Una volta si elogiava la distribuzione di letteratura

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Una volta si elogiava la distribuzione di letteratura

Messaggio da Romagnolo »

"Ci resta ancora poco tempo per predicare, perciò il nostro obbiettivo principale deve essere quello di iniziare studi biblici e insegnare la verità alle persone. Questo vuol dire cercare in modo scrupoloso tutti quelli che hanno la giusta disposizione per ricevere la vita eterna e aiutarli a diventare servitori di Geova".
Queste parole si leggono nell' articolo di studio della Torre di Guardia di Ottobre 2018 alla pag. 12 paragrafo 3
Quello studio mirava ad istruire i Testimoni di Geova su come impiegare efficacemente il famoso Kit dell' insegnante, un mix di pubblicazioni cartacee e video da impiegare come strumenti standard nell' opera di predicazione.
Come già ho fatto notare nel precedente post, l' Organizzazione ritiene non più appropriato svolgere l' opera di predicazione come se si trattasse di un' opera di volantinaggio, si deve invece mirare a intavolare conversazioni durature con le persone al fine di arrivare a tenere uno studio biblico.
Riconfermo che questo lo trovo più in sintonia con il dovere di un cristiano, eppure si può dire che per un secolo questa organizzazione che si professa guidata da Dio e da suo figlio Gesù, ha spinto i suoi aderenti ad agire più come distributori di letteratura religiosa che non ad essere in modo più diretto insegnanti delle Sacre Scritture; qualche esempio:
Libro Rivelazione il suo grandioso culmine è vicino p.153
La classe di Giovanni e la grande folla hanno lasciato dietro di sé un pungente messaggio, corrispondente alle “code”, sotto forma di migliaia di milioni di Bibbie, libri, opuscoli e riviste distribuiti nel corso degli anni.
Tg 1-4-1989 p.19
11 Rivelazione 9:19 dichiara: “L’autorità dei cavalli è nella loro bocca”, e “con [le loro code] danneggiano”. In che senso l’autorità è nella loro bocca? In quanto per decenni, mediante la Scuola di Ministero Teocratico e altre adunanze, i servitori di Dio sono stati ammaestrati su come predicare i suoi messaggi di giudizio in maniera autorevole. E in che senso danneggiano con le loro code? In quanto hanno distribuito miliardi di pubblicazioni bibliche in tutto il mondo, lasciando dietro di sé pungenti messaggi contro il mondo di Satana. Ai loro oppositori, questi eserciti di cavalleria sembrano veramente miriadi di miriadi.
Tg 15-1-2009 p.32
9:10, 19. Le dichiarazioni autorevoli basate sulla Bibbia che si trovano nelle pubblicazioni dello “schiavo fedele e discreto” contengono un messaggio pungente. (Matt. 24:45) Questo messaggio corrisponde alle code delle locuste che hanno “pungiglioni come gli scorpioni” e ai cavalli di una cavalleria, le cui “code sono simili a serpenti”. Perché? Perché queste pubblicazioni avvertono del “giorno di vendetta” di Geova. (Isa. 61:2) Vogliamo essere coraggiosi e zelanti nel distribuirle.

Annuario 1985 p.191 (Alaska)
Oltre al fatto che i fratelli hanno distribuito molta letteratura, anche l’esempio di vero cristianesimo dato dai testimoni di Geova è stato molto importante per aiutare altri a venire nell’organizzazione di Dio. Rammentiamo l’opera di quei primi pionieri che lasciarono letteratura “a tonnellate”, e comprendiamo che i simbolici “cavalli” di Rivelazione 9:16-19 sono giunti in ogni angolo di questo vasto paese. In un decennio (1973-1983) vi sono stati distribuiti oltre due milioni e mezzo di copie di riviste Torre di Guardia e Svegliatevi!, e sono stati ottenuti oltre 14.000 abbonamenti!
Annuario 1976 p.136
Quando il sesto angelo suonò la sua tromba furono sciolti quattro angeli simbolici e 200.000.000 di simbolici cavalli partirono “per uccidere un terzo degli uomini”. Quei “cavalli” raffigurano i mezzi per annunciare un terrificante messaggio di giudizio, in particolar modo mediante la pagina stampata. L’azione cominciò con un notevole avvenimento nel 1927: un congresso internazionale degli studenti biblici a Toronto, nell’Ontario, in Canada. (Riv. 9:13-19) Lì nel Coliseum, la domenica 24 luglio, circa 15.000 persone udirono J. F. Rutherford leggere una risoluzione indirizzata “Ai popoli della cristianità”, che formano approssimativamente un terzo del genere umano. Sollecitava le persone sincere ad abbandonare la cristianità per non essere distrutte con essa. I popoli erano esortati a rendere di cuore la loro devozione e la loro lealtà interamente a Geova Dio e al suo Re e al suo regno. Al termine del discorso di Rutherford “Libertà per i popoli” pronunciato a sostegno della risoluzione, si levò dai presenti un tuono di sì, mentre si alzavano e gridavano la loro approvazione per la risoluzione. Milioni di persone udirono il programma per radio da una rete internazionale di cinquantatré stazioni, la più grande rete radiofonica realizzata fino a quel tempo. “Una gigantesca rete radiofonica ode Rutherford”, dichiarò il World di New York del lunedì 25 luglio 1927. “Il più grande collegamento diffonde in ogni parte del mondo il discorso che condanna il clero organizzato”.
Come dovettero sentirsi tormentati i sostenitori della cristianità sotto l’infuocato calore di certe dichiarazioni di quella stimolante risoluzione! Essa e il discorso pubblico che l’accompagnò furono pubblicati nell’opuscolo Libertà per i popoli. A suo tempo milioni di copie furono collocate nelle mani delle persone comuni e dei governanti. Così milioni di simbolici cavalli cominciarono a sferrare un assalto contro la cristianità, compiendolo sotto il controllo dell’unto rimanente, i “quattro angeli”. Nel corso degli anni, tali pubblicazioni cristiane sono state prodotte a centinaia di milioni, e migliaia di persone hanno risposto favorevolmente abbandonando Babilonia la Grande, l’impero mondiale della falsa religione.

Annuario 1976 p.239
Ai servitori di Geova son provvedute di continuo cose delle quali hanno bisogno per la loro opera di predicare e far discepoli. Ripensando alle assemblee di distretto del 1967, C. W. Barber menziona qualche cosa che definisce un’“innovazione”. Egli osserva: “L’organizzazione di Geova provvede sempre nuove emozioni e gioie. Questa volta fu un nuovo tipo di libro da offrire al pubblico, un piccolo libro rilegato in tela intitolato ‘L’uomo è venuto per mezzo dell’evoluzione o per mezzo della creazione?’ . . . si doveva offrire per venticinque centesimi. Sin dall’introduzione si notava che avrebbe suscitato enorme interesse in tutte le persone riflessive”.
I proclamatori del Regno ne distribuirono milioni di copie nel servizio di campo. Nel maggio del 1968 si compirono speciali sforzi per metterlo nelle mani di educatori, con eccellenti risultati. Marie Gibbard dichiara: “Un insegnante di White Plains, in New York, è oggi un Testimone battezzato perché uno studente dodicenne gliene diede una copia e il suo interesse fu coltivato”.

Come si è visto in questi estratti la Watchtower ha enfatizzato la distribuzione a livello mondiale di tonnelate di pubblicazioni cartacee, lasciare letteratura rendeva identificabile il proclamatore come appartenente a quell' esercito di cavalleria predetta in Rivelazione (Apocalisse)
Oggi invece la direttiva và tutto all' opposto....non lasciare la letteratura in maniera indiscriminata o per lo meno a persone che non dimostrano interesse è diventato il nuovo letimotiv nelle congregazioni.
Certo è sempre esistito che io ricordi l' invito a non sprecare letteralmente la letteratura, ma mentre prima l' Organizzazione stessa ci riempiva di pubblicazioni da diffondere tra le persone lasciando a noi la discrezione di chi le meritasse o meno,...ora con questo famoso Kit ha definitivamente posto un limite ben preciso e decisamente inferiore rispetto a quanto ci forniva un tempo, riguardo alla letteratura distribuibile.
Una obbiezione per giustificare questo cambiamento di rotta è senza dubbio l' idea che siamo vicini alla fine per cui gli sforzi vanno concentrati.
Sì può sembrare un buon motivo,...se non fosse che l' Organizzazione da "sempre " ci dice così come fa oggi che la fine è dietro l' angolo...eppure quando le conveniva diffondere letteratura che veniva pagata non ha mai imposto una stretta nelle pubblicazioni da distribuire, come invece avviene ora.
Sarà perchè adesso sono gratis ed è meglio regalarne il meno possibile? :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7402
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

adesso si usa internet jworg :pugnopc:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Infatti....è molto più economico che stampare caterve di pubblicazioni.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti