"In pochi giorni"

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

"In pochi giorni"

Messaggio da Achille »

Un'altra perla dal libro "Prestate attenzione alle profezie di Daniele":

20 “E al suo posto [di Antioco III] deve sorgere uno che farà passare un esattore per il regno splendido, e in pochi giorni sarà infranto [“stroncato”, CEI], ma non nell’ira [“furore di una rivolta”, CEI] né nella guerra.

Immagine
Raffaello Sanzio, Cacciata di ELiodoro dal Tempio (particolare)Roma, Palazzo Vaticano.

Comunemente i commentatori e gli studiosi biblici sono concordi nel leggere in queste parole il saccheggio del tempio compiuto da Eliodoro. Tale fatto viene riportato dettagliatamente anche nel libro storico di 2 Maccabei, cap. 3:1-4, 6. Poco tempo dopo (“pochi giorni”) Seleuco IV venne assassinato (“infranto” o “stroncato”) su istigazione di Eliodoro che lo fece avvelenare. La sua morte non si verificò in una contesa violenta, in una rivolta o in battaglia, ma nell’oscurità di un complotto. Anche qui la corrispondenza con la profezia è evidente. Nell'Atlante storico della Bibbia e dell'antico oriente (editrice Massimo, 1983) si legge quanto segue: «Seleuco IV Filopatore (187-175) ... mandò a Roma come ostaggio il figlio Demetrio e dovette darsi da fare per raccogliere l'enorme somma da pagare ai romani. Con questo re comincia la storia di 2 Macc. 3:1-6,6.

Eliodoro mandato a requisire i tesori del tempio di Gerusalemme sotto il pontificato di Onia III fu punito da un'apparizione angelica. In seguito a ciò Onia III andò ad Antiochia presso il re per chiarire la propria posizione, ma proprio allora lo stesso Eliodoro congiurò contro il re e lo uccise» (p. 130, il grassetto è mio). Quindi Seleuco venne ucciso poco dopo il tentativo di Eliodoro di saccheggiare il tempio. Questo avvenne verso la fine del suo regno: «Il racconto inizia verso la fine del regno di Seleuco IV, re di Siria (187-175 a.C.)» (La Bibbia, Ed. Pietro Vannetti, Roma 1983. Introduzione al cap. 3 di 2 Maccabei).

Quindi dato che Seleuco IV regnò in tutto 12 anni, e che venne ucciso poco dopo il tentativo di saccheggio del tempio da parte di Eliodoro, le parole di Daniele «e in pochi giorni [dopo aver inviato “l’esattore”] sarà stroncato, ma non nel furore di una rivolta né nella guerra» si applicano perfettamente a lui.[27]

Questo quanto avevo scritto nella pagina https://www.infotdgeova.it/daniele2.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Notate invece come la WTS "spiega" questi "pochi giorni", applicandoli a Cesare Augusto (copio/incollo la nota 27):

[27] Si veda Appiano, Syriaca, 45. Teodozione traduce: “non pubblicamente”; il Testo Masoretico invece ha: “non con ira”. Entrambi questi modi di rendere il versetto collimano con le circostanze relative alla morte di Seleuco IV. Non è invece sostenibile, già da questo punto, la spiegazione della Società, che vede in questo versetto «il primo imperatore romano (…) Cesare Augusto» (dp-I, p.232, §5). La Società sostiene che l’‘esattore fatto passare per il regno’ sia da mettere in relazione con il censimento che venne ordinato da Augusto (cfr. Luca 2:1-12).
In armonia con questa veduta, ecco come il CD spiega l’espressione “in pochi giorni”: «Nell’agosto del 14 E.V. – “in pochi giorni”, cioè non molto tempo dopo aver ordinato il censimento – Augusto morì a 76 anni». (dp-I. p.233, § 6, corsivo mio)
Mi chiedo con quale criterio cronologico si possano definire un breve periodo di tempo, gli oltre quindici anni che trascorsero dal censimento del 2 a.C. fino alla morte di Cesare Augusto!
Di questo imperatore non si può dire in alcun modo che “in pochi giorni sarà infranto”; Augusto infatti esercitò il potere imperiale per oltre quarant’anni (dal 27 a.C. al 14 d.C.) e morì in età molto avanzata, e non di morte violenta.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Finalmente riesco a rispondere,...grazie per questa osservazione Achille, non avevo mai riflettuto su questo particolare e questo la dice lunga su come a suo tempo studiavamo quel libro studiato per giunta ben due volte!
Infatti non ci avevo mai fatto caso prima.
Sicuramente un punto in favore alla tesi SeleucoIV :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti