Dunque, per quanto riguarda il
primo punto, se gli anziani della congregazione nella quale il TDG è stato disassociato conoscono la zona doeve và, La risposta è SI......comunicano alla congregazione del territorio il fatto che il TDG è disassociato....
Oppure se nel servizio di campo dei TDG in predicazione suonano alla porta del disassociato ed egli dice la sua condizione.....i TDG sono tenuti a riferlo agli anziani.......
Se non si verificano questi casi, in teoria il disassociato è come uno qualsiasi del mondo......poi possono verificarsi casi paradossali di fratelli che si trasferiscono in quella zona e che conoscono il disassociato, fratelli che sono in vacanza e vedono il disassociato parlare con altri TDG ed allora da fratelli amorevoli vanno a ficcanasare con gli anziani per sapere (o riferire) quando il fratello è stato riassociato, visto che nella loro congregazione aveva subito un comitato....e bla e bla e bla......e boiate varie.....nel fantastico mondo dei TDG può accadere di tutto....
Per quanto riguarda il
secondo punto, il libro nero degli anziani di congregazione, i quali sono tenuti a restituirlo se dovessero perdere la nomina, è un riassunto con tanto di scritture e trafiletti di come trattare i vari casi passibili di comitato giudiziario, segnatura, riprensione e disassociazione.....
E' una sorta di manuale....però ogni volta che ci sono delle circolari o le famose riunioni speciali degli anziani con i sorveglianti viaggianti, l'anziano diligente si segna la circonale che amplia uno o più aspetti da comitato giudiziario......
Sono le circolari, spiegate dai sorveglianti viaggianti o di distretto che apprifondiscono in maniera dettagliata le varie situazioni che possono accadere del tipo......
Penso che cia siano alcune circolari valevoli a livello planetario e redatte direttamente da Brooklin, mentre altre circolari sono scritte dalle filiali di zona o chi per loro e forse queste circolari possono riguardare le problematiche culturali di usi e costumi dei TDG di quella zona, cultura o nazione.....ma di questo non sono sicuro e comunque lo zampino della WTS di Brooklin c'è sempre penso.....
Loro solitamente iniziano cosi....una sorella ed un fratello hanno commesso immoralità......e di lì incominciano le varie ipotesi.....
Ipotesi uno, la sorella non ha parlato ed ha tenuto nascosto il peccato fino alla fine, mentre il fratello no o viceversa.....sentenza numero uno
La sorella non ha parlato perchè incoraggiata a non farlo dal fratello, ma la cosa è venuta comunque fuori perche altri della congregazione li hanno comunque visti....sentenza numero due.....
Entrambi hanno parlato spontanenamente della problematica, e dall'indagine è emerso che hanno praticato immoralità una o due volte....quindi non era una pratica.....sentenza numero tre
Hanno commesso immoralità molte volte per cui la cosa era una pratica, però alla fine entrambi hanno confessato il peccato....sentenza numero quattro...
e di lì tutte le varie ipotesi che possono aggravare o peggiorare la loro situazione tipo.....hanno mostrato reale pentimento?
Hanno cercato di giustificarsi in tutti i modi?
Hanno coinvolto o incoraggiato altri fare le stesse pratiche?
la cosa in congregazione o nel territorio era risaputa????
Per lo meno questi erano i comitati giudiziari anni 70-80 e forse parte del 90....oggi non sò se applicano gli sconti da grandi magazzini......vista la penuria di nuove leve....