TNM 2017 e la voce "corpo direttivo"
Moderatore: polymetis
TNM 2017 e la voce "corpo direttivo"
Un saluto a tutti i foristi e lettori misti
Sappiamo benissimo che la voce "corpo direttivo" non compare nelle Sacre Scritture, ma notate nella nuova TNM del 2017 ...
Nel sommario del libro di Atti ... hanno messo questa voce, quasi fosse implicito che quei versetti stessero parlando di un vero e proprio corpo direttivo ...
Sappiamo benissimo che la voce "corpo direttivo" non compare nelle Sacre Scritture, ma notate nella nuova TNM del 2017 ...
Nel sommario del libro di Atti ... hanno messo questa voce, quasi fosse implicito che quei versetti stessero parlando di un vero e proprio corpo direttivo ...
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- atti-corpo direttivo.jpg (51.23 KiB) Visto 926 volte
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984
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IO ricordo che quando iniziai a studiare con i TdG, la "sorella" che mi faceva lo "studio" criticava le Bibbie cattoliche perché avevano le note: "La Bibbia dice che non si deve aggiungere nulla alla parola di Dio. Queste note sono delle aggiunte. La Bibbia non ha bisogno di note, ma si interpreta da sola"...
Ricordo che alcune volte ripetei queste osservazioni quando incontravo persone che mi mostravano la loro "bibbia cattolica".
Ricordo che alcune volte ripetei queste osservazioni quando incontravo persone che mi mostravano la loro "bibbia cattolica".
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Che poi la TNM non ha forse delle note al centro della pagina con i riferimenti? E la Bibbia con riferimenti (Rbi8) che è?Achille ha scritto:IO ricordo che quando iniziai a studiare con i TdG, la "sorella" che mi faceva lo "studio" criticava le Bibbie cattoliche perché avevano le note: "La Bibbia dice che non si deve aggiungere nulla alla parola di Dio. Queste note sono delle aggiunte. La Bibbia non ha bisogno di note, ma si interpreta da sola"...
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E la "Bibbia per lo studio" (nwtsty)?Metallo Pesante ha scritto:Che poi la TNM non ha forse delle note al centro della pagina con i riferimenti? E la Bibbia con riferimenti (Rbi8) che è?
Contiene note "esplicative" ("Approfondimenti") sui Vangeli e sugli Atti.
Gli "approfondimenti" sono le interpretazioni della WTS.
Per esempio:
*** nwtsty Giovanni — Approfondimenti al capitolo 5 ***
5:29
risurrezione Vedi approfondimento a Mt 22:23.
di vita [...] di giudizio Qui e in Gv 5:24, “giudizio” è messo in contrasto con “vita” e “vita eterna”; implica quindi un giudizio che determina la morte (2Pt 2:9; 3:7; vedi approfondimento a Gv 5:24). Nelle Scritture Greche Cristiane, il termine greco reso “giudizio” (krìsis) ha quasi sempre il significato di condanna. Come indicato dal contesto e da altri passi biblici, il giudizio di cui parla Gesù non si basa su quello che una persona ha fatto prima di morire ma sulle azioni che ha compiuto dopo la sua risurrezione. Infatti Ro 6:7 dice che “chi è morto è stato assolto dal suo peccato”. Con la sua condotta ogni risuscitato mostrerà ubbidienza (ricevendo così la ricompensa della “vita” eterna) o disubbidienza (subendo così il “giudizio” della morte).
Il Vangelo (Gesù) non dice affatto questo: questa è l'interpretazione della WTS, interpretazione fra l'altro che stravolge sia l'immediato significato del passo, sia il contesto delle Scritture che parlano del giudizio. (vedi https://www.infotdgeova.it/il-giudizio- ... geova.html" onclick="window.open(this.href);return false; ).
Mi domando cosa direbbe oggi la "sorella" che mi fece lo "studio" vedendo queste numerosissime note "esplicative" (sic), aggiunte alla parola di Dio...
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E per quanto riguarda il "corpo direttivo" (espressione che non ricorre mai nella Bibbia), come ha osservato Malcico71, ci pensano le "note esplicative" a correggere tale imperdonabile mancanza:
*** nwtsty Atti — Approfondimenti al capitolo 15 ***
15:2
questione O “disputa”. Spesso il termine greco zètema si riferisce a un problema che è oggetto di controversia o a una questione dibattuta. È affine a un verbo greco che significa “cercare” (zetèo). (Vedi approfondimento a At 15:7.)
anziani Qui il termine greco presbỳteros si riferisce a coloro che avevano una posizione di responsabilità all’interno della congregazione cristiana delle origini. Gli anziani della congregazione di Gerusalemme e gli apostoli costituivano il gruppo da cui Paolo, Barnaba e alcuni fratelli di Antiochia di Siria si recarono per risolvere la questione della circoncisione. Come alcuni anziani guidavano l’Israele letterale a livello di nazione, gli anziani cui si fa riferimento qui formavano insieme agli apostoli un corpo direttivo per tutte le congregazioni cristiane del I secolo. Questo indica che il nucleo che in origine serviva come corpo direttivo (i 12 apostoli) si era allargato (At 1:21, 22, 26; vedi approfondimenti a Mt 16:21; At 11:30).
*** nwtsty Atti — Approfondimenti al capitolo 15 ***
15:2
questione O “disputa”. Spesso il termine greco zètema si riferisce a un problema che è oggetto di controversia o a una questione dibattuta. È affine a un verbo greco che significa “cercare” (zetèo). (Vedi approfondimento a At 15:7.)
anziani Qui il termine greco presbỳteros si riferisce a coloro che avevano una posizione di responsabilità all’interno della congregazione cristiana delle origini. Gli anziani della congregazione di Gerusalemme e gli apostoli costituivano il gruppo da cui Paolo, Barnaba e alcuni fratelli di Antiochia di Siria si recarono per risolvere la questione della circoncisione. Come alcuni anziani guidavano l’Israele letterale a livello di nazione, gli anziani cui si fa riferimento qui formavano insieme agli apostoli un corpo direttivo per tutte le congregazioni cristiane del I secolo. Questo indica che il nucleo che in origine serviva come corpo direttivo (i 12 apostoli) si era allargato (At 1:21, 22, 26; vedi approfondimenti a Mt 16:21; At 11:30).
Ma c'è qualcosa di molto peggio
Pensate cari amici, la Watchtower evita le note in calce, ma inserisce il suo credo all'interno della bibbia stessa e lo fa già dal secondo versetto. <... la forza attiva di Dio...>
RUACH è SPIRITO e Ruach haQodesh è Spirito Santo. Allora notate la furbata. Qualcuno avrebbe potuto sostenere che lo Spirito fosse una persona? Bene spersonalizziamo al massimo con FORZA ATTIVA e poi vediamo chi se ne accorge. Si, ahimè! tutti per fortuna se ne sono accorti , tranne naturalmente i loro "imbelli e dormienti sostenitori". La W.T. sarebbe stata più onesta se avesse lasciato -Spirito*- rimandando in calce la loro incomprensibile e sconclusionata traduzione con -forza attiva*- . Avrebbe comunque sbagliato e sviato ugualmente, ma così facendo non avrebbe contaminato la Bibbia.
RUACH è SPIRITO e Ruach haQodesh è Spirito Santo. Allora notate la furbata. Qualcuno avrebbe potuto sostenere che lo Spirito fosse una persona? Bene spersonalizziamo al massimo con FORZA ATTIVA e poi vediamo chi se ne accorge. Si, ahimè! tutti per fortuna se ne sono accorti , tranne naturalmente i loro "imbelli e dormienti sostenitori". La W.T. sarebbe stata più onesta se avesse lasciato -Spirito*- rimandando in calce la loro incomprensibile e sconclusionata traduzione con -forza attiva*- . Avrebbe comunque sbagliato e sviato ugualmente, ma così facendo non avrebbe contaminato la Bibbia.
Achille ha scritto:E per quanto riguarda il "corpo direttivo" (espressione che non ricorre mai nella Bibbia), come ha osservato Malcico71, ci pensano le "note esplicative" a correggere tale imperdonabile mancanza...
Manca solo che l'episodio dei discepoli che tornano da Gesù e fanno resoconto del loro giro di predicazione, venga indicato in un ipotetico sommario come "i discepoli fanno il rapporto di servizio di campo" ...
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