Quando era obbligatorio farsi pagare la letteratura

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Quando era obbligatorio farsi pagare la letteratura

Messaggio da Romagnolo »

L' Organizzazione di Geova è guidata da Lui stesso tramite il suo santo spirito, il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova è il canale che impiega per dispensare la giusta guida alle sue pecore,...ovvero la massa dei fedeli TdG.
Adesso l' ho scritto con parole mie ma ogni Testimone di Geova conosce questo letimotiv e crede veramente che sia così!
Se andiamo però a leggere alcune delle direttive che questo Corpo Direttivo ha emanato negli anni possiamo accorgerci che o questo Dio è un tantino confusionario sù ciò che sia giusto e sbagliato, o che questo Corpo Direttivo è alquanto lasciato a se stesso nelle direttive che impartisce e a cui deve sottostare il gregge.
Un esempio è il fatto che da qualche anno sia sugli espositori mobili che nell' esterno delle congregazioni sono apparsi chiari annunci rivolti alle persone del mondo che possono prendere pubblicazioni dei Testimoni di Geova in maniera del tutto gratuita.
Chi come me ha passato lì dentro qualche decina di anni ricorda benissimo che ci veniva fatta continuamente una testa così sul fatto che la letteratura non era gratuita e che venivamo costantemente spronati a far presente a chiunque accettava la letteratura la possibilità di poter contribuire per la nostra opera.
Bene,..ora notate cosa ho scovato nei Ministeri del Regno di una decade prima il mio ingresso nei TdG:

KM 5/82 p. 1
Dovremmo dare la letteratura gratis?
1 La Società riceve numerosi rapporti da cui risulta che molta della letteratura distribuita nel campo è data via gratis. Sembra che alcuni proclamatori abbiano l’abitudine di non chiedere la contribuzione per la letteratura distribuita. Anche se è certamente lodevole il desiderio dei proclamatori di dare alle persone le nostre ottime pubblicazioni, dandole sempre gratuitamente possono sorgere problemi. Per esempio, alcuni proclamatori meno abbienti sono rimasti turbati vedendo altri dar via la letteratura gratis, mentre essi non possono permetterselo. Alcuni proclamatori hanno addirittura l’abitudine di dare regolarmente i libri gratis nel servizio di campo. A volte i padroni di casa si meravigliano sentendo chiedere la contribuzione e dicono che il Testimone precedente aveva dato loro la pubblicazione gratis.
2 È vero che può esserci qualcuno che effettivamente non ha la possibilità di contribuire per la letteratura. Ma nel nostro paese sono pochi. Avete notato che molti che dicono di non poter contribuire spendono poi i soldi per cose inutili? Perciò, è realmente saggio distribuire la letteratura gratis nell’opera di casa in casa? Aiuterà i padroni di casa ad apprezzare le nostre pubblicazioni? Se effettivamente incontriamo qualcuno che dice di non poter contribuire per la letteratura, potremmo offrirgli un opuscolo, una rivista arretrata o un volantino, purché prometta di leggerlo. Oppure potremmo dire che ripasseremo in un altro momento, in cui forse sarà in condizione di contribuire per la letteratura che offriamo.


LA NOSTRA LETTERATURA È PREZIOSA
8 Noi diamo gratuitamente il nostro tempo e le nostre energie per far conoscere la verità ad altri. Questo è più che appropriato, poiché Gesù disse: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”. (Matt. 10:8) Per far questo, sacrifichiamo tempo e denaro, ad esempio per le spese di trasporto. Non dobbiamo affatto pensare, però, di essere in dovere di accollarci noi tutte le spese della letteratura che distribuiamo alle persone nel campo. In paragone con le costose riviste e con i libri del mondo, la nostra letteratura è ancora disponibile per una ragionevole contribuzione. Di solito essa è alla portata di quasi tutti quelli che abitano in questo paese. La minima contribuzione che viene chiesta dà risalto al valore della letteratura agli occhi del padrone di casa. Non c’è alcun motivo di pensare che si stia vendendo la letteratura solo perché si chiede una piccola contribuzione a copertura delle spese di stampa e di distribuzione.

Le stesse identiche informazioni vennero ribadite l' anno successivo nel KM 5/83 p.3

Dunque...tutte queste direttive hanno un solo scopo, contenere o impedire che i Proclamatori distribuissero letteratura gratuitamente!!!
Addirittura avete notato questa affermazione? Oppure potremmo dire che ripasseremo in un altro momento, in cui forse sarà in condizione di contribuire per la letteratura che offriamo.
Della serie se non paghi allora non ti dispenso la Verità!! Ma ci siamo??? :s.parole:
E anche questa : Perciò, è realmente saggio distribuire la letteratura gratis nell’opera di casa in casa? Aiuterà i padroni di casa ad apprezzare le nostre pubblicazioni?
Qui il Corpo Direttivo guidato da Geova Dio ci stà dicendo che non è una cosa saggia lasciare libri e riviste gratis, non farla pagare non aiuterà chi la riceve ad apprezzarne il valore.
Da qualche anno il Corpo Direttivo sempre ( si presume) guidato da Geova Dio ci stà insegnando a fare l' esatto opposto!
Ma come mi domando io,..non scrive Giacomo nel capitoli 1:17 che presso Dio non vi è variazione nè volgimento d' ombra?
Come spiegarsi questo cambiamento a 180 gradi circa la politica delle contribuzioni?
Qui non si tratta di semplice cambiamento delle circostanze, vi è implicato che negli anni passati veniva insegnato che era intrinsecamente sbagliato avere l' abitudine di dare pubblicazioni gratuitamente e le motivazioni di allora continuerebbero ad essere valide tutt' oggi!
La riflessione conclusiva che ne sovviene allora è: ma siamo veramente sicuri che questa Organizzazione sia guidata da Dio e che tramite il suo spirito santo piloti le decisioni dei membri del Corpo Direttivo?
Sinceramente ...avevo dei seri dubbi prima...adesso ancora di più!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:La riflessione conclusiva che ne sovviene allora è: ma siamo veramente sicuri che questa Organizzazione sia guidata da Dio e che tramite il suo spirito santo piloti le decisioni dei membri del Corpo Direttivo?
Mai pensato, soprattutto per la grottesca differenza tra i racconti mitologici della bibbia, dove praticamente lo spirito santo operava portenti, compiva profezie, rivelava segreti ed operava con precisione millimetrica, quando invece ora, nel periodo massimo della "Contesa Universale", il culmine della Bibbia, il tempo che separa questo mondo imperfetto da Harmagheddon e quindi dal nuovo mondo, si osserva come questo Corpo Direttivo vada praticamente a braccio, sparando le peggiori coglionate, e spacciandole per "Guida dall'alto...." :fronte:

Comunque ora non avranno più problemi di stampa, visto e considerato che passeranno tutto online....

Quindi, il decadimento contributivo a cui sono giunti i TDG e la WTS, è stato limitato dalle moderne tecnologie.
Per il momento, la perdita di slancio economico, proveniente dalle nuove generazioni, nate e cresciute nella verità, ma che ci credono molto meno delle generazioni precedenti, è stato per il momento attutito.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

La Sicilia 16-9-1989

Messaggio da ilnonnosa »

Guarda che se non pagavi la letteratura cosa ti poteva succedere!
Non ho parole!
Allegati
La Siilia 16-9-1989.PDF
(109.02 KiB) Scaricato 160 volte
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Perché si passò dal prezzo fisso alla "gratuità"

Messaggio da Socrate69 »

viewtopic.php?f=17&t=20321&hilit=letteratura+tasse" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

ilnonnosa ha scritto:Guarda che se non pagavi la letteratura cosa ti poteva succedere!
Non ho parole!
Nuuunnn c'è posso credere!! :ciuccio: :sor: il tdg che attacca briga per il veniale denaro!! :sor: :fronte:
Grazie per questa info. :sorriso:
Per Socrate69, si sapevo già che le motivazioni erano di natura fiscale, certo non conoscevo l' esatto retroscena.
A...a proposito nel sito che riporti, sia quello originale che in quello tradotto non visualizzo i documenti originali,...mi appaiono solo una sequenza di pagine bianche.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Romagnolo ha scritto:
ilnonnosa ha scritto:Guarda che se non pagavi la letteratura cosa ti poteva succedere!
Non ho parole!
Nuuunnn c'è posso credere!! :ciuccio: :sor: il tdg che attacca briga per il veniale denaro!! :sor: :fronte:
Grazie per questa info. :sorriso:
Per Socrate69, si sapevo già che le motivazioni erano di natura fiscale, certo non conoscevo l' esatto retroscena.
A...a proposito nel sito che riporti, sia quello originale che in quello tradotto non visualizzo i documenti originali,...mi appaiono solo una sequenza di pagine bianche.
Sì, anche a me appaiono ora così. Ma sai, a volte i siti web sono come le dottrine geoviste: mutevoli :ironico:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Per esempio, alcuni proclamatori meno abbienti sono rimasti turbati vedendo altri dar via la letteratura gratis, mentre essi non possono permetterselo.
Questa frase del ministero del regno mi aveva inizialmente lasciato un po' perplesso perché non riuscivo ad afferrarne il senso,...poi mettendo insieme qualche ricordo sfumato....( io incominciai a entrare quando si stava passando dal farsi pagare la letteratura al chiedere una semplice contribuzione per l' opera) e qualche info trovata in rete sonno giunto a ricostruire quanto segue,...correggetemi se sbaglio qualcosa.
Dunque quando ancora le pubblicazioni avevano un prezzo di copertina la congregazione pagava per la letteratura ricevuta, il Proclamatore che la prendeva per distribuirla doveva fare in modo di recuperare la cifra pari al valore della letteratura che aveva ritirato, cifra che poi versava nella cassetta contribuzioni della congregazione.
Se non riceveva alcun pagamento da chi prendeva libri o riviste allora i soldi li rimetteva lui di tasca sua.
Se c' era chi poteva tranquillamente permettersi di pagare di tasca propria la letteratura presa e lasciata alle persone chi era indigente si trovava col problema che le persone del territorio avrebbero preferito prendere letteratura da chi gliela forniva gratis oppure pretendere il medesimo trattamento dal Proclamatore povero che così pur di tenersi la visita si ritrovava a ripagare lui la rivista o il libro distribuito.
Ho capito bene? :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

adesso che si usa spesso il web come fanno i TDG ha farsi contribuire dai non TDG ? :contr:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

anima ha scritto:adesso che si usa spesso il web come fanno i TDG ha farsi contribuire dai non TDG ? :contr:
Ma guarda, dagli anni 1990, da quando venne la famosa contribuzione volontaria, diciamo che gli introiti della WTS, provenivano per un 95% dai proclamatori che prendendo le pubblicazioni al reparto letteratura, poi versavano la quota delle pubblicazioni direttamente nella cassetta di matteo 24:14, quindi le pubblicazioni erano già belle che pagate.
Ad eccezione dei TDG sfigati o scrocconi, che forse prendevano le pubblicazioni e non le pagavano (casa che a volte capitava, dagli annunci che poi venivano fatti dal podio inerenti gli ammanchi delle contribuzioni), posso dire, per spezzare una lancia in favore dei TDG, che per lo meno dalle mie parti, le Marche, i TDG locali avevano la dignità di sostenere tale opera con le loro tasche.

Sono stato per diversi anni nel reparto letteratura, e spesso quando si prendevano le riviste o gli opuscoli, i vari TDG chiedevano quali erano i prezzi per la stampa, cosi da mettersi in pari con le pubblicazioni che prendevano.
Anche se non esistevano i prezzi stampati sulle pubblicazioni (cosa che in passato era riportata), il reparto letteratura aveva una sorta di prezzario indicativo su quanto poteva costare ogni pubblicazione.
E devo dire che i costi della stampa erano effettivamente bassi (anche per il fatto che le stamperie erano mandate avanti dalle contribuzioni dei TDG e dalla manodopera gratuita dei TDG che vi lavoravano).
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

anima ha scritto:adesso che si usa spesso il web come fanno i TDG ha farsi contribuire dai non TDG ? :contr:
Si cerca di farli diventare tdg...così saranno nuovi contributori.
Non per nulla ora tutt' oggi alle adunanze infrasettimanali si insegna più che mai a iniziare e condurre studi biblici.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti