Una nuova testimonianza epigrafica della croce di inizio III secolo

La Bibbia dei Testimoni di Geova è davvero una traduzione fedele ed accurata delle Sacre Scritture?

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Una nuova testimonianza epigrafica della croce di inizio III secolo

Messaggio da polymetis »

Ieri sera stavo passeggiando ascoltando un podcast di una trasmissione radiofonica dell'emittente francese "France Culture" (diciamo che è l'equivalente di Rai Storia). Vi sono infatti alcuni programmi cui sono affezionato tra cui la serie Chrétiens d'Orient, dedicata alle forme di cristianesimo orientale, ad esempio quello siriaco o copto. In particolare avevo trovato sulla loro app, nella lista delle puntate in archivio, una trasmissione del 2018 che presentava la scoperta di un'iscrizione aramaica da Edessa. La città, che oggi è chiamata Urfa ed è nel Sud della Turchia, ospitò com'è noto la grande tradizione del cristianesimo siriaco, quello di Sant'Efrem Siro (il siriaco è un dialetto dell'aramaico).
L'ospite della trasmissione, che potete ascoltare cliccando in basso, parlava della scoperta di una nuova iscrizione tombale su mosaico, di cui fornisce come datazione epigrafica il 230-240 d.C. ca., e che a noi interessa perché presenta quattro croci. Se volete sentire la descrizione della scoperta ecco il link della trasmissione (dovete andare a 10 minuti e 40 secondi dopo l'inizio):
https://www.franceculture.fr/emissions/ ... -lhistoire" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi sono attivato per reperire una foto dell'iscrizione su mosaico ma non ero sicuro fosse già stata pubblicata essendo una scoperta molto recente. Sapendo che il prof. Andrea Nicolotti dell'università di Torino in passato stava scrivendo un libro sulla crocifissione mi sono rivolto anche a lui per sapere se conoscesse qualcosa di quest'iscrizione. Per accelerare la ricerca Nicolotti ha scritto direttamente all'archeologo che era stato intervistato su France Culture, e lui gentilmente ci ha spedito gli articoli che ha pubblicato su questa scoperta.
L'iscrizione recita:

☩ [……. b]r ʿbdw ☩ br mrywn ʿbdt ly byt ʿlmʾ ☩ hnʾ ly wlbny [w]lyrty ☩,

☩ [Io ....], figlio di ʿAbdū, ☩ figlio di Maryun ho fatto questa casa di eternità ☩ per me, per i miei figli e i miei eredi. ☩

Immagine

Vi allego una pagine della pubblicazione archeologica da cui è tratta la foto:

A. Desreumaux & M. Önal , « The Translation of Syriac Inscriptions of New Mosaics found in Şanlıurfa/Edessa », in M. Önal, Urfa-Edessa Mozaikleri. Şanlıurfa Büyükşehir Belediyesi, Kültür ve sosyal işler daire başkanlığı, 2017, p. 136.
Allegati
croci di Edessa.pdf
(950.06 KiB) Scaricato 62 volte
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Molto interessante. Da aggiungere alle pagine del sito sulla croce: https://www.infotdgeova.it/palo-o-croce.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ho inserito queste interessanti informazioni nel sito:

https://www.infotdgeova.it/palatino3.html#edessa" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti