Qual'è il vero scopo dell'organizzazione?

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Avatar utente
acer
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 19/02/2010, 12:02
Contatta:

Qual'è il vero scopo dell'organizzazione?

Messaggio da acer »

Ciao a tutti, leggo sempre questo forum ma scrivo poco...
Per chi non si ricorda di me premetto che sono testimone di geova in attività. Ultimamente mi pongo sempre questa domanda: qual'è veramente lo scopo di questa organizzazione? A cosa serve tutto questo? Vi sembrerà sciocco ma avrei veramente piacere che qualcuno rispondesse seriamente a queste domende!
Milioni di persone buttano via la loro vita per servire, e poverini lo fanno pienamente convinti e con il cuore...
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

E' una domanda a cui è difficile rispondere.
Quale è il motivo che spinge una persona a fondare un movimento, religioso o laico?
Si suppone che, in genere chi lo fonda sia o un mistico o un ''rivoluzionario'' e che voglia mettere in pratica su una più o meno vasta scala le proprie idee.
I Testimoni nascono sotto la spinta dell'avventismo, Russell dà un'impronta delle sue idee, divulgate poi con un sistema di marketing che, ai tempi, era innovativo.
Nascono, per volere espresso dal fondatore non come religione, ma come società editoriale.
Poi, da Rutherford in avanti, è difficile distinguere i connotati di fede dalle operazioni di mercato.
Lo scopo?
Bhe, intanto il potere.
Il potere credo sia una molla di straordinaria valenza e che non si misura solo con l'impero economico, ma, soprattutto, con l'ubbidienza di milioni di persone al movimento.
Credo siano oramai in pochi, agli alti livelli, a difendere la purezza delle idee e in molti a contare su altro.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
antonio761
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 20/09/2009, 10:07
Contatta:

Messaggio da antonio761 »

Gran bella domanda questa,seguirò con interesse.
Conoscerete la verità ,e la verità vi renderà liberi...
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

acer ha scritto:Ciao a tutti, leggo sempre questo forum ma scrivo poco...
Per chi non si ricorda di me premetto che sono testimone di geova in attività. Ultimamente mi pongo sempre questa domanda: qual'è veramente lo scopo di questa organizzazione? A cosa serve tutto questo? Vi sembrerà sciocco ma avrei veramente piacere che qualcuno rispondesse seriamente a queste domende!
Milioni di persone buttano via la loro vita per servire, e poverini lo fanno pienamente convinti e con il cuore...
La WTS è un "impianto" (per usare l'espressione di Heidegger) che è ormai fine a se stesso, è una sorta di organismo vivente (parassitario) che vive per poter continuare a vivere e di cui tutti i membri (dall'ultimo dei proclamatori ai membri del CD) sono dei semplici e sacrificabilissimi organi. Non c'è uno scopo, quindi, per la WTS, se non la sopravvivenza della WTS stessa. Di questo, ovviamente, una buona parte dei membri della suddetta (ed anche, credo, in parte gli stessi dirigenti) non sono consci, alcuni, invece, lo sono, ma ormai sono troppo "compromessi" (avendo investito tutta la vita per la Società) per poter affrontare tutte le conseguenze che un atteggiamento coerente comporterebbe in relazione a questa cruda verità.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Blauauge1

Messaggio da Blauauge1 »

acer ha scritto:Ciao a tutti, leggo sempre questo forum ma scrivo poco...
Per chi non si ricorda di me premetto che sono testimone di geova in attività. Ultimamente mi pongo sempre questa domanda: qual'è veramente lo scopo di questa organizzazione? A cosa serve tutto questo? Vi sembrerà sciocco ma avrei veramente piacere che qualcuno rispondesse seriamente a queste domende!
Milioni di persone buttano via la loro vita per servire, e poverini lo fanno pienamente convinti e con il cuore...
Una frase del libro di Ray Franz a tale proposito mi ha molto colpito, lui diceva : " sono vittime di vittime"!
Io credo - spero- che il Cd sia convinto di agire per conto di Geova e di essere l' unico suo canale e per questo legifera e pretende ubbidienza.
E' una sorta di convincimento autoindotto, tipo quando commetti un omicidio e rimuovi dalla mente quell' orribile atto autoconvincendoti che non puoi aver commesso quell' orribile azione, il Cd ragiona al contrario , lui è convinto di agire per conto del signore e così tutti quelli che hanno fatto parte del Cd in passato e che lo compongono oggi e che ne faranno parte in futuro, saranno, sono e sono stati : vittime delle vittime delle vittime ...........
Spero si tratti di questo, me lo auguro con il cuore , perchè se è il frutto di un piano programmato per far soldi approfittandosi della buone fede delle persone assoggettando la loro volontà , non resta altro che augurargli :" Dio abbia pietà di voi".
Avatar utente
siril
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/06/2010, 21:48
Contatta:

Messaggio da siril »

Quindi, se ho ben capito, non sussiste un interesse economico?
Povero te che credi agli uomini, ne rimmarrai deluso, perché tutti noi siamo solo peccatori.(Polymetis)
Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

siril ha scritto:Quindi, se ho ben capito, non sussiste un interesse economico?
Come dice Trianello, un organismo quale la WTS ha certamente bisogno di alimentarsi, quindi, denaro e potere sono oramai necessari.
Ma fino a che punto possano costituire il vero motivo della sua esistenza, non ci è dato sapere.
Probabilmente si autoalimenta con la nostra sete di Dio, è questo il vero motore che non la fa arrestare e, fino a che si troveranno creature disposte al sacrificio della propria vita ( e di quella dei propri cari) non si arresterà, come d'altronde la massa degli MRA.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
siril
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/06/2010, 21:48
Contatta:

Messaggio da siril »

MRA? Cioè?
Povero te che credi agli uomini, ne rimmarrai deluso, perché tutti noi siamo solo peccatori.(Polymetis)
Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

siril ha scritto:MRA? Cioè?
Movimenti Religiosi Alternativi
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
siril
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/06/2010, 21:48
Contatta:

Messaggio da siril »

AHC,G (adesso ho capito, grazie)
Povero te che credi agli uomini, ne rimmarrai deluso, perché tutti noi siamo solo peccatori.(Polymetis)
Presentazione
Avatar utente
acer
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 19/02/2010, 12:02
Contatta:

Messaggio da acer »

Certo però che è vergognoso speculare su una cosa così intima come la religione...
Personalmente conosco molte persone che hanno rinunciato a tutto per fare i pionieri regolari,persone anziane che se mancano ad una sola adunanza
si sentono divorati dai sensi di colpa.
Perchè è qui che fanno leva, tutto è concentrato nel farti sentire continuamente in colpa sei fai o non fai certe cose.
Tutto questo è proprio meschino, vorrei togliermi da questa organizzazione ma poi le conseguenze ben le sapete e mi darebbe fastidio darla vinta a
quelli di brooklyn, finchè posso vivo ai margini e di sensi di colpa non ne ho, perchè lo so che Dio è amore, e non uno strumento...
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Io penso che se i vertici del movimento agissero veramente per fede, non adotterebbero i sistemi di condizionamento quali, ad esempio, sensi di colpa, ostracismo, ed altro, per trattenere le persone al loro interno.
Lascierebbero la libertà di agire secondo coscienza.
Questo, sempre a mio parere, li accomuna alla moltitudine di movimenti settari esistenti e, purtroppo, proliferanti.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
geronimo
Nuovo Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/02/2010, 14:48
Contatta:

Messaggio da geronimo »

Gabriella Prosperi ha scritto:E' una domanda a cui è difficile rispondere.
Quale è il motivo che spinge una persona a fondare un movimento, religioso o laico?
Si suppone che, in genere chi lo fonda sia o un mistico o un ''rivoluzionario'' e che voglia mettere in pratica su una più o meno vasta scala le proprie idee.
I Testimoni nascono sotto la spinta dell'avventismo, Russell dà un'impronta delle sue idee, divulgate poi con un sistema di marketing che, ai tempi, era innovativo.
Nascono, per volere espresso dal fondatore non come religione, ma come società editoriale.
Poi, da Rutherford in avanti, è difficile distinguere i connotati di fede dalle operazioni di mercato.
Lo scopo?
Bhe, intanto il potere.
Il potere credo sia una molla di straordinaria valenza e che non si misura solo con l'impero economico, ma, soprattutto, con l'ubbidienza di milioni di persone al movimento.
Credo siano oramai in pochi, agli alti livelli, a difendere la purezza delle idee e in molti a contare su altro.
Gabriella
Cara Gabriella, condivido pienamente la tua profonda e stupefacente spiegazione!
Hai colpito il segno! :ok:
In poche parole hai espresso L'ESSENZA.
Un abbraccio!

moglie di Geronimo :fiori e bacio:
Italia

Messaggio da Italia »

:biinfo: lo scopo dell organizzazione dei TDG e' la preicazione poi come in tutte le organizzazioni c'e' chi ci specula sopra
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Il vero scopo dell'organizzazione e creare confusione
e neanche i capi in se non ne sono consci proprio come ha scritto nel suo libro Ray Franz
sono vittime dello Spirito di Errore che opera contro lo Spirito di Verità


C.f. Giovanni 1 - Capitolo 4 1,6
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Trianello ha scritto: La WTS è un "impianto" (per usare l'espressione di Heidegger) che è ormai fine a se stesso, è una sorta di organismo vivente (parassitario) che vive per poter continuare a vivere e di cui tutti i membri (dall'ultimo dei proclamatori ai membri del CD) sono dei semplici e sacrificabilissimi organi. Non c'è uno scopo, quindi, per la WTS, se non la sopravvivenza della WTS stessa. Di questo, ovviamente, una buona parte dei membri della suddetta (ed anche, credo, in parte gli stessi dirigenti) non sono consci, alcuni, invece, lo sono, ma ormai sono troppo "compromessi" (avendo investito tutta la vita per la Società) per poter affrontare tutte le conseguenze che un atteggiamento coerente comporterebbe in relazione a questa cruda verità.
Io penso che agli albori del movimento fossero davvero in buona fede, poi nel tempo è avvenuto come scrive Trianello.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

In merito al fatto che la WTS sia una società commerciale e che il CD agisca per motivi di lucro, come ha osservato anche R. Franz, questo non è (completamente) vero.
E' vero che intorno alla WTS c'è un giro di denaro immenso, e che certamente i membri del CD non si fanno mancare nulla, ma io credo che la WTS si sia trasformata gradualmente in un grande ingranaggio "commerciale", a causa proprio della sua struttura, improntata basilarmente sulla stampa e la "distribuzione" di letteratura.
Partendo da un piccolo inizio questa società si è nel corso degli anni ingrandita, al punto tale che ora se vuole continuare ad esistere deve continuamente stimolare la "distribuzione" di letteratura e sollecitare in vari modi "contribuzioni per l'opera".
Diciamo che in un certo senso la WTS è "vittima" di se stessa.
Ma è anche una "vittima" che procura ai dirigenti la possibilità di vivere comodamente, di avere tutto quello che la stragrande maggioranza dell'umanità non si può permettere (per esempio, viaggiare in tutto il mondo completamente spesati).
E oltre a ciò non è da trascurare il potere che i dirigenti hanno: certamente il fatto di poter dirigere e controllare la vita di milioni di persone in tutto il mondo, persone che considerano i membri del corpo direttivo una guida divina, ha certamente un ruolo non indifferente nel motivare il comportamento di questi dirigenti.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Penso che....

Messaggio da Viandante »

Parlo da come ho percepito io la WT sia da interno che ora da esterno.
Principalmte credo che i fini ultimi dell'organizzazione siano un pò gli stessi di tutte le comuni religioni ovvero quello di divulgare qualcosa che secondo la WT stessa è la verità, il tutto ovviamente fatto in buona fede.
Tale buona fede e la consapevolezza di operare per la verità porta milioni di persone, incluso i dirigenti a spendersi per tale organizzazione.
Ovviamente ogni organizzazione deve per forza di cose avere dei vertici, dei privilegi e dei priviliegiati e quindi anche nel caso della WT ci sono dei vertici e dei privilegiati che, sempre con la consapevolezza di essere nella "verità" dirigono il resto dell'organizzazione in determinate direzioni. Senza per questo avere uno scopo diverso da quello che dichiarano, ovvero di farsi portatori di verità.
Non credo e non ho avuto prove fino ad ora che il fine ultimo sia quello di lucro per interessi personali di pochi.
Saluti
Reny
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Io una mezza idea me la sono fatta, ma per spiegarla bene bisognerebbe andare alle origini di questa religione....

A mio avviso l'inizio è stato fatto dal pastor Russel con le migliori intenzioni, forse quest'individuo voleva fare qualcosa di grandioso e dimistico nella sua vita per svariati motivi ed avendo possibilità economiche ha deciso di fondare un suo movimento di sincero studio biblico...

A mio avviso è una delle poche persone che con tutti i suoi aspetti negativi e positivi credeva in buona fede a quello che stava facendo....

Il vero scopo di questa religione-organizzazione è venuto nei periodi successivi gia con Rutherford........ambizione ed ampliamento del potere per mezzo di dottrine dittatoriali utili a mantenere il controllo della massa, un pò come per i movimenti nazionalistici politici et simili....

E poi una volta fatto il salto di qualità e passati da: Studiamo la bibbia in buona fede per capire cosa realmente dice a........espandiamo il nostro potere.......il gioco è fatto....

Ora lo scopo di questa religione è mantenere con il potere economico i suoi possedimenti e per far questo hanno bisogno di indottrinare continuamente la massa affinché continui a contribuire e gratuitamente espandere l'opera.....

Perchè senza una massa indottrinata, nessun regime dittatoriale sopravvive.....e come voi ben sapete, ma d'altronde me l'ha confermato anche la moglie di un sorvegliante di distretto........La teocrazia è dittatura..... :strettamano:

PS: Lo scopo di lucro di pochi è a mio avviso fuori discussione, ormai i TDG sono come tutte le religioni di questo mondo, più o mano grandi, i vertici ampliano e mantengono il potere per portare avanti la religione a mò di azienda, di cui logicamente benefeciano anche loro se tutta la cosa progredisce e và a buon fine....

La Chiesa cattolica ha un'impero economico potentissimo, eppure con i suoi capitali non è che i vescovi o il Papa ci fanno i tuffi nell'oro a mò di paperon de paperoni, logicamente beneficiano di tutto questo ed alcuni forse ne approfittano, ma questo è comune in tutte le sedi di potere, dalla politica alla religione, dalle aziende private alle nò profit tipo gli scandali della protezione civile........

Se si può mangiare godendo di poszioni vantaggiose all'interno di uffici strategici....l'occasione rende l'uomo ladro..... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

deliverance1979 ha scritto:La Chiesa cattolica ha un'impero economico potentissimo, eppure con i suoi capitali non è che i vescovi o il Papa ci fanno i tuffi nell'oro a mò di paperon de paperoni, logicamente beneficiano di tutto questo ed alcuni forse ne approfittano, ma questo è comune in tutte le sedi di potere, dalla politica alla religione, dalle aziende private alle nò profit tipo gli scandali della protezione civile........

Se si può mangiare godendo di poszioni vantaggiose all'interno di uffici strategici....l'occasione rende l'uomo ladro..... :strettamano:
Tralasciando le questioni dottrinali, che ognuno legge secondo il proprio orientamento, vi sono però differenze, sul piano umano che vorrei sottolineare:
La CC, con altre chiese storiche (protestanti, evangeliche, ecc.), spende molto di questo impero a favore dei poveri, degli emarginati senza pretesa di proselitismo.
Anche in paesi con medio/alto tasso di benessere, si sostituisce allo stato offrendo servizi che, allo stesso stato, verrebbero a costare molto, sia in termini economici che di personale addetto.
Non insegna l'odio verso altri tipi di culto, anzi, è inserita in diverse organizzazioni composte da varie fedi.
Non esercita ricatti morali su chi abbandona la dottrina.
Non impone comportamenti dittatoriali, lasciando ad ognuno libertà di coscienza.
Ecco, prima di tracciare parallellismi, occorre tenere presente anche questo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Tralasciando le questioni dottrinali, che ognuno legge secondo il proprio orientamento, vi sono però differenze, sul piano umano che vorrei sottolineare:
La CC, con altre chiese storiche (protestanti, evangeliche, ecc.), spende molto di questo impero a favore dei poveri, degli emarginati senza pretesa di proselitismo.
Anche in paesi con medio/alto tasso di benessere, si sostituisce allo stato offrendo servizi che, allo stesso stato, verrebbero a costare molto, sia in termini economici che di personale addetto.
Non insegna l'odio verso altri tipi di culto, anzi, è inserita in diverse organizzazioni composte da varie fedi.
Non esercita ricatti morali su chi abbandona la dottrina.
Non impone comportamenti dittatoriali, lasciando ad ognuno libertà di coscienza.
Ecco, prima di tracciare parallellismi, occorre tenere presente anche questo.
Gabriella
:bravo: :quoto100:
Chi aiuta i bambini del terzo mondo? Chi li aiuta ad imparare a leggere e scrivere, chi costriusce le scuole?
Ho adottato una bambina africana (Zambia), mando i soldi per farla andare a scuola - non tramite tdg ma tramite missionari cattolici!
Anche i miei datori di lavoro sono ricchi, ma mangio pure io, mi danno lo stipendio ogni mese!!!!
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Gabriella Prosperi ha scritto: Tralasciando le questioni dottrinali, che ognuno legge secondo il proprio orientamento, vi sono però differenze, sul piano umano che vorrei sottolineare:
La CC, con altre chiese storiche (protestanti, evangeliche, ecc.), spende molto di questo impero a favore dei poveri, degli emarginati senza pretesa di proselitismo.
Anche in paesi con medio/alto tasso di benessere, si sostituisce allo stato offrendo servizi che, allo stesso stato, verrebbero a costare molto, sia in termini economici che di personale addetto.
Non insegna l'odio verso altri tipi di culto, anzi, è inserita in diverse organizzazioni composte da varie fedi.
Non esercita ricatti morali su chi abbandona la dottrina.
Non impone comportamenti dittatoriali, lasciando ad ognuno libertà di coscienza.
Ecco, prima di tracciare parallellismi, occorre tenere presente anche questo.
Gabriella

Uuuhhhh ma guarda un pò .......!!!!!! Manca poco che la CC è l'unica e perfetta religione/verità

Cerchiamo di dirla tutta.... non solo quando si parla contro le altre chiese!

Dobbiamo dimenticarci dei 2000 anni di storia della CC con tutti gli annessi e connessi?

Pertanto cara Gabry evitiamo di dire certe cose per le quali la CC per conquistarle ha impiegato secoli e con il sudore e il sangue di molti.

Saluti
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Non ho messo in ballo questioni dottrinali, rileggiti l'inizio del mio post.
Ho parlato di come la CC spenda parte del suo patrimonio per gli altri senza pretese di proselitismo e di come non discrimini in base alla fede.
E l'ho accomunata, in questo, ad altre confessioni.
Poi, se vuoi leggere quanto non ho nè scritto nè pensato, sei libero di farlo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Gabriella Prosperi ha scritto:Non ho messo in ballo questioni dottrinali, rileggiti l'inizio del mio post.
...
Poi, se vuoi leggere quanto non ho nè scritto nè pensato, sei libero di farlo.
Gabriella

Bhè dire

"Non insegna l'odio verso altri tipi di culto, anzi, è inserita in diverse organizzazioni composte da varie fedi.
Non esercita ricatti morali su chi abbandona la dottrina.
Non impone comportamenti dittatoriali, lasciando ad ognuno libertà di coscienza."

significa voler solo dire parte della verità attuale tralasciando cio che è stato la verità precedente.

Come tu hai sottolineato di tener presente queste cose prima di tracciare parallelismi bhè allo stesso modo ti invito ad essere obbiettiva e tener presente il passato prima di mettere in luce determinati aspetti.

Saluti
Reny
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Stiamo andando OT, comunque, ammettendo errori passati di membri della chiesa, anche ad alti livelli, trovo importante cosa, attualmente, stia facendo.
La capacità di miglioramento è indice non solo di vitalità in ogni movimento, religioso o meno, ma anche di onestà.
Magari tutti i movimenti religiosi alternativi sorti da un secolo a questa parte avessero letto negli errori della CC la capacità di non ripeterli!
Ma la natura umana è questa, sotto qualsiasi bandiera.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
siril
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/06/2010, 21:48
Contatta:

Messaggio da siril »

Gabriella Prosperi ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:La Chiesa cattolica ha un'impero economico potentissimo, eppure con i suoi capitali non è che i vescovi o il Papa ci fanno i tuffi nell'oro a mò di paperon de paperoni, logicamente beneficiano di tutto questo ed alcuni forse ne approfittano, ma questo è comune in tutte le sedi di potere, dalla politica alla religione, dalle aziende private alle nò profit tipo gli scandali della protezione civile........

Se si può mangiare godendo di poszioni vantaggiose all'interno di uffici strategici....l'occasione rende l'uomo ladro..... :strettamano:
Tralasciando le questioni dottrinali, che ognuno legge secondo il proprio orientamento, vi sono però differenze, sul piano umano che vorrei sottolineare:
La CC, con altre chiese storiche (protestanti, evangeliche, ecc.), spende molto di questo impero a favore dei poveri, degli emarginati senza pretesa di proselitismo.
....Gabriella
Mhm...diamo merito all'impegno della CC e , sopratutto, a chi ha dedicato la propria vita a favore dei disagiati... che la CC non abbia conseguito pretesa di proselitismo ho qualche dubbio: penso che l'impegno a favore dell'africa e del sud america (su cui molto si può criticare, specialmente per quanto riguarda il passato... ma anche per il presente) sia parallelo all'evangelizzazione di quelle zone. Anche sul patrimonio della chiesa e sulla sua gestione ci sarebbe molto da dire...ma non me ne frega niente.
Chi aiuta i bambini del terzo mondo? Chi li aiuta ad imparare a leggere e scrivere, chi costriusce le scuole?
Ho adottato una bambina africana (Zambia), mando i soldi per farla andare a scuola - non tramite tdg ma tramite missionari cattolici!
Brava!!! Hai fatto una cosa bellissima!...ma attenzione non diamo l'idea che solo la CC faccia qualcosa per l'africa!
Povero te che credi agli uomini, ne rimmarrai deluso, perché tutti noi siamo solo peccatori.(Polymetis)
Presentazione
Avatar utente
siril
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/06/2010, 21:48
Contatta:

Messaggio da siril »

Gabriella Prosperi ha scritto:....ammettendo errori passati di membri della chiesa, anche ad alti livelli, .....
Gabriella
domanda maliziosa: perchè quando si parla di iniziative positive e corrette (e ci sono, ci sono) si parla di Chiesa, mentre quando (Ahime!) dobbiamo guardare la trave nell'occhio si parla di membri della chiesa?
Povero te che credi agli uomini, ne rimmarrai deluso, perché tutti noi siamo solo peccatori.(Polymetis)
Presentazione
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

Gabriella Prosperi ha scritto:Stiamo andando OT, comunque, ammettendo errori passati di membri della chiesa, anche ad alti livelli, trovo importante cosa, attualmente, stia facendo.
La capacità di miglioramento è indice non solo di vitalità in ogni movimento, religioso o meno, ma anche di onestà.
Magari tutti i movimenti religiosi alternativi sorti da un secolo a questa parte avessero letto negli errori della CC la capacità di non ripeterli!
Ma la natura umana è questa, sotto qualsiasi bandiera.
Gabriella
Quoto naturalmente!

La CC commette dei degli errori ma anche perchè lavora nel sociale e si attiva per il prossimo. quindi avremmo tante cose negative ma anche tante cose positive. Solo che a sentire le notizie di cronaca, dove vengono riportate solo le notizie scandalose che colpiscono l'impressionabilità delle persone, allora sembra tutto negativo. In realtà invece tante azioni di volontariato e di beneficio verso il prossimo che accadono quotidianamente vengono ignorate perchè non fanno notizia e ai giornalisti non interessano minimamente.

Come dice un vecchio e saggio proverbio "fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce"!.

Senza contare che la CC, al contrario di altre religioni di minoranza, è sempre sotto il riflettore della stampa e della critica, proprio perchè ormai conosciuta e patrimonio stesso della cultura dei paesi di cui è religione di maggioranza. I "peccati" dei cattolici quindi vengono conosciuti immediatamente e anche ingigantiti a volte da quei mass media che sono sotto l'influenza anticlericale (spesso vengono date anche delle informazioni fuorvianti o ingigantite rispetto all'effettiva entità del problema). I "peccati" delle religioni di minoranza invece sono sostanzialmente ben nascosti perchè non riscuotono l'interesse di nessuno in quanto nella vita sociale, soprattutto se sono delle sette, non hanno nessuna partecipazione.
Ma questo non significa che non avvengano ma semplicemente non vengono messe sotto i riflettori e con la lente di ingrandimento come invece avviene per religioni di una levatura più grossa.

Religioni come i TdG invece si alimentano di questa grande lente di ingrandimento mediatica per foraggiare il loro anticattolicesimo, usato anche come strumento per criticare a tutto sparo la Chiesa in modo da delegittimarla e porre giustificazione alla presenza della loro Chiesa. La Chiesa invece azioni come queste non le fa. Al massimo può operare una sorta di difesa delle proprie pecore di fronte al proselitismo selvaggio di alcune sette magari con cartelli lasciati nella case dei fedeli con scritto "vietato suonare", ma se parliamo di odio e discriminazione su questo allora cosa dire dell'odio e della discriminazione che ha la WTS contro tutti i propri ex-aderenti?
Se la CC applicasse la regola assurda di togliere ogni contatto con i propri ex-cattolici come la WTS dice di fare con gli ex-TdG, allora i TdG dovrebbero chiudere i battenti giacchè nessuno di loro potrebbe predicare.

Comunque, come dice Gabriella, non solo la CC è da lodare per gli sforzi che compie nel sociale ma anche tutte le altre organizzazioni religiose, grandi o piccole, che danno il loro contributo. Chiunque operi nel sociale per altruismo, e non con lo scopo di far vedere quanto sia più bravo rispetto agli altri, è da lodare e da ringraziare. Questa è, una dimostrazione pratica di applicazione del cristianesimo al di là delle differenze e delle barriere religiose.
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Bicchiere mezzo pieno ha scritto: ....
Solo che a sentire le notizie di cronaca, dove vengono riportate solo le notizie scandalose che colpiscono l'impressionabilità delle persone, allora sembra tutto negativo. In realtà invece tante azioni di volontariato e di beneficio verso il prossimo che accadono quotidianamente vengono ignorate perchè non fanno notizia e ai giornalisti non interessano minimamente.
....
Vedi partendo proprio dalla tua frase, questa è la sensazione che ho quando si leggono dei post in questo forum in rif. ai tdg.

E' la stessa cosa che succede in ogni dove.... tante azioni fatte dai singoli tdG vengono ignorate perchè qui non fanno notizia etc etc....

Con questo non voglio difendere affatto la WT ma non voglio difendere nemmeno chi in maniera poco obbiettiva evita dei parallelismi che oltre ad essere verità è anche storia.

... e meno male che in questo forum c'è almeno una sezione dedicata al "buono" dei tdg..... devo controllare quanti post ci sono :pace:
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

Vedi partendo proprio dalla tua frase, questa è la sensazione che ho quando si leggono dei post in questo forum in rif. ai tdg.
Non certamente per fatti di cronaca ma per esperienze personali. Le azioni buone dei singoli TdG vengono ultramegapubblicizzate dalla WTS stessa allo scopo di fare buona propaganda all’organizzazione. Che senso ha fare propaganda anche qui dentro? Esistono le pubblicazioni che raccolgono le notizie buone, ma quelle negative, ugualmente esistenti, vengono messe in luce solo dai siti di critica. Se si togliessero pure queste allora si creerebbe l’impressione errata che nella WTS tutto vada a gonfie vele e che non ci sono “peccati” volontari e non persino dai vertici. Invece le cose non stanno così, non ti pare?
tante azioni fatte dai singoli tdG vengono ignorate perchè qui non fanno notizia etc etc....
La Chiesa a livello istituzionale non è solo un’associazione filantropica ma si occupa a livello organizzativo anche di dare aiuto e sostengo a persone senza lo scopo del proselitismo. Con questo non voglio dire che solo la CC faccia questo, ci mancherebbe. Sono da lodare anche gli Evangelici, gli Avventisti, e tanti altri gruppi religiosi, purchè ci sia organizzazione per operare positivamente nella vita sociale.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti