Per aumentare la tua fede fai ricerche....ma nelle pubblicazioni WT

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Per aumentare la tua fede fai ricerche....ma nelle pubblicazioni WT

Messaggio da Romagnolo »

Ultima chicca dall' ultimo studio Torre di Guardia della rivista di Settembre 2020; a pag. 28 paragrafo 12 leggiamo:
Dobbiamo usare la Parola di Dio per rafforzare la nostra fede. E questo non vuol dire solo leggerla: dobbiamo anche meditare su quello che leggiamo e fare ricerche nelle nostre pubblicazioni in modo da capire e saper spiegare correttamente le Scritture (1 Tim. 4:13-15). Così saremo in grado di usarle per insegnare agli altri.
Interessante, per rafforzare la fede nelle Sacre Scritture e saperle spiegare la Watchtower invita si a fare ricerche oltre al semplice leggerle, ma le ricerche devono essere svolte nelle pubblicazioni della stessa Società Torre di Guardia; mica incoraggiano a cercare anche in altri testi secolari per capirla meglio.
Certo la cosa non viene categoricamente vietata ma si noti il sottile metodo manipolatorio.
Il lettore viene condizionato a pensare che una migliore comprensione della Bibbia la si possa ottenere dalle pubblicazioni edite da questa Organizzazione senza il bisogno di cercare altrove ulteriori approfondimenti!
Il messaggio è chiaro, leggi la nostra letteratura e conseguirai una approfondita e corretta conoscenza biblica.
Ora mi viene da riflettere sù quanto sia falsa questa affermazione alla luce dell' evidenza storica della letteratura di questa organizzazione, basta andare indietro anche solo di 20 anni per leggervi interpretazioni differenti da quelle attuali, e dato che il revisionismo degli intendimenti è un processo costante in questa organizzazione, diventa lampante che tanti presunti intendimenti corretti di oggi, saranno gli insegnamenti che verranno abbandonati un domani!
Quindi se mi si permette.....ma quale intendimento corretto dei miei stivali pretendono di dare se neppure hanno l' umiltà di avvertire di approciarsi con cautela alla loro stessa letteratura?
https://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... -affidato/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Ma è sempre funzionato così

Messaggio da Sandro »

Ma come ben sai Romagnolo è sempre stato Così in casa T.G. Io ero uno di quelli che leggeva le pubblicazioni W.T. dalla prima all'ultima pagina, poi finalmente ho capito che per comprendere bene qualsiasi proposizione è necessario il confronto, poiché è la verità stessa a richiederlo: PERCHE' COME SI DICE "LA VERITA' NON TEME CONFRONTI, MA CHI E' NELL'ERRORE SI'". E la w.T. con questa "sagace" direttiva , dimostra inconfutabilmente da che parte sta.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Per la serie..."per il tacchino non è mai Natale..." :ironico:

Un'educazione simile fa molto Corea del Nord, dove tutto rimane interno alla nazione, con cultura dispensata dalla nazione, moda, passatempi e via dicendo, tutti scanditi dal "partito unico"...
Cosa cambia con la "verità" dei TDG ed il loro "nuovo mondo" tanto sperato?
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Diversi anni fa, parlando con dei tdG mi è stato detto che il fare ricerche può essere un laccio di satana ...

Ma allora che ricerche sono se siamo pilotati? Al massimo sarà una lettura o rilettura di articoli che trattano di argomenti già "filtrati" da altri
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

A voi tutti,
vi dico subito che un passetto avanti il CD l'ha fatto. Oggi invita l'adepto a fare ricerche personali usufruendo però solo della stampa geovista. E questo è già qualcosa perchè leggendo da solo la stampa geovista per la ricerca, chi ha ancora un barlume di intelletto, vi può trovare delle contraddizioni, delle smentite che portano a riflettere .Ho letto però, tra le tante regole e regolette ce n'è una che mi ha lasciata allibita " Non fate ricerche perchè non avete tempo. C'è chi le fa per voi" Innanzi tutto chi glielo ha detto al CD che non ho tempo? Chi ama veramente qualcuno trova tutto il tempo che vuole, non dormendo nemmeno la notte. E poi non sono così stupida da non saper fare una ricerca con tutti i mezzi che oggi abbiamo a disposizione. E chi obbedisce a questo "consiglio", non vedrà mai nè contraddizioni, nè smentite, nè i numerosi cambiamenti dottrinali. Scrivere questo obbrobrio significa prenderci tutti per scemi! Ma è mai possibile che non capiscono che vengono proprio annullati? E questa sarebbe la "Verità che ci rende liberi"? Vi saluto
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

A me ricorda tanto...

Messaggio da Vieri »

Vi ricordate la vecchia pubblicità della Ford T ?
Scegliete il colore che volete basta che sia nero.....
“Puoi averla in qualsiasi colore desideri, purché sia nero”. Questa celebre frase è stata pronunciata all’inizio del ‘900 per accompagnare il lancio sul mercato dell'automobile Ford Model T.

Nel 1918, la metà di tutte le auto in America erano Ford Model T e la scelta dell'unico colore era volta a contenere i costi di produzione. La linea di produzione, progettata nel 1913 da Henry Ford, assemblava un motore in 84 stadi. Inoltre, fu scelto il nero come colore del veicolo a causa della bassa velocità di asciugatura.
Stessa filosofia..... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Vieri ha scritto:Vi ricordate la vecchia pubblicità della Ford T ?
Scegliete il colore che volete basta che sia nero..... ...
Esatto, un esempio che calza a pennello :ok:
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ricordo la delusione di mia mamma all' uscita della Guida per le adunanze cristiane che andava a sostituire il Ministero del Regno, nella parte settimanale Scaviamo per trovare gemme spirituali, capì inizialmente che finalmente si potevano portare ricerche personali sui temi trattati per ciascuna settimana, poi scoprì quasi subito che in pratica si doveva andare a rivangare le informazioni nelle pubblicazioni dell' Organizzazione che venivano ivi indicate. :fronte:
Chiariamo però....l' Organizzazione non ha mai vietato di fare ricerche personali anche su altre fonti ( semmai le scoraggia), l' importante è che tali ricerche portassero conferma a quanto scritto dalla WT.
Mia mamma invece andò a capire che ci era stata data carta bianca. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti