TdG vi saranno amici solo se fate progresso nello studio biblico

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

TdG vi saranno amici solo se fate progresso nello studio biblico

Messaggio da Romagnolo »

Qualche settimana fa avevo postato riguardo ai primi articoli di studio della Torre di Guardia di Ottobre 2020, facendo notare come i Testimoni di Geova pur presentandosi come semplici istruttori di ciò che insegna la Bibbia, in realtà mirino a convertire gli altri alla propria fede.
Uno di quegli articoli ( il secondo) contiene però un' altra rivelazione sul conto dei Testimoni di Geova, insegna infatti che la loro amicizia nei confronti di chiunque studi con loro è subordinata al fatto che questi ultimi facciano progresso fino a divenire Testimoni di Geova essi stessi....altrimenti....fine dell' amicizia!
Sì ok...d' accordo ammetto che ci possono essere casi in cui qualche TdG continui ad intrattenere rapporti amichevoli continuati con chi pur essendosi avvicinato a tale culto poi alla fine abbia deciso che non faceva per lui; ma quello che voglio portare all' attenzione è ciò che và a insegnare la classe dirigente Geovista alla sua manovalanza, per cui partiamo subito con quanto si legge a pagina 17:
10 Dobbiamo interessarci sinceramente delle persone che studiano con noi e vederle come futuri fratelli o future sorelle. (Leggi 1 Tessalonicesi 2:7, 8.) Per una persona che studia non è facile lasciare gli amici che ha nel mondo e fare tutti i cambiamenti necessari per servire Geova. Dobbiamo aiutarla a trovare veri amici nella congregazione. Possiamo diventare suoi amici passando del tempo con lei non solo quando teniamo lo studio, ma anche in altre occasioni. Possiamo dimostrare che ci teniamo a lei telefonandole, mandandole un messaggio o facendole una breve visita tra uno studio e l’altro.
La Watchtower và ad insegnare ai suoi aderenti di mostrare un sincero interesse per le persone, ma si badi bene....non ci si riferisce alle persone in generale,...non stà suggerendo di essere persone amiche e affabili con tutti, l' amicizia e la compagnia và riversata verso coloro che accettano di studiare, questi studenti li si deve vedere nell' ottica di futuri confratelli di fede...per questo sono degni dell' interesse dei TdG!
Questo diventa evidente nei paragrafi successivi, vediamo ad esempio il 14:
14 Dobbiamo essere pazienti quando aiutiamo una persona a fare progressi verso la dedicazione e il battesimo. Ma a un certo punto dobbiamo anche capire se vuole veramente servire Geova. Dimostra in qualche modo di voler ubbidire ai comandi di Gesù? O vuole solo conoscere meglio la Bibbia?
Ecco che qui il TdG viene indirizzato a porsi delle domande sulla persona che studia con lui e a cui ha dimostrato il proprio interessamento ed amicizia, in altre parole dovrebbe seriamente valutare per quali motivi costei abbia accettato lo studio biblico.
Poi i paragrafi successivi suggeriscono a chi conduce tale studio come dovrebbe comportarsi in caso certe domande non trovassero un responso favorevole riguardante il progresso dottrinale di tale persona:
15 È importante valutare regolarmente i progressi di chi studia con noi. Per esempio, esprime i sentimenti che prova per Geova? Prega? (Sal. 116:1, 2). Gli piace leggere la Bibbia? (Sal. 119:97). Frequenta regolarmente le adunanze? (Sal. 22:22). Ha fatto dei cambiamenti nella sua vita per ubbidire a Geova? (Sal. 119:112). Ha iniziato a parlare della verità a familiari e amici? (Sal. 9:1). E, cosa più importante, vuole diventare testimone di Geova? (Sal. 40:8). Se la persona non sta facendo progressi in questi campi, cerchiamo con tatto di capire perché e parliamone con lei in modo gentile ma schietto.

16 Di tanto in tanto dovremmo fermarci a riflettere per capire se è il caso di continuare lo studio. Pensando a chi studia con noi, potremmo chiederci: “Capita spesso che non si prepari per lo studio? Non ha voglia di venire alle adunanze? Ha ancora comportamenti sbagliati? Fa ancora parte di un’altra confessione religiosa?” Se la risposta è sì, continuare a studiare con lui sarebbe come dare lezioni di nuoto a una persona che non vuole nemmeno bagnarsi. Se chi studia non apprezza davvero quello che sta imparando e non vuole fare cambiamenti, perché continuare a studiare con lui?
Ora chiariamo bene che qui non viene palesemente detto di non mostrare più atti di considerazione verso chi pur studiando coi TdG non voglia farne parte, ma essendo da un quarto di secolo dentro a questa realtà sò benissimo come vadano intesi questi ragionamenti, mi ricordano molto quelle battute a volte messe in bocca alle spose dell' est europa nei confronti degli italici mariti..."Finiti soldi...Finito Amore!"
Qui funziona uguale, " Finito interesse di diventare TdG?....finita amicizia!"
E sì perchè se avete letto bene tutto l' interessamento verso gli altri è funzionale all' aderenza al culto Geovista; non è stato insegnato a mostrare interessamento così per pura carità Cristiana.
Non si cerca di ampliare il giro di amicizie di chi magari ne ha poche così da farli sentire meglio e più felici.
Tutta l' attenzione è finalizzata a creare un nuovo adepto.
Lo sappia bene chi colpito da tale apparente amore cristiano si avvicina al culto dei TdG.
Perchè se fosse vero amore verso la persona in quanto tale tale interessamento durerebbe per sempre.
Io invece posso testimoniare in prima persona che dopo una apparente grande amicizia con chi a suo tempo mi fece lo studio biblico, una volta battezzatomi ha iniziato un neanche tanto lenta opera di disimpegno tanto che oggi giorno se non fosse giusto per le attività di congregazione ( ulteriormente limitate dall' impiego della videoconferenze causa covid) saremmo per entrambi degli emeriti sconosciuti.....e ogni volta che ci penso...qualche lacrimuccia quasi mi scenderebbe al pensiero di essere stato solo un numero in più da portare li dentro. :triste:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

E marketing ragazzi,si coccola il futuro cliente
E a sua volta quando diventerà un tdg si raccoglieranno
i frutti ,no quelli spirituali,ma quelli economici e quelli del proselitismo.

Alla wtjworg non interessa il lato spirituale camuffato
altrimenti lascierebbe le dottrine sballate che si sono succedute per adattarle
questo ci fa comprendere che alla società per azioni ,interessano
le azioni ...si ma quelle del profitto economico naturalmente.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Un amico è un amico senza compromessi, altrimenti che amico sarebbe? Beh quelli della Watchtower lasciamoli stare, è sufficiente una parola non in armonia con la W.t. e non ti salutano nemmeno. Alla faccia dell'amicizia.
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Messaggio da Antonyos »

Come dicevano sopra è marketing, ci sono un Sacco di cose in comune con chi va in giro come agenti della Folletto, con tutto il rispetto del loro lavoro, o i rappresentanti delle varie compagnie energetiche, ed una volta ci scambiarono per tali :risata:
Coccolare il cliente, sorridere, farlo sentire al centro del gruppo...
L'amicizia dovrebbe essere indissolubile a prescindere, perché ripeto non tutti escono per omicidi o stupro, ma magari per contrasti dottrinali o semplicemente per un periodo di pausa o perché è finita e stop. Sono amici e stanno intorno fintanto che stai dentro, o per i più furbi, escono con te fin quando non trovano la sorella da sposare e poi spariscono...
Qua si vede poi l'incongruenza, è un'opera di istruzione biblica a livello mondiale o un'opera di conversione ad un'altra organizzazione religiosa? Se io volessi solo studiare per conoscere, senza subire pressioni di frequentare tutte adunanze, commentare, tagliare la barba e così via, non posso? Lascerebbero lo studio perché infruttuoso.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Antonyos ha scritto:Come dicevano sopra è marketing, ci sono un Sacco di cose in comune con chi va in giro come agenti della Folletto, con tutto il rispetto del loro lavoro, o i rappresentanti delle varie compagnie energetiche, ed una volta ci scambiarono per tali :risata:
Coccolare il cliente, sorridere, farlo sentire al centro del gruppo...
L'amicizia dovrebbe essere indissolubile a prescindere, perché ripeto non tutti escono per omicidi o stupro, ma magari per contrasti dottrinali o semplicemente per un periodo di pausa o perché è finita e stop. Sono amici e stanno intorno fintanto che stai dentro, o per i più furbi, escono con te fin quando non trovano la sorella da sposare e poi spariscono...
Qua si vede poi l'incongruenza, è un'opera di istruzione biblica a livello mondiale o un'opera di conversione ad un'altra organizzazione religiosa? Se io volessi solo studiare per conoscere, senza subire pressioni di frequentare tutte adunanze, commentare, tagliare la barba e così via, non posso? Lascerebbero lo studio perché infruttuoso.
Ragazzi, visto tale strategia e visto che come frutti appunto raccolgono, famiglie divise , separate, morte ,ostracismo, figli con seri problemi di personalità,
credo che queste parole del Grande Signore Gesù, si possono applicare anche a questa organizzazione e ai suoi zelanti testimoni,:

Matteo 7, 15 Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci. 16 Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? 17 Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; 18 un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. 19 Ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco. 20 Dai loro frutti dunque li potrete riconoscere.

Possibile che non si chiedono : ma perchè dovremmo agire in modo così ipocrita..?
Saluti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Franci94
Nuovo Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 30/12/2017, 9:31
Skype: Non lo ho
Facebook: Francesca Vanille
Contatta:

Messaggio da Franci94 »

Successo proprio così!
Finché studiavo, mi invadevano casa! Ogni settimana, due volte a settimana, una visita per lo studio con una sempre fissa e un'accompagnatrice sempre diversa e una così, per il caffè con un'altra sempre fissa e un'accompagnatrice, quasi sempre la stessa o la suocera o un'altra. A me facevano molto piacere queste visite perché sempre da sola, mi passavo il tempo. E poi sono una persona socievole!
Ma appena ho smesso lo studio, tempo un mese è andato tutto a scemare, finché non si è fatto più vedere nessuno. E ho interrotto lo studio a voce faccia a faccia, non per sms o whatsapp dicendo che: mi aspettavo qualcosa di diverso, comunque grazie di tutto.
Opinioni a voi.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

opportunismo :triste:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Franci94 ha scritto:Successo proprio così!
Finché studiavo, mi invadevano casa! Ogni settimana, due volte a settimana, una visita per lo studio con una sempre fissa e un'accompagnatrice sempre diversa e una così, per il caffè con un'altra sempre fissa e un'accompagnatrice, quasi sempre la stessa o la suocera o un'altra. A me facevano molto piacere queste visite perché sempre da sola, mi passavo il tempo. E poi sono una persona socievole!
Ma appena ho smesso lo studio, tempo un mese è andato tutto a scemare, finché non si è fatto più vedere nessuno. E ho interrotto lo studio a voce faccia a faccia, non per sms o whatsapp dicendo che: mi aspettavo qualcosa di diverso, comunque grazie di tutto.
Opinioni a voi.
Sono state da "manuale"! :pred:
Mi domando se a qualche assemblea avranno additato la sorella quale esempio da imitare? :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Franci94
Nuovo Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 30/12/2017, 9:31
Skype: Non lo ho
Facebook: Francesca Vanille
Contatta:

Romagnolo

Messaggio da Franci94 »

Guarda, non ti saprei dire... ma questa persona mi ha veramente delusa. Ti voglio bene, ti voglio bene, mi accompagni qui, ti accompagno lì. Mi faceva dei regali, sembrava una bella amicizia. È anche venuta due volte quando è nata nostra figlia e mi ha portato anche una cosa, che era di suo figlio.

Dopo son successe varie peripezie per quanto riguarda mia la salute di mia suocera, della quale mi ero sempre occupata io e lei è subentrata al mio posto, senza informarmi, senza chiedere... e infatti ha fatto un gran macello, tanto che mio suocero le ha detto di non andare più in casa. Da allora, cioè un anno fa, non ci sentiamo più. Anche perché ho bloccato e cancellato il suo contatto, dopo che ha cercato di dare la colpa a me mettendo parole in bocca a mia cognata, che è venuta a farmi il discorsino. Ma secondo te... son 10 anni che conosco mia cognata, aveva 10 anni quando l'ho conosciuta... non capisco se ciò che dice lo pensa davvero o qualcuno le ha messo le parole in bocca? Ma le risposi per le rime e mio marito mi appoggiò in tutto.
Avatar utente
Marvin The Martian
Nuovo Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2020, 11:55
Contatta:

Messaggio da Marvin The Martian »

Io aggiungerei che vi saranno amici finche sarete allineati con il persiero della massa, e anche se siete TDG battezzati , ma non seguite secondo i dettami approvati dall'organizzazione, allora molti degli amici che prima vi fequentavano assiduamente improvisamente si eclisseranno e ti lasceranno solo come un cane a vivere la tua vita da emarginato (lebbroso spirirtuale).
Quindi il fato che ti saranno amici finche fai progresso nello studio, non mi meraviglia affatto, è solo l'inizio di cio che ti aspetta se diventi un TDG ...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti