
Credevo che coscienza, bontà e generosità personali potessero far parte di quel BENE del quale tu additavi lo svuotamento. Se non è così, di quale BENE stai parlando? A me sembrava di capire che tu accusassi i TdG di avere svuotato il loro insegnamento dal BENE del messaggio evangelico (ma forse ho sbagliato anche qui) ma questo non si tradurrebbe in un effetto negativo sulle coscienze degli adepti? Per favore aiutami a capire.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Aquarivs ha scritto:E ancora una volta, se non sei d'accordo con quanto scrivo, SEI PREGATO DI EVITARE COMMENTI PERSONALI.
Per il resto, come puoi leggere nel post dopo cogita, ho incluso nel dato per certo che la struttura geovista può portare a. Quindi ho ampiamente considerato il punto portato avanti da te e l'ho inglobato seppur con degli accorgimenti. Invece che esprimere commenti personali sulla tua persona ho cercato di trovare il modo di considerare le tue ragioni. Cerca di ripagarmi in maniera più equiparata.
Vuoi ripagato di che cosa,
secondo te dovrei leggere, quello che voi continuate a sostenere
e cioè che se non si fa denuncia si è pirla ?

aah Non lo hai detto tu scusa e allora perchè ti sei intromesso in una discussione che non ti riguardava
prendendo le difese di nike?

Pretendi che me ne stia buono quando insinuate :
Aquarivs ha scritto: Aquarivs ha scritto: Ma vi rendete conto di cosa significa accusare un gruppo di usare o promuovere la violenza fisica?
Discreditando ciò che realmente è stato riportato e facendo appello alla tua coscienza lo reputi un attacco alla persona?
mi pare molto eccessivo e troppo permaloso da parte tua
quando avrei potuto tranquillamente scrivere che del tutto il 3d non hai capito nulla da ciò che è emerso.

Aquarivs ha scritto:Affatto. E' una verità universale che ogni uomo ha appurato almeno una volta nella propria vita.
La verità è che può capitare ad anime non mature incapaci di controllare l'impeto
o che agiscono di impulsività non certo con la dovuta maturità maturata con l'esperienza.
In parole povere da bambini o grandi di età ma ancora bambini.
Inoltre ciò che dici mi sembrano le parole scritte dalla casa editrice WTS,
e cioè che i fuoriusciti non sono attendibili perché l’odio il rancore la rabbia,
può prendere il sopravvento e per orgoglio e vanagloria sparlano contro
l’organizzazione.


FALSO. [/quote]

Non appena trovo la rivista dove viene menzionato ciò te la terro presente
e confrontiamo anche le virgole prima di dire falso.
Aquarivs ha scritto:attendibili ma fortemente opinabili in quanto non costituiscono una realtà universale ma un caso specifico.
Non c'è bisogno di chissa quale statistiche per giungere che possono esserci delle violenze domestiche anche
all'interno dei tdg e nessuno vuole rivelarne una realtà universale
e per questo motivo ti chiedo ti quotare il post dove si cerca di intendere questo.
e per questo motivo che continuo a dibattere su questo tema
non mi va che si dicono menzogne.

Aquarivs ha scritto:E ti invito nuovamente ad usare un linguaggio educato e rispettoso nei miei confronti


Io non prendo in giro nessuno, e in tutta sincerità non trovo parole più educate
per farti capire il senso di ciò che penso e non credo che vi è maleducazione
se non esprimere ciò che è il mio pensiero.

Se poi Vuoi che ti riprendo i tuoi post per evidenziare la tua educazione in modo che posso adeguarmi ?


Aquarivs ha scritto:Perché parlare di dare a bere e non senza mai aver vissuto la realtà geovista mi pare quantomeno presuntuoso.
Ora si che mi fai peccare di presunzione,
appunto perchè non sono mai stato tdg e ne so più dei tdg.
Ti ho riportato a quel 3d appunto per farti notare
che pur essendo tdg non mi pare ne hai mai compreso abbastanza bene il problema del geovismo
da limitarlo in qualche accostamento con altri culti.
Aquarivs ha scritto:E dov'è questo metodo scientifico?


Ti è stato offerto il metodo psicologico
Aquarivs ha scritto:In un forum? Dove l'80% scrive con un nick? Ma ci vuole coraggio! :risata:
Con nick e senza nick le menzogne hanno sempre le gambe corte
e per dimostratelo
ti chiedo di postare dove in questo forum si vuole far apparire
la violenza fisica una regola.
Dnick ha scritto: A me non risulta di aver avuto una risposta esauriente che fosse riuscita a persuadermi
che i tdg sono migliori delle persone del mondo,
Aquarivs ha scritto:Mai detto
E allora a cosa illudevi quando ti sei espresso che hai risposto alle mie domande?
Aquarivs ha scritto:a tutto il resto è stato risposto diverse volte.
Aquarivs ha scritto:ma non in questo caso dove i violenti sono esattamente se non di meno percentualizzati come per il resto del mondo.
E cosa vuoi intendere con questa tua affermazione? non mi pare che un SE mi può bastare in quanto ci vuole un perchè.
Aquarivs ha scritto:Adesso non spostiamo l'argomento nelle privazioni familiari che portano a cose che portano a cose che portano a cose
Portano a cose e cose su cose possono portare anche a violenze .
Aquarivs ha scritto:Lo svuotamento indicato da Cavdna è ideologico e dogmatico. Ha parlato di amore trinitario. Ha parlato di amore cristiano.
Sarei lieto di sentire il tuo parere in merito a questo argomento e relazionarlo con l'amore geovista.
Aquarivs ha scritto: E COME HO GIA' DETTO, questo è argomento da trattarsi a parte. SE INTERESSA A QUALCUNO. E SE INTERESSA LO APRA.
Stiamo arrivado alle suppliche, aprilo no, siamo a più di un mese che aspettiamo.

Dnick ha scritto:Quel svuotamento che mira a limitare la libertà di pensiero, e di amore
nei confronti di tutti coloro che non sono appartenenti alla loro fede,
cosa può portare?
Forse non alimenta rancore, maldicenze, invidia, violenze, fraintesi
E tutto ciò che è opposto all’amore .


Lo svuotamento al quale si riferiva il nostro fratello cavdna ove io ne ho tratto
il limitare della libertà e dell'amore nel prossimo in senso totale
mi rispondi:
Aquarivs ha scritto:Come la TV, i giornali, i genitori indecenti, la cultura moderna, l'integralismo, e altre 4mila cose.
Mio caro il rispetto lo si conquista
che speranza ho di ascoltare un tuo commento ed una relazione in merito
all'amore trinitario e cristiano se rispondi in tal senso?

Aquarivs ha scritto:Ho frequentato molti tdg in passato. E molti di loro nemmeno si sarebbero mai sognati di usare un linguaggio del genere.
ti riferisci alla presa per il c..o
ooohhh hai ragione
Scusami tanto se ho intaccato profondamente la tua sensibilità con un linguaggio così orribile.
Ti prometto che non lo farò mai più. Sono cattivo, cativo, cattivo :test: :test: :test:
Aquarivs ha scritto: Anzi, rispecchiavano educazione e mansuetudine.
A me rispecchiano altro comunque....................
Aquarivs ha scritto:Questo sfottere mostra solo che persona sei piuttosto che le mie troppe concentrazioni su argomenti che tu, invece di capire e coglierne il collegamento, forse troppo sottile a quanto pare, liquidi in maniera infruttuosa.
[/quote]

Non essere così permaloso in fin dei conti cerco di evitarti altri tue uscite fuori luogo,
per quanto riguarda i collegamenti tanto sottili che intendi e che io liquido,
tanto frettolosamente, forse perchè non centrano col discorso? e che facciamo critica ai tdg?
e non agli amish?
Posta qualcosa anche in merito ad altro e forse riceverai una gradita sorpresa di quanto
posso essere informato anche su altri culti fondamentalisti come appunto amish e mormoni che trovo sempre più coerenti e meno ipocriti
dei tdg.
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

nike ha scritto:1)La colpa della violenza è solo e unicamente del marito, non della moglie che non denuncia
2)La religione non è l'organo preposto per denuncie di violenza
3)La disassociazione non è automatica, gli anziani (rileggere il punto 2) potrebbero ritenere sufficente cercar di far ragionare il fratello
4)Una denuncia dai carabinieri può essere ritirata quando si vuole, il tempo di fare cagare addosso per bene il marito, ad esempio
5)Non c'è nessuna statistica che indichi che le donne tdg siano più maltrattate delle altre (anzi...), quindi quelle sulla wts sono solo illazioni
Illazioni che vuoi credere tu che lo siano mentre le varie testimonianze raccolte nel mondo lo smentiscono. Quello che io, Dnick, Daniela e le altre che hanno vissuto in prima persona tale esperienza, stiamo ripetendo è che purtroppo i tdg tendono ad occultare i casi che possono infangare il nome di Geova… Mi stupisco e mi sono sempre stupita di quanto immacolata presentavano la loro immagine ma poi ho scoperto che la loro è pura apparenza, il classico quadretto famiglie felici, stile Mulino Bianco, può ingannare chiunque si fa affascinare da questo fantastico mondo delle fiabe targato Wts, ma non inganna me e altri essendoci accorti dell’ipocrisia che permea l’atmosfera nelle Sale del Regno… Tu e Aquarivs continuate a dire che sono cose che non succedono mai o che almeno non è mai accaduto nelle vostre congregazioni, ma quello che continuamente vi sfugge è che questi casi vengono nascosti così come succede con i casi di pedofilia. Non capisco la tua solfa secondo cui l’unica soluzione sarebbe che le donne maltrattate devono andare dai carabinieri, senza considerare i loro sentimenti e la giustizia che assolutamente non c’è tra i tdg. Si dà il caso che stiamo parlando in questo sito criticamente dei tdg e non della polizia, quindi quello che c’è da criticare e da denunciare è che i tdg non dissociano i mariti maltrattanti ma le mogli, se queste osano ribellarsi al marito o anche pensare di denunciarlo.Non dimentichiamoci cosa scrive Barbara Anderson, che lavorò come redazionista alla Betel e scoprì delle cose inaudite non solo sulla pedofilia ma anche su altre cose, tra le quali anche il poco rispetto verso le donne:
Un segno di rispetto per le donne
Harry svolgeva il ruolo d’avvocato contro la dominazione abusiva e tirannica nei confronti delle donne e dei bambini, da parte di uomini di fede, rigidi, padri padroni che utilizzavano gli insegnamenti della Bibbia come una frusta. Ambedue eravamo a conoscenza di fatti privati riguardanti molte mogli Testimoni infelici che si lamentavano dell’abuso di autorità da parte dei loro mariti quali capo famiglia.
Mi ricordo di quella volta mi che trovavo nell’ufficio di Harry nel gennaio 1992, quando raccontavo a lui ed a un altro responsabile della redazione, Eric Beveridge, cosa avevo sentito da alcune donne Testimoni durante le vacanze. Secondo loro troppi uomini nell’Organizzazione, trattano le donne con poco rispetto e le considerano inferiori. Una donna arrabbiata mi disse di una Testimone che dichiarava di essere stata violentata da un uomo anch’egli Testimone, quando faceva le pulizie a casa di quest’uomo. Quando fu interrogato l’uomo ammise dinanzi agli anziani che avevano avuto rapporti sessuali, ma che la donna era consenziente e poi manifestò pentimento. La donna negò che aveva acconsentito e ripeté che era stata violentata. Fu disassociata per menzogna; egli non fu disassociato perché aveva ammesso il peccato e in seguito se ne rammaricò. Le donne testimoni che conoscevano l’accusato, erano scandalizzate perché l’uomo non aveva una buona reputazione e erano convinte che non fosse degno di fiducia. (Allo stesso tempo la violenza non fu denunciata alle autorità).
Harry e Eric non furono contenti di ciò che raccontavo loro. A seguito di questa discussione Harry chiese a Eric di scrivere una serie di articoli (15 pagine) che trattavano i “problemi delle donne” e io fui incaricata di fare ricerche. Ne risultò la Svegliatevi! dell’8 luglio 1992 con una serie di articoli su 15 pagine dal titolo di copertina: “Le donne meritano rispetto”. Dopo la pubblicazione di questo numero della Svegliatevi! ricevemmo molte lettere di apprezzamento da numerose donne. Ciò che fu più sconcertante però è che il 75% delle lettere non erano firmate, perché le donne che le avevano scritte, avevano timore delle eventuali rappresaglie sia in casa che in congregazione, nel caso la Watchtower avesse inviato la loro lettera al corpo degli anziani della loro congregazione per occuparsi del caso.
http://www.testimoni-di-geova.info/spip ... page=13-26" target="_blank" target="_blank

Che questa realtà non esista o che staticamente non avviene nella maggioranza dei casi, non si può dire, c’è da dire però che i tdg fanno di tutto per difendere il buon nome di Geova anche a costo delle sofferenze che possono impartire ai loro fratelli…..
http://www.testimoni-di-geova.info/spip ... page=15-26" target="_blank" target="_blank
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Tu e Aquarivs continuate a dire che sono cose che non succedono mai o che almeno non è mai accaduto nelle vostre congregazioni, ma quello che continuamente vi sfugge è che questi casi vengono nascosti così come succede con i casi di pedofilia
MA DOVE?? QUANDO??

Quello che io e Nike, e all'inizio anche Mario abbiamo sostenuto è CHE ALL'INTERNO DEL MOVIMENTO GEOVISTA I CASI DI VIOLENZA SONO IN NUMERO EGUALE (se non inferiori) A QUELLO DEL RESTO DEL MONDO.
Ma io non vado in giro a dire: I cattolici usano la violenza fisica. I musulmani usano la violenza fisica legando la confessione con la violenza nello specifico tanto più che la dottrina geovista PROIBISCE di alzare anche solo un dito al proprio prossimo. Lo trovo un modo di argomentare subdolo e fazioso.
Una cosa è parlare di soldi, contribuzioni, dottrine, intendimenti, falsificazione della bibbia che sono cose nelle quali i tdg NELLO SPECIFICO hanno sbagliato, un altro è prendere un fenomeno sociale COMUNE A TUTTI GLI ESSERI UMANI e veicolarlo come prerogativa geovista.
Quando alla tv senti di un omicidio o di uno stupro che pensi? Il cattolico ha fatto uso di violenza? Eppure sai quante sono alte le probabilità che sia cattolico?
Quando alla tv senti di un omicidio o di uno stupro (commesso da un tdg, o da un arabo, o da un rumeno) che cosa fai? Pensi che sia rumeno? Che sia un TDG?
Ultima modifica di Aquarivs il 02/07/2011, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stefy
Utente Senior
Messaggi: 924
Iscritto il: 28/06/2011, 23:31
Contatta:

Messaggio da Stefy »

LA PENSO ESATTAMENTE COME AQUARIUS SU QUESTO ARGOMENTO.....
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Vedo che ci sono incomprensioni su questo punto e che non riusciamo a superarle, per il semplice fatto che io, Dnick e compagnia non volevamo intendere che i tdg usano violenza fisica, questo titolo del Thread è a nostro avviso ambiguo poiché sottintende che alcuni la pensino in questo modo, cosa assolutamente falsa, ma ricordo che questa discussione è stata intitolata da Mario, è ovvio che poi in questo caso su questo avete ragione voi, ma nessuno pensa che TUTTI i tdg usano violenza fisica. Dall’altra parte poi dite che queste cose addirittura non succedono anzi in misura minore di quello che avviene in altre confessioni. E’ una cosa che non accetto perché non è la verità, per rispetto verso le donne che sono in queste situazioni in questo culto e personalmente perchè non ci credo poichè la natura umana tende a peccare a prescindere dalla religione alla quale l’uomo appartiene, poi ricordo che i tdg non sono nemmeno tanti rispetto alle principali confessioni del mondo, tuttavia si sentono vari scandali emergere dalla loro, ma quello che differenzia questi ultimi dagli altri è che c’è l’ostracismo, per cui non sono tanto diversi dai fondamentalisti musulmani, dove si sentono fatti del genere, che purtroppo in alcuni paesi sono legittimizzati dalla sharia per cui la donna è ritenuta inferiore all’uomo. Dai fatti che leggo vedo che anche nella religione dei tdg, la donna non è rispettata ma non perché la Wts incoraggi in tale senso ma perchè il fondamentalismo fa sì che gli adepti siano esasperati dalle troppe regole che essa insegna. Il fatto che insegna che solo i tdg non rubano, non uccidono, che siano persone in tutto immacolate fa sì che per loro sia molto importante l’immagine da portare, da responsabilizzare altamente gli adepti fino ad arrivare alla politica negazionista, sulla stessa linea che c’è in questa discussione. Dite che non succede, ma vi chiedo, come fate a saperlo? Volete forse dire che le esperienze scritte qui e da Barbara Anderson sono false? E qui concludo, ormai mi rendo conto che così non arriveremo da nessuna parte. Ciao
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saòuto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella

Cogitabonda ha scritto:Caro Cavdna, i tuoi post li avevo letti, e la conclusione che ne avevo ricavato era frutto di un'attenta riflessione su quanto avevi scritto. Vedo però che a te quella conclusione risulta incomprensibile e affrettata, perciò è evidente che non avevo capito nulla. :triste:
Credevo che coscienza, bontà e generosità personali potessero far parte di quel BENE del quale tu additavi lo svuotamento. Se non è così, di quale BENE stai parlando? A me sembrava di capire che tu accusassi i TdG di avere svuotato il loro insegnamento dal BENE del messaggio evangelico (ma forse ho sbagliato anche qui) ma questo non si tradurrebbe in un effetto negativo sulle coscienze degli adepti? Per favore aiutami a capire.
R I S P O S T A

mia cara sorella


noi tutti partiamo alla pari (l'Essere umano), ognuno ha un proprio carattere,
ma poi, crescendo, veniamo educati, acculturati etc. etc...., quel carattere si forma ulteriormente da ciò che acquisiamo

quello che accade attraverso le "metodologie applicate" di una determinata scuola (TdG), può provocare cambiamenti e deformazioni in quel carattere iniziale

(vuole essere solo come esempio: quanti appartenenti alle Forze di Sicurezza, divengono i primi delinquenti???, quanti Dottori divengono i primi nemici dei sofferenti/ancor prima della malattia, quanti insegnanti divengono i primi responsabili della diseducazione????? - - - - ma tutti costoro "ma non solo costoro, molte altre Professioni ancora......", dovrebbero essere i primi garanti della Sicurezza/Cura/Insegnamento etc. etc...eppure costoro non lo diventano )

se questo accade in ogni Professione, a mio modesto parere, accade ancora più, in ambito TdG
ove gli insegnmenti impartiti conducono:
all'isolamento dal mondo;
al diffidare del prossimo/politica/Istruzuione etc. etc....;
al ergersi migliori in assoluto (su questo ci sarebbe molto da dire);
al condizionamento mentale (se segui il 3D di Abele e Caino o molti altri dottrinali - Te ne potrai rendere conto Personalmente);
all'ostracismo;
e potrei continuare all'infinito

tutto questo ha un'alta incidenza là dove vi sono Persone caratterialmente fragili

CRISTO stesso disse: "....senza di me non potete fare nulla...." Giovanni 15, 5
ed il nulla è il contrario dell'Amore, E' aridità, E' deserto, E' svuotamento, E'........

grazie :fiori e bacio: :strettamano: :fiori e bacio:

Vi saluto in CRISTO RISORTO

Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

CRISTO stesso disse: "....senza di me non potete fare nulla...." Giovanni 15, 5
ed il nulla è il contrario dell'Amore, E' aridità, E' deserto, E' svuotamento, E'........
Quindi io non posso fare nulla. Ed il nulla è il contrario dell'amore. Sono senza amore. Arido, deserto, vuoto.. :ciuccio:
E allora come mai, anche di fronte a tali dichiarazioni, io continuo a nutrire una certa attenzione e stima nei tuoi confronti?
Che io abbia cristo segretamente nel mio cuore? :ciuccio:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Grazie Cavdna, adesso è tutto molto chiaro. :grazie:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi sluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella

Cogitabonda ha scritto:Grazie Cavdna, adesso è tutto molto chiaro. :grazie:
R I S P O S T A

mia cara sorella


purtroppo però,
quello che diviene chiaro a Te, per altri diviene ancora incomprensibile o addirittura irrangiungibile (vedasi i tanti che cercano di perorare anche in questo 3D la causa TdG)

e noi non possiamo fare altro che: oltre al pregare per loro, testimoniare con la nostra fede la Vita quotidiana

grazie :fiori e bacio: :strettamano: :fiori e bacio:

vi saluto in CRISTO SIGNORE
Ultima modifica di cavdna il 03/07/2011, 7:52, modificato 1 volta in totale.
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

Aquarivs ha scritto:
CRISTO stesso disse: "....senza di me non potete fare nulla...." Giovanni 15, 5
ed il nulla è il contrario dell'Amore, E' aridità, E' deserto, E' svuotamento, E'........
Quindi io non posso fare nulla. Ed il nulla è il contrario dell'amore. Sono senza amore. Arido, deserto, vuoto.. :ciuccio:
E allora come mai, anche di fronte a tali dichiarazioni, io continuo a nutrire una certa attenzione e stima nei tuoi confronti?
Che io abbia cristo segretamente nel mio cuore? :ciuccio:
R I S P O S T A

mio caro fratello


CRISTO (DIO) E' in ognuno di Noi, a prescindere,
putroppo però,
come dicevo anche in altri 3D/post, non Tutti lo riconoscono e non Tutti gli permettono di agire

Tu mi chiedi... ed io di ritorno la domanda
se Sei qui a dare gran parte del Tuo tempo, a dare la Tua disponibilità, a dare il Tuo confronto, a metterTi in discussione in prima persona etc. etc......
pensi davvero che queste azioni provengono SOLO ed esclusivamente da una Tua PERSONALE decisione???
dopo aver scoperto il tradimento da parte di una Dottrina Divina e sei ancora alla ricerca di quel Divino, pensi che nel Tuo cuore non vi sia presente la VOCE di quel DIO che chiama ogni SUA Creatura???

a cosa attribuisci la Tua presenza qui in questo spazio che è anche Spirituale a differenza di un totale abbandono di determinati ambiti??? :boh:

a Te le dovute conclusione, (onde evitare che qualcuno possa immediatamente gridare al proselitismo da parte mia)

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti