Io credevo che....ma alla wt invece no!

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Io credevo che....ma alla wt invece no!

Messaggio da Romagnolo »

Ricordo che quando ero un TdG convinto, spesso più che accettare acriticamente spiegazioni che non mi soddisfacevano appieno, cercavo di colmarne il vuoto meditando su implementazioni che mi facessero tornare i conti, uno ad esempio di cui andavo molto fiero era come interpretavo il racconto di Genesi circa la presunta alimentazione tutta vegetale degli esseri viventi; mi dicevo infatti che essendo la vegetazione alla base della catena alimentare ecco che in quel senso tutti gli animali si nutrissero di essa.
Ad esempio la gazzella mangia l' erba ed il leone mangiando a sua volta la gazzella era come se si nutrisse esso stesso dell' erba brucata dalla gazzella.
La Watchtower ( la società impiegata dall' organizzazione legale diretta da Dio col suo spirito) però aveva già dimostrato di pensarla diversamente da me negli anni 80 .
Svegliatei 8-6-1983 p.28
Il vostro articolo sul principio che se c’è un progetto dev’esserci anche un progettista mi ha convinto. Ma a pagina 11 dite che quelle caratteristiche degli animali che sono usate per ferire e uccidere si sono evolute adattandosi alla nuova situazione sorta nell’Eden. Può dirsi questo del veleno che alcuni serpenti e ragni usano per uccidere la preda? Che dire di altri ingegnosi strumenti di cui sono provvisti vari tipi di predatori? Come possono esistere se non mediante la creazione?
D. K., Germania
Non abbiamo detto che certe caratteristiche si siano evolute mediante adattamento, ma che le caratteristiche esistenti sono state usate in modo diverso da quello per cui erano state fatte in origine. Non crediamo sia possibile stabilire con certezza com’erano le cose nel remoto passato osservando il presente. Le condizioni sono cambiate. Ma abbiamo un’esplicita dichiarazione dal passato, cioè Genesi 1:29, 30: “E Dio proseguì, dicendo: ‘Ecco, io vi ho dato tutta la vegetazione che fa seme sulla superficie dell’intera terra e ogni albero sul quale è il frutto d’un albero che fa seme. Vi serva di cibo. E a ogni bestia selvaggia della terra e a ogni creatura volatile dei cieli e a ogni cosa che si muove sopra la terra e in cui è vita come un’anima ho dato tutta la verde vegetazione per cibo’”. Questo non significa che la vegetazione fosse solo la base fondamentale per provvedere cibo attraverso una catena di vita animale. Certo non fu così nel caso degli uomini, perché in seguito per cominciare a nutrirsi di carne animale dovettero ricevere una concessione speciale. (Genesi 9:3) Inoltre, durante il Diluvio del giorno di Noè, otto persone e ‘le creature volatili e tutti gli animali che si muovevano sulla terra’ furono costretti a nutrirsi esclusivamente di vegetazione per più di un anno. (Genesi 6:17-21) E il fatto che Isaia 11:6-9 e 65:25 dicano specificamente che gli ex predatori saranno in pace con gli altri animali, e che il leone mangerà la paglia come il bue, sembrerebbe confermare che gli animali e l’uomo furono fatti per nutrirsi di vegetazione.
Circa il fatto che i molti predatori siano adatti per dare la caccia e uccidere, che dire degli uomini? Essi hanno manifestato un talento particolarmente spiccato per attaccare e uccidere i loro simili. Significa questo che gli uomini siano stati fatti così dal principio? Riconosciamo di non poter rispondere a tutte le domande che sorgono a questo riguardo in base a ciò che possiamo osservare oggi, e il racconto biblico a questo proposito è molto breve. Ma crediamo che gli uomini e gli animali furono fatti in origine per vivere in pace gli uni con gli altri e per trarre nutrimento dalla vegetazione. Quel proposito originale sarà realizzato sotto il Regno messianico. Dovremo attendere per vedere come si adempiranno
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ma vedi caro Romagnolo, forse la spiegazione a tutto questo, potrebbe essere molto più semplice del previsto.
Sicuramente la credulità abbonderà, ma tantè.

Innanzi tutto, nella famosa parola "fede", c'è anche una grandissima parte relative alle opere potenti di Dio, i famosi miracoli.
Quindi, poichè Dio è onnipotente, tutti i dubbi che potresti avere su determinate situazioni bibliche, saranno sicuramente colmati con la parola "miracolo".

Quindi, se prima del Diluvio gli animali mangiavano solo erba, dopo il Diluvio (visto anche il cambiamento climatico), Geova ha modificato la genetica degli animali per adattarli al nuovo mondo che sarebbe venuto dopo quel disastro planetario.

Le prove?

E' un miracolo, non devono esserci prove.
O per lo meno, non per come le intendiamo noi umani goffi e arretrati.
Se consideri che riusciamo si e nò, ad arrivare dalla terra al satellite più vicino (la Luna), con la forza della scorreggia di un razzo, o che riusciamo a mandare una macchinetta radiocomandata sul pianeta più vicino, cosa possiamo capire dell'Essere che ha creato l'Universo, ovvero i pianeti verso cui goffamente proviamo ad arrivare.... :occhiol:

Quindi, attraverso i miracoli, possiamo colmare ogni grande dubbio e lacuna.

Ora, fino a che rimaniamo a ragionare su massimi sistemi, o su eventi avvenuti millenni fà o che si perdono nello spazio e nel tempo, va tutto bene.
Grazie alla mirabolante soluzione del "miracolo", possiamo colmare ogni dubbio.

Ma le cose iniziano a scricchiolare quando a causa di umani, ovvero i membri del Corpo Direttivo, proviamo ad avvicinare l'onnipotente sfera celeste, alle miserie umane.
Immaginando che la bibbia abbia un proposito, che questo proposito sia rivelato a degli uomini speciali sulla fine del XIX secolo, e che tale chiave di lettura biblica e millenaristica, sia frutto di un disegno divino che appunto, partendo dalle grandi opere del passato (la creazione dell'universo e tutte le miracolose vicende bibliche), arrivano fino a noi (attraversando i millenni di storia umana), per svelare l'ultimo atto della bibbia, l'Apocalisse....

Ecco, qui, in questo passaggio, iniziano a venire GROSSI PROBLEMI....
Perchè questo spirito santo onnipotente, proveniente da quell'essere onnipotente, inizia a manifestare limiti molto umani, che si scontrano con fallimenti derivanti da imperfezione e pressappochismo.

E mentre si riesce a giustificare gli eventi biblici (proprio con l'esercizio di fede di colmare tutto con i miracoli e l'onnipotenza divina), dei millenni passati.
Rimane difficile capire come in circa 150 anni di storia umana recente, proprio a ridosso della fine del mondo del genere umano contemporaneo, quella stessa forza onnipotente, compia cosi tante inesattezze, imprecisioni, ripensamenti e false speranze.

Ecco, questo è il vero punto della situazione, che forse si fatica VERAMENTE a capire.

Tanto più, che nei tempi moderni, ad intermittenza, i miracoli accadono, come ad esempio il fatto che una piccola parte moderna dei 144.000 persone che si definiscono componenti di tale gruppo spirituale descritto nella bibbia (quindi protagonisti della parola di Dio), ogni anno, ricevano da parte dello Spirito Santo (quella stessa forza e potenza che ha creato l'universo), la conferma di far parte di tale gruppo, ma, continuano a sparare vaccate non sull'interpretazione di una scrittura biblica, o di un comportamento, o di un gusto.... No, proprio circa la fine del mondo...
E questo non a pochi anni da che venne identificato il 1914 come anno di fondamentale importanza per il genere umano.
Anno che fa da spartiacque tra il dominio ribelle dell'uomo e di Satana, che dalla cacciata del giardino dell'Eden fino al 1914, ha sempre ribadito come l'uomo poteva fare da se, senza Dio.
Quindi, il 1914 segna un conto alla rovescia per un reset di portata mondiale e storica.

Ecco, in tutta questa narrazione fantastica, dove ci si vorrebbe sforzare di colmare tutto con la parola "miracolo", oppure opere portentose, si capisce chiaramente che, tutto quello che rimane, è tutto miseramente umano.
E tutto ciò che rimane di questa storia, è appunto l'auto convincimento utile a colmare dubbi con fantastici ragionamenti che, a discapito della scienza o di altre prove concrete, risolve tutto con il "potere onnipotente" di Geova... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Nella rivista citata da Romagnolo (Svegliatevi! 8/6/83) c'era anche questa domanda posta da un lettore:

Sono rimasto profondamente turbato leggendo il vostro articolo "Il progetto evidente nella natura". Certo, quando l'Onnipotente Dio annunciò di aver dato 'a ogni bestia selvaggia della terra tutta la verde vegetazione per cibo', voleva dire di avere provveduto la verde vegetazione come base della catena alimentare.
R. B., Inghilterra


Il lettore suggeriva una spiegazione ragionevole che permette di conciliare i fatti senza contraddire la Bibbia. La vegetazione costituisce indubbiamente il primo anello della catena alimentare, a partire dal fitoplancton. Se non esistesse la vegetazione non vi sarebbe nessun altra forma di vita sulla terra. Come abbiamo visto, la WTS - nella sua lettura assurdamente fondamentalista della Bibbia - ha respinto questa spiegazione.

C'è una pagina del sito dove parlo di questo argomento: https://www.infotdgeova.it/5scienza/car ... riani.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 289
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

Insistere che gli animali erano tutti vegetariani e pacifici, andando contro tutte le evidenze scientifiche, serve per dare l'idea ai fedeli di come si viveva nel paradiso idilliaco dell'eden, e che il tutto verrà ripristinato dopo harmaghedon così i fratelli possono fantasticare di giocare con i leoni o gli orsi :felice:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Achille ha scritto:Nella rivista citata da Romagnolo (Svegliatevi! 8/6/83) c'era anche questa domanda posta da un lettore:

Sono rimasto profondamente turbato leggendo il vostro articolo "Il progetto evidente nella natura". Certo, quando l'Onnipotente Dio annunciò di aver dato 'a ogni bestia selvaggia della terra tutta la verde vegetazione per cibo', voleva dire di avere provveduto la verde vegetazione come base della catena alimentare.
R. B., Inghilterra


Il lettore suggeriva una spiegazione ragionevole che permette di conciliare i fatti senza contraddire la Bibbia. La vegetazione costituisce indubbiamente il primo anello della catena alimentare, a partire dal fitoplancton. Se non esistesse la vegetazione non vi sarebbe nessun altra forma di vita sulla terra. Come abbiamo visto, la WTS - nella sua lettura assurdamente fondamentalista della Bibbia - ha respinto questa spiegazione.

C'è una pagina del sito dove parlo di questo argomento: https://www.infotdgeova.it/5scienza/car ... riani.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie Achille, sapevo che avevi trattato la tematica in generale ma tra tutta quella carne al fuoco non mi ricordavo che avevi incluso anche questo particolare :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Peter ha scritto:Insistere che gli animali erano tutti vegetariani e pacifici, andando contro tutte le evidenze scientifiche, serve per dare l'idea ai fedeli di come si viveva nel paradiso idilliaco dell'eden, e che il tutto verrà ripristinato dopo harmaghedon così i fratelli possono fantasticare di giocare con i leoni o gli orsi :felice:
Ciao Peter, Ho pensato pure io la stessa cosa. :blu:
Per Deliv:
Visto che scherzi porta a fare la lettura letterale e integralista delle Sacre Scritture? :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Visto che scherzi porta a fare la lettura letterale e integralista delle Sacre Scritture?
:ironico: :ironico: :ironico:

Ma la loro unica salvezza è proprio questa.
Se iniziano a dimostrare scientificamente che la bibbia è esatta, cadono in contraddizione con situazioni che non possono essere spiegate scientificamente.

Semplicemente perchè, provano, attraverso la scienza umana, a cercare prove concrete dei miracoli.

Il miracolo è sostanzialmente un'applicazione "scientifica" di saperi e poteri che gli umani, forse, raggiungeranno tra millenni (o forse mai).

E' come spiegare a un neanderthal il funzionamento di un accendino per creare il fuoco.
O di come prendendo un'aspirina, si curano molti malanni.
O come funziona un computer, una tac, o un aereo supersonico.

Sono saperi che si distanziano tra loro in millenni di storia.

Infatti hanno inventato la fede... :occhiol:

Il problema dei TDG è quello di provare a dimostrare in maniera concreta gli eventi biblici, cosi come, dimostrare in maniera concreta le profezie bibliche che erano state scritte per realizzarsi con un adempimento finale e di maggiore portata chiamato "Ultimi Giorni", che iniziano nel 191.

Ora, nel momento in cui è il religioso a portare prove concrete e tangibili, della sua chiave di lettura biblica (nel nostro caso il Corpo Direttivo), poi, è sempre lui che deve subire il fuoco di risposta degli scettici che concretamente criticano con tiro ad alzo zero, le sue cantonate e inesattezze...
E purtroppo per loro, a differenza del passato, non sembrano essere accaduti miracoli, provenienti dalla divinità, utili per dimostrare che il Corpo Direttivo è nel giusto e gli altri sbagliano.
Non c'è stato nulla di chiaro e inequivocabile.
No....
Ci sono solo ridicole rettifiche fatte nelle torre di guardia o altre pubblicazioni WTS, che rimangono appunto, solo delle chiacchiere.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite