Domandina.

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Domandina.

Messaggio da Titano1956 »

Ho la sgradevole sensazione che il TdG medio, compreso me fino ad un paio d'anni fa (sic!), ripone la sua fede (fiducia) in una semplice rivista di 32 pagine, con cadenza quindicinale, La Torre di Guardia, senza avere nemmeno la consapevolezza di chi la scrive, ma soprattutto, chi dirige tutto questo. Mi spiego meglio. Il cattolico, benché i TdG non amino molto i cattolici, alla domanda su chi è colui che è nominato per prendere la direttiva, immancabilmente ti risponde BENEDETTO XVI. Se fate la stessa domanda ad un TdG, ti risponderà: il CORPO DIRETTIVO. Ma poichè il Corpo Direttivo è formato da un certo numero di persone, voi domandate l'elenco di tali persone. Sono più che convinto che nessun TdG riuscirà mai a farvi l'elenco dei NOMI di coloro che costituiscono il CD. Eppure dovrebbe essere importante conoscere i nomi, le loro caratteristiche, le loro qualifiche anche accademiche, le loro competenze, affinchè ciascun credente possa perlomeno dare il proprio "consenso informato" alle sue GUIDE. Perchè riporre la propria fiducia solo in una anonima RIVISTA? Stesso discorso per la TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO. Anonima anche questa. Chi è o chi sono i traduttori? Tradurre la Santa Parola di Dio non è come tradurre un romanzetto di poco conto. Sono necessari titoli accademici qualificanti ed un grossissima esperienza. Sono convinto che qualunque Testimone avrebbe piacere di conoscere chi è il traduttore, minimo per sapere se ha le competenze necessarie, ma ... nulla da fare, silenzio assoluto! E' cosa buona e giusta che i Testimoni brancolino nel buio, :boh: Mi sono alzato da poco e adesso vado a prepararmi un buon caffè :coffee: . Un salutone a tutti i fratelli foristi. Titano.
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

La loro fede cieca gli impedisce di porsi queste domande.. E la fede è un'arma a doppio taglio. Può essere l'aiuto che cercavi o la trappola in cui vai a cadere.
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

Messaggio da Una Simpatizzante »

Ricordo quando iniziai a fare domande particolari alla mia amica tdg, che veniva a farmi lo studio; mi chiese subito chi mi avesse messo in testa queste idee, ed io le risposi che ero stata ad un incontro tenutosi nella mia parrocchia dietro invito di un'amica cattolica. La sua seconda domanda fu: da chi era stato tenuto l'incontro, ed io le risposi, da Don Lorenzo Minuti. Ovviamente poteva fare ricerche in internet per avere notizie di questa persona. Si trattava di un Monsignore " titolato" per tenere questi incontri con tanto di Laurea e esperienza nelle lingue antiche e moderne tanto che conosce bene anche la loro interlineare,( ovviamente non sapeva di che cosa si trattasse).

Alla mia domanda, se anche lei conoscesse le persone che la istruivano, rispose semplicemente : Lo Schiavo.
Le bastava. Cristo in persona, nella Bibbia le aveva detto che l'unico gruppo degno di fiducia era quello.
Ma........
dico io.....
chi ha dato questo titolo a quelle persone???? loro stesse. E' come darsi una laurea senza aver mai frequentato una università!!!!!
e poi
come mai mi chiedeva il nome della persona che mi aveva "messo in testa queste idee, PER ACCERTARSI DI OGNI COSA ( dove avevo già sentito questa frase??? :boh: ) mentre lei non mi forniva alcun nome per poter fare anche io altrettanto? Mi disse che lo schiavo non si firma per non esaltare nessun membro, per modestia!

Conclusi che non si tratta di modestia ma di incompetenza e vergogna!!!
Il sito di Achille fece il resto e da quel momento iniziò il mio allontanamento dal gruppo. :witdg: :ciao:
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Concordo con quanto hai scritto.
Solo un appunto: nessun cattolico userebbe l'espressione "prendere la direttiva".
Altra differenza tra cattolici e TdG: per i cattolici il Magistero della Chiesa, in taluni casi, è effettivamente infallibile, per cui c'è la certezza che determinati insegnamenti non saranno MAI cambiati; mentre i TdG pensano che il Canale di Geova sia fallibile, per cui ci si trova nella bizzarra situazione in cui ognuno deve obbedire al Canale perché solo questo può dare la retta intepretazione alla Parola di Dio, ma nella consapevolezza che non è detto che l'insegnamento attualmente impartito dal medesimo sia quello giusto, per cui è anche possibile (luce progressiva) che un domani il medesimo Canale insegni qualcosa di palesemente contraddittorio rispetto a ciò che insegna oggi (vedi, a titolo d'esempio, il divieto relativo ai trapianti).
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Xena67
Utente Junior
Messaggi: 478
Iscritto il: 25/05/2011, 18:40
Contatta:

"Gli Anziani" classe di ignoranti religiosi.....

Messaggio da Xena67 »

pensa che in un paese vicino la mia città, è stata rigettata la richiesta da parte dei musulmani di costruire una moschea, perchè diceva il politico: i musulmani non conoscono veramente i cristiani cattolici, inoltre essendoci vari gruppi di musulmani, come i liberali, i fontamentalisti ecc..., c'è il pericolo che alcuni di loro possano appartenere a forze del terrorismo. In conclusione veniva suggerito ai capi musulmani: vuoi costruire un moschea' bene! prenditi la Laurea in Teologia, visto che sei in un paese cattolico. :devil:
I tdg non sono certo terroristi anche se hanno lo stesso separatismo tra loro e il mondo intero. Ritengo opportuno oltre che approppriato che gli anziani delle congregazioni fossero i titolari di una "Laurea in Teologia", come i Pastori di tutte le altre confessioni cristiane, e che questo fosse obbligatorio per Legge. Diventerebbero dei veri studiosi della bibbia conoscendo di conseguenza tutte le incongruenze Teologiche di questo culto. Sono convinta che non ci sarebberero più anziani, non perchè non possono prendere una Laurea, ma a motivo della nuova visione Teologica che porterebbe.... :saggio: Ciao a tutti Xena67
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

A Trianello

Messaggio da Titano1956 »

Solo un appunto: nessun cattolico userebbe l'espressione "prendere la direttiva"
Il TdG usa l'espressione "prendere la direttiva" in quanto fa riferimento al CORPO DIRETTIVO. Il CD è la più alta carica nella struttura dei TdG, quindi è normale che abbia una sorta di "autorità".
Nel caso dei cattolici, la carica più alta è il papa e questi esercita, come viene definito, il Magistero, che è la funzione e l'onore dell'insegnamento in campo morale e religioso.
La definizione è diversa, ma la funzione è la stessa. Entrambi prendono la direttiva su una comunità di persone. Anche le modalità sono diverse, però è innegabile che ambedue hanno grande autorità.
Comunque quello che mi premeva evidenziare è che il papa si esprime alla luce del sole e davanti a numerose telecamere. Per così dire mette in gioco la sua faccia. Il CD dei TdG sembra che agisca come in una sorta di clandestinità. Cosa che non giova minimamente alla Congregazione dei Testimoni di Geova. In definitiva questo nuoce alla trasparenza ed alla credibilità dei TdG. E' solamente il mio pensiero. Salutoni, Titano.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Titano1956 ha scritto: Il CD dei TdG sembra che agisca come in una sorta di clandestinità. Cosa che non giova minimamente alla Congregazione dei Testimoni di Geova. In definitiva questo nuoce alla trasparenza ed alla credibilità dei TdG.
Qui sbagli, perchè l°alone di mistero (si fa per dire), eccita la fantasia sul fantomatico schiavo, assurge questi personaggi ad un livello mistico.
Direi anzi, che è una trovata geniale da parte della WTS.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Gabriella Prosperi ha scritto:Qui sbagli, perchè l°alone di mistero (si fa per dire), eccita la fantasia sul fantomatico schiavo, assurge questi personaggi ad un livello mistico.
Direi anzi, che è una trovata geniale da parte della WTS.
Gabriella
Infatti persino al punto
di leggere questo versetto

Timoteo 1 - Capitolo 2
[5]Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù,

e non capire che il CD si e frapposto Dio e l'uomo
e se tendi a farglelo notare bee addio
giustificazioni spigazioni arrampicamenti sui specchi con tripli salti mortali .. :conf: :conf:
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Messaggio da Titano1956 »

Messaggiodi Gabriella Prosperi » oggi, 12:13

Titano1956 ha scritto: Il CD dei TdG sembra che agisca come in una sorta di clandestinità. Cosa che non giova minimamente alla Congregazione dei Testimoni di Geova. In definitiva questo nuoce alla trasparenza ed alla credibilità dei TdG.


Qui sbagli, perchè l°alone di mistero (si fa per dire), eccita la fantasia sul fantomatico schiavo, assurge questi personaggi ad un livello mistico.
Direi anzi, che è una trovata geniale da parte della WTS.
Gabriella
Quando dico "non giova minimamente alla Congregazione die Testimoni di Geova" intendo dal punto di vista di quei milioni di persone che, nella loro sincerità, affidano la loro salute spirituale a delle persone che, volendo, potrebbero avere un comportamento più trasparente. Potrebbero guadagnarci in fiducia. Con il loro modus operandi invece contribuiscono a far "massacrare" gli aderenti dalle persone del territorio, dai parenti, dai colleghi, dai foristi ecc.
Il CD, se è veramente in mala fede, ha tante e tali responsabilità che solo Satanasso ne ha di più, poiché ha ingannato milioni di persone e, cosa più grave, ha preteso di farlo nel nome di Dio. Non vorrei essere nei loro panni.
Ti mando un saluto affettuoso, Titano.
P. S. Sono indiscreto se ti chiedo che tipo di chiesa frequenti?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Vedi, coloro che reggono un culto fondamentalista, e ce ne sono tanti, purtroppo, non possono esercitare nè trasparenza nè, tantomeno, democrazia o perderebbero la fiducia degli adepti.
Può sembrare un paradosso ma non lo è, nella stragrande maggioranza dei casi è proprio l°alone mistico che un adepto vuole e senza il quale non troverebbe giustificazione alle imposizioni.
Il fatto stesso che i dirigenti si dichiarino unti autoreferenziandosi, la dice lunga sul tipo di potere assoluto che detengono e intendono mantenere.
E non dimentichiamoci che domande legittime sia da parte di adepti che da estranei vengono scoraggiate.
Può anche essere che qualche membro del CD dopo lunghi anni di "esercizio della professione" si senta veramente investito da ispirazione, ma sono dell°idea che altri, invece, trovino in questa tattica le risposte ad un "puro" bisogno di potere.
E che questi signori senza studi o titoli se non una preparazione da autodidatta tengano in pugno circa 7 milioni di fedeli, la dice lunga sulla bontà del metodo.
Gabriella
PS: sono ridiventata cattolica, ma stavolta per convinzione, non per anagrafe. :sorriso: dopotutto, la mia esperienza nel culto mi ha portato qualche beneficio.
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
81divenire81
Utente Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/12/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da 81divenire81 »

Titoli accademici? Forse ti è sfuggito cosa pensa la wt riguardo l'istruzione...
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Messaggio da Titano1956 »

PS: sono ridiventata cattolica, ma stavolta per convinzione, non per anagrafe. :sorriso: dopotutto, la mia esperienza nel culto mi ha portato qualche beneficio.
Carissima sorella Gabriella, allora è proprio vero che non tutto il male viene per nuocere.
Parafrasando una massima di Mark Twain: "L'uomo non educato dal dolore rimane sempre bambino", possiamo sfruttare le nostre fatiche e "dolori" passati per costruire una futura personalità cristiana più forte e più salda.
Attualmente non sono associato ad alcuna Chiesa. Sono in una fase di valutazione. Che fretta c'é? Comunque ho una certa simpatia per la Chiesa Evangelica dei Fratelli e, con un Pastore di tale Chiesa ho ormai una assidua corrispondenza epistolare.
Non mi dispiace nemmeno la Chiesa Valdese.
Un saluto unitamente ad una richiesta di benedizione a Dio per tutti noi. Titano.
Andrea Cinel

Messaggio da Andrea Cinel »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Titano1956 ha scritto: Il CD dei TdG sembra che agisca come in una sorta di clandestinità. Cosa che non giova minimamente alla Congregazione dei Testimoni di Geova. In definitiva questo nuoce alla trasparenza ed alla credibilità dei TdG.
Qui sbagli, perchè l°alone di mistero (si fa per dire), eccita la fantasia sul fantomatico schiavo, assurge questi personaggi ad un livello mistico.
Direi anzi, che è una trovata geniale da parte della WTS.
Gabriella
Brava Gabriella, hai perfettamente ragione.
Questa è una delle tecniche settarie più usate, riuscire a far credere che... senza averlo nemmeno detto!
I testimoni di Geova infatti, credono che del corpo direttivo facciano parte le migliori menti dell'organizzazione, persone altamente qualificate, sia sotto il profilo culturale/religioso che morale. Un esame obiettivo rivela invece che ... :cer: :cer: :cer:
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Aquarivs ha scritto:La loro fede cieca gli impedisce di porsi queste domande..
Ma come si può definire fede Se questa non ti permette di farti domande ?
Non è forse più corretto affermare che il forte condizionamento da parte della società
Non permette al tdg di fare questa domanda?
Aquarivs ha scritto:E la fede è un'arma a doppio taglio. Può essere l'aiuto che cercavi o la trappola in cui vai a cadere.
Che concetto promuovi per affermare ciò?
Non sarebbe meglio un’ analisi accurata se questa fede
E ben riposta?
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Dnick ha scritto:
Aquarivs ha scritto:La loro fede cieca gli impedisce di porsi queste domande..
Ma come si può definire fede Se questa non ti permette di farti domande ?
Non è forse più corretto affermare che il forte condizionamento da parte della società
Non permette al tdg di fare questa domanda?
Aquarivs ha scritto:E la fede è un'arma a doppio taglio. Può essere l'aiuto che cercavi o la trappola in cui vai a cadere.
Che concetto promuovi per affermare ciò?
Non sarebbe meglio un’ analisi accurata se questa fede
E ben riposta?
La fede, per sua natura è la risposta a molte domande che altrimenti resterebbero insolute. Quindi non c'è proprio nulla da spiegare. Senza la fede sulla quale fare leva ci sarebbe ben poco da condizionare.
Se dio si fosse palesato ai giorni nostri ci sarebbe ben poco da far credere. La verità sarebbe nota e nessuno dovrebbe esercitare alcuna fede. Ergo non si potrebbe chiedere ai seguaci alcun salto nel buio nè di essere seguiti nei propri convincimenti.

Essendo la fede la risposta a molte domande e la soluzione a molti dubbi è possibilissimo che si possa riporre fede/fiducia nelle credenze sbagliate a tal punto da identificare due tipi di fede: quella costruttiva e quella distruttiva.
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Aquarivs ha scritto:La fede, per sua natura è la risposta a molte domande che altrimenti resterebbero insolute. Quindi non c'è proprio nulla da spiegare.
Io credo che invece bisognerebbe spigare come mai il tdg
tante domande non può proprio farsele e se li fa, li deve contenere nei suoi pensieri
per non correre il rischio di essere ripreso e successivamente disassociato.
Tenendo presente che i tdg danno molta enfasi al sentirsi nella verità,
e nel fare proselitismo spesso usano con i non credenti
frasi tipo : bisogna accertarsi di ogni cosa……………
mi pare un controsenso, visto che poi loro stessi non lo applicano.
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Quando si tratta di fede e religione il limite fra le domande lecite e non è sottile e pericoloso. Il farsi delle domande porta a volere delle risposte. Quando si inizia a tirare il filo si corre il rischio di scucire tutto l'abito. Ovviamente questo discorso è complicatissimo ma nello specifico caso dei tdg ci sono punti comuni a tutte le religioni in cui la fede non dovrebbe essere minata (altrimenti si porta l'individuo all'ateismo). Come si fa a fermare un masso che rotola una volta che è stato avviato?
Non è che lo svelare certe verità è sicuramente un modus operante selettivo che può essere adoperato a nostro piacimento. Insinuato il sospetto, questo seguirà delle strade che lo stesso individuo nemmeno immagina.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Il rischio di non porsi domande è reale in tutte le circostanze della vita in cui riteniamo di essere nel giusto, è connaturato alla nostra natura, per questo il confronto con altri con loro idee, opinioni e diversa cultura ci è utile.
E non dovremmo avere paura di cambiare opinione, qualora il confronto ci facesse comprendere un errore, ma dovremmo essere pronti ad approfondire e cambiare.
Se invece il confronto ci conferma nelle nostre idee, non per questo dovremmo essere meno aperti a quelle degli altri.
Solo così si cresce.
Attenzione, però, chi demonizza il dubbio, è o rappresenta l°errore.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Non sono del tutto d'accordo.
La fede può essere molto fragile. Aperti gli occhi non si torna più indietro. Occorre vedere in cosa si ripone fede. Non sto affatto demonizzando il dubbio ma ho a cuore anche la tranquillità di chi crede ed ha il diritto di credere al di là del fatto che io abbia scoperto che questi crede in qualcosa di sbagliato.
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Aquarivs ha scritto: Non sto affatto demonizzando il dubbio ma ho a cuore anche la tranquillità di chi crede ed ha il diritto di credere al di là del fatto che io abbia scoperto che questi crede in qualcosa di sbagliato.
Anche quando in base al suo credo cerca di ostacolare le scelte di vita altrui?
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

No. In questo caso no. Il limite c'è sempre. Ed in questo caso uno è quello che tu evidenzi. Per cui il tdg ha il diritto di credere in ciò che vuole ma non di imporre il proprio credo a terzi con o senza escamotage regolamentati dalla WTS.

Io non vado a fare propaganda ai cattolici, ai protestanti e ai tdg da ateo dicendo: La fede vi ha accecato tutti. Contenti loro, contento io. Però se uno di loro viene a dirmi che nel mio ateismo sono io quello cieco o noto che questi cerca in tutti i modi di scoraggiare la fede di una terza persona o pilotarla verso i propri lidi, in quel caso mi trovi sul piede di guerra.

Fermo restando che ci sono cose sui tdg che vanno DETTE E RIVELATE per evitare che la wts accresca con furbizia le proprie masse, occorre saper usare discernimento fra ciò che va smascherato (perché immorale, ingiusto e tutto quello che volete) e ciò che rientra nella sfera della loro fede e quindi da non toccare.
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

Aquarivs ha scritto:Non sono del tutto d'accordo.
La fede può essere molto fragile.
R I S P O S T A

mio caro fratello


non sono del tutto d'accordo
si è vero, la fede può essere molto fragile,
come può essere anche distorta, come anche vacillante etc. etc...
ma può essere anche rafforzata - fortificata

Aquarivs ha scritto:Aperti gli occhi non si torna più indietro.
R I S P O S T A

non sono del tutto d'accordo,

limitandomi allo stretto del Forum
quanti EX hanno aperto gli occhi e hanno sapientemente ricostruito la propria vita e la propria libertà, poggiando il Tutto in una nuova vita??? credendo in una nuova realtà
quanti EX hanno perso quella fede (TdG) e ne hanno riconosciuta una nuova
anche chi si professa Ateo, "acquista" maggiore padronanza di se (l'IO assoluto), crede solo in se stesso

indi, si può tornare in dietro
Aquarivs ha scritto:Occorre vedere in cosa si ripone fede. Non sto affatto demonizzando il dubbio ma ho a cuore anche la tranquillità di chi crede ed ha il diritto di credere al di là del fatto che io abbia scoperto che questi crede in qualcosa di sbagliato.
R I S P O S T A

infatti la fede (che è DONO) è una esperienza del tutto personale
la fede ci da la convinzione di essere Amati, ci libera dalla solitudine e dall'angoscia del nulla, ci dispone ad accettare noi stessi e ad Amare gli altri, ci da il coraggio di sfidare l'ignoto.
la linea di demarcazione tra il credere e il non credere non è molto evidente
il credente è tentato a non credere, mentre i non credenti sono tentati a credere
DIO elergisce lo stesso DONO a Tutti, proprio come fa sorgere il sole per Tutti. Nessuno è escluso.
Chi vuole rimanere del tutto incredulo è come Colui che chiude gli occhi per non accogliere la luce del sole
la FEDE infatti è insieme DONO di DIO e decisione libera dell'Uomo
DIO non si impone, ma si propone, non solo rispetta, ma suscita e sostiene la libertà.
La FEDE è una scelta libera e ragionevole

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO

Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Aquarivs ha scritto:Quando si tratta di fede e religione il limite fra le domande lecite e non è sottile e pericoloso. Il farsi delle domande porta a volere delle risposte.
Ma nel caso specifico sto cercando di relazionare
la fede religiosa e non altro,
e come diceva prima Gabriella le domande più che essere pericolose
sono anche intrisiche nell'uomo ( i mille perchè dei bambini)
che servono a maturare a fortificare,
io stesso cerco sempre nuove risposte per fortificare la mia fede
e senza il rischio che mi possono causare problemi,
ovviamente cerco di assicurarmi anzitempo che la risposta sia corretta
e non deve contenere falle altrimenti la domanda resta senza risposta.
Perchè come dici
Aquarivs ha scritto:Occorre vedere in cosa si ripone fede.
e da qui la mia domanda
Ma come si può definire fede Se questa non ti permette di farti domande ?
una fede che non permette di accrescere,
una fede che mi crea imbarazzo
nel rispondere ad alcune domande
è una fede mal riposta e che solo se si è fortemente condizionati da altri fattori
non si riesce a carpire.
Aquarivs ha scritto:ma nello specifico caso dei tdg ci sono punti comuni a tutte le religioni
E vero che ci sono punti in comuni con le altre religioni
ma è altrettanto vero che ha molti più punti in comuni con un sistema settario,
perchè non è la fede che impedisce il tdg a farsi domande ma è l'organizzazione che
con i suoi metodi cerca di impedire che l'adepto si faccia domande
appunto demonizzando ciò che è al di fuori del pensiero madre,
e cercando di ostacolare le scelte di vita altrui,
consigli per l'abbigliamento per il lavoro per la socializzazione ecc.
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

I "vitellini spirituali" della WTS.

Messaggio da Titano1956 »

In Ebrei 5:12_14 l'apostolo Paolo dice: "Dopo tanto tempo dovreste già essere maestri; invece avete di nuovo bisogno che vi siano insegnati i primi elementi degli oracoli di Dio; siete giunti al punto che avete bisogno di latte e non di cibo solido. Ora, chiunque usa il latte non ha esperienza della parola di giustizia, perché è bambino; ma il cibo solido è per gli adulti; per quelli, cioé, che per via dell'uso hanno le facoltà esercitare a discernere il bene e il male".
Quì l'apostolo Paolo fa riferimento a questioni squisitamente spirituali: Egli fa notare che come nella dimensione materiale, il bambino che non viene svezzato si indebolisce, così anche nella sfera spirituale la crescita può arrestarsi. Coloro che, pur professandosi credenti, continuano a nutrirsi di solo "latte" (come il vitellino che ha bisogno di attaccarsi alla mammelle di mamma mucca), rimangono in uno stato di "perenne puerizia". Costoro evidentemente non possiedono il discernimento delle cose spirituali e sono "sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina per la frode degli uomini, per l'astuzia loro nelle arti seduttrici dell'errore" (Efesini 4:14). Il cibo spirituale solido è destinato a coloro che sono pienamente formati, a coloro che per via dell'uso hanno le facoltà esercitate a discernere il bene e il male. Ubbidendo alla luce che ricevono per mezzo della Parola di Dio, costoro sono in grado di formulare giudizi spirituali e passare indenni fra i pericoli morali e dottrinali.
E' vero che in questo contesto particolare Paolo, probabilmente allude alla inferiorità del sacerdozio Aaronnico e la superiorità di quello di Cristo, tuttavia il ragionamento è certamente più ampio. Come scindere le questioni spirituali dalle questioni intellettuali e di pensiero? Gesù ci ha sempre stimolati a scavare in profondità per comprendere la cose spirituali. Cercare come si cercano i tesori nascosti o perle di alto valore.
Inizialmente è necessario un aiuto per entrare nelle dinamiche bibliche ed uno studio personalizzato è necessario (come in qualsiasi campo nella vita). Ma una volta apprese le cose basilari dello spirito e completata la fase dello "svezzamento", è auspicabile, anzi basilare, che lo studio diventi PERSONALE, in modo che si concretizzi questa relazione tra il PADRE ed il figlio. lo Spirito Santo guida ed indirizza il credente verso la "maturità cristiana" e lo fa "paradossalmente" (secondo i Testimoni di Geova) proprio con quelle FACOLTA' MENTALI che Dio ci ha donato. Il fatto di renderci sempre e poi ancora DIPENDENTI dal solo studio (?) forsennato di riviste, libri, opuscoli e pubblicazioni della WTS in genere, senza poter spaziare o esprimere dubbi ci rende esattamente come il vitellino attaccato alla mammella di mamma mucca. Non si riesce a prendere il volo verso la maturità cristiana. Evidentemente a mamma WTS sta bene avere tanti "vitellini spirituali" che non "pensano". Quasi certamente, da questo dipende la mancanza di senso di amicizia, affetto naturale ed amore all'interno delle Sale. Ma questo è un altro argomento da approfondire come base di riflessione tra non molto.
Saluti fraterni, Titano.
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

beh a quest'attitudine, per certi versi, vi è un limite come per il geovismo così per ogni altra fede. L'individuo può e dovrebbe scegliere un cammino personale verso dio ma questo dio è identificato e descritto da una religione, da un libro messo insieme da una religione. La strada che indichi tu come cammino individuale somiglia più ad una dottrina buddista che al cammino cristiano che indipendente quanto tu voglia certo non puà allontanarsi dal sentiero che la bibbia indica essere la strada stretta.

Per cui l'accrescimento della conoscenza, lo sviluppo della sapienza saranno comunque SEMPRE legati alla vacca. (per legarmi al tuo esempio XD)
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

Aquarivs ha scritto:beh a quest'attitudine, per certi versi, vi è un limite come per il geovismo così per ogni altra fede.
L'individuo può e dovrebbe scegliere un cammino personale verso dio ma questo dio è identificato e descritto da una religione, da un libro messo insieme da una religione.
R I S P O S T A

mio caro fratello


ancora una volta non sono del tutto d'accordo con il Tuo dire

quello che dici è sicuramente così, ma solo in ambito TdG, i quali costruiscono tutto su un Libro
come se il loro credo POGGI non in DIO ma SU un lIBRO

mentre il Cristianesimo non nasce da un Libro (anzi è l'ESPERIENZA della Comunità che riconoscerà e redigerà il "LIBRO" dei Libr)

il Cristianesimo ha in se innanzi tutto la TRADIZIONE, proprio quella Tradizione che cammina di pari passo con le Scritture e viceversa

purtroppo vivere da TdG equivale ad aver cancellato/deformato la STORIA

Aquarivs ha scritto: La strada che indichi tu come cammino individuale somiglia più ad una dottrina buddista che al cammino cristiano che indipendente quanto tu voglia certo non puà allontanarsi dal sentiero che la bibbia indica essere la strada stretta.

Per cui l'accrescimento della conoscenza, lo sviluppo della sapienza saranno comunque SEMPRE legati alla vacca. (per legarmi al tuo esempio XD)
R I S P O S T A

ancor prima di cosa dice la Bibbia il Credente deve ricercare cosa dice e insegna la Tradizione
anche perchè non è la Bibbia che ha costituito la Tradizione, ma l'esatto contrario

la fede è una decisione personale.
nessuno può darsi la fede da solo. La riceviamo da altri e la trasmettiamo ad altri. Non è possibile essere Cristiani senza la Comunità Cristiana.
La fede è Comunitaria e la Comunità è Madre e Maestra di Credenti.
questa FEDE permetterà di riconoscere DIO
questo perchè DIO si RI-vela all'Uomo

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

Dnick ha scritto:Infatti persino al punto
di leggere questo versetto

Timoteo 1 - Capitolo 2
[5]Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù,

e non capire che il CD si e frapposto Dio e l'uomo
e se tendi a farglelo notare bee addio
giustificazioni spigazioni arrampicamenti sui specchi con tripli salti mortali .. :conf: :conf:

R I S P O S T A

mio caro fratello


:quoto100:

ed aggiungo:

forse proprio per questo alcuni definiscono il Cristianesimo fantascienza

i TdG venono indotti non a Credere in qualcuno (CRISTO), ma in qualcosa (Libro/Organizzazione)

e quel "qualcosa" li rende SCHIAVI

mentre quel "qualcuno" li renderebbe LIBERI

Giovanni 8,32:
".....conoscerete la verità e la verità vi farà liberi....."

CRISTO è la Verità, Giovanni 14,6:
".....Gli disse Gesù: "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
....."


CRISTO è la VERITA' perché E' la RI-VELAZIONE PERSONALE di DIO.
Egli dona la libertà, cioè la Vita autentica, piena di significato, dei Figli di DIO, consapevoli di essere Amati dal PADRE, sottratti alla paura di perdersi, capaci di Amare gli altri come fratelli (donde proviene l'OSTRECISMO????? :boh: ). CRISTO RI-VELAZIONE di DIO, è anche ri-velazione e attuazione dell'Uomo.

adempiendo lo Scritto di Efesini 2, 18:
"Per mezzo di lui possiamo presentarci, gli uni e gli altri, al Padre in un solo Spirito. "

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Messaggio da Titano1956 »

La strada che indichi tu come cammino individuale somiglia più ad una dottrina buddista che al cammino cristiano
Carissimo fratello Aquarivs mi preme farti notare che quanto da me espresso non era riferito al buddismo, che tra l'altro non è una religione ma una filosofia di vita, in quanto non c'é un Dio a cui rendere un culto, ma è "una parte" del normalissimo cammino cristiano. So bene che per arrivare ad una perfetta e cosciente maturità cristiana vi sono altri aspetti da considerare, come per esempio la necessità imprescindibile di appartenere ad una "comunità" (vedi la scrittura "quando due o tre sono radunati nel mio nome, io sono in mezzo a loro" ...). Tuttavia, siccome non ho tantissimo tempo a disposizione e poi non voglio passare la mia esistenza davanti al computer scrivendo "papiri su papiri", tratto solo un piccolo argomento per volta. E' giocoforza innegabile che il mio testo è incompleto e sicuramente anche perfettibile, quindi sarebbe fine, oltre che "amorevole", prenderlo per quello che è. Altrimenti facciamo allo stesso modo della dirigenza dei TdG che fa una polemica massiccia e deleteria su tutto e su tutti ponendosi in una posizione di alteri giudici. Per soddisfare le tue aspettative dovrei scrivere dei "trattati" sul cristianesimo? Dopo vent'anni sono uscito dai Testimoni di Geova perchè del sano e genuino cristianesimo non ho visto nulla, ma solo una "sterile versettologia" e più che veri "fratelli" solamente delle persone che volevano "ballarmi" sulla schiena, e siccome io sono buono ma non c... , vista la mal parata, me ne sono andato. Stesso discorso per i forum. Se riuscirò a trasmettere ad altri qualcosa di utile dalla mia esperienza e, contemporaneamente, imparare da altri e migliorare la qualità del mio pensiero, sarò felice di pertecipare e continuare. Altrimenti ... mica me lo ha ordinato il Signore. Posso sempre cercare altrove.
Sempre con affetto fraterno, Titano.
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

A Cavdna

Messaggio da Titano1956 »

forse proprio per questo alcuni definiscono il Cristianesimo fantascienza

i TdG venono indotti non a Credere in qualcuno (CRISTO), ma in qualcosa (Libro/Organizzazione)

e quel "qualcosa" li rende SCHIAVI

mentre quel "qualcuno" li renderebbe LIBERI
Condivido al 100%. Ciao, Titano.
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Titano1956 ha scritto:Ho la sgradevole sensazione che il TdG medio, compreso me fino ad un paio d'anni fa (sic!), ripone la sua fede (fiducia) in una semplice rivista di 32 pagine, con cadenza quindicinale, La Torre di Guardia, senza avere nemmeno la consapevolezza di chi la scrive, ma soprattutto, chi dirige tutto questo.
Pensa che molti non la leggono nemmeno tutta la W, e molti non la studiano nemmeno. RIpongono fede quindi in parole che sentono dal podio e fanno quello che fanno gli altri per non sbagliare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti