Chi e OGGI lo schiavo fedele di Matt.24:45?

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Chi e OGGI lo schiavo fedele di Matt.24:45?

Messaggio da Occhiodifalco »

Ho seguito varie discussioni su questo argomento ,anche in altri siti, e si e giunti alla conclusione che i membri WT non possono essere lo schiavo che Gesù ha affidato i suoi interessi!
Adesso VI chiedo: OGGI chi e lo sciavo fedele e discreto visto che Gesù ha pur dato i suoi interessi a qualcuno?
Se per favore mi aiutate a capire non dando le solite risposte che indichino che la Wt non può essere perché quello lo capito,adesso mi manca l'anello di congiunzione che mi aiuti a capire la vera Verità
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Caro Occhiodifalco , credo di poterti dire che se lo sapessimo saremmo già corsi tutti da lui!
Comunque è difficile che tu possa trovare qui una risposta unanime, i frequentatori del forum hanno ciascuno le proprie idee religiose, si va da chi è Ateo agli evangelisti, quindi capirai che ognuno ti darebbe la propria risposta.
Casomai valuta cosa ti verrà detto e con la tua "facoltà di ragionare" tenta di discernere chi possa essere vicino al vero.
Io personalmente sono stufo di interpretare scritture e fidarmi a occhi quasi chiusi di ciò che mi viene detto.
Se c'è una Verità vorrei che me la spieghi Dio a quattr'occhi.
Dopo si potrebbe ragionare su che rapporto instaurerei con lui.
Ps: scusa se sono andato un po' in OT. :sorriso:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mattia97
Nuovo Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/03/2014, 17:53
Contatta:

Messaggio da Mattia97 »

a mio parere quei versetti sono parecchi astratti e non si capisce bene il significato... non è una roba esplicita è un strano gioco di parole. Può eludere a molti significati.
Matteo 23:10
Né fatevi chiamare guida, perché uno solo è la vostra guida: Il Cristo.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7388
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

forse chiunque fa la volonta' di Dio
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

45 Qual è dunque il servo fidato e prudente che il padrone ha preposto ai suoi domestici con l'incarico di dar loro il cibo al tempo dovuto? 46 Beato quel servo che il padrone al suo ritorno troverà ad agire così! 47 In verità vi dico: gli affiderà l'amministrazione di tutti i suoi beni. 48 Ma se questo servo malvagio dicesse in cuor suo: Il mio padrone tarda a venire, 49 e cominciasse a percuotere i suoi compagni e a bere e a mangiare con gli ubriaconi, 50 arriverà il padrone quando il servo non se l'aspetta e nell'ora che non sa, 51 lo punirà con rigore e gli infliggerà la sorte che gli ipocriti si meritano: e là sarà pianto e stridore di denti.

Lo schiavo è una persona immaginaria,Gesù sta dicendo semplicemente di rimanere saldi per non farsi corrompere spiritualmente.

Purtroppo i tdg o meglio il CD sostiene questo inganno è giustifica questo versetto
auto "leggittimandosi "pretendendo di dirigere i propri fedeli ,prima della venuta di Gesù Cristo.

Ma come dice la scrittura questo dovrà avvenire solo dopo che Gesù tornando lo trova a fare così. E solo "dopo"lo costituisce tale
o sopra i suoi beni.Perché Gesù potrebbe anche giudicarlo in modo negativo .
Lo schiavo "Malvagio ",appunto se non lo trovasse "fedele".

In Lc 12:42-48 c'è una scrittura parallela della parabola di Gesù di Mt 24:45-47.

Il Signore rispose: «Qual è dunque l'amministratore fedele e saggio, che il Signore porrà a capo della sua servitù, per distribuire a tempo debito la razione di cibo? 43 Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà al suo lavoro. 44 In verità vi dico, lo metterà a capo di tutti i suoi averi. 45 Ma se quel servo dicesse in cuor suo: Il padrone tarda a venire, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, 46 il padrone di quel servo arriverà nel giorno in cui meno se l'aspetta e in un'ora che non sa, e lo punirà con rigore assegnandogli il posto fra gli infedeli. 47 Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; 48 quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche. A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più


I vesetti di Lc 12:42-48 sono in risposta.
Gesù rispose alla domanda di Pietro
Per noi, o anche per tutti?
Sembra logico che è per tutti .
Ultima modifica di Ray il 24/01/2015, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Leggendo il contesto la cosa diventa abbastanza chiara : Con diverse parabole, Gesù si stava esprimendo ai suoi discepoli con un discorso escatologico. Quando sarebbe tornato, avrebbe ricompensato chi dei suoi seguaci sarebbe stato trovato pronto e indaffarato nell'opera cristiana che lui stesso aveva iniziata, che trà cui includeva il fare discepoli e fare il bene agli estranei ("chi lo fà a uno dei miei minimi fratelli, lo fà a me").
Niente fà pensare che nel versetto di cui parli, Gesù volesse parlare di due gruppi letterali, come se ci fosse uno (lo schiavo) che ricevesse la ricompensa, e un'altro (i domestici) che non si sà che fine fanno. È solo una parabola, da prendere come tale, con un insegnamento, un esortazione alla perseveranza (poco prima Gesù disse esplicitamente "chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato").

Ma in parte sono d'accordo con Mattia, in quanto i due capitoli di Matteo 24 e 25 contengono passi astrusi.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

48 “Ma se mai quello schiavo malvagio dicesse in cuor suo: ‘Il mio signore tarda’, 49 e cominciasse a battere i suoi compagni di schiavitù e mangiasse e bevesse con gli ubriaconi inveterati, 50 il signore di quello schiavo verrà in un giorno che non si aspetta e in un’ora che non sa, 51 e lo punirà con la massima severità e gli assegnerà la sua parte con gli ipocriti. Là sarà il [suo] pianto e lo stridore dei [suoi] denti.

---------------------------

BELLA DOMANDA!

Potrebbe riferirsi al CD che aspettando la fine nel 1914 e vedendo che Gesù tardava, ha cominciato a battere i propri servi con una marea di regole umane,
ha messo su un grande impero economico.

inoltre, interessante notare che c'è anche lo schiavo che in buona fede non ha capito e sarà battuto con pochi colpi!

Per cui non è come dice il CD bianco e nero, ma una scala di grigi

I TDG applicano la scrittura sopra citata agli Apostati, ma non può essere perchè gli Apostati non hanno un'organizzazione e non hanno servi.
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Occhiodifalco ha scritto:Ho seguito varie discussioni su questo argomento ,anche in altri siti, e si e giunti alla conclusione che i membri WT non possono essere lo schiavo che Gesù ha affidato i suoi interessi!
Adesso VI chiedo: OGGI chi e lo sciavo fedele e discreto visto che Gesù ha pur dato i suoi interessi a qualcuno?
Se per favore mi aiutate a capire non dando le solite risposte che indichino che la Wt non può essere perché quello lo capito,adesso mi manca l'anello di congiunzione che mi aiuti a capire la vera Verità
Lo specchio, chi l'ha inventato (vedi chi prima di quest'ultimo/a .,... ,..) a cosa serve e cosa si cimenta all'interno/esterno/messaggio.
Vedi che la Wts è schiva a concretizzare chi È il presunto o sincero schiavo al suo seguito.
MI CHIEDO!! LEGGETE BENE LE RIVISTE E RIVISITATE ACCURATAMENTE QUANTO (((VI È))) ACCURATAMENTE RIPROPINATO!!???
Mi sembra che molti tdG internauti """il top della Wts??))) stiano trolleggiando o non RIESCONO a essere persone consapevoli con la REALTÁ dei fatti, annaspando, nel saprei dove.
Dateci un taglio e BASTA!!!!!!!!!!!!!!!

Se una mosca, zanzara, altro insetto o non so cosa vi ronza attorno, vi è d'impiccio davanti al monitor del pc, tv, voi stessi o altro: cosa fate???
Eppure continuate nel cercare nel vaccinarvi, per voi principalmente, non con internet, ma sulla quotidianità esporvi ed ESSERE persone reali svaccinate è salubre.
Le mie sono frasi o parole al vento e la vita non da ora continua ad afforssarsi.
Meglio un bicchiere d'acqua oggi o un gelato domani.
Buona navigazione :ciao: :ciao: :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Hai ragione sono proprio parole e frasi al vento!
Infatti non ho capito un'H di quanto hai scritto. :boh: :conf:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

vitale ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Ho seguito varie discussioni su questo argomento ,anche in altri siti, e si e giunti alla conclusione che i membri WT non possono essere lo schiavo che Gesù ha affidato i suoi interessi!
Adesso VI chiedo: OGGI chi e lo sciavo fedele e discreto visto che Gesù ha pur dato i suoi interessi a qualcuno?
Se per favore mi aiutate a capire non dando le solite risposte che indichino che la Wt non può essere perché quello lo capito,adesso mi manca l'anello di congiunzione che mi aiuti a capire la vera Verità
Lo specchio, chi l'ha inventato (vedi chi prima di quest'ultimo/a .,... ,..) a cosa serve e cosa si cimenta all'interno/esterno/messaggio.
Vedi che la Wts è schiva a concretizzare chi È il presunto o sincero schiavo al suo seguito.
MI CHIEDO!! LEGGETE BENE LE RIVISTE E RIVISITATE ACCURATAMENTE QUANTO (((VI È))) ACCURATAMENTE RIPROPINATO!!???
Mi sembra che molti tdG internauti """il top della Wts??))) stiano trolleggiando o non RIESCONO a essere persone consapevoli con la REALTÁ dei fatti, annaspando, nel saprei dove.
Dateci un taglio e BASTA!!!!!!!!!!!!!!!

Se una mosca, zanzara, altro insetto o non so cosa vi ronza attorno, vi è d'impiccio davanti al monitor del pc, tv, voi stessi o altro: cosa fate???
Eppure continuate nel cercare nel vaccinarvi, per voi principalmente, non con internet, ma sulla quotidianità esporvi ed ESSERE persone reali svaccinate è salubre.
Le mie sono frasi o parole al vento e la vita non da ora continua ad afforssarsi.
Meglio un bicchiere d'acqua oggi o un gelato domani.
Buona navigazione :ciao: :ciao: :ciao:
Secondo me, ho tu leggi troppo Prust o bevi troppo vino :spumante: non ci si capisce na mazza di quello che scrivi.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Il fatto che comunque nessuno sappia dare una risposta a questa semplice domanda mi fa riflettere... :fronte:
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16457
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Io vedo diverse risposte.
Invece a me fa riflettere molto il fatto che la WTS sia riuscita così bene a strumentalizzare certi passi al punto che i seguaci, anche quelli "critici", non riescono a distraccarsi dalla visione settaria che è stata loro inculcata.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Occhiodifalco ha scritto:Il fatto che comunque nessuno sappia dare una risposta a questa semplice domanda mi fa riflettere... :fronte:

La WTS non da una risposta a chi è lo schiavo fedele e Discreto, essa semplicemente da una sua INTERPRETAZIONE e si AUTOPROCLAMA tale,se fai ricerche - OCCHIODIFALCO - nelle pubblicazione della WTS le parabole di Cristo sono cambiate in continuazione come anche questa dello schiavo di Matteo 24 , pensa che in un colpo di spugna la W di Luglio 2013 ha cancellato 130 di interpretazioni dicendo che lo schiavo non è più dagli apostoli fino a Russell ma da Rutherford in poi escludendo tutti e rivestendo solo gli otto che risiedono in America come predetto schiavo, cosa che invece precedentemente era certezza assoluta che lo schiavo era dagli apostoli fino a Russell, chi lo metteva in dubbio disassociato.




«Da un attento studio delle Scritture sappiamo che i membri della casa di Dio unti con lo spirito in vita in un qualsiasi dato periodo formano collettivamente “lo schiavo fedele e discreto”, “l‟economo” o “amministratore della casa”». — La Torre di Guardia, 15 marzo 1990, pp. 10, 11.


«Tuttavia, uno studio più approfondito, la meditazione e la preghiera hanno evidenziato la necessità di correggere il nostro intendimento delle parole di Gesù circa lo schiavo fedele e discreto». — La Torre di Guardia, 15 luglio 2013, pp. 20, 21.


Tratto da : http://www.infotdgeova.it/downloads/SFDanalisi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16457
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Wyclif ha scritto:«Da un attento studio delle Scritture sappiamo che i membri della casa di Dio unti con lo spirito in vita in un qualsiasi dato periodo formano collettivamente “lo schiavo fedele e discreto”, “l‟economo” o “amministratore della casa”». — La Torre di Guardia, 15 marzo 1990, pp. 10, 11.


«Tuttavia, uno studio più approfondito, la meditazione e la preghiera hanno evidenziato la necessità di correggere il nostro intendimento delle parole di Gesù circa lo schiavo fedele e discreto». — La Torre di Guardia, 15 luglio 2013, pp. 20, 21.


Tratto da : http://www.infotdgeova.it/downloads/SFDanalisi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi hai preceduto: stavo per segnalare questo studio.
Interessante che in entrambi i casi si trattava di "studi attenti e approfonditi": nello studio vengono riportati vari altri esempi di come questo cosiddetto schiavo si sia più volte contraddetto.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

Lo schiavo fedele e discreto di Matteo 24:45? Solo una parabola!

Leggi qui uno studio fatto nel vecchio forum:

http://freeforumzone.leonardo.it/d/4598 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16457
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Bicchiere mezzo pieno ha scritto:Lo schiavo fedele e discreto di Matteo 24:45? Solo una parabola!

Leggi qui uno studio fatto nel vecchio forum:

http://freeforumzone.leonardo.it/d/4598 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Sei stato profetico Gianluca. Hai scritto nel 2007 quello che la WTS ha finalmente capito nel 2012....

Tu avevi scritto:
Ma è ragionevole questa loro conclusione? No! Non lo è! Per i 2 seguenti motivi:

1)il ‘costituire sopra gli averi’ corrisponde semplicemente al ricevere il premio dal Signore per essere stati fedeli eseguendo l’opera affidata. Questo lo si capisce chiaramente nel capitolo 25 di Matteo, che continua e completa il 24 (infatti nel capitolo 24 comincia l’illustrazione dello Schiavo e nel 25 continua con quella delle vergini e degli schiavi a cui vengono affidati i talenti). Proprio con la parabola degli schiavi a cui vengono dati i talenti, Gesù, riguardo a quelli che li avevano fatti fruttare, guarda cosa dice:
“Ben fatto, schiavo buono e fedele! Sei stato fedele su poche cose. Ti costituirò su molte cose.” (Matteo 25:21 dove il Signore si rivolge allo Schiavo Fedele a cui affidò i 5 talenti).
Il Signore con quello a cui ne affidò due e che ne produsse altri due disse:
“Ben fatto, schiavo buono e fedele! Sei stato fedele su poche cose. Ti costituirò su molte cose” (Matteo 25:23”).
Notare il ripetersi dell’espressione “Ti costituirò” del tutto analogo alla parabola dello Schiavo Fedele e Discreto del capitolo 24 di Matteo. Quel “costituire”, come tutti ben sanno, non significa che quegli schiavi avrebbero ricevuti incarichi importanti. Anche perché il Signore era già tornato e quindi il periodo di tempo del sistema di cose era già finito. Il ritorno del Signore corrisponde quindi all’arrivo del Giorno del Giudizio, dove “costituire” ovviamente rappresenta il “dare il premio”.
Perciò il “costituire” non indica proprio nulla di quello che i Tdg pensano in relazione allo Schiavo Fedele e Discreto come gruppo che avrebbe guidato gli altri cristiani.

2)la costituzione sopra tutti gli averi non può nemmeno aver luogo prima del ritorno di Cristo, perché il versetto 45 del capitolo 24 di Matteo dice “Felice quello Schiavo se il suo Signore arrivando”, il che implica che sta arrivando il Giorno del Giudizio e non il periodo prima (anche venendomene nell’esegesi Tdg sulla presenza invisibile di Cristo). Perciò anche qui, è ragionevole concludere che Gesù indichi che lo Schiavo Fedele e Discreto avrebbe ricevuto il premio perché ha ubbidito ai comandi del Suo Signore. E’ perfettamente in sintonia con la parabola dei talenti del capitolo 25.
La WTS, nel 2012, ha detto la stessa cosa:
QUANDO GESÙ COSTITUISCE LO SCHIAVO "SOPRA TUTTI I SUOI AVERI"? Gesù disse che "arrivando il signore (letteralmente, "essendo venuto") avrebbe costituito lo "schiavo sopra tutti i suoi averi". Quand'è, quindi, che Gesù, il Signore, arriva?

L'espressione tradotta "arrivando" è una forma del termine greco er'kho.mai. I versetti 42 e 44 del capitolo 24 traducono questa forma di er'kho.mai con "venuta". In questi versetti Gesù si riferisce alla sua venuta in qualità di Giudice durante la grande tribolazione
Vedere: http://www.infotdgeova.it/dottrine/corpodirettivo.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Achille Lorenzi ha scritto:Io vedo diverse risposte.
Invece a me fa riflettere molto il fatto che la WTS sia riuscita così bene a strumentalizzare certi passi al punto che i seguaci, anche quelli "critici", non riescono a distraccarsi dalla visione settaria che è stata loro inculcata.
Interessante. Puoi fare qualche esempio ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16457
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Socrate69 ha scritto:Interessante. Puoi fare qualche esempio ?
Ma anche in questa stessa discussione. Il chiedere chi è lo "schiavo fedele e discreto", come se dovesse esistere una "classe" del genere, è un residuo dell'indottrinamento ricevuto.
Si tratta di una semplice parabola ma si cerca di vedervi quello che non vi è scritto, perché questa è l'impostazione dottrinale che la WTS ha dato a questo passo.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Achille Lorenzi ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Interessante. Puoi fare qualche esempio ?
Ma anche in questa stessa discussione. Il chiedere chi è lo "schiavo fedele e discreto", come se dovesse esistere una "classe" del genere, è un residuo dell'indottrinamento ricevuto.
Si tratta di una semplice parabola ma si cerca di vedervi quello che non vi è scritto, perché questa è l'impostazione dottrinale che la WTS ha dato a questo passo.
Avevo capito che avevi anche tu
da proporre qualche interpretazione personale sulla faccenda :risata:
Scherzi a parte, il solo fatto che nel corso della storia della Watchtower, si sia cambiato più volte l'applicazione di questo passo di Matteo, stà ad indicare che, come lasci intendere, ognuno ne fà l'applicazione a piacimento.
È comunque vero che pur essendo una semplice parabola che Gesù fece ai suoi discepoli, ogni suo seguace avrebbe avuto modo di immedesimarvisi e agire di conseguenza. Così capisco io.
:strettamano:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Magari è INTERNET

(Luca 12:2) Ma non c’è nulla di accuratamente occultato che non sarà rivelato, né di segreto che non sarà conosciuto.

Internet adempie questa profezia alla PERFEZIONE,

se non c'era il WEB chi avrebbe conosciuto tutte queste cose :boh:
Ultima modifica di Panacca il 25/01/2015, 14:01, modificato 1 volta in totale.
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

errore, come si elimina questo messaggio?
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Occhiodifalco ha scritto:Ho seguito varie discussioni su questo argomento ,anche in altri siti, e si e giunti alla conclusione che i membri WT non possono essere lo schiavo che Gesù ha affidato i suoi interessi!
Adesso VI chiedo: OGGI chi e lo sciavo fedele e discreto visto che Gesù ha pur dato i suoi interessi a qualcuno?
Se per favore mi aiutate a capire non dando le solite risposte che indichino che la Wt non può essere perché quello lo capito,adesso mi manca l'anello di congiunzione che mi aiuti a capire la vera Verità
Inoltre sorge anche un'altra domanda!

Chi è che predica la buona notizia a tutte le Nazioni? :boh:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Panacca ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Ho seguito varie discussioni su questo argomento ,anche in altri siti, e si e giunti alla conclusione che i membri WT non possono essere lo schiavo che Gesù ha affidato i suoi interessi!
Adesso VI chiedo: OGGI chi e lo sciavo fedele e discreto visto che Gesù ha pur dato i suoi interessi a qualcuno?
Se per favore mi aiutate a capire non dando le solite risposte che indichino che la Wt non può essere perché quello lo capito,adesso mi manca l'anello di congiunzione che mi aiuti a capire la vera Verità
Inoltre sorge anche un'altra domanda!

Chi è che predica la buona notizia a tutte le Nazioni? :boh:
Tu conosci qualche altro gruppo religioso che predica, oltre iTestimoni di Geova?
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Achille Lorenzi ha scritto:
Bicchiere mezzo pieno ha scritto:Lo schiavo fedele e discreto di Matteo 24:45? Solo una parabola!

Leggi qui uno studio fatto nel vecchio forum:

http://freeforumzone.leonardo.it/d/4598 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Sei stato profetico Gianluca. Hai scritto nel 2007 quello che la WTS ha finalmente capito nel 2012....

Tu avevi scritto:
Ma è ragionevole questa loro conclusione? No! Non lo è! Per i 2 seguenti motivi:

1)il ‘costituire sopra gli averi’ corrisponde semplicemente al ricevere il premio dal Signore per essere stati fedeli eseguendo l’opera affidata. Questo lo si capisce chiaramente nel capitolo 25 di Matteo, che continua e completa il 24 (infatti nel capitolo 24 comincia l’illustrazione dello Schiavo e nel 25 continua con quella delle vergini e degli schiavi a cui vengono affidati i talenti). Proprio con la parabola degli schiavi a cui vengono dati i talenti, Gesù, riguardo a quelli che li avevano fatti fruttare, guarda cosa dice:
“Ben fatto, schiavo buono e fedele! Sei stato fedele su poche cose. Ti costituirò su molte cose.” (Matteo 25:21 dove il Signore si rivolge allo Schiavo Fedele a cui affidò i 5 talenti).
Il Signore con quello a cui ne affidò due e che ne produsse altri due disse:
“Ben fatto, schiavo buono e fedele! Sei stato fedele su poche cose. Ti costituirò su molte cose” (Matteo 25:23”).
Notare il ripetersi dell’espressione “Ti costituirò” del tutto analogo alla parabola dello Schiavo Fedele e Discreto del capitolo 24 di Matteo. Quel “costituire”, come tutti ben sanno, non significa che quegli schiavi avrebbero ricevuti incarichi importanti. Anche perché il Signore era già tornato e quindi il periodo di tempo del sistema di cose era già finito. Il ritorno del Signore corrisponde quindi all’arrivo del Giorno del Giudizio, dove “costituire” ovviamente rappresenta il “dare il premio”.
Perciò il “costituire” non indica proprio nulla di quello che i Tdg pensano in relazione allo Schiavo Fedele e Discreto come gruppo che avrebbe guidato gli altri cristiani.

2)la costituzione sopra tutti gli averi non può nemmeno aver luogo prima del ritorno di Cristo, perché il versetto 45 del capitolo 24 di Matteo dice “Felice quello Schiavo se il suo Signore arrivando”, il che implica che sta arrivando il Giorno del Giudizio e non il periodo prima (anche venendomene nell’esegesi Tdg sulla presenza invisibile di Cristo). Perciò anche qui, è ragionevole concludere che Gesù indichi che lo Schiavo Fedele e Discreto avrebbe ricevuto il premio perché ha ubbidito ai comandi del Suo Signore. E’ perfettamente in sintonia con la parabola dei talenti del capitolo 25.
La WTS, nel 2012, ha detto la stessa cosa:
QUANDO GESÙ COSTITUISCE LO SCHIAVO "SOPRA TUTTI I SUOI AVERI"? Gesù disse che "arrivando il signore (letteralmente, "essendo venuto") avrebbe costituito lo "schiavo sopra tutti i suoi averi". Quand'è, quindi, che Gesù, il Signore, arriva?

L'espressione tradotta "arrivando" è una forma del termine greco er'kho.mai. I versetti 42 e 44 del capitolo 24 traducono questa forma di er'kho.mai con "venuta". In questi versetti Gesù si riferisce alla sua venuta in qualità di Giudice durante la grande tribolazione
Vedere: http://www.infotdgeova.it/dottrine/corpodirettivo.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Interessante :boh:
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Tu conosci qualche altro gruppo religioso che predica, oltre iTestimoni di Geova?
Innanzi tutto, non sono i Testimoni ad aver inventato l'evangelizzazione.
Molto prima di loro ci furono i predicatori e missionari cattolici e protestanti che compirono un lavoro a grande scala.
E tuttora, vari gruppi, di molteplici rappresentanze cristiane, compiono a modo loro l'evangelizzazione, o predicazione, ottenendo ottimi risultati in fatto di nuovi convertiti; basta fare qualche ricerca sulla rete.
In secondo luogo, la predicazione dei Testimoni è centrata putroppo sulle dottrine discutibili e mutevoli della Watchtower, e non su quello che era la buona notizia originale, quella del sacrificio e della risurrezione del Cristo e della vita eterna nel regno dei cieli per i credenti.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16457
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Occhiodifalco ha scritto:Tu conosci qualche altro gruppo religioso che predica, oltre iTestimoni di Geova?
Sono 2000 anni che il Vangelo viene predicato e ci sono stati cristiani convertiti in tutti i secoli, anche quando i TdG non esistevano.
Solo perché i TdG vanno di porta in porta, in un'opera che produce scarsissimi risultati, e fanno qualche proselito specialmente nelle nazioni dove il Cristianesimo è presente da secoli, hanno la presunzione di considerarsi gli unici che "predicano"...
Ma anche questa convinzione è il risultato dell'indottrinamento.

Comunque, tanto per citare qualche altra setta che "predica" (che fa opera di proselitismo) e che ha risultati migliori dei loro, abbiamo già parlato di Avventisti, Mormoni, Pentecostali...
Pur avendo altri metodi per "evangelizzare", questi gruppi hanno risultati equivalenti o maggiori dei TdG.
Si veda http://www.infotdgeova.it/statistiche10.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Occhiodifalco ha scritto:Ho seguito varie discussioni su questo argomento ,anche in altri siti, e si e giunti alla conclusione che i membri WT non possono essere lo schiavo che Gesù ha affidato i suoi interessi!
Adesso VI chiedo: OGGI chi e lo sciavo fedele e discreto visto che Gesù ha pur dato i suoi interessi a qualcuno?
Se per favore mi aiutate a capire non dando le solite risposte che indichino che la Wt non può essere perché quello lo capito,adesso mi manca l'anello di congiunzione che mi aiuti a capire la vera Verità
Scusate, ma ritorno sul tema principale per dire le mie due scemenze :)

Io mi sono fatto la MIA idea precisa di cosa voglia dire la scrittura (ripeto: la MIA idea precisa). Tento di spiegarla qui.
Me la sono fatta semplicemente leggendo e tentando di capire il capitolo nella sua interezza, partendo senza preconcetti e leggendolo come leggerei un paper o un libro. Capire cosa vogliono dire le parole scritte, togliendo il piu' possibile quello che gia' sapevo o pensavo di sapere.
Il risultato e' un discorso che A ME pare unito e logico
In pratica in Matteo si dice che:
1 arrivera' un periodo difficile, il tempio sara' distrutto e Gerusalemme saccheggiata dalla "cosa disgustante".
2 chi puo' fugga ai monti senza indugio ("se sei in terrazza, non scendere", "sei nei campi, non prendere il mantello")
3 In quel tempo non credete ai falsi profeti perche' quando Gesu' arrivera' lo vedranno tutti ("tutte le nazioni della terra faranno cordoglio e lo vedranno")
4 Dopo la tribolazione c'e' l'arrivo di Gesu che mandera' gli angeli a prendere gli eletti

Qui inizia la parte interessante per il thread:
5 Alla venuta di Gesu' le persone saranno di due tipi: chi non si e' avveduto della sua venuta (che era stata anticipata) e ha fatto la sua vita SENZA fede, e chi invece ha fatto la sua vita ma CON fede nella sua venuta. Come ai tempi di Noe' c'e' stato chi si e' avveduto della venuta del diluvio e si e' salvato, e chi ha vissuto normalmente ma senza un occhio a Dio e non ha avuto notizia della diluvio.
6 Non sapremo distinguere chi sara' salvato: "due nel campo? uno preso (dagli angeli del punto 4) e l'altro lasciato", "due al mulino? una presa e l'altra lasciata"
7 Siate svegli, vigilate in vista dell'arrivo di Gesu'
8 Chi dunque sara' lo schiavo che verra' salvato? Lui ricevera' la ricompensa e sara' glorificato
9 ma se lo stesso schiavo sara' malvagio sara' lasciato e non ricevera' nulla.

Secondo me quindi, i punti 8 e 9 sono direttamente collegati al 5, 6, 7: degli uomini sulla terra non sappiamo chi e' senza fede nel cuore (5) e verra' lasciato (6) e invece chi aspettava in cuor suo la venuta (5) e verra' preso (6). Chiunque si mostrera' avveduto e cosciente che Gesu' sta per ritornare (7) sara' lo schiavo fedele (8), mentre chi vivra' la propria vita senza avvedersi della venuta di Gesu' sara' l'infedele (9).

Il pensare che il punto 8 sia completamente avulso dal resto e' SECONDO ME pretestuoso:
Gesu' salta di palo in frasca nel suo discorso?
Dice per due volte che che di 2 persone qualsiasi 1 viene preso e l'altro lasciato... e' logico pensare che SUBITO DOPO, mentre parla di uno schiavo premiato e l'altro rigettato, stia parlando di altro assolutamente slegato da prima?
(Se lo fai dal podio di bocciano sul punto "Svolto con Logica e Coerenza" :) )
E' possibile che Gesu' parli di due schiavi (fedele e malvagio) e poi ce ne sia uno solo?
E' possibile che Gesu' usi il parallelo con i tempi di Noe' (dove non c'era alcun corpo direttivo) e poi, in modo confondibile con il tema del suo discorso, dica una cosa cosi' importante come l'esistenza del corpo direttivo negli ultimi giorni?
("Punti Principali Messi in Risalto" :) )
Gesu' parla degli ultimi giorni di Gerusalemme ESPLICITAMENTE... possibile che la cosa piu' importante, da cui dipendono letteralmente miliardi di vite in piu' di quelle in Gerusalemme, venga da lui relegata in 1 versetto senza alcuna specificazione o direzione interpretativa?

In pratica interpretare la scrittura WTS-style e' quasi una bestemmia per Gesu' (un principe di pace e amore che tenta di salvare 1 milione di persone e poi gioca con quella di altre 7 miliardi) ed un insulto alle sue capacita' logiche e oratorie...

Povero Gesu'! Se fosse stato un profeta avrebbe dovuto sapere che le sue parole, cosi' criptiche, sarebbero state usate per ingannare piu' gente di quante ne voleva salvare... sarebbe stato piu' specifico, punteggiando meglio le sue parole. Ma forse lui ha fatto il possibile e i qualsiasi maniera avesse detto le cose l'uomo, "i falsi profeti", avrebbero distorto le sue parole per guadagnare il potere.
Cui prodest scelus... is fecit.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
delusa
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/07/2013, 1:21
Contatta:

non saprei.....

Messaggio da delusa »

Non ho mai capito bene a chi si riferisce in realtà questa scrittura e ho sempre avuto qualche perplessità......Sicuramente non saranno i cari Tdg ad illuminarci...Mi sa tanto che dovremmo darci da soli la risposta....Beh in realtà la scrittura potrebbe riferirsi non alla situazione odierna ma bensì al primo secolo e potrebbe essere stata rivolta ai primitivi cristiani coloro che erano stati a diretto contatto con Gesù e avevano svolto la loro opera di predicazione fino alla più distante parte della terra.....Chi più di loro poteva essere idoneo ad avere il titolo di schiavo fedele e discreto? D'altronde nella bibbia si parla diverse volte della fine dei 'sistemi di cose ' come di avvenimenti che potrebbero essersi verificati anche nel passato e non per forza devono riguardare il futuro .....Dovendo rapportare la scrittura ai tempi odierni non saprei davvero risponderti :triste:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti