"Come faccio se Geova non è più mio amico"

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16507
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

"Come faccio se Geova non è più mio amico"

Messaggio da Achille »

Nel nuovo cartone animato su Caleb e Sofia si inculcano sensi di colpa nei bambini che dovessero "fare compromesso" e festeggiare il compleanno.
Si paragona tale gesto al rinnegamento di Gesù da parte Pietro.

Immagine

https://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibb ... a-perdona/" onclick="window.open(this.href);return false;

Come riuscire ad indottrinare i seguaci sin dalla tenera età, inculcando loro regole comportamentali assurde, prive fra l'altro di un fondamento biblico.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

CRIMINALI.
Secondo meè da denuncia penale.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7444
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Cominciano dai bambini a far venire i sensi di colpa
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


I veri amici sono come le stelle; puoi riconoscerli solo quando è buio intorno a te
:sorriso:
Alex2020
Nuovo Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/08/2020, 10:37
Contatta:

Messaggio da Alex2020 »

La Watch Disney
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

"Come faccio se Geova non è più mio amico"?

Io direi ma come fai a sapere che ti è amico ,se lo sia mai stato o approva quello che fai o fate e fanno ?

Questa domanda se la pone un tdg "ortodosso" ?
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Quando ero bambino io, negli anni settanta ed ottanta, non è che mi venisse spiegato molto, semplicemente mi era imposto di non partecipare. Ai tempi non si festeggiavano a scuola i compleanni, almeno non dove ero io, per cui in qualche modo devo dire che non ho mai particolarmente patito la cosa.
Forse in altre famiglie c'era maggior attenzione all'indottrinamento dei figli, ma essendo io in una famiglia mista, col padre non TdG, potevo essere una situazione particolare. Non ho dati per fare affermazioni in questo senso.

Mi resta però da rilevare quanto oggi si punti sull'indottrinamento, sull'inculcare precetti dalla tenera età e questo li rende più radicati di una semplice imposizione coatta da parte dei genitori.
Credo il danno che si va a creare alla psiche dei bambini possa essere più profondo.

Mi crea un certo disagio, nessun bambino dovrebbe crescere così almeno in mondo utopistico.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ahh, che salto indietro di 30 anni....
Ma perchè, i TDG del XXI Secolo, vanno ancora a scuola quando si festeggiano i compleanni?
Sono almeno 15 - 20 anni che i genitori dei TDG non mandano i figli a scuola in tali occasioni (tutto coordinato rigorosamente con le insegnanti, sia mai il trauma)...

Oppure, il lato oscuro di questa fede è che qualora i figli dei TDG che vanno a scuola e c'è il compleanno, fanno compromesso e mangiano i pasticcini... :ironico: :ironico: :ironico:

Erano i famigerati anni 80, andavo alle elementari, e quando si festeggiava un compleanno, se facevo compromesso mangiando un pasticcino, al ritorno a casa, mi facevano sentire una merda... e ci riuscivano benissimo.

Grandi TDG, complimenti vivissimi.

Vedo che a 30 anni di distanza siete rimasti gli stessi, o forse no.... Prima noi andavamo a scuola a farci prendere per il culo per ore, mentre tutti gli altri festeggiavano e mangiavano pasticcini e torte, mentre noi, stavamo lì su un angolo, in disparte, o peggio, eravamo in mezzo a loro, ma cercavamo in ogni modo (con l'ansia a mille) di non mangiare e fare compromesso, cercando di schivare cortesemente ogni invito a prendere cibo dalla tavola dei "demoni".... :fronte: :fronte: :fronte:

30 anni fa, quando si festeggiavano i compleanni a scuola o si facevano altre cerimonie "pagane" del genere, i miei genitori (ma anche quelli dei miei coetanei TDG), ci mandavano a scuola pur sapendo delle umiliazioni che dovevamo affrontare, ed anzi, ci dicevano che se non eravamo all'altezza di sostenere una tale prova, ovvero di non conformarci ai festeggiamenti pagani delle persone del mondo (che provavano a coinvolgerci, in buona fede a partecipare), come potevamo non fare compromesso nella veniente "Grande Tribolazione" biblica che di li a poco si sarebbe abbattuta sull'umanità, seguita poi dal "Giudizio Universale" di Dio.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Fatto sta che le umiliazioni da parte di quelli del mondo e da parte del sistema teocratico geovista di allora, noi degli anni 1970-80 (e forse primi 90) ce le siamo prese tutte.

Poi, anni dopo (tra la fine degli anni 1990 e primi anni del XXI secolo), i genitori delle nuove generazioni di TDG, andavano a parlare con le maestre per sapere se, nella settimana o mese, si sarebbero svolte delle festività quali compleanni o altre ricorrenze religiose che i TDG non festeggiano, cosi da non mandare a scuola i figli e risparmiarli da tali umilianti situazioni fantozziane.

Ma noi, poveri sfigati TDG dei famigerati anni 1970-80, tali umiliazioni ce le siamo prese tutte (per amore di Geova e della fede....).
Infatti, come diceva il Cristo, chi si vergognerà di me, io mi vergognerò di lui, quando tornerò con il mio regno.... :fronte: :fronte: :fronte:
Infatti ci ripetevamo e ci ripetevano (alle adunanze), che la fine sarebbe venuta da li a pochi anni.... entro il 1994 circa (la famosa generazione che non sarebbe passata).... :mirror: :mirror: :mirror: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :fronte: :fronte: :fronte:

PS: Io alle elementari avevo anche la fortuna di avere anche una maestra anziana e neocatecumene convinta.... che gioia, che poesia.... e di vivere in un paese di provincia, dove la gente campa con il farsi i ca..i degli altri, dove tutti sanno tutto.... che gioia, che poesia... non vi dico che pacchia... :fronte:
Ultima modifica di deliverance1979 il 16/09/2020, 21:02, modificato 2 volte in totale.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Se questa è l'"educazione" imposta dalla Watch Tower siamo messi male. Malissimo. Certo che la salute mentale di questi piccolini è messa a dura prova. Andrebbe salvaguardata. Ma come? Forse bisognerebbe obbligare i genitori a leggere DECONDIZIONAMENTO di G. Petracchi prima che sia troppo tardi e trovarsi dei figli bisognosi della psicoterapia cognitivo-comportamentale.
http://testimonidigeovachiedono.blogspo ... Geova.html" onclick="window.open(this.href);return false;
https://jwanalyze.wordpress.com/2017/10 ... i-persone/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Volevo poi dare una risposta caustica al titolo di questo Thread....

"Come faccio se Geova non è più mio amico..."


Perchè, se è mio amico, la differenza in che cosa si vede?

Infatti, il non festeggiare i compleanni, con le conseguenti umiliazioni, rinunce e diversità, sono cose pratiche, reali e tangibili.
Mentre l'amicizia di "Geova", l'amichetto immaginario, è totalmente astratta.

Di conseguenza la domanda sarebbe... "Cosa mi dà, l'amicizia di Geova, rispetto a tutti coloro che non sono suoi amici (ovvero quelli del mondo che invece festeggiano i compleanni)?

Al netto delle fanta vaccate astratte ovvio....
Attendo riscontro concreto...
No sapete, chiedo per un amico.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

PS: Astenersi perditempo con giustificazioni astratte, di questioni di fede astratte, di cose spirituali astratte....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti