STUDENTI BIBLICI E TESTIMONI DI GEOVA FRA INFLUENZA SPAGNOLA E COVID-19: DIFFERENZE E SIMILITUDINI

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

STUDENTI BIBLICI E TESTIMONI DI GEOVA FRA INFLUENZA SPAGNOLA E COVID-19: DIFFERENZE E SIMILITUDINI

Messaggio da Metallo Pesante »

"6 Durante la prima guerra mondiale gli Studenti Biblici si impegnarono molto nell’opera di predicazione. Dovettero però affrontare diversi problemi. Uno di questi fu predicare usando solo la Bibbia. Infatti gli Studenti Biblici erano abituati a distribuire libri che spiegavano la verità al posto loro. All’inizio del 1918, però, il governo proibì il libro “Il mistero compiuto” (The Finished Mystery), quindi per molti predicare diventò più difficile. Quello stesso anno ci fu un secondo problema: l’influenza spagnola. Questa terribile malattia era molto contagiosa e rese difficile viaggiare e predicare. Nonostante questi problemi gli Studenti Biblici fecero del loro meglio per continuare a predicare." - Liberati dalla falsa religione, in La Torre di Guardia (di facile lettura), novembre 2016

Alcune considerazioni: da una parte stanno dicendo platealmente che non erano (come non lo sono ora dato che oggi la situazione è addirittura peggiorata, usando video fatti a Warwick da far vedere con smartphone e tablet) in grado di predicare solo con la Bibbia, ma che avevano la necessità di distribuire la letteratura della Watchtower (che i proclamatori acquistavano e rivendevano di casa in casa... :contr: ) ma dall'altra mi fanno sorgere un dubbio tremendo. Perché con l'influenza spagnola continuarono a predicare di casa in casa mentre ora col Covid-19 si sono fermati? :conf: :conf: :conf: :conf: :conf: Mi pare peggiore la spagnola rispetto al Covid, ripeto, sempre nelle dovute proporzioni della popolazione mondiale ...
Avatar utente
Samuele Florio
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2020, 10:14
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Samuele Florio »

Bella questa riflessione.
Personalmente penso che erano "costretti" a farlo, per via delle varie profezie sulla fine del mondo, e la W.T.S. preme a molto su ciò, avevano profetizzato a tutti gli effetti, c'era un certo senso di urgenza.
Senza contare che a quei tempi la bibbia la conoscevano solo chi gestiva la W.T.S. , invece gli adepti o "fratelli" spesso erano illetterati, alcuni non sapevano spiegarla.
Mentre oggi sono diventati 8 milioni, il C.D. non può permettersi di sfruttare i fratelli oppure questi ultimi potrebbero rivoltarsi contro chi dovrebbe essere "servitore" e non padrone e tiranno verso i suoi stessi simili. Al giorno d'oggi la bibbia la possono comprendere in molti...specialmente adesso, nel periodo di distacco, il velo si sta spostando di poco dagli occhi e diversi cominciano a rendersi conto della realtà...
È solo una mia idea, poi non so.
Avatar utente
Samuele Florio
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2020, 10:14
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Samuele Florio »

Mi sono saltato un pezzo xD la bibbia dice chiaramente che chi vuole essere ministro deve servire e non fare come le nazioni che signoreggiano...in tempo di covid per amore dei fratelli bisogna tutelare il bene altrui...se il C.D. non facesse questo beh, se la passerebbe male.
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Sono costretto a darvi una informazione....

Messaggio da virtesto »

...visto che voi non lo sapete ancora.

Ecco l'informazione: il mondo è cambiato rispetto al 1919. Per 'mondo' intendo quello che gira attorno ai TdG. E in quel mondo ci sono dentro i Governi che promuovono leggi e regolamenti per contrastare il Covid-19 con obblighi di isolamento, distanze, mascherine. In quel mondo c'è dentro la ggente in generale che, mentre è isolata in casa, non vedrebbe volentieri la coppia di Testimoni alla porta. C'è una consapevolezza in giro che una volta non c'era.

Hanno vietato i funerali, la Chiesa , per parecchi mesi, ha vietato integralmente le messe ecc. ecc. La WTS si è semplicemente adeguata alle consuetudini ragionevoli, di buon senso, che il Covid-19 ha costretto.

In Inghilterra o Stati Uniti , ove vogliono la libertà,vedete cosa succede.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Secondo me poteva anche esserci una buona dose di fanatismo: magari erano convinti che - quali eletti di Dio - sarebbero stati protetti dal contagio.
Io ricordo nel 1975 che citavano spesso il Salmo 91 (TNM ed. 1987)

(Salmo 91:2, 3)  2 Certamente dirò a Geova: “[Sei] il mio rifugio e la mia fortezza, Il mio Dio in cui di sicuro confiderò”.  3 Poiché egli stesso ti libererà dalla trappola dell’uccellatore, Dalla pestilenza che causa avversità.

Ricordo che in quel periodo c'erano "fratelli" convinti che Dio li avrebbe preservati non solo ad Armaghedon ma anche dalle comuni calamità dell'esistenza, come gli incidenti, i terremoti o le malattie.
Magari agli inizi del secolo tale convinzione era più generalizzata.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Alex2020
Nuovo Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/08/2020, 10:37
Contatta:

Messaggio da Alex2020 »

Non si sono fermati per niente e' cambiato solo il metodo. Visite e studi al telefono e testimonianza informale. C 'e' chi fa pure il pioniere ausiliare in questo periodo
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Alex2020 ha scritto:Non si sono fermati per niente e' cambiato solo il metodo. Visite e studi al telefono e testimonianza informale. C 'e' chi fa pure il pioniere ausiliare in questo periodo
Dalle mie parti hanno ripreso a fare il porta-a-porta, ma telefonicamente. Qualche giorno fa ho ricevuto una chiamata sul telefono fisso, era una persona che non conoscevo, che molto educatamente si è presentata come testimone di Geova e ha detto più o meno: "scusi se la disturbo, ma visto che ora non possiamo andare a casa delle persone o incontrarle per strada usiamo il telefono per far conoscere il nostro messaggio di speranza ecc. ecc."
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Alex2020
Nuovo Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/08/2020, 10:37
Contatta:

Messaggio da Alex2020 »

Qualche giorno fa ho ricevuto una chiamata sul telefono fisso, era una persona che non conoscevo, che molto educatamente si è presentata come testimone di Geova e ha detto più o meno: "scusi se la disturbo, ma visto che ora non possiamo andare a casa delle persone o incontrarle per strada usiamo il telefono per far conoscere il nostro messaggio di speranza ecc. ecc."
Era stata letta una circolare che per la legge sulla privacy si potevano chiamare o messaggiare solo persone di cui gia' avevamo il numero. Si vede che ora che avranno rotto le scatole al telefono per mesi pur di fare le ore sempre alle stesse persone se ne fregano della legge e delle disposizioni e cominciano a chiamare tutti
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re:

Messaggio da Tranqui »

Cogitabonda ha scritto: 29/09/2020, 19:29
Alex2020 ha scritto:Non si sono fermati per niente e' cambiato solo il metodo. Visite e studi al telefono e testimonianza informale. C 'e' chi fa pure il pioniere ausiliare in questo periodo
Dalle mie parti hanno ripreso a fare il porta-a-porta, ma telefonicamente. Qualche giorno fa ho ricevuto una chiamata sul telefono fisso, era una persona che non conoscevo, che molto educatamente si è presentata come testimone di Geova e ha detto più o meno: "scusi se la disturbo, ma visto che ora non possiamo andare a casa delle persone o incontrarle per strada usiamo il telefono per far conoscere il nostro messaggio di speranza ecc. ecc."
Gli rispondesti ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti