WATCHTOWER, SETTARISMO, MODELLO B.I.T.E. E FASCISMO: EREDITA' DI RUTHERFORD?

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

WATCHTOWER, SETTARISMO, MODELLO B.I.T.E. E FASCISMO: EREDITA' DI RUTHERFORD?

Messaggio da Metallo Pesante »

Domanda seria: com'è entrato nella Watchtower Society il metodo di controllo mentale smascherato col Modello B.I.T.E. di Steven Hassan (cioè l'insieme di tecniche manipolative non etiche di persuasione, che vengono adoperate da un individuo o un gruppo per conformare altre persone ai desideri del manipolatore stesso. Chi subisce Il Controllo Mentale non è in pieno controllo della sua mente e questo comprende: non essere in contatto con i propri sentimenti, non avere la capacità di mettere in discussione e pensare analiticamente, mancanza di libertà di agire in modo indipendente, così come non essere capace di guardare i problemi da diverse prospettive. Il controllo mentale avviene controllando il comportamento, le informazioni, i pensieri e le emozioni dell'adepto) e usato per capire il grado di settarismo di vari gruppi? E' dai tempi di Rutherford? Hanno psicologi prezzolati che gli consigliano come agire per il controllo mentale o è roba spontanea?

Una mia ipotesi, che traspare anche dal libro di Massimo Introvigne è questa: e se Rutherford, in gioventù vicino al populista democratico William Jennings Bryan (all'epoca i dem americani sono radicati nel Sud razzista e agrario, dove c'era il KKK, mentre Abraham Lincoln era repubblicano, e votato nelle città dalla media borghesia industriale, impiegatizia e dal proletariato industriale), politico che usava invettive contro l'avversario, retorica anti-cattolica (ma non anti-cristiana, lo votavano i protestanti conservatori delle campagne) e una forte retorica populista contro il grande capitale, l'usura, gli ebrei ecc., avesse imparato le tecniche di comunicazione non solo dal suddetto politico, ma dalle dittature novecentesche? Arriva ai vertici della WTS e accentra tutta la struttura ereditata da Charles T. Russell, si fa chiamare "Generalissimo degli Studenti Biblici" e da dell'organizzazione (il "carro di Geova") una struttura tipo macchina da guerra, con gli SB/TdG che sono "soldati di Cristo", un "totalitarismo" che finisce, citando Aveta e Pollina, a scontrarsi coi totalitarismi novecenteschi, e ne imita la retorica populista, l'approccio "noi contro resto del mondo" e le tecniche di manipolazione delle masse. Dopotutto Rutherford è figlio del suo tempo, e costruisce l'organizzazione negli anni '20-'30, l'era dei fascismi.

Che ne pensate?

Vostro

Metallo Pesante
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Certo che è così. E' sufficiente addentrarsi nella letteratura di tutti i totalitarismi per trovarsi tra le mani una Torre di Guardia o un libello Nord Coreano.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

In effetti all'epoca c'erano molti leader che sapevano come manipolare e controllare le masse... E l'attuale struttura organizzativa risale ai tempi di Rutherford...
Per cui potrebbe essere benissimo come dici.
Però per quanto riguarda la dirigenza attuale, io credo che abbiano semplicemente ereditato la struttura creata da Rutherford e che siano divenuti anch'essi in qualche modo vittime della macchina organizzativa esistente.
Mi viene in mente Franz, "vittime di vittime"...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Achille ha scritto:In effetti all'epoca c'erano molti leader che sapevano come manipolare e controllare le masse... E l'attuale struttura organizzativa risale ai tempi di Rutherford...
Per cui potrebbe essere benissimo come dici.
Però per quanto riguarda la dirigenza attuale, io credo che abbiano semplicemente ereditato la struttura creata da Rutherford e che siano divenuti anch'essi in qualche modo vittime della macchina organizzativa esistente.
Mi viene in mente Franz, "vittime di vittime"...
Concordo: chi tira in ballo massoni, illuminati, lobby e logge per me eccede e si butta sul complottismo, tipo vedendo immagini subliminali o responsabili della WTS africana che salutano massonicamente sotto le insegne dell'antilope/caprone satanico ... Lì si entra per cooptazione fra chi è addentrato nell'organizzazione e se si dice di essere "unti"... Punto.
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

chiamiamo le cose con il loro nome

plagio
(controllo mentale manipolazione mentale di singoli o masse)
peccato che il plagio non esista

è una comoda scusa per scaricare su altri (gli ipotetici plagiatori)
le proprie individuali responsabilità

siamo adulti prendiamoci le nostre colpe
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

cattivo esempio ha scritto:chiamiamo le cose con il loro nome

plagio
(controllo mentale manipolazione mentale di singoli o masse)
peccato che il plagio non esista

è una comoda scusa per scaricare su altri (gli ipotetici plagiatori)
le proprie individuali responsabilità

siamo adulti prendiamoci le nostre colpe
Ok, diamo a Cesare le cose di Cesare...
Ma se noi dobbiamo assumerci le nostre responsabilità da adulti, chi ha creato questa religione illudendo milioni di persone su una buffonata millenaristica, non ha colpe alcune?
Tutto regolare?
I continui fallimenti di intendimento e revisited di una fine che doveva essere ricordata nel secolo scorso, mentre siamo qui, a quasi il primo quarto del nuovo secolo, ad aspettare, aspettare ed ancora aspettare?

Gli stessi che hanno accalappiato i fedeli (quelli che da adulti dovrebbero giustamente assumersi le loro responsabilità) attraverso una pubblicità ingannevole di una fede millenaristica basata sulla falsa speranza che dal 1914 l'umanità è entrata (nome non casuale), nei suoi "Ultimi Giorni".

Questi invece, non devono assumersi nessuna responsabilità, non hanno colpe..... è lo sò.... :fronte: :fronte: :fronte:

Ma tornando al ragionamento di Metallo Pesante, a mio avviso, sempre maccheronicamente parlando, queste persone sono figlie dei tempi di quel periodo storico.
Che clima generale si respirava nel mondo del XIX ed inizi del XX secolo...?

Non a caso, "Noi contro il resto del mondo" detto anche in altre forme è uno spot competitivo che funzione, che aiuta una massa di persone a stringersi intorno ad un leader, una bandiera, una nazione, una razza, un'ideologia.
Colonialismo europeo del 1800, Comunismo, Shintoismo di Stato, Fascismo, Nazismo, Nazionalismo di varie nazioni che poi alla bisogna si sono alleate con nazioni "democratiche" ma coloniali e comunque violente, o a ideologie estremiste.
Quel periodo era un minestrone di "uomini forti", "ideologie forti", contrapposizioni forti.

Quindi tali religioni erano a mio avviso figlie di quel tempo, proprio come ora, i vertici dei TDG stanno cambiando pelle e stanno diventando più ruffiani nei confronti di quella tecnologia massificata e globalizzata, quale internet è, che fino a qualche decennio fa guardavano con severo sospetto.
Ma siccome i giovani di oggi vanno meno in servizio, sentono meno lo spirito missionario ma sono più pantofolai e sensibili ai contenuti audio visivi, quale modo migliore di spostare la fede su queste tecniche di persuasione.
Se non tanto per fare nuovi adepti (visto che a predicare ci vanno per sport con risultati veramente scadenti, quindi cosa c'è di meglio di un sito che predica H24 in tutto il mondo, nelle lingue di tutto il mondo?), almeno per mantenere quelli che nascono in questo gruppo.

Comunque, se consideriamo che lo spirito di sentirsi "I migliori degli altri", i TDG se lo sono portati dietro per tutto il XX secolo.
Dicendo sempre di come loro erano gli unici ad aver capito il messaggio biblico (nascosto a tutti gli altri dalla divina provvidenza), rispetto alle false religioni.
Di come o si era TDG e si era pronti per entrare nel nuovo mondo, o si faceva parte del mondo di Satana e quindi si sarebbe morti ad Harmaghedon.

Tecnicamente è il messaggio biblico di Cristo che ammette che chi "Non raccoglie con lui disperde", discorso di San Paolo con la lettera ai Corinzi capitolo 6, dove ci sono continui rimandi di contrapposizione tra i cristiani, il bene e la luce con gli altri.
Quindi è la natura del credo basato su una verità rivelata, che parte con Mosè che riceve la Legge, a mettere una contrapposizione con gli infedeli o i pagani.
Penso quindi che le dittature politiche, abbiano sostanzialmente attuato una stessa tecnica di organizzazione delle masse, ma utilizzando argomenti di fede diversi da quelli biblici o comunque religiosi.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ah ma noi le nostre colpe ce le prendiamo, difatti soprattutto chi si è dissociato sapeva bene a cosa andava incontro.
Ma anche il truffatore deve pagare, se no è troppo facile... :ok:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:Ah ma noi le nostre colpe ce le prendiamo, difatti soprattutto chi si è dissociato sapeva bene a cosa andava incontro.
Ma anche il truffatore deve pagare, se no è troppo facile... :ok:
Che poi, ripensandoci bene come i cornuti, noi della prima o seconda generazione di nati tra i TDG, che cosa avremmo mai scelto?
No, chiedo per un amico... :ciuccio: :mirror:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

VictorVonDoom ha scritto:Ah ma noi le nostre colpe ce le prendiamo, difatti soprattutto chi si è dissociato sapeva bene a cosa andava incontro.
Ma anche il truffatore deve pagare, se no è troppo facile... :ok:
prima di rispondere a te e dely
vorrei sapere cosa intendi con

"ma anche il truffatore deve pagare"
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

cattivo esempio ha scritto:chiamiamo le cose con il loro nome

plagio
(controllo mentale manipolazione mentale di singoli o masse)
peccato che il plagio non esista

è una comoda scusa per scaricare su altri (gli ipotetici plagiatori)
le proprie individuali responsabilità

siamo adulti prendiamoci le nostre colpe
Ci risiamo! Sappiamo che ti piace molto sostenere che la manipolazione mentale non esiste, ma è una tua personale convinzone non supportata da fatti. Quando sostieni che il plagio non esiste, tu porti di solito a sostegno della tua tesi la cancellazione del reato di plagio dal Codice Penale italiano, ma avevamo già chiarito tempo fa ciò che la Corte Costituzionale aveva affermato. Non è elegante citare se stessi, ma a volte è necessario. Quello che scrissi, rispondendo proprio a te, era questo:
... avevo riportato testualmente un brano della sentenza della Corte Costituzionale, in cui si diceva fra l'altro: "dalle ampie descrizioni mediche di condizionamento psichico risulta che ogni individuo è più o meno suggestionabile, ma che non è possibile graduare ed accertare in modo concreto sino a qual punto l'attività psichica del soggetto esternante idee e concetti possa impedire ad altri il libero esercizio della propria volontà."
Perciò né io né la Corte Costituzionale abbiamo mai scritto che il condizionamento psichico non esiste (come invece hai fatto tu) ma solo che non è quantificabile con quell'assoluta certezza che sarebbe necessaria per definire un reato, e che non si poteva lasciare all'arbitrio del giudice stabilire se una persona fosse condizionata totalmente oppure no. Ricordo che nella definizione di plagio la vecchia legge parlava di stato di soggezione totale, quindi anche se si fosse dimostrata una dipendenza psichica quasi totale, ciò non sarebbe bastato a configurare il reato, perciò tanto valeva cancellare il reato.
Chi volesse approfondire il discorso sul controllo mentale e l'abolizione del reato di plagio troverà molte informazioni in questa vecchia discussione: viewtopic.php?f=17&t=26117&p=384700&hil ... io#p384700
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Cogitabonda ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:chiamiamo le cose con il loro nome

plagio
(controllo mentale manipolazione mentale di singoli o masse)
peccato che il plagio non esista

è una comoda scusa per scaricare su altri (gli ipotetici plagiatori)
le proprie individuali responsabilità

siamo adulti prendiamoci le nostre colpe
Ci risiamo! Sappiamo che ti piace molto sostenere che la manipolazione mentale non esiste, ma è una tua personale convinzone non supportata da fatti. Quando sostieni che il plagio non esiste, tu porti di solito a sostegno della tua tesi la cancellazione del reato di plagio dal Codice Penale italiano, ma avevamo già chiarito tempo fa ciò che la Corte Costituzionale aveva affermato. Non è elegante citare se stessi, ma a volte è necessario. Quello che scrissi, rispondendo proprio a te, era questo:
... avevo riportato testualmente un brano della sentenza della Corte Costituzionale, in cui si diceva fra l'altro: "dalle ampie descrizioni mediche di condizionamento psichico risulta che ogni individuo è più o meno suggestionabile, ma che non è possibile graduare ed accertare in modo concreto sino a qual punto l'attività psichica del soggetto esternante idee e concetti possa impedire ad altri il libero esercizio della propria volontà."
Perciò né io né la Corte Costituzionale abbiamo mai scritto che il condizionamento psichico non esiste (come invece hai fatto tu) ma solo che non è quantificabile con quell'assoluta certezza che sarebbe necessaria per definire un reato, e che non si poteva lasciare all'arbitrio del giudice stabilire se una persona fosse condizionata totalmente oppure no. Ricordo che nella definizione di plagio la vecchia legge parlava di stato di soggezione totale, quindi anche se si fosse dimostrata una dipendenza psichica quasi totale, ciò non sarebbe bastato a configurare il reato, perciò tanto valeva cancellare il reato.
Chi volesse approfondire il discorso sul controllo mentale e l'abolizione del reato di plagio troverà molte informazioni in questa vecchia discussione: viewtopic.php?f=17&t=26117&p=384700&hil ... io#p384700
tu invece vuoi sostenere che la manipolazione mentale nelle persone sane esiste

provalo
è chi fa una affermazione che deve sostenerla

la corte dice il contrario che nelle persone malate esiste la manipolazione mentale
ma vi sono altri articoli del cp che proteggono tali cittadini

nelle persone sane non è possibile la manipolazione mentale totale
che annulli l'individuo
dunque il plagio non esiste
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

cattivo esempio ha scritto:tu invece vuoi sostenere che la manipolazione mentale nelle persone sane esiste

provalo
è chi fa una affermazione che deve sostenerla

la corte dice il contrario che nelle persone malate esiste la manipolazione mentale
ma vi sono altri articoli del cp che proteggono tali cittadini

nelle persone sane non è possibile la manipolazione mentale totale
che annulli l'individuo
dunque il plagio non esiste
Ok, allora illuminaci e facci sapere come definiresti la metodologia propagandistica usata dal Corpo Direttivo nel XX secolo dove grazie ad argomenti quali:
Imminenza della fine,
Ultimi giorni che iniziano nel 1914,
Segni dei tempi come la Prima e Seconda guerra mondiale, la guerra fredda ed altre vicende umane, ma abilmente associati dal Corpo Direttivo alle profezie bibliche, cosi da dare sustain alla loro visione millenaristica che doveva quindi portare ad Harmaghedon,

Loro non hanno responsabilità?
Non hanno mentito?
Oppure no, la colpa è solo di chi ha abbandonato questo culto, ma non di chi ha sparato vaccate per 130 anni, cambiando spesso le carte in tavole.
E grazie a queste vaccate hanno creato e un impero economico, ma anche una società rinchiusa su se stessa che fa da forza di gravità per i nuovi convertiti ma spesso e volentieri per i nuovi nati, e anche da barriera in uscita, poichè ostracizza e considerano come morte quelle persone che, grazie alle vaccate teocratico-millenaristiche, mai verificatesi, sono state convinte ad aderirvi.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cattivo esempio ha scritto: la corte dice il contrario che nelle persone malate esiste la manipolazione mentale
Ma dove la leggi questa cosa?
cattivo esempio ha scritto: nelle persone sane non è possibile la manipolazione mentale totale
che annulli l'individuo
dunque il plagio non esiste
Non mi pare che la corte dica che il plagio non esiste, ma solo che non è possibile determinarla con metodi oggettivi, quindi si sarebbe finiti in un'eccessiva discrezionalità del giudicante. Di conseguenza, giustamente, è stato eliminato il reato di "plagio".

Tanto per capirci, se un domani si riuscisse a mettere a punto un macchinario o una procedura capace di misurare in maniera precisa e oggettiva il livello di condizionamento (plagio) di un individuo, nulla vieterebbe di reintrodurre il reato.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

deliverance1979 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:tu invece vuoi sostenere che la manipolazione mentale nelle persone sane esiste

provalo
è chi fa una affermazione che deve sostenerla

la corte dice il contrario che nelle persone malate esiste la manipolazione mentale
ma vi sono altri articoli del cp che proteggono tali cittadini

nelle persone sane non è possibile la manipolazione mentale totale
che annulli l'individuo
dunque il plagio non esiste
Ok, allora illuminaci e facci sapere come definiresti la metodologia propagandistica usata dal Corpo Direttivo nel XX secolo dove grazie ad argomenti quali:
Imminenza della fine,
Ultimi giorni che iniziano nel 1914,
Segni dei tempi come la Prima e Seconda guerra mondiale, la guerra fredda ed altre vicende umane, ma abilmente associati dal Corpo Direttivo alle profezie bibliche, cosi da dare sustain alla loro visione millenaristica che doveva quindi portare ad Harmaghedon,

Loro non hanno responsabilità?
Non hanno mentito?
Oppure no, la colpa è solo di chi ha abbandonato questo culto, ma non di chi ha sparato vaccate per 130 anni, cambiando spesso le carte in tavole.
E grazie a queste vaccate hanno creato e un impero economico, ma anche una società rinchiusa su se stessa che fa da forza di gravità per i nuovi convertiti ma spesso e volentieri per i nuovi nati, e anche da barriera in uscita, poichè ostracizza e considerano come morte quelle persone che, grazie alle vaccate teocratico-millenaristiche, mai verificatesi, sono state convinte ad aderirvi.
vorrei che rispondessi tu alla tua domanda retorica
Loro non hanno responsabilità?
simile all'affermazione di victor:
ma il truffatore deve pagare
a cui avevo chiesto di rispondere

rispondere a questa domanda potrebbe
aprire nuovi modi di ragionare
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

cattivo esempio ha scritto:chiamiamo le cose con il loro nome

plagio
(controllo mentale manipolazione mentale di singoli o masse)
peccato che il plagio non esista

è una comoda scusa per scaricare su altri (gli ipotetici plagiatori)
le proprie individuali responsabilità

siamo adulti prendiamoci le nostre colpe
Io sono stanco di questi interventi.
A volte ho scritto che cattivo esempio è un troll inconsapevole, ma io penso che lui sia a tutti gli effetti un troll, "ci è", è fatto così.
E' in grado di suscitare flame e di portare fuori tema ogni discussione in cui interviene.

Il tema postato da Metallo Pesante è molto interessante e merita di essere approfondito.
Cattivo esempio interviene, come fa di solito, spostando l'argomento su altro.

A me interessa comprendere se Rutherford possa in qualche modo aver attinto le sue tecniche di controllo da qualche fonte, o abbia semplicemente copiato in qualche modo il modo di fare dei vari dittatori del suo tempo. Sarebbe interessante approfondire questo aspetto, anche dal punto di vista storico o sociologico.
Temo tuttavia che le fonti documentaristiche su Rutherford siano piuttosto scarse, se non inesistenti. Magari si potrebbe trovare qualcosa negli archivi della Whatchtower, se questi fossero accessibili agli storici.

Questo era il tema su cui discutere.

Cattivo esempio invece inizia a parlare di plagio e comincia a battibeccare, con i suoi commenti, quasi monosillabici, con gli altri utenti.
Non gli interessa nulla del tema trattato: il suo scopo è sempre quello di suscitare polemiche e discussioni, su argomenti peraltro già discussi ampiamente.

Questo è un comportamento da troll (vedere la definizione di troll qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet" onclick="window.open(this.href);return false;)

Abbiamo avvertito altre volte questo utente di cambiare il suo modo di interloquire nel forum.
Abbiamo chiesto più volte di contribuire costruttivamente con i suoi interventi agli scopi ed obiettivi di questa comunità virtuale.
Ma è tutto inutile.

Valuteremo, ancora una volta, come mod, se sospendere temporaneamente o se bannare definitivamente cattivo esempio dal forum.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Achille ha scritto:In effetti all'epoca c'erano molti leader che sapevano come manipolare e controllare le masse... E l'attuale struttura organizzativa risale ai tempi di Rutherford...
Per cui potrebbe essere benissimo come dici.
Però per quanto riguarda la dirigenza attuale, io credo che abbiano semplicemente ereditato la struttura creata da Rutherford e che siano divenuti anch'essi in qualche modo vittime della macchina organizzativa esistente.
Mi viene in mente Franz, "vittime di vittime"...
quella dei leader che manipolavano le masse
è la scusante dei popoli invece che dei singoli
per non assumersi le proprie responsabilità

leggere
i volenterosi carnefici di hitler
potrebbe aiutare a capire di come lui hitler
era solo il portabandiera di quello che la maggioranza dei tedeschi voleva

non esistono manipolatori (plagiatori) di singoli o masse
ma solo espicatori di pensieri condivisi

esempio: la lega di bossi non ha inventato l'odio per i terroni
lo ha solo raccolto dietro di lui
come salvini ha fatto con i clandestini
sono sentimenti già diffusi

esprimo un pensiero diverso dal vostro, il mio
se non mi sarà più possibile scrivere
saluti
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

cattivo esempio ha scritto:quella dei leader che manipolavano le masse
è la scusante dei popoli invece che dei singoli
per non assumersi le proprie responsabilità
Ma solitamente tali leader facevano puntualmente una finaccia, vogliamo ripetere la storia?
Oppure per i vertici dei TDG esiste come sempre la giustificazione, la dispensa papale, e la punizione devono averla solo quelli della plebe...

E con questo possiamo ampliare il discorso.
Se colui che era TDG e se ne va, subendo ostracismo o quant'altro, prova ad attaccare i capi di questa organizzazione, non vedo il motivo perchè tu continui a condannare colui che se ne è andato, giustificando invece i vertici.

Allora, secondo la tua logica, i gerarchi nazisti non dovevano essere giustiziati, visto che alla fine della fiera, hanno solo catalizzato una rabbia popolare....
Oppure se qualcuno dovesse attaccare politicamente Salvini per delle vaccate o degli errori politici che compie, siccome è il leader egli si salva perchè alla fine della fiera ha solo dato voce ad un malcontento popolare.

Se è vero che la massa bue può essere pericolosa, è anche vero che esiste colui che cavalcando determinate questioni ci trae profitto diventandone il leader, e deve assumersi le responsabilità per gli eventuali danni che produce.

Ma puntualmente vedo che per quanto riguarda i TDG tu scindi molto le deu cose, prendendo solo quello che ti fa comodo.

Quindi, chi è stato intortato dall'ideologia geovista promossa dal corpo direttivo, era adulto e consapevole (poi mi spiegherai anche chi ci era nato....), e la colpa ricade esclusivamente su di lui, mentre invece, chi ha creato questo teatrino delle vaccate, ovvero i vertici, il Corpo Direttivo, è invece esente da colpa...
Quindi a Norimberga abbiamo ammazzato gente che non aveva responsabilità e colpe.... visto che il popolo.... :boh: :boh: :boh:

Veramente non riesco a capire la tua logica, tanto più che hai portato degli esempi storici dove i leader hanno spesso seguito le sorti dei loro sottoposti....
Mah....
Ultima modifica di deliverance1979 il 05/10/2020, 15:43, modificato 1 volta in totale.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

deliverance1979 ha scritto: Ma solitamente tali leader facevano puntualmente una finaccia, vogliamo ripetere la storia?
Oppure per i vertici dei TDG esiste come sempre la giustificazione, la dispensa papale, e la punizione devono averla solo quelli della plebe...
In ogni caso:
- la scusante "eseguivo solo ordini" non ha funzionato
- le masse che seguivano i dittatori mi sembra che le abbiamo condannate, quantomeno moralmente...
- i leader SOPRATUTTO li riteniamo responsabili

Quindi, per i TdG, noi ci prendiamo le responsabilità ma quando si arriva ai leader tutto a posto? Non si possono criticare? La colpa è solo nostra che li abbiamo seguiti ma i leader che hanno truffato le masse con false promesse li giustifichiamo?

Che buffonata...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

cattivo esempio ha scritto:non esistono manipolatori (plagiatori) di singoli o masse
ma solo espicatori di pensieri condivisi
Vedi, sei un perfetto troll. Arrogante nelle tue conclusioni. Sicuro di avere ragione, anche se la Storia ti da torto.

E fai anche la vittima, facendoci apparire come nemici della libertà di espressione, nel caso ti bannassimo.
Ma le "vittime" in questo caso siamo noi, sono gli utenti del forum, che devono continuare a sopportare i tuoi "trolleggiamenti".

Mai una volta che tu abbia dato ragione a qualcuno qui nel forum.
Sempre interventi polemici, fuori tema e che suscitano flame.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:
deliverance1979 ha scritto: Ma solitamente tali leader facevano puntualmente una finaccia, vogliamo ripetere la storia?
Oppure per i vertici dei TDG esiste come sempre la giustificazione, la dispensa papale, e la punizione devono averla solo quelli della plebe...
In ogni caso:
- la scusante "eseguivo solo ordini" non ha funzionato
- le masse che seguivano i dittatori mi sembra che le abbiamo condannate, quantomeno moralmente...
- i leader SOPRATUTTO li riteniamo responsabili

Quindi, per i TdG, noi ci prendiamo le responsabilità ma quando si arriva ai leader tutto a posto? Non si possono criticare? La colpa è solo nostra che li abbiamo seguiti ma i leader che hanno truffato le masse con false promesse li giustifichiamo?

Che buffonata...
Anzi, peggio, la giustificazione "eseguivo solo gli ordini", se proprio vogliamo dirla tutta, veniva concessa come scusante nei bassi gradi dell'esercito, o alla truppa.
Più ci si alzava di grado, più le responsabilità pesavano.
Mentre invece qui si sta ribaltando la frittata.
I singoli hanno colpa come tali, sporzionandoli dalla massa ed isolandoli (visto che molti singoli fanno un gruppo), poi si appioppa loro la responsabilità di aver creduto, e quando hanno capito di essere stati fregati, che si arrangino...
Che bel pensiero...
Pertanto, proclamatori e battezzati che se ne sono andati via tacciati di apostasia, loro dovevano sapere e capire cosa comportava il battesimo (sempre escludendo i nati in questa religione), e dovevano accettare incondizionatamente ogni cambio dottrinale promosso dal Corpo Direttivo, propagandato dalla WTS e dal suo personale più diretto, Comitato degli Editori, betheliti, Sorveglianti viaggianti di Distretto e di Circoscrizione, fino ad arrivare ad Anziani e Servitori di Ministero.
Come si può ben vedere, la catena di comando geovista c'è ed è abbastanza fornita di figure...

Ma la colpa è solo degli ultimi o dei singoli, l'Organizzazione terrena esiste solo come "Titolo onorifico", fa sempre blasone...ma non centra mai come responsabilità.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti