DIo fa sempre proclamare con sufficiente anticipo?

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

DIo fa sempre proclamare con sufficiente anticipo?

Messaggio da Romagnolo »

La rivista Torre di Guardia che viene considerata questo mese contiene un articolo iniziale che mi ha lasciato esterefatto per come sia stato impostato al fine di convincere gli adepti che l' opera di predicazione è assolutamente da svolgere perchè Geova avvisa sempre prima di portare i suoi giudizi, ora vorrei condividere con voi le riflessioni che mi sono fatto mentre lo leggevo.
TG Ottobre 2019 pag. 6
I giudizi di Dio: proclamati con sufficiente anticipo?
IL METEOROLOGO guarda con attenzione l’immagine del radar: una pericolosa tempesta si sta avvicinando a un’area densamente popolata. Dato che è preoccupato per l’incolumità delle persone, fa di tutto perché vengano avvertite prima che sia troppo tardi.

In modo simile, Geova sta avvertendo gli abitanti della terra dell’arrivo di una “tempesta” che è più minacciosa della peggiore allerta meteo mai diramata. Come lo sta facendo? E come sappiamo che sta dando alle persone il tempo necessario per mettersi in salvo? Per rispondere a queste domande, vediamo prima alcuni avvertimenti che Dio diede in passato.

AVVERTIMENTI CHE DIO DIEDE IN PASSATO
Nei tempi biblici Geova avvertì che avrebbe fatto abbattere varie “tempeste”, o giudizi, su quelli che disubbidivano deliberatamente ai suoi comandi (Prov. 10:25; Ger. 30:23) [queste scritture parlano genericamente di malvagi, di coloro che si opponevano al suo popolo e delle ovvie conseguenze a cui và incontro chi agisce malvagiamente]. Ogni volta avvisò con largo anticipo le persone coinvolte, dicendo loro che dovevano cambiare e adeguarsi alla sua volontà (2 Re 17:12-15; Nee. 9:29, 30). Per incoraggiarle ad ascoltare i suoi avvertimenti e a capire l’importanza di agire subito, spesso trasmise i suoi giudizi attraverso uomini fedeli (Amos 3:7).

Noè fu uno di questi. Per molti anni avvertì con coraggio i suoi contemporanei immorali e violenti che su tutta la terra si sarebbe presto abbattuto un diluvio (Gen. 6:9-13, 17). Disse loro anche cosa dovevano fare per non essere distrutti, e lo fece con così tanto impegno che in seguito fu definito “predicatore di giustizia” (2 Piet. 2:5). [ Sarebbe curioso poter sapere da dove si evince che Noè fosse stato incaricato di avvertire i suoi contemporanei, o che per lo meno fece ciò di sua iniziativa, il tutto per molti anni!
In Genesi riceve l' incarico di costruire un arca, ma per chì?
Genesi 6: 18 Ma con te stringo un patto, e tu devi entrare nell’arca, e insieme a te i tuoi figli, tua moglie e le mogli dei tuoi figli. 19 Di ogni tipo di creatura viventer devi portare nell’arca due esemplari, un maschio e una femmina, perché siano conservati in vita con te.
L' ordine era di salvare la sua immediata cerchia familiare oltre a ogni tipo di animale; nessun comando di implorare gli altri di salvarsi insieme a lui o di dir loro come fare per salvarsi da se.
Sì è vero viene definito predicatore di giustizia ma da dove nasce questa definizione dato che non ricevette mai il comando di predicare?
Innanzi tutto la definizione di predicatore di giustizia si presta a differenti interpretazioni, una delle quali chiama in causa il fatto che prima di ricevere l' incarico di costruire l' arca, costui viene da Dio riconosciuto come persona giusta e integra; una storia narrata nel Corano 5 secoli dopo la lettera di Pietro ci presenta un Noè attivo nel pregare i propri contemporanei ad abbandonare le vie malvagie e a tornare ad essere persone giuste e rette, vedendo questo suo impegno Dio lo sceglie per essere salvato.
Quella affermazione di 2Pietro 2:5 può quindi riferirsi ad una leggenda di epoca cristiana o tardo giudaica che vede Noè intento proprio in questo tentativo di contrastare la degenerazione morale delle persone del suo tempo.]



Nonostante gli sforzi di Noè, gli uomini di quell’epoca ignorarono gli avvertimenti di Dio, dimostrando in questo modo una grave mancanza di fede. Così persero la vita: “venne il diluvio e li spazzò via tutti” (Matt. 24:39; Ebr. 11:7). Quando capirono che stavano per morire non poterono certo dire di non essere stati avvisati da Dio. [ In Matteo Gesù fà un parallelo coi tempi di Noè e quelli della fine, ma non dice che le persone di allora non vollero prestare ascolto, ma che non si avvidero di nulla! Cioè non compresero cosa stava per accadere, forse proprio perchè Noè non si era messo a predicare per anni in lungo e in largo!
Ebei 11:7 potrebbe casomai sembrare sostenere la tesi della predicazione "7 Per fede Noè, avvertito divinamente di cose che ancora non si vedevano, mostrò timore di Dio e costruì un’arca per la salvezza della sua famiglia; e mediante tale fede condannò il mondo ed ereditò la giustizia che deriva dalla fede."
Ma se la leggiamo attentamente ci viene detto che Noè fù spinto dalla fede a costruire un' arca, si noti poi che era per la sua famiglia e basta!
Nuovamente non si trova alcuna allusione all' opera di predicazione, piuttosto era l' Arca stessa a fungere da Testimonianza!
Chi la vedeva costruire poteva giungere a due conclusioni...o Noè si era bevuto il cervello o aveva seri motivi per assemblarla.
Comunque per quanto poteva essere enorme era pur sempre una testimonianza limitata a quell' area, quanti nel mondo intero sarebbero venuti a conoscenza del suo lavoro e si sarebbero seriamente posti delle domande? ]


In altre circostanze Geova avvertì le persone poco prima di eseguire il suo giudizio. Eppure si assicurò che avessero sufficiente tempo per agire. Per esempio, avvertì in anticipo che l’Egitto sarebbe stato colpito da 10 piaghe. [ Detta così sembra che Geova abbia avvertito subito Mosè di riferire che le piaghe sarebbero state 10, in realtà le annunciò una per volta quando le stava per fare] Pensiamo a quello che successe prima della settima piaga. Geova mandò Mosè e Aronne ad avvisare il faraone e i suoi servitori della devastante grandinata che stava per abbattersi sul paese. Avrebbe iniziato a grandinare il giorno dopo. Le persone avrebbero avuto abbastanza tempo per mettersi al riparo? Nella Bibbia si legge: “Coloro che, fra i servitori del faraone, temettero la parola di Geova portarono immediatamente i propri servi e il proprio bestiame al riparo, ma chi non prese sul serio la parola di Geova lasciò i propri servi e il proprio bestiame nei campi” (Eso. 9:18-21). È evidente che l’avvertimento era stato dato abbastanza in anticipo. Infatti le persone che non temporeggiarono si risparmiarono le più terribili conseguenze di quella piaga.
[ peccato che in altre occasioni non fu dato alcun preavviso come nel caso delle Zanzare e delle Tenebre "Genesi 8:13 Quindi Geova fece quello che Mosè aveva chiesto, e le rane iniziarono a morire nelle case, nei cortili e nei campi. 14 E le ammassarono, mucchi su mucchi, e il paese cominciò a puzzare. 15 Quando vide che c’era un po’ di sollievo, il faraone indurì il suo cuorei e si rifiutò di ascoltarli, proprio come aveva detto Geova.
16 Geova disse ora a Mosè: “Di’ ad Aronne: ‘Stendi il tuo bastone e colpisci la polvere della terra, ed essa deve trasformarsi in zanzare* in tutto il paese d’Egitto’”. 17 E fecero così. Aronne stese la mano con il bastone e colpì la polvere della terra, e le zanzare vennero su uomini e animali. Tutta la polvere della terra si trasformò in zanzare in tutto il paese"
"Genesi 10: 19 E Geova fece cambiare il vento, che diventò un fortissimo vento occidentale e portò via le locuste spingendole nel Mar Rosso. In tutto il territorio d’Egitto non ne rimase neanche una. 20 Comunque Geova lasciò che il cuore del faraone diventasse ostinato,m e lui non mandò via gli israeliti.
21 Geova disse quindi a Mosè: “Stendi la mano verso i cieli perché sul paese d’Egitto vengano le tenebre, un buio così fitto da essere palpabile”. 22 Immediatamente Mosè stese la mano verso i cieli, e dense tenebre calarono su tutto il paese d’Egitto per tre giorni."]


Il faraone e i suoi servitori erano stati avvertiti da Dio anche della 10 piaga. Decisero però stoltamente di ignorare l’avvertimento (Eso. 4:22, 23). Le conseguenze furono tragiche: i loro primogeniti morirono davanti ai loro occhi! (Eso. 11:4-10; 12:29). [ veramente non solo i loro ma anche quelli di tutto il popolo egizio, costoro erano stati adeguatamente avvertiti? ]Ma l’avvertimento era stato dato con sufficiente anticipo? Certo. Mosè aveva avvertito tempestivamente gli israeliti che stava per abbattersi la 10a piaga e aveva detto loro cosa avrebbero dovuto fare per proteggere le loro famiglie (Eso. 12:21-28). Quante persone ascoltarono l’avvertimento? Secondo alcune stime, quelli che non subirono il giudizio di Dio e che poi lasciarono l’Egitto furono tre milioni o più tra israeliti e “una numerosa folla mista” di non israeliti ed egiziani (Eso. 12:38; nt.).
[Nelle altre occasioni Faraone e i suoi servitori furono sì preventivamente avvisati stando alla narrazione, ma se per la grandine fù mostrata loro considerazione sù come sopravvivere, non fu così nel caso della morte dei primogeniti, se si và a leggere il racconto (ma già lo abbiamo visto nel paragrafo)solo gli israeliti furono istruiti sù come evitare che la calamità si abbattesse anche sù di loro e i loro animali.]

Come dimostrano questi esempi, Geova ha sempre fatto in modo che le persone avessero il tempo necessario per mettersi in salvo (Deut. 32:4). Perché? L’apostolo Pietro disse: “Geova [...] desidera che non sia distrutto nessuno ma che tutti giungano al pentimento” (2 Piet. 3:9). È chiaro che Dio teneva alle persone. Voleva che si pentissero e agissero in base ai suoi avvertimenti prima che fosse troppo tardi (Isa. 48:17, 18; Rom. 2:4). [ sarà? intanto però nel caso delle 10 piaghe si legge che Lui di suo proposito al fine di esaltarsi e far grande il Suo nome avrebbe lasciato indurire il cuore di Faraone affinchè non lasciasse libero Israele.
Faraone era l' unico che poteva autorizzare la libertà a quel popolo, il fatto che invece di aiutare Faraone ad inclinare il suo cuore alla saggezza lo abbia lasciato indurire dimostra forse che aveva a cuore la sorte degli Egiziani che a causa di questo braccio di ferro tra loro due pagarono con soffernze e privazioni?
Cambiando esempio Dio ebbe a cuore gli abitanti di Gomorra e delle altre 5 borgate che vennero annientate assieme a Sodoma?
Stà scritto che gli abitanti vennero adeguatamente informati per tempo?
E i sodomiti stessi?
Lot fù mandato a tentare di convincere le famiglie dei futuri mariti delle figlie, non certo a ragguardare tutti i suoi concittadini affichè si salvassero dall' annientamento.]



AVVERTIMENTI CHE DIO DÀ OGGI
Anche oggi è fondamentale che le persone diano ascolto a un avvertimento che viene trasmesso con urgenza in tutto il mondo. Mentre era sulla terra, Gesù disse che questo sistema alla fine sarebbe stato distrutto durante “una grande tribolazione” (Matt. 24:21). Pronunciò una profezia dettagliata su quello che i suoi discepoli avrebbero visto e vissuto man mano che si sarebbe avvicinato quel giudizio. Oggi a livello mondiale si stanno verificando proprio le circostanze e gli eventi predetti da Gesù (Matt. 24:3-12; Luca 21:10-13).

Di conseguenza, Geova sta invitando tutti a riconoscere la sua autorità. Desidera che le persone che scelgono di ubbidirgli vivano meglio ora e abbiano una vita ancora più bella in futuro, nel suo giusto nuovo mondo (2 Piet. 3:13). Per aiutarle ad avere fede nelle sue promesse, Geova sta facendo proclamare un messaggio di salvezza: la “buona notizia del Regno”, che in base alle parole di Gesù viene “predicata in tutta la terra abitata, perché sia resa testimonianza a tutte le nazioni” (Matt. 24:14). Geova ha organizzato i suoi servitori in modo che potessero ‘rendere testimonianza’, cioè annunciare il suo messaggio, in circa 240 paesi. Desidera che più persone possibile ascoltino il suo avvertimento e sopravvivano al giusto giudizio che sta per portare (Sof. 1:14, 15; 2:2, 3).

Quindi la domanda non è se Geova avverte con sufficiente anticipo dei suoi giudizi, perché è evidente che lo fa sempre. [ mi pare evidente di aver dimostrato che non è così, anzi in 2 Samuele capitolo 21 si legge: All’epoca di Davide ci fu una carestiaa che durò tre anni. Davide perciò consultò Geova, e Geova disse: “Sàul e la sua casa sono colpevoli di aver sparso sangue, perché lui mise a morte i gabaoniti”. 2 Il re chiamò dunque i gabaoniti e parlò loro. (Per inciso, i gabaoniti non erano israeliti ma superstiti degli amorrei. Gli israeliti avevano giurato di risparmiarli, ma Sàul, nel suo zelo per Israele e Giuda, aveva cercato di sterminarli.).....per stornare la carestia vennero sacrificati 7 discendenti di Saul, dopo ciò si legge, ...13 Davide portò via le ossa di Sàul e le ossa di suo figlio Gionatan; raccolsero anche le ossa degli uomini che erano stati messi a morte. 14 Poi seppellirono le ossa di Sàul e di suo figlio Gionatan nella tomba di Chis, padre di Sàul, a Zela, nel territorio di Beniamino. Dopo che ebbero fatto tutto ciò che il re aveva comandato, Dio ascoltò le loro suppliche per il paese.
In questo caso come si è visto Geova non avvertì preventivamente di quello che sarebbe accaduto anzi solo tre anni dopo finalmente si seppe la causa della siccità...e solo perchè alla fine Davide si preoccupò di interrogare Dio]
Piuttosto la vera domanda è: le persone ascolteranno l’avvertimento di Dio mentre saranno ancora in tempo? Da parte nostra, continueremo a proclamare il messaggio di Dio e ad aiutare più persone possibile a sopravvivere alla fine di questo sistema.
SIcuramente il TdG medio sarà stato pompato a dovere da questo articolo per impegnarsi con zelo nell' opera di ministero, se solo si soffermassero un pò di più a riflettere sù quanto leggono...quanti si accorgerebbero di come vengono invece manipolati dalla Watchtower??
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Questo è un argomento molto scottante, che ormai dimostra come i vertici dei TDG si stiano aggrappando ad ogni vaccata illusoria pur di non arrendersi all'evidenza dei fatti che questa religione nasce e cresce sulla base appunto di un'illusione, che è quella di vivere in un periodo storico particolare per l'umanità, ovvero "Gli Ultimi giorni" che iniziano nell'anno 1914....
Tutto questo universo di fanta vaccate bibliche, nasce dalle interpretazioni bibliche millenaristiche del fu pastor Russell nel lontano 1874, che poi si sono affinate nei decenni successivi fino ai nostri giorni con le cialtronate dei nostri "amici" del Corpo Direttivo attuale.

Ma veniamo alla risposta del quesito posto dal Corpo Direttivo in questo articolo della torre di guardia...

Per prima cosa analizziamo la tecnica di proselitismo o di auto convincimento che usano i TDG....

1 - Si pone una domanda su un quesito biblico o su un aspetto della vita di una persona o su un avvenimento sociale e geo politico moderno.
2 - Si cercano i vari versetti biblici che possono essere attinenti a rispondere alla domanda (visto e considerato che la bibbia è stata scritta da uomini, con problemi di uomini ed eventi fatti da uomini, motivo per cui, si troveranno sempre delle somiglianze con l'epoca moderna...) e si ragiona su di essi su come una situazione simile è stata risolta o su quale può essere il comportamento migliore da tenere per un servitore di Dio.
3 - Si fa un parallelismo tra quanto avvenuto in passato e descritto nella bibbia, con quanto sta avvenendo oggi, considerando che, per i TDG, dal 1914 il mondo moderno è entrato nei suoi ultimi giorni e che quindi, tutte le scritture della bibbia, trovano un maggior adempimento moderno, o per lo meno furono scritte proprio per guidare il servitore di Geova moderno, in questo "straordinario periodo"...

Bene, capito questo, abbiamo capito tutto, ovvero come il Corpo Direttivo si stia dando la zappa sui piedi, e forte pure, nel fare dei parallelismi tra degli eventi biblici che vedevano un giudizio di Geova emesso per tempo, predicato dai suoi servitori o profeti, e poi, dopo un tempo ragionevolmente breve, accadere...

Ecco, qui, entriamo nella confusione più totale, e vediamo come il Corpo Direttivo, cerca in maniera goffa e grottesca di prendere tempo su una fine del mondo annunciata oltre 145 anni fa con pastor Russell, e poi sempre rinviata con scuse imbarazzanti.

Prima, ai tempi di Russell, la fine di questo sistema di cose doveva venire entro il 1914, e questo lo si credeva nell'ultimo quarto di secolo del XIX secolo.

Poi, arrivato il 1914, visto che la fine non era venuta, si stabilì che tale anno era il punto di partenza degli ultimi giorni, periodo nel quale i Testimoni di Geova, auto proclamatisi servitori di Dio e membri della sua moderna organizzazione qui sulla terra, avrebbero predicato la venuta del suo regno, ribadendo che la generazione di persone che era in vita nel 1914, avrebbe anche ricordato la fine di questo sistema di cose. In alcune riviste negli articoli "Domande dai lettori" del 1981, si parla chiaramente che le persone più piccole che potevano far parte di questa famosa generazione, all'epoca del 1914 avevano un'età sufficiente per comprendere la portata epocale di tale anno, e quindi, circa 10 - 13 anni. Quindi, considerando che la vita media di una persona è di 80 anni, si ipotizzava che la fine poteva arrivare entro gli anni 90 del XX° secolo.
In tutto questo periodo di tempo, i TDG continuarono incessantemente a proclamare l'imminenza della fine e la paura scatenata anche dalla guerra fredda e dal trascorrere degli anni li fece crescere di numero, tanto che, già negli anni 90 la predicazione aveva praticamente raggiunto quasi tutte le nazioni del mondo (non le persone, ma le nazioni, poi ci torneremo più avanti).....
Ma hainoi, arriva il 1994, quindi uno che doveva avere circa 10 anni nel 1914, aveva 90 anni e la fine non l'aveva vista neanche con il binocolo.
Quindi, dopo 90 anni di prese per il culo, si cambia nuovamente intendimento, e nel 1994 - 1995 il Corpo Direttivo, dice che la famosa generazione collegata sempre alla data del 1914, si riferisce ad un arco di tempo, ad un periodo storico.... e cosi, in questa maniera cerca di prendere ancora di più tempo....

Altre vaccate teocrate prodotte, ed altri anni che passano, ed arriviamo al 2007 - 2008, periodo in cui, c'è l'ultimo intendimento che riguarda proprio la generazione ma in riferimento agli unti o membri dei 144.000 che dall'epoca di Russell giungono fino ai nostri giorni e che rappresentano appunto la generazione di servitori di Geova che, con la loro presenza qui sulla terra, sono quelli che annunciano la fine di questo mondo e ne ricorderanno la distruzione (dei governi umani e di tutte le false religioni, non della terra).
Peccato che prima i TDG avevano detto che questi unti o 144.000 erano stati finiti di essere raccolti o individuati negli anni 1930-35, salvo poi, correggere il tiro, (perchè altrimenti si sarebbero accorti che molti di loro erano morti di vecchiaia), e dire, sempre nel 2007-2008 la famosa chiamata celeste non era finita nel 1935, ma c'era ancora oggi..... cosi da dare nuova benzina temporale al terzo cambiamento circa la venuta della fine....

Bene, quale è il principale problema dei TDG in tutto questo...

1 - Loro si reputano essere un moderno rappresentante di Dio, al pari degli antichi patriarchi israeliti, dei profeti, dei condottieri, dei re e dei discepoli di Cristo. In poche parole, dal 1919, i TDG si sentono la controparte moderna.

2 - Per sentirsi pari a delle figure cosi ingombranti, si devono avere però delle caratteristiche specifiche. Visto che i TDG rendono tutto pratico, ed amano i paragoni, dobbiamo giudicarli con lo stesso metro di misura. Or dunque, proprio come ai tempi biblici Goeva o Dio usava degli uomini per portare il suo giudizio, per prima cosa li avvertiva chiaramente tramite visioni, angeli, portenti o altri eventi soprannaturali che stabiliva come loro fossero stati inequivocabilmente scelti. Dopo di che dava loro il messaggio, un tempo per portare il messaggio e poi veniva il momento che quanto detto da Dio si compiva, o attraverso eserciti e governi umani, o attraverso portenti soprannaturali come diluvi, fuoco dal cielo, piaghe, pestilenze, vendicatori angelici....
Per i moderni TDG tutto questo non è mai avvenuto.
Pastor Russell ha solo espresso la volontà di studiare la bibbia e nel fare questo in autonomia, ha iniziato a fare delle sue congetture millenaristiche, ma non c'è stata ne una voce, ne una forza invisibile o creatura celeste che lo ha guidato nell'incasellare le varie scritture per trovare il famoso messaggio sigillato di "Rivelazione o Apocaliss".... quindi, tutte le sue teorie sulla fine del mondo, sul fatto del 1914 (data tra l'altro individuata da altri studiosi biblici prima di Russell) e via dicendo, erano appunto fanta speculazioni umane.

3 - E qui arrivano i problemi, quelli veri. Mia nonna dice sempre: "Figlio mio, nella vita l'importante è essere convinti".... E' si, la convinzione o l'auto convincimento fanno fare agli uomini cose grandiose, sia nel bene che nel male. Ed i nostri poveri TDG si sono auto convinti di essere parte di un disegno divino il cui messaggio inizia nel libro di Genesi, con la cacciata di Adamo ed Eva dal giardino dell'Eden, e termina nel periodo del XX° secolo, ovvero, quando nel 1914, inizia il conto alla rovescia per l'umanità ribelle e il tempo in cui tutto il proposito di Geova di riportare la terra ad un paradiso, il famoso "Nuovo Mondo" si possa compiere.
Ora, come potete immaginare, tale scenario è allettante.
Far parte di una religione che ha capito i segreti della bibbia e che è l'unico treno disponibile per salvarsi dalla distruzione di questo mondo malvagio e poi per entrare in una nuova società dove non ci sarà più morte, paura, malattie, povertà e via dicendo, non è una cosa da poco.
Quindi, i TDG sostanzialmente spacciano per imminente un messaggio biblico creato da loro incollando vari passaggi scritturali e inserendo tale visione in un periodo storico ben preciso, il 1914.
Da questa data, loro aspettano l'ora X che Geova intervenga e si auto convincono che ogni anno può essere l'ultimo per questo sistema di cose umano governato da Satana che si oppone da millenni alla sovranità di Geova.

4 - A questo punto, se tutte le vaccate sopra descritte fossero vere, i TDG facendo parte del moderno profeta che dovrebbe annunciare non un messaggio qualsiasi, ma la fine del sistema di cose umano, fatto di governi umani e di false religioni che non riconoscono la sovranità di Geova, come minimo, dovrebbero avere il supporto dello Spirito Santo che li guidi, non dico su ogni minimo dettaglio biblico, ma per lo meno su tre punti fondamentali.

A - Capire quando è il periodo a cui si riferisce l'inizio di questa fine, ed a detta dei TDG è il 1914.... e questo capire le scritture ed i principali passaggi, dovrebbe provenire non da tentativi umani di indovinare un possibile scenario, ma proprio dallo spirito santo. Non dimentichiamoci che se tale religione esiste, qualora ci fosse un proposito divino, la sua esistenza è appunto dovuta alla volontà di questa creatura onnipotente, motivo per cui, tale volontà si riverbera in capacità di comprensione della bibbia e dei tempi che va al di la dell'umana comprensione. I profeti e servitori della bibbia, avevano quel quid in più grazie al potere dato loro dal reame spirituale. Cosa che invece manca totalmente ai cialtroni del corpo direttivo che si vedono puntualmente vanificare le loro aspettative.

B - Indirizzarli a predicare ai meritevoli, quindi si, a tutte le nazioni, ma non per forza di cose a tutte le persone. Se è vero che la predicazione è guidata dagli angeli e dallo Spirito Santo, è anche vero che il tempo per predicare è limitato e quindi, tali forze spirituali o faranno in modo di portare il TDG di turno verso il meritevole o faranno in modo di portare il meritevole in contatto con i TDG. Mentre invece, qui si va a casaccio, con migliaia di ore di predicazione sprecate per decenni in cerca di non si sa cosa.

C- Chi ha annunciato tale fine, quindi la maggior parte dei servitori di Geova moderni, avrebbero anche dovuto ricordarla. Ora, non dico Russell o Rhuterford, i primi, ma almeno la seconda generazione di TDG si, mentre qui ormai, siamo alla sesta generazione (diciamo 25 anni per generazione) che dal 1874 aspetta la fine di questo sistema di cose...

Da questo cosa possiamo riassumere....
che se facciamo dei paragoni con quanto dicono di asserire i TDG, ovvero di essere i moderni servitori di quello stesso Dio che ha scritto la bibbia, e di avere la sua approvazione, bè, allora qualcosa è andato veramente storto.
Tutte le fini del mondo o i giudizi che vennero stabiliti da Dio nella bibbia, nel peggiore dei casi, entro pochi decenni si verificarono, e, chi li aveva pronunciati, visse per vederli adempiuti.
Per i TDG, questo giochetto poteva andare fino agli anni 50 - 60 del secolo scorso, ma poi, tutto si è rivelato per quel che è, una buffonata, ed ogni anno che passa, tale buffonata si conferma sempre di più.

Purtroppo i TDG, dopo anni di indottrinamento circa la fine del mondo imminente e la tecnica di associare eventi geopolitici avversi ai segni dei tempi biblici circa la fine del mondo prossima, fanno si di ingabbiare il TDG medio in un loop di auto convincimento che lo porta a rimanere interno a questa religione, ripetendo a se stesso ed alla sua famiglia frasi del tipo:

"Ma se poi la Grande Tribolazione ed Harmagheddon dovessero arrivare quest'anno, o un altr'anno o tra pochissimi anni?" :help: :help: :help:
"No, meglio non rischiare, rimaniamo fedeli a Geova ed alla sua organizzazione...." :fronte:

Ed intanto le decadi passano e pure i secoli.
Pensavano cosi gli studenti biblici di Russell nel 1880, morti tutti
Pensavano alla stessa maniera i TDG dei primi del 1914, quelli che dovevano ricordare la fine del mondo, morti tutti....
Pensavano cosi i TDG degli anni 1950, morti quasi tutti....

Terminata questa piccola disquisizione per dire cosa....
Dio Fa sempre proclamare con sufficiente anticipo?

La risposta è SI, se ipotizziamo che una creatura onnipotente, che ha la capacità di prevedere il futuro, dispone le risorse umane di un dato periodo storico in maniera tale da portare a termine il compito che si è prefissato, e proprio perchè spesso usa degli umani che hanno capacità limitate, si magnifica e li magnifica aiutandoli con lo Spirito Santo a compiere opere che altrimenti rimarrebbero incompiute o impossibili da compiere.

Quindi, dopo 145 anni di predicazione umana, i TDG hanno dimostrato di non far parte del proposito di Geova e che la loro illusione di vivere negli ultimi giorni di questo sistema di cose, è appunto una loro illusione.
La predicazione è un'opera derivata dal credere che si vive negli ultimi giorni e che grazie al portare tale messaggio a tutte le persone, la fine di questo mondo arrivi.
Ma purtroppo, a distanza di 145 anni, i TDG cercano di allungare il brodo di questa loro chiave di lettura biblica sbagliata ipotizzando cosa, che Geova sta lasciando ancora del tempo affinchè le persone si pentano?
Che non conosciamo i tempi di Geova?

Ma allora che senso ha avuto far comparire i Testimoni di Geova con Russell nel 1874, se poi, con la concitazione della fine del mondo imminente, a 145 anni di distanza, stiamo qui a 20 anni inoltrati nel XXI secolo ad aspettare che Harmagheddon venga, ed a trovare una giustificazione di attesa sul perchè non è ancora venuto....

Io qualche piccolo dubbio sulla credibilità di questo Corpo Direttivo e di chi guida veramente questa organizzazione, me lo porrei....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

A proposito di urgenza, qualche piccolo dubbio ce l'hanno pure i proclamatori.

Messaggio da Sandro »

Questa mattina, dopo aver fatto un po' di ripulisti in casa, sono uscito con un bel carico di roba da buttare. Un po' davanti a me c'erano due proclamatori che stavano avvisando le persone del territorio con la massima urgenza di cui erano stati istruiti a fare secondo i dettami della Torre di Guardia che verosimilmente avevano appena finito di leggere. Dal momento in cui sono uscito, ho raggiunto i bidoni della differenziata, ho diviso le varie sporte, le ho buttate e sono tornato indietro... questi zelanti proclamatori, mossi dal più alto spirito d'urgenza, come dicevo, avranno percorso (ciondolando) si e no 3 o 4 centimetri di strada. Ora poveretti li capisco ed hanno tutta la mia solidarietà. Dopotutto sono obbligati a "fare le ore" e così le fanno. Però mi domando vista la spinta propulsiva, se invece di "ciondolare" avessero impiegato quel tempo prezioso in attività più proficue per loro stessi o per la propria famiglia, non sarebbe stato meglio?
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

sandrosolustri ha scritto:Questa mattina, dopo aver fatto un po' di ripulisti in casa, sono uscito con un bel carico di roba da buttare. Un po' davanti a me c'erano due proclamatori che stavano avvisando le persone del territorio con la massima urgenza di cui erano stati istruiti a fare secondo i dettami della Torre di Guardia che verosimilmente avevano appena finito di leggere. Dal momento in cui sono uscito, ho raggiunto i bidoni della differenziata, ho diviso le varie sporte, le ho buttate e sono tornato indietro... questi zelanti proclamatori, mossi dal più alto spirito d'urgenza, come dicevo, avranno percorso (ciondolando) si e no 3 o 4 centimetri di strada. Ora poveretti li capisco ed hanno tutta la mia solidarietà. Dopotutto sono obbligati a "fare le ore" e così le fanno. Però mi domando vista la spinta propulsiva, se invece di "ciondolare" avessero impiegato quel tempo prezioso in attività più proficue per loro stessi o per la propria famiglia, non sarebbe stato meglio?
Io li ho visti ieri in una delle piazze del paese dove abito con lo stand di testimonianza. Tutto erano men che felici.
Sembrano veramente dei manichini su una vetrina di un negozio.
Stanno lì, accanto allo stand con le persone che indifferenti gli passano accanto.
Se questa dovrebbe essere la famosa testimonianza, vuol dire che siamo veramente alla frutta.
Non solo, se Geova sapeva che la fine di questo sistema di cose doveva venire nel 2020, che senso ha avuto far iniziare questa testimonianza 145 anni fa, con Russell nel lontano 1874, predicando a persone morte di vecchiaia.... :boh: :boh: :boh:

Molti dicono che è grazie a tutto il tempo trascorso che la buona notizia ha raggiunto tutto il mondo, ma dicendo questo, confermano che l'opera svolta fino ad ora è di tipo umano e quindi, per raggiungere tale scopo, è necessitato oltre un secolo....

Mentre invece, se l'opera era di origine divina, sarebbe potuta tranquillamente iniziare 40 o 50 anni fa, coprire l'intero pianeta grazie alle moderne tecnologie e raggiungere solo i meritevoli, e, dopo un tempo ragionevole, arrivare Harmaghedon....

Quindi, una tale scenario, avrebbe dimostrato di essere qualcosa di veramente divino....

Ma qui, siamo alla presenza di cialtroni americani che, illudendo milioni di persone, ormai, devono continuare a recitare questa farsa per non ammettere di aver sbagliato tutto e che il nuovo mondo di Geova è pura fantasia.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mi dimenticavo dei Cananei, Dio si mette in testa di distruggere quei popoli e per sentirsi la coscienza a posto più volte viene detto che aspettava che il loro peccato crescesse a misura sufficiente per giustificarne lo sterminio tramite il popolo ebraico.
Bene, anzi male,...abbiamo dei popoli ancora ....non meritevoli di distruzione che invece di venire aiutati a ravvedersi vengono lasciati tranquillamente sprofondare nei loro peccati per essere poi annientati.
E bravi i TdG :appl: ,...e si Geova ha sempre avvisato vero? :cer:
Deliv carissimo...ti ricordi che ci veniva insegnato che Geova ci parla tramite le pubblicazioni della watchtower?
Prima del 2007 scrivevano che il fatto che gli unti diminuivano era segno della fine sempre più imminente, da anni invece vediamo l' incremento continuo di quelli che asseriscono di avere la speranza celeste,...quindi allora?
Era Dio che ci insegnava che gli unti dovevano solo diminuire o è adesso che ci sta' istruendo facendoci capire che ce ne sono ancora tanti da racimolare?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Mi dimenticavo dei Cananei, Dio si mette in testa di distruggere quei popoli e per sentirsi la coscienza a posto più volte viene detto che aspettava che il loro peccato crescesse a misura sufficiente per giustificarne lo sterminio tramite il popolo ebraico.
Bene, anzi male,...abbiamo dei popoli ancora ....non meritevoli di distruzione che invece di venire aiutati a ravvedersi vengono lasciati tranquillamente sprofondare nei loro peccati per essere poi annientati.
E bravi i TdG :appl: ,...e si Geova ha sempre avvisato vero? :cer:
Deliv carissimo...ti ricordi che ci veniva insegnato che Geova ci parla tramite le pubblicazioni della watchtower?
Prima del 2007 scrivevano che il fatto che gli unti diminuivano era segno della fine sempre più imminente, da anni invece vediamo l' incremento continuo di quelli che asseriscono di avere la speranza celeste,...quindi allora?
Era Dio che ci insegnava che gli unti dovevano solo diminuire o è adesso che ci sta' istruendo facendoci capire che ce ne sono ancora tanti da racimolare?
Carissimo Romagnolo, qui sfondi una porta aperta, anzi, non c'è proprio l'edificio...

La cialtroneria del Corpo Direttivo è fuori scala....
Sparano cazzate su cazzate spacciandole per cibo spirituale a suo tempo.
Peggio, sono la famosa luce progressiva.

Peccato che un tempo la luce progressiva era piena di dettagli, e dopo, quando i dettagli si sono dimostrati una trappola e gli si sono ritorti contro, si passa ad un nuovo intendimento di più ampio respiro.

Quindi, capiamo benissimo che Dio parla in base a quello che pensano quelli del Corpo Direttivo.... ovvero, spara e corregge vaccate in base a come tira il vento....

Quindi, se gli unti erano finiti nel 1935, chi lo aveva deciso? Geova? Il Corpo Direttivo?

Che la fine doveva venire prima nel 1914, poi invece iniziava nel 1914, poi il termine venne prorogato nel 1994, poi un ulteriore intendimento nel 1995, poi ancora nel 2007.... chi ha scritto e deciso queste certezze, Geova o il Corpo Direttivo?

Ma ancora di più, perchè se il Corpo Direttivo spara una cazzata ci si deve credere senza riserve, e poi quando corregge questa visione, ci si deve adeguare senza riserve.....

Ma cerchiamo di fare il punto della situazione....
Questa religione ha senso di esistere se la fine del mondo che predicano, viene entro un dato periodo.... 145 anni risulta un tempo che definirei grottesco.... O Geova si è leggermente sbagliato con un anticipo clamoroso in tempo di periodo storico, o i TDG si sono auto illusi e continuano ad illudere persone un pò deboli, che il nuovo mondo è possibile ed alle porte.... :fronte: :fronte: :fronte:

Ma dopo 145 anni stiamo qui ancora ad aspettare l'adempimento di questa fine del mondo, e quelli del Corpo Direttivo, nell'imbarazzo più totale sguazzano tra le giustificazioni, i rimandi ed i revisited, pontificando però che la fine è imminente.... :boh:

Un pò fantozziana come situazione....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Matrix@
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 14:03
Contatta:

Messaggio da Matrix@ »

più che insegnare che oggi ci sono ancora tanti unti e bisunti da racimolare, dicono che quelli che prendono gli emblemi hanno problemi mentali o che si sono lasciati trasportare emotivamente(chissà perché) quindi non sono solo dei cialtroni ma anche dei vigliacchi. Stanno addossando la colpa dei loro fallimenti su delle povere persone, accusandole di essere la causa di problemi che invece hanno creato loro
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo:l'infiltrato.....

Messaggio da Vieri »

Carissimo Romagnolo, alcune domande....
Trovo scritto:
Comunque per quanto poteva essere enorme era pur sempre una testimonianza limitata a quell' area, quanti nel mondo intero sarebbero venuti a conoscenza del suo lavoro e si sarebbero seriamente posti delle domande?
Ma scusa un attimo se;
"......era pur sempre una testimonianza limitata a quell'area......, "
perchè allora Geova annegò indistintamente tutti gli abitanti della terra compresi quelli che non sapevano chi fosse Noè nemmeno lontanamente ?
Se io ero una brava persona cinese o atzeca, che colpa ne poteva avere per essere annegato anche lui?.....
Ma una domanda così banale non se ne è allora mai posta nessuno?

Anche qui alla fine della pappardella si capisce dove si vuole andare a parare.....
AVVERTIMENTI CHE DIO DÀ OGGI
Anche oggi è fondamentale che le persone diano ascolto a un avvertimento che viene trasmesso con urgenza in tutto il mondo. Mentre era sulla terra, Gesù disse che questo sistema alla fine sarebbe stato distrutto durante “una grande tribolazione” (Matt. 24:21). Pronunciò una profezia dettagliata su quello che i suoi discepoli avrebbero visto e vissuto man mano che si sarebbe avvicinato quel giudizio. Oggi a livello mondiale si stanno verificando proprio le circostanze e gli eventi predetti da Gesù (Matt. 24:3-12; Luca 21:10-13).
Ma come si fa sempre a predicare la fine imminente guardano la realtà di oggi rispetto a tutte le atrocità anche di un passato recente visto che almeno in Europa NON E' MAI ESISTITO NELLA STORIA UN PERIODO DI PACE COSI' lungo...? :boh:

Poi siamo alle solite....datevi da fare ad andare allora a suonare campanelli.... :ironico:
Geova ha organizzato i suoi servitori in modo che potessero ‘rendere testimonianza’, cioè annunciare il suo messaggio, in circa 240 paesi. Desidera che più persone possibile ascoltino il suo avvertimento e sopravvivano al giusto giudizio che sta per portare (Sof. 1:14, 15; 2:2, 3).
e ancora.....
Quindi la domanda non è se Geova avverte con sufficiente anticipo dei suoi giudizi, perché è evidente che lo fa sempre.
Alla faccia delle previsioni visto che di fini del mondo fino ad ora non ne ha azzeccata nemmeno una....alla faccia di avvisare.....
Da parte nostra, continueremo a proclamare il messaggio di Dio e ad aiutare più persone possibile a sopravvivere alla fine di questo sistema.

Grazie troppo buoni vivere ogni giorno nell'angoscia di vedere la fine del mondo....

Commenti ? :cer: :cer: :cer:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti