Il "pagano" battesimo

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Il "pagano" battesimo

Messaggio da MatrixRevolution »

Chi è informato sa benissimo che il battesimo è una pratica molto antica. Le prime testimonianze effettive risalgono agli Egizi, ma probabilmente si praticava anche prima della scrittura.
Sappiamo benissimo che la quasi totalità dei riti ebrei erano di derivazione Egizia e quindi non è difficile anche solo immaginare da quali tradizioni abbia preso spunto Giovanni il Battezzatore.
Ora il punto è che il forte revisionismo della religione Geovista ha respinto una moltitudine di pratiche Cristiane fondamentali che reputava di origine pagana (ad es. La croce, Il Natale ecc..) ma con il battesimo ha totalmente ignorato la cosa.
Secondo voi perché? "Dimenticanza"?
battesimo.png
battesimo.png (730.93 KiB) Visto 1267 volte
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ciao Matrix.

Affermi che la maggioranza dei riti Ebraici, in questo caso del periodo del II° Tempio visto che il battesimo appare nel NT, sarebbero di origine Egizia.
Personalmente ne so poco al riguardo, potresti darmi qualche fonte?
Per ciò che riguarda poi i riti di purificazione legati all'acqua resto un po' perplesso, potrebbero benissimo essere autoctoni. D'altronde li ritroviamo in tutto il mondo ed in tutte le culture, con l'acqua ci si è sempre lavati tutti da sempre.
Il rituale del battesimo poi mi sembra possa essere un'evoluzione successiva di un rito di purificazione, divenendo un simbolo di rinascita. Cosa un poco più ricca e complessa nei significati.
Il rito Egizio poi, è una purificazione o un battesimo?

Così su due piedi questi sono i pensieri che mi sovvengono.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

I primi a praticare forme simili al battesimo furono i sacerdoti egiziani della dea Iside. Questa pratica riservata al principio ai Faraoni, concessa poi ai grandi sacerdoti e quindi ai dignitari politici e agli ufficiali, fu infine estesa a tutti, compresi i ceti più umili.
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Anche se esistevano in altre culture varie forme di "battesimi" per i TdG tale pratica non è vietata perché è stata chiaramente comandata da Cristo. Loro rifuggono certe pratiche perché 1) non sono esplicitamente riportate o comandate nella Scrittura e 2) hanno avuto appunto origine nel paganesimo.
Queste due condizioni non si verificano per il battesimo cristiano.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Re: Il "pagano" battesimo

Messaggio da Socrate69 »

In una Torre di Guardia del 1993 viene detto esplicitamente che le origini del battesimo non sono cristiane, anzi:
L’usanza del battesimo, tuttavia, è anteriore alla fede cristiana. Esso era praticato in Babilonia e nell’antico Egitto, dove si riteneva che le fredde acque del Nilo conferissero vigore e immortalità. Anche i greci credevano che il battesimo fosse fonte di rigenerazione o conferisse l’immortalità all’iniziato. La setta giudaica di Qumran praticava il battesimo come rito di iniziazione alla propria comunità.
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1993240

Interessante... Un rito chiaramente di origini pagane secondo le loro stesse pubblicazioni viene praticato senza se e senza ma dai TdG! Con ciò siamo quasi al colmo dell'ipocrisia :fronte: :risatina:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Il "pagano" battesimo

Messaggio da Tranqui »

:ilovejesus: GEsu fece un rito pagano battezzandosi ?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Re: Il "pagano" battesimo

Messaggio da Socrate69 »

Stando al fatto che il rito del battesimo non è stato inventato dal cristianesimo, ma che era già in uso trà popoli considerati pagani molto più antichi, si può dire che sì, Gesù si battezzò imitando un rito con origini pagane.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Re: Il "pagano" battesimo

Messaggio da Liberamente »

Mi interessava l’argomento è l’ho trovato qui, in effetti mi chiedevo quando Dio disse esplicitamente a Giovanni Battista di eseguire dei battesimi.

In Luca 3 :2 viene detto: ai giorni del capo sacerdote Anna e di Caiàfa, la parola di Dio fu rivolta a Giovanni, figlio di Zaccarìa, nel deserto. 3 Giovanni percorse dunque tutta la regione intorno al Giordano predicando il battesimo in simbolo di pentimento per il perdono dei peccati.

Essendo questo il primo riferimento al “battesimo”, come rito, in Luca viene dato un generico “la parola di Dio fu rivolta a Giovanni” non dando nessuna istruzione specifica in merito sulla procedura battesimale. Dando quasi per scontato che lui sapeva già cosa fare, e quindi rafforzando il concetto che questa era una procedura “prestata” da riti precedenti.
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Il "pagano" battesimo

Messaggio da Tranqui »

Chi erano i popoli pagani che facevano i battesimi ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti