QUANDO MASSIMO INTROVIGNE NON AMAVA I TDG E STIMAVA RAYMOND FRANZ

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

QUANDO MASSIMO INTROVIGNE NON AMAVA I TDG E STIMAVA RAYMOND FRANZ

Messaggio da Metallo Pesante »

Massimo Introvigne, "sociologo" cattolico e saggista italiano, è fondatore e direttore del Centro studi sulle nuove religioni (Censur), una rete internazionale di studiosi di nuovi movimenti religiosi, che dal 5 gennaio al 31 dicembre 2011 ha avuto nell'ambito dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) il ruolo di Rappresentante per la lotta contro il razzismo, la xenofobia e la discriminazione, con un'attenzione particolare alla discriminazione contro i cristiani e i membri di altre religioni. Dal giugno 2012 al dicembre 2016 è stato coordinatore dell'Osservatorio della Libertà Religiosa costituito dal Ministero degli esteri italiano in collaborazione con Roma Capitale [info tratte da Wikipedia].
Nel forum l'amico Achille Lorenzi segnalava la trasformazione di quest'ultimo confrontando alcune parti del libro I Testimoni di Geova, pubblicato nel 1991, nella serie Oscar Mondadori (Collana "Uomini e religioni") e quello del 2002 Testimoni di Geova: già e non ancora, Elledici, Leumann, Torino. Cfr. https://www.infotdgeova.it/introvigne-prima-e-dopo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Segnalo ai foristi l'articolo I Testimoni di Geova: un profetismo gnostico, sempre di Massimo Introvigne, pubblicato sui Quaderni di Cristianità, anno I, n. 1, primavera 1985. Quando l'autore, e oggi leader di Alleanza Cattolica e del Censur, era nemico dei nuovi movimenti religiosi e faceva ampio uso del libro Crisis of Conscience di Raymond Franz - all'epoca non ancora disponibile in lingua italiana - come fonte primaria per analizzare le dinamiche interne alla WTS:

https://alleanzacattolica.org/i-testimo ... -gnostico/" onclick="window.open(this.href);return false;

Che dire? L'amico di culti e sette, fra cui Scientology, non solo è politicamente vicino alla destra italiana, ma leader di Alleanza Cattolica, un'associazione di laici cattolici di impronta tradizionalista, che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa cattolica, nato in seno ai cattolici del Msi - l'estrema destra neofascista, per intenderci - fu fondata e costituita in maniera informale da Giovanni Cantoni nel 1960, e ricevette maggiore formalità a partire dal 1968; è regolata da un direttorio dal 1977, e possiede uno statuto dal 1998. L'organo informativo ufficiale dell'associazione - il cui stemma è costituito da un'aquila imperiale nera su fondo d'oro, con al centro un cuore rosso sormontato dalla croce, logo dei vandeani, gli abitanti della Vandea, regione francese dov'era forte il sentimento clericale e l'odio per la Rivoluzione francese del 1789 - è la rivista Cristianità, che propaganda i valori cattolici e in accordo con la morale cristiana si distacca da pratiche omosessuali, aborto, contraccezione, divorzio e qualificano il World Social Forum come "laboratorio di sovversione". Nel 2009, l'associazione ha fatto campagna elettorale per il candidato della Lega Nord alla presidenza del Piemonte, Roberto Cota e fra i suoi massimi esponenti figura Alfredo Mantovano, ex parlamentare di Alleanza Nazionale e poi del Popolo delle Libertà, ma nonostante le posizioni reazionarie e clericali del gruppo, legato al gruppo ecclesiale anticomunista della TFP brasiliana (Tradizione, Famiglia, Proprietà, il cui fondatore, il cattolico tradizionalista Plinio Corrêa de Oliveira, nel libro Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, Luci sull'Est, Roma, 1998, a p. 88 scriveva: «Se la Rivoluzione è il disordine, la Contro-Rivoluzione è la restaurazione dell'Ordine. E per Ordine intendiamo la pace di Cristo nel regno di Cristo. Ossia la Civiltà cristiana, austera e gerarchica, sacrale nei suoi fondamenti, anti-egualitaria e antiliberale.» Il gruppo collabrò attivamente con e varie dittature militari in Brasile) mi chiedo e mi colpisce l'ecumenismo di Introvigne verso TdG, Scientology ecc. senza contare il documentato legame con il "Groupe de Thèbes", con Rémi Boyer, Triantaphyllos Kotzamanis, Robert Amadou, Jean-Pierre Giudicelli de Cressac Bachelerie, Gérard Kloppel, Christian Bouchet, Paolo Fogagnolo, Jean-Marie d'Ansembourg e altri. Il Gruppo aveva lo scopo di fare incontrare, a porte chiuse, studiosi dell'esoterismo e dirigenti di movimenti esoterici in odor di satanismo e massoneria.

Cosa credo? Senza entrare nell'ambito del cospirazionismo, cosa facile, credo che Alleanza Cattolica e con lei Introvigne, essendo politicamente vicini alla destra filoamericana neocon - noti gli strali contro la Russia di Putin per la persecuzione dei TdG, e la Russia di Putin è nel mirino geopolitico dei democratici e dei repubblicani neocon, avversi a Donald J. Trump - veda positivamente tali "nuovi movimenti" perché capaci di "americanizzare" l'Europa, favorendo la diffusione di un approccio anglosassone alla spiritualità, che favorisce, è inutile negarlo, basta vedere che propaganda apocalittica fanno i pastori pentecostali nelle chiese nordamericane a favore del Partito Repubblicano, la supremazia geopolitica statunitense in Europa. Ecco spiegato in parte l'accanimento della Watchtower Society per il Re del Nord (Russia e i suoi alleati, cioè Cina, Iran, Corea del Nord) e l'uso di un linguaggio focoso nelle riviste nonostante chi paghi siano poi gli adepti, che vengono poi invitati, nonostante i divieti anche per il Covid-19, a fare proselitismo come prima del lockdown. Alt, non dico che la WTS faccia politica, ma che si faccia volutamente usare nel contesto dello scontro fra Russia e USA, a cui lei ha dato, come in passato con la guerra fredda, una lettura escatologica apocalittica.

Ripeto, non ho certezze, ma solo dubbi...

Vostro

Metallo Pesante
Avatar utente
Truman
Nuovo Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 05/07/2019, 16:21
Contatta:

Messaggio da Truman »

Ciao Metallo,
interessante ricerca.
Premetto che si tratta di un argomento che non ho mai considerato e sul quale non sono affatto preparato.

Se non ho capito male, affermi che Introvigne simpatizzerebbe per i TdG perchè facente parte di
un movimento favorevole alla diffusione dello stile e della cultura americana nel mondo.

Qui si aprirebbero due scenari, uno in cui i TdG potrebbero essere uno strumento Americano consenziente, un
altro in cui le vicende delle società WTS danno opportunità all'America di esportare la propria democrazia e quant'altro.

Non sono ferrato in politica, ma escluderei a priori il primo scenario, perchè storicamente i TdG furono bersaglio proprio degli Stati Uniti.
Se prima del 1919 Rutherford ammirava gli USA e addirittura invitando tutti a rispettare ed esporre la bandiera americana, dopo la sua scarcerazione cambiò opinione al punto da innescare anni di persecuzione a casa propria.
La dottrina della neutralità cristiana non permise più ai fedeli di salutare la bandiera, e questo sfociò in un ventennio di dura persecuzione e cause di tribunale.
[Fu dopo quegli eventi che si decise di istituire un Reparto Legale interno alla WTS, giustificandolo con la scrittura di Filippesi 1:7 (fai una ricerca sulla Westcott and Hort e vedi se esiste la parola "legalmente" in quel versetto ;) )].

Consideriamo invece i mormoni e gli avventisti.
Non stanno subendo la stessa persecuzione dei TdG in Russia, ma anche loro risentono della legge antiterrorismo. Nel 2019 ci sono stati diversi procedimenti penali a loro carico per attività missionaria.

Consideriamo la rete sociale dei mormoni. Alcuni dei loro membri ricoprono addirittura ruoli all'interno del Congresso degli Stati Uniti. E possiamo trovarli sia tra i repubblicani che tra i democratici. Inoltre i mormoni possono prestare servizio nella Cia e nell'FBI.

Discorso simile per gli avventisti. Pensa che Ben Carson, candidato alle primarie del 2016 come Presidente degli Stati Uniti è avventista.

Consideriamo infine il numero dei loro aderenti in tutto il mondo: gli avventisti si aggirano sui 20 milioni o più. I mormoni attorno i 16 milioni.

Penso che gli USA abbiano già a disposizione religioni ben più infiltrate ed istituzionalizzate della WTS.

Quindi, un'ipotesi potrebbe essere il secondo scenario:
l'America potrebbe trarre opportunità dagli eventi attuali riguardanti i TdG in Russia.
Potrebbe, ma sinceramente vedo questi eventi come una goccia nel mare. Al mondo importa relativamente poco di ciò che sta accadendo ad una piccola comunità.
E' il singolo componente della comunità che vede il proprio mondo minacciato, e di conseguenza va cercando le motivazioni più epocali in risposta al problema (Re del Nord).

Buona domenica,
Truman
"...ciascuno sia pienamente convinto di ciò che pensa."
(Romani 14:5)
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Carissimo Truman,
Massimo Introvigne ha palesemente posizioni neocon (su cosa sono i neocon ti rimando a questo link: http://www.storico.org/stati_uniti_nuov ... eocon.html" onclick="window.open(this.href);return false;, o alla voce "Neoconservatorismo", su Wikipedia) perché lui stesso si vanta di aver "tenuto lezioni o coordinato corsi – fra gli altri – per il Critical Incidents Response Group dell’FBI e per esperti di sicurezza israeliani." (quarta di copertina di Massimo Introvigne, Osama bin Laden. Apocalisse sull'Occidente, Elledici, Leumann, Torino 2001) ed è un dirigente del movimento "controrivoluzionario" di estrema destra Alleanza Cattolica, "consorella" italiana della setta brasiliana Tradizione, Famiglia e Proprietà (TFP), che collaborò con regimi militari brasiliani. Ti riamando inoltre a questo blog, Kelebekler, di Miguel Martinez, fuoriuscito da un gruppo settario teosofico in odor di neonazismo, Nuova Acropoli, e ostracizzato, che si è occupato ampiamente di Introvigne (http://www.kelebekler.com/cesnur/ita.htm" onclick="window.open(this.href);return false;).

La domanda è: perché uno studioso cattolico conservatore, parte dell'ala più "inquadrata" e "osservante" della Chiesa Cattolica Romana, quella che teoricamente dovrebbe essere ostile alla concorrenza di altri culti importati, è in prima fila a favore di tali religioni, osteggiando i dissidenti (non solo quelli TdG, sia chiaro)? Come mai altri gruppi ultra-reazionari della Chiesa, dai lefebvriani ai sedevacantisti fino ai cattolici conservatori osteggiano le sette (e magari non vedono l'ora di pubblicare libri di ex TdG, ex Scientology, ex Mormoni ecc., vedi le Edizioni Dehoniane che pubblicarono l'opera di Raymond Franz o i libri di altri "apostati"), ma Introvigne, legato ad un gruppo neocon invece è per la loro indipendenza, mentre negli anni '80-'90, spulciando Cristianità, organo di Alleanza Cattolica, tali culti erano condannati? Forse perché qualcuno tali culti vuole strumentalizzarli. Insomma, tu mi citi politici avventisti e mormoni, e concordo con te che loro, facendo politica, sono parte integrante del meccanismo propagandistico americano, al punto che certi pastori evangelici usano certi passi di Daniele, ecc. per appoggiare la politica interventista USA. Ma ti faccio una domanda: negli USA il suffragio è teoricamente universale, dato che non si accede automaticamente al voto al conseguimento della maggiore età, ma ci si deve iscrivere nelle liste elettorali. I TdG non votano (lì almeno, in altri paesi vanno alle urne, specie in Sud America). Ora, in una visione antidemocratica ed élitista della vita politica, supportare i TdG che non votano, che di fatto costituiscono una comunità chiusa entro i confini della società, uno stato nello stato, non è congegnale a tale visione politica ultraconservatrice, specie per i valori morali cristiani, molto simili a quelli di altre chiese cristiane? E perché osteggiare i dissidenti di TUTTI questi culti, TdG compresi, mentre nell'articolo del 1985 Crisis of Coscience veniva esaltato? Leggi l'articolo linkato e confrontalo col volume di Introvigne Testimoni di Geova: già e non ancora. Noterai una differenza abissale.

Io non credo affatto che i TdG facciano politica, almeno non direttamente (le scelte del CD, notava Raymond Franz, spesso erano dettate da calcoli politici), ma certe recenti scelte attuate dal Corpo Direttivo in Russia fanno riflettere: secondo la TASS, principale agenzia di informazione Russa, la Corte Suprema, nell'aprile 2017 ha rifiutato di pronunciarsi sul ricorso dei Testimoni di Geova. Gli avvocati della Watchtower Society hanno accusato il Ministero della Giustizia russo di persecuzione politica nei loro confronti. La Corte Suprema si è rifiutata di esaminare la loro richiesta. Il The Moscow Times di Mosca riconosce invece l’ingerenza del Governo USA nella questione dei Testimoni di Geova Russi (https://themoscowtimes.com/news/jehovah ... ssia-57638" onclick="window.open(this.href);return false;) e di fatto il CD si è appellato non ad un'autorità superpartes come il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, ma direttamente al governo di Washington, che è antagonista di Mosca.

Un'articolo pubblicato sul sito della United States Commission on International Religious Freedom (Commissione USA per la libertà religiosa internazionale, agenzia governativa statunitense) riporta:

"Russia Suspends Jehovah’s Witnesses
USCIRF Condemns Actions That Would Eliminate the Jehovah’s Witnesses’ Legal Existence in Russia

Washington, D.C. – Russia’s Justice Ministry suspended the Jehovah’s Witnesses on March 24, alleging that its activities “violate Russia’s laws on combating extremism.” The Russian authorities have used their extremism law to systematically harass the Jehovah’s Witnesses, a legally registered religious group in Russia with close to 200,000 adherents. That law, which requires neither the use nor advocacy of violence for activity to be labeled extremist, was enacted after a sustained Russian campaign against this group began in early 2006.

Thomas J. Reese, S.J., Chair of the U.S. Commission on International Religious Freedom (USCIRF) stated, “The Russian government’s latest actions appear designed to eliminate the legal existence of Jehovah’s Witnesses in Russia. If the Supreme Court rules in April that this group is ‘extremist’ it would mark the first time that Russia legally has banned a centrally-administered religious organization and would effectively criminalize all Jehovah’s Witnesses’ activity nationwide. USCIRF calls on the Russian government to stop its harassment of this peaceful religious group.”

The treatment of the Jehovah’s Witnesses reflects the Russian government’s tendency to view all independent religious activity as a threat to its control and the country’s political stability. This approach dates back to the Soviet period and impacts other religious groups, including peaceful Christians and Muslims. These groups are also being persecuted for their beliefs in the Russian-occupied areas of Crimea and eastern Ukraine.

In March 2016, the Russian Prosecutor General’s Office warned the Jehovah’s Witnesses’ national headquarters that the organization could be banned and its activities shut down nationwide if further evidence of alleged “extremism” was found within a year. In January 2017, an appellate court rejected the Witnesses’ appeal of the warning, and in March 2017 the Ministry of Justice filed a formal request for the Russian Supreme Court to designate the Jehovah’s Witnesses’ headquarters as extremist.

USCIRF calls on the Russian government and judiciary to respect the freedom of religion or belief and halt their harassment of the Jehovah’s Witnesses and other religious groups.
"

Traduco per chi non sa l'inglese:

"La Russia sospende i testimoni di Geova
L'USCIRF condanna le azioni che eliminerebbero l'esistenza legale dei Testimoni di Geova in Russia

Washington, DC - Il 24 marzo il ministero della Giustizia russo ha sospeso i Testimoni di Geova, sostenendo che le sue attività "violano le leggi russe sulla lotta all'estremismo". Le autorità russe hanno usato la loro legge sull'estremismo per molestare sistematicamente i Testimoni di Geova, un gruppo religioso legalmente registrato in Russia con quasi 200.000 aderenti. Quella legge, che non richiede né l'uso né la difesa della violenza affinché l'attività possa essere etichettata come estremista, è stata emanata dopo l'inizio di una sostenuta campagna russa contro questo gruppo all'inizio del 2006.

Thomas J. Reese, S.J., presidente della Commissione statunitense sulla libertà religiosa internazionale (USCIRF) ha dichiarato: "Le ultime azioni del governo russo sembrano progettate per eliminare l'esistenza legale dei testimoni di Geova in Russia. Se la Corte Suprema decretasse in aprile che questo gruppo è "estremista", segnerebbe la prima volta che la Russia ha legalmente vietato un'organizzazione religiosa amministrata centralmente e criminalizzerebbe effettivamente tutte le attività dei Testimoni di Geova a livello nazionale. L'USCIRF chiede al governo russo di porre fine alle sue vessazioni nei confronti di questo pacifico gruppo religioso ".

Il trattamento riservato ai Testimoni di Geova riflette la tendenza del governo russo a considerare tutte le attività religiose indipendenti come una minaccia al suo controllo e alla stabilità politica del Paese. Questo approccio risale al periodo sovietico e ha un impatto su altri gruppi religiosi, inclusi cristiani pacifici e musulmani. Questi gruppi sono anche perseguitati per il loro credo nelle aree della Crimea e dell'Ucraina orientale occupate dai russi.

Nel marzo 2016, l'ufficio del procuratore generale russo ha avvertito la sede nazionale dei Testimoni di Geova che l'organizzazione potrebbe essere bandita e le sue attività interrotte a livello nazionale se entro un anno fossero state trovate ulteriori prove di presunto "estremismo". Nel gennaio 2017, una corte d'appello ha respinto l'appello dei Testimoni dell'avvertimento e nel marzo 2017 il Ministero della giustizia ha presentato una richiesta formale alla Corte Suprema russa per designare la sede dei Testimoni di Geova come estremista.

L'USCIRF chiede al governo e alla magistratura russi di rispettare la libertà di religione o di credo e di porre fine alle molestie nei confronti dei Testimoni di Geova e di altri gruppi religiosi
."

(fonte: https://www.uscirf.gov/news-room/press- ... -witnesses" onclick="window.open(this.href);return false;)

Ora, caro Truman, l'apostolo Paolo si appellò a Cesare nonostante chi gli facesse il torto fosse lui. Al massimo poteva chiedere ad una figura superpartes, ma non mi pare ci fosse, e lo stesso Cesare di fatto lo era (ergo l'"autorità superiore", per criticare l'esegesi di Rutherford). Paolo non chiese l'intervento del nemico acerrimo di quel Cesare che gli poteva mettere i bastoni fra le ruote, e che di fatto lo incarcerò. Il CD sì. Ergo, non fa politica appellandosi, nel massimo periodo di tensione fra Mosca/Washington, al governo americano, di fatto qualificandosi, cosa un tempo impensabile, come "religione americana"?

Cordialmente

Metallo Pesante
Avatar utente
Truman
Nuovo Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 05/07/2019, 16:21
Contatta:

Messaggio da Truman »

...sull'opportunismo della WTS credo non ci siano grossi dubbi. Abbiamo avuto esempi eccellenti.
Grazie per le informazioni.
Truman
"...ciascuno sia pienamente convinto di ciò che pensa."
(Romani 14:5)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti