Un'altra perla dal libro "Prestate attenzione alle profezie di Daniele":
20 “E al suo posto [di Antioco III] deve sorgere uno che farà passare un esattore per il regno splendido, e in pochi giorni sarà infranto [“stroncato”, CEI], ma non nell’ira [“furore di una rivolta”, CEI] né nella guerra.
Raffaello Sanzio, Cacciata di ELiodoro dal Tempio (particolare)Roma, Palazzo Vaticano.
Comunemente i commentatori e gli studiosi biblici sono concordi nel leggere in queste parole il saccheggio del tempio compiuto da Eliodoro. Tale fatto viene riportato dettagliatamente anche nel libro storico di 2 Maccabei, cap. 3:1-4, 6. Poco tempo dopo (“pochi giorni”) Seleuco IV venne assassinato (“infranto” o “stroncato”) su istigazione di Eliodoro che lo fece avvelenare. La sua morte non si verificò in una contesa violenta, in una rivolta o in battaglia, ma nell’oscurità di un complotto. Anche qui la corrispondenza con la profezia è evidente. Nell'Atlante storico della Bibbia e dell'antico oriente (editrice Massimo, 1983) si legge quanto segue: «Seleuco IV Filopatore (187-175) ... mandò a Roma come ostaggio il figlio Demetrio e dovette darsi da fare per raccogliere l'enorme somma da pagare ai romani. Con questo re comincia la storia di 2 Macc. 3:1-6,6.
Eliodoro mandato a requisire i tesori del tempio di Gerusalemme sotto il pontificato di Onia III fu punito da un'apparizione angelica. In seguito a ciò Onia III andò ad Antiochia presso il re per chiarire la propria posizione, ma proprio allora lo stesso Eliodoro congiurò contro il re e lo uccise» (p. 130, il grassetto è mio). Quindi Seleuco venne ucciso poco dopo il tentativo di Eliodoro di saccheggiare il tempio. Questo avvenne verso la fine del suo regno: «Il racconto inizia verso la fine del regno di Seleuco IV, re di Siria (187-175 a.C.)» (La Bibbia, Ed. Pietro Vannetti, Roma 1983. Introduzione al cap. 3 di 2 Maccabei).
Quindi dato che Seleuco IV regnò in tutto 12 anni, e che venne ucciso poco dopo il tentativo di saccheggio del tempio da parte di Eliodoro, le parole di Daniele «e in pochi giorni [dopo aver inviato “l’esattore”] sarà stroncato, ma non nel furore di una rivolta né nella guerra» si applicano perfettamente a lui.[27]
Questo quanto avevo scritto nella pagina https://www.infotdgeova.it/daniele2.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Notate invece come la WTS "spiega" questi "pochi giorni", applicandoli a Cesare Augusto (copio/incollo la nota 27):
[27] Si veda Appiano, Syriaca, 45. Teodozione traduce: “non pubblicamente”; il Testo Masoretico invece ha: “non con ira”. Entrambi questi modi di rendere il versetto collimano con le circostanze relative alla morte di Seleuco IV. Non è invece sostenibile, già da questo punto, la spiegazione della Società, che vede in questo versetto «il primo imperatore romano (…) Cesare Augusto» (dp-I, p.232, §5). La Società sostiene che l’‘esattore fatto passare per il regno’ sia da mettere in relazione con il censimento che venne ordinato da Augusto (cfr. Luca 2:1-12).
In armonia con questa veduta, ecco come il CD spiega l’espressione “in pochi giorni”: «Nell’agosto del 14 E.V. – “in pochi giorni”, cioè non molto tempo dopo aver ordinato il censimento – Augusto morì a 76 anni». (dp-I. p.233, § 6, corsivo mio)
Mi chiedo con quale criterio cronologico si possano definire un breve periodo di tempo, gli oltre quindici anni che trascorsero dal censimento del 2 a.C. fino alla morte di Cesare Augusto!
Di questo imperatore non si può dire in alcun modo che “in pochi giorni sarà infranto”; Augusto infatti esercitò il potere imperiale per oltre quarant’anni (dal 27 a.C. al 14 d.C.) e morì in età molto avanzata, e non di morte violenta.
"In pochi giorni"
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Finalmente riesco a rispondere,...grazie per questa osservazione Achille, non avevo mai riflettuto su questo particolare e questo la dice lunga su come a suo tempo studiavamo quel libro studiato per giunta ben due volte!
Infatti non ci avevo mai fatto caso prima.
Sicuramente un punto in favore alla tesi SeleucoIV
Infatti non ci avevo mai fatto caso prima.
Sicuramente un punto in favore alla tesi SeleucoIV
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
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