Svizzera e neutralità

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Svizzera e neutralità

Messaggio da Achille »

Pochi sanno che in Svizzera, durante la seconda guerra mondiale, la filiale nazionale pubblicò una "Dichiarazione" dove si diceva che i Testimoni di Geova potevano prestare liberamente servizio nell'esercito.

In questa dischiarazione si "asseriva fermamente" «che la nostra associazione non ordina né raccomanda, né suggerisce in alcun modo di agire contro le prescrizioni militari, né questo pensiero è espresso nelle nostre adunanze e negli scritti pubblicati dalla nostra associazione. Non ci occupiamo per nulla di simili questioni. Il nostro compito è quello di dare testimonianza a Geova Dio e di proclamare a tutte le persone la verità. Centinaia di nostri associati e simpatizzanti hanno adempiuto ai loro doveri militari e continuano a farlo.
Non abbiamo mai avuto né mai avremo la pretesa di dichiarare che l'adempimento dei doveri militari sia in contrasto con i principi e gli scopi dell'Associazione dei Testimoni di Geova così come sono esposti nei suoi statuti.»

Vedere questa pagina per i particolari: https://www.infotdgeova.it/svizzera-e-neutralita.html" onclick="window.open(this.href);return false;

L'amico Metallo Pesante mi ha segnalato un'interessante sito francese (una sorta di wikipedia sui TdG) che contiene altre interessante informazioni, fra cui una lunga citazione del libro (ben visto dalla Società) Les Bibleforshers et le Nazisme - 1933-1945. Ho tradotto la pagina dal francese e ne potete visualizzare i contenuti qui:

https://www.infotdgeova.it/svizzera-e-n ... ml#origine" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Lingua biforcuta proprio... disonesti fino al midollo!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Non ho parole....voto 0

Posso solo commentare con un'immagine...

Immagine

Ma chissà quante di queste situazioni si sono verificate in giro per il mondo nella storia geovista, dal 1870 in poi, anche in forma minore, e quindi passate invisibili attraverso la maglia critica e puntuale di un'ipotetica denuncia apostata...

Quando poi però, nelle medesime condizioni, stando agli standard comportamentali che dovrebbero tenere i TDG nella vita quotidiana, (pretesi o ampiamente incoraggiati) dal Corpo Direttivo nelle varie scenette presentate su Torre di Guardia e Svegliatevi, vengano descritti come esempio da seguire (nonostante le ripercussioni negative sui singoli).

Quindi, il TDG svizzero o chi per lui (ricordo sempre le mazzette in messico, citate sul libro di Ray Franz, per non fare il servizio militare), andava bene, con giustificazioni presentate alla chetichella ed alla bisogna...

Ma quando poi si doveva cambiare faccia e servivano dei martiri, allora Corpo Direttivo e la WTS, per motivare i TDG scelti a tale scopo e che dovevano subire una una determinata situazione storica, in quel frangente li incoraggiava con il passo biblico...."Hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi..."
Peccato poi che in base alle circostanze, ai tempi, e soprattutto alle convenienze, tale metro di misura cambi, cosi come la famosa rigidità comportamentale.
Ora dura per creare dei martiri della fede (che alle religioni fanno tanto comodo), ora molle perchè non conviene inimicarsi le autorità..."lo facciamo per l'opera di Geova"...oppure... "E' una questione di coscienza.." :mirror: :mirror: :mirror:

Vedere il caso del Malawi.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti