Masturbazione condannata da D-o ?

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Masturbazione condannata da D-o ?

Messaggio da Ray »

Onan non si masturbava (Onan non era onanista)
1 Or avvenne che, in quel tempo, Giuda discese di presso ai suoi fratelli, e andò a stare da un uomo di Adullam, che avea nome Hira. 2 E Giuda vide quivi la figliuola di un Cananeo, chiamato Shua; e se la prese, e convisse con lei. 3 Ed ella concepì e partorì un figliuolo, al quale egli pose nome Er. 4 Poi ella concepì di nuovo, e partorì un figliuolo, al quale pose nome Onan. 5 E partorì ancora un figliuolo, al quale pose nome Scela. Or Giuda era a Kezib, quand’ella lo partorì. 6 E Giuda prese per Er, suo primogenito, una moglie che avea nome Tamar. 7 Ma Er, primogenito di Giuda, era perverso agli occhi dell’Eterno, e l’Eterno lo fece morire. 8 Allora Giuda disse a Onan: "Va’ dalla moglie del tuo fratello, prenditela come cognato, e suscita una progenie al tuo fratello". 9 E Onan, sapendo che quella progenie non sarebbe sua, quando s’accostava alla moglie del suo fratello, faceva in modo d’impedire il concepimento, per non dar progenie al fratello. 10 Ciò ch’egli faceva dispiacque all’Eterno, il quale fece morire anche lui.
http://www.biblestudytools.com/riv/gene ... si+38:1-10" onclick="window.open(this.href);return false;

...Ma la masturbazione? In base a che cosa darsi del piacere da soli dovrebbe essere «gravissimo» come uccidere un’altra persona? A catechismo si insegna che il sesto comandamento è «non commettere atti impuri», ma questo è semplicemente falso. Se si va a leggere la Bibbia, non è un mistero che le parole di Dio sono state piuttosto «non commettere adulterio» (Esodo 20, 14 e Deuteronomio 5, 18), il che è molto diverso...

...Fatto sta che sposò, sì, la cognata, ma quando erano a letto insieme lui si sfilava sempre via sul più bello, spargendo il suo seme sul pavimento. A Dio il suo comportamento non piacque, e così lo fece morire...

...Stando alle Sacre Scritture né Dio né il Cristo si sono mai espressi al riguardo. E allora?
Si comincia a discutere della questione in maniera esplicita soltanto attorno al VI secolo, in cui l’orientamento prevalente è quello di classificare la masturbazione tra i peccati minori di natura sessuale. È soltanto nel XIII secolo, nella classificazione dei peccati operata da San Tommaso d’Aquino, che si comincerà a ritenerlo come un peccato contro la generazione della vita secondo per gravità soltanto all’omicidio stesso.
Insomma: dove non mette i paletti Dio, ci pensano gli uomini.
Alessandro Barella

https://nulladiessinelinea.wordpress.co ... -onanista/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Cavolo Ray, mi hai preceduto! :ironico:
Stavo facendo una ricerca in merito pure io :pugnopc: , magari mi allaccerò al tuo trehad per non aprirne un'altro :blu: , adesso vedrò devo ancora riordianare le idee
Comunque il caso di Onana non era la Masturbazione ma il fatto di non voler generare un discendente al fratello,...per questo Dio lo punì.
Ora apro una parentesi al riguardo, è interessante che benché la Legge del Levirato non era ancora stata data ( lo sarebbe stato più di due secoli dopo con la Legge mosaica) Dio giudica reo di morte una persona che a tutti gli effetti in quel momento stava violando quella che non era più di una norma sociale, non essendosi Dio mai espresso prima di allora al riguardo. :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Rieccomi qua, avevo detto che sarei tornato a parlare dell'argomento ed ecco quali sono le mie riflessioni sull'argomento stando a quanto ho trovato:
Nelle varie pubblicazioni edite dalla WT che contengono consigli per i giovani, i libri della serie "I giovani Chiedono...risposte pratiche alle loro domande" riportano quanto di meglio si può dire per demonizzare la masturbazione e convincere i giovani ad allontanarsene.
Ma presentano un punto di vista equilibrato?
Procediamo per gradi e per ragionamento, ora cosa troviamo scritto in Deuteronomio 23:10-11 ?
Trattando quando l'esercito usciva in battaglia contro i nemici della nazione dice:
"Nel caso che ci sia in te un uomo che non rimane puro, a causa di una pollunazione notturna, deve quindi uscire fuori del campo.
Non può entrare in mezzo al campo.
E deve avvenire che sul far della sera deve lavarsi con acqua, e al tramonto del sole può entrare in mezzo al campo."
Viene da chiedersi...se una involontaria pollunazione avvenuta durante il sonno rendeva impuro l'israelita tanto che doveva uscirsene dall'accampamento, quanto mai più grave sarebbe stata la condotta di chi si fosse procurato un'emissione volontariamente??
Quali direttive aveva preso Geova per questi casi?
Incredibile a dirsi...NESSUNA! Il problema..non viene trattato minimamente.
Altro passo biblico su cui riflettere:
Salmo 103: 14
"...Poiché egli stesso conosce bene come siamo formati, ricordando che siamo polvere”.
Conscio di questa realtà se la masturbazione fosse una pratica a Lui invisa avrebbe quantomeno provveduto a far scrivere nella Legge che l'autoerotismo era qualcosa di sbagliato e che rendeva impuri, eppure dando agli ebrei la Sua Legge non fece mai riferimento al problema masturbazione.
Ora a conferma di ciò basta controllare nei sopra citati libri per i giovani (sia nell'edizione del 1989 che in quelli rivisti più recenti) come nei capitoli dedicati alla Masturbazione quasi tutta l'argomentazione poggia sù versetti delle Scritture Greche Cristiane; i riferimenti ai passi del Vecchio Testamento sono sporadici e per argomentazioni secondarie o d'appoggio.
L'unico passo serio delle scritture Ebraiche, è Levitico 15: 16-18 ma qui è la WT stessa a cavarci le castagne dal fuoco, nell'edizione del 1989 dei Giovani Chiedono a Pag. 201 nella nota in calce scrivono "Sembra si riferisca non alla masturbazione ma a una pollunazione notturna e ai rapporti sessuali fra coniugi." Per una volta tanto..grazie WT :strettamano: .
Ma perchè invece una emissione involontaria rendeva impuri e una volontaria nò?
Il motivo lo si evince dai vari contesti,...specie quello di Levitico 15, il problema in pratica non era di natura..Morale ma di vera e propria..igiene fisica!
Qualsiasi emissione mediante la quale ci si poteva .."imbrattare" rendeva impuri.
Una emissione seminale volontaria e controllata non era tanto differente dall'..orinare contro il muro (per usare una espressione biblica :ironico: ) vi risulta che gli israeliti dovevano considerarsi Impuri ogni volta che dovevano fare...pipì?
Chiudo commentando un paio di affermazioni tratte dai Giovani Chiedono volume 1 :
Come abbiamo già visto, chi ha il vizio della masturbazione spesso è tormentato dai sensi di colpa.
Si certamente questa è una affermazione veritiera ma perchè le esperienze menzionate rivelano questo?
Perchè si viene "indotti" dalla religione a provare tali sensi di colpa!
In una famiglia Atea dove la sessualità viene affrontata come un fatto normale della vita, inclusa la pratica dell'autoerotismo vorrei vedere quanti adolescenti e giovani ragazzi nutrano sentimenti di indegnità. :blu:
L’atteggiamento egoistico che si afferma con la pratica della masturbazione può rendere difficile il raggiungimento di una sessualità soddisfacente all’interno del matrimonio.
Questa è l'unica affermazione in cui sarei in teoria forse daccordo,...ma più per supposizione che per altro, di tutt'altro avviso sarebbe invece una esperienza che lessi parecchi anni fa su una nota rivista a carattere medico, trattando proprio il caso delle diverse forme in cui gli individui tendono ad espletare le proprie necessità sessuali, vi era anche l'esperienza di un uomo che scoperto in bagno dalla moglie mentre si masturbava, fù obbligato dalla stessa a provvedere a curarsi e cavarsi il ..vizio.
Il soggetto in questione fu preso in cura da un medico e alla fine...riuscì a liberarsi di quella pratica, il risultato?
Un drastico calo della libido nel marito che mostrò da allora scarso o poco interesse per la sessualità di coppia.
Con questo è tutto,...anche se sull'argomento si potrebbe scrivere a iosa.
:ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Senza contare che la masturbazione rende ANCHE ciechi.


:risata: :risata: :risata:


Paxuxu
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Ma secondo voi, se esistesse un Dio e fosse l'essere Onnipotente e onnisciente di cui parla la bibbia, credete davvero che si metta a vedere o soppesare se e quante volte uno si tocca il pistolino?
Ma credete veramente che non abbia altro di meglio da fare?
Dai siamo seri per favore.
Comunque per chi vuole la base scritturale eccola:

“La mattina semina il tuo seme e fino alla sera non far riposare la tua mano; poiché non sai dove questo avrà successo”. — ECCL. 11:6

E se lo diceva Salomone :appl: :risatina:
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Ricorda...

Messaggio da Ray »

Allora vi dico... :saggio:


Ecclesiaste 12:1 ^
Ma ricordati del tuo Creatore nei giorni della tua giovinezza, prima che vengano i cattivi giorni e giungano gli anni dei
quali dirai: "Io non ci ho più alcun piacere";

:risatina: :risatina:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Firefox
Utente Junior
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/09/2009, 17:10
Contatta:

Messaggio da Firefox »

Se continuate così questa discussione dovrà essere spostata nella sezione umorismo.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Firefox ha scritto:Se continuate così questa discussione dovrà essere spostata nella sezione umorismo.
Sono le religioni che insegnano ai ragazzi che masturbarsi è peccato a dover essere prese in senso umoristico con una sana risata, perché creano solo danni, ecco perché è meglio farsi una risata, altrimenti si dovrebbe solo piangere.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Allora torniamo seri,si fa per dire quando leggi i detrattori ti viene da ridere... :risata: :risata:

Vediamo cosa scrive lo schiavo in-fedele e in-discreto sulle riviste a proposito della masturbazione.
Ma come può una persona far morire il suo appetito sessuale ed evitare di masturbarsi? È vero che per chi ha praticato la masturbazione può essere una vera lotta, ma non bisogna darsi per vinti! Con l’aiuto di Geova si può riuscire a smettere. Occorre innanzi tutto sviluppare odio per questa pratica. (Salmo 97:10) In secondo luogo, è essenziale prendere la ferma determinazione nella mente e nel cuore di smettere di masturbarsi. Occorre farne di continuo oggetto delle proprie preghiere, e poi agire in armonia con ciò che si è chiesto in preghiera. La persona non può, per così dire, alimentare le fiamme della passione leggendo o guardando cose che eccitano il proprio appetito sessuale. Né dovrebbe parlare di cose che alimentino la sua tendenza a masturbarsi. Dovrebbe invece mantenersi occupata in attività teocratiche, nella frequenza alle adunanze, nel servizio di campo, nel fare visite ulteriori, tenere studi biblici, aiutare, altri spiritualmente; riceverà così la forza di padroneggiare il suo appetito sessuale. Se il problema persiste, non dovrebbe esitare a chiedere aiuto a un anziano della sua congregazione. Una sorella che avesse questo problema potrebbe chiedere aiuto e conforto a una sorella matura della congregazione.
Non c’è dubbio che per rimanere integri agli occhi di Geova bisogna lottare strenuamente. Ma ne vale la pena! Se ora lottiamo contro le inclinazioni peccaminose della nostra carne, Geova ci concederà la vittoria completa nel suo giusto e puro nuovo ordine. Pensate! Allora vedremo adempiersi lo splendido proposito di Geova, una terra paradisiaca popolata di persone venute tutte all’esistenza grazie al meraviglioso dono divino del sesso.
w 83 15 -11

Si evince che la storia è sempre quella non masturbarti perchè togli tempo alle attività teocratiche
e poi ti distrai ,e non metti l'obolo nella cassetta.
:occhiol:

Che ne dire dei voli pindarici di questa torre di guardia ?
QUALI SONO GLI EFFETTI DEL VIZIO?
Nel diciannovesimo secolo, e fino a un tempo relativamente recente, si pensava che la masturbazione rovinasse la salute fisica, causando cose come carnagione pallida, esaurimento, insonnia, tubercolosi, sterilità, ritardo mentale, organi genitali deformi e altri danni fisici. Comunque, oggi è ben stabilito che la masturbazione non provoca queste cose. Solo in casi estremi in cui i maschi si masturbano eccessivamente essi sono sterili o hanno seme di cattiva qualità. Un esperto riassume l’opinione medica, dicendo: “Non c’è nessuna prova scientifica che la masturbazione sia biologicamente dannosa”.
Se non è biologicamente dannosa, che dire della salute mentale, emotiva e morale di chi si masturba?
In modo molto significativo, i medici che ci assicurano che non provochi nessun danno fisico sono ciò nondimeno obbligati a considerare il danno mentale ed emotivo causato dal vizio. L’Encyclopedia Americana dice: “La più moderna attitudine verso la masturbazione è che i deleteri effetti che si osservano così spesso . . . non provengono da alcun danno recato al corpo ma dai sentimenti di colpa di quelli che si masturbano e dalla tendenza che ha a privarli dei veri rapporti con i loro simili”.
Naturalmente, si afferma che tali sentimenti di colpa esistono solo perché dall’infanzia le persone sono state addestrate a considerare la masturbazione come una cosa indecente. Molti dicono che questi sentimenti di colpa siano ingiustificati. Ma è così?
La maggioranza delle persone riconoscerà che, in effetti, pochi genitori si prendono il tempo o si interessano di considerare con i figli la masturbazione. Allora, perché il ragazzino (o la ragazzina) che si masturba per la prima volta prova ciò nondimeno un senso di colpa e si accusa? Perché la stragrande maggioranza di quelli che hanno questo vizio lo praticano in segreto, di nascosto?
Perché la masturbazione è innaturale. Si ammette che i bambini piccoli hanno una piccola idea dei rapporti sessuali fra maschio e femmina. Ma con l’adolescenza nasce un’intima consapevolezza che dice al maschio che troverà la soddisfazione del desiderio sessuale nella femmina, e viceversa. La masturbazione (come l’omosessualità) non tiene conto o va oltre quella disposizione naturale. È un modo di lasciare “l’uso naturale della femmina” per “uno contro natura”. I resti della coscienza data da Dio che è innata in tutte le creature umane, perciò, si fanno sentire in quanto disapprovano tale vizio, causando un intimo senso di colpa. — Si paragoni Romani 1:26, 27; 2:14, 15.
w 74 1- 3

Ma se lo si pensava nel diciannovesimo secolo perché scriverlo ? Forviante la cosa... :occhiol:

Ecco le ciliegine,è innaturale. :risata: :risata:

La masturbazione come l'omosessualità non tiene conto della disposizione naturale ? :risatina: :risatina:

L'unico senso di colpa è quello che la Wt induce negli adepti. :fronte:

:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Concentrarsi sulle attività teocratiche e partecipare alle adunanze per contrastare la masturbazione,....benissimo....chissà perché mi veniva spesso spontaneo praticare tale pratica dopo l'adunanza infrasettimanale e per di più canticchiandomi un cantico?
Dottore sono grave??
Bella la domanda...perché quelli che praticano tale vizio lo fanno in segreto è di nascosto?
Già ....pure io mi domando sempre perché non vedo mai mariti e consorti fare pubblicamente sesso in piazza in giorno di mercato? :boh:
Sarà che anche il sesso coniugale è qualcosa di INNATURALE ? :conf:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Boh?

Messaggio da domingo7 »

Che la masturbazione non faccia diventare ciechi, psicopatici o rachitici è un dato di fatto, in barba a tutti i bigotti e creduloni che hanno diffuso il panico nei secoli passati. Che praticata con moderazione possa pure scaricare le tensioni fisiche, emotive ed ormonali sembra ormai indiscutibile.

Che sia una pratica particolarmente intelligente, logica e perspicace invece è tutto da dimostrare.

Chi fa da se spesso fa per tre, ma chi si accontenta gode (poco) e quasi sempre perde tempo ed occasioni galanti.

Di fatto, mentre il ragazzino imbranato spipetta guardando qualche pornazzo, l'amico intraprendente sviluppa tutta una rete di conoscenze e simpatie femminili, talvolta con finalità meramente edonistiche ma più spesso con esiti amicali e sociali davvero gratificanti (oltre alle dinamicissime e discutibili "trombamiche", c'è tutto un universo meraviglioso fatto di amiche discrete, squisite e delicate, che il maneggione solitario quasi sempre si perde).

Quanto poi alle persone mature, l'autoerotismo è spesso una pericolosa dispersione di energie. Non è che si muoia o che si rimanga debilitati, intendiamoci. Ma, oltre una certa età chi fa da sè, rischia di trovarsi piuttosto flaccido ed imbranato quando gli capita una bella occasione .... di fare in compagnia.

Dal punto di vista morale, se si escludono forme di massaggio piuttosto meccaniche e prive di fantasie erotiche, il desiderare una donna per appetirla è sicuramente un disordine morale piuttosto grave. Il concupire è infatti condannato dal Decalogo e da Nostro Signore sia per la donna che per le cose degli altri, mentre il conquistare e l'acquisitare sono alla base di tutta la società operosa, civile e moderna.

Evidentemente poi, chi è senza peccato .... scagli la prima pietra....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Immagine
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

domingo7 ha scritto:Che la masturbazione non faccia diventare ciechi, psicopatici o rachitici è un dato di fatto, in barba a tutti i bigotti e creduloni che hanno diffuso il panico nei secoli passati.
Si chiamavano Tissot, cui faccio tanto di cappello; ovvero la scienza dell’epoca; che dopo duecent’anni era ancora degna di considerazione, memento storico all’imbecillità dell’uomo, beninteso del Duemila, che ancora sta a porsi questi scatologici problemi.
domingo7 ha scritto:Che praticata con moderazione possa pure scaricare le tensioni fisiche, emotive ed ormonali sembra ormai indiscutibile.
Non si vede perché, se immoderata, debba nuocere, salvo indurre, forse, a una qual rilassatezza, che forse nuocerà a un recordman dell’ora ciclistica su pista; ma se la sera la passi a casa tua, non si capisce bene che cavolo inibisca.
domingo7 ha scritto:Che sia una pratica particolarmente intelligente, logica e perspicace invece è tutto da dimostrare.
Come il contrario, ergo questa frase è allegramente stupida, inutile e priva di senso profondo.
domingo7 ha scritto:Chi fa da se spesso fa per tre, ma chi si accontenta gode (poco) e quasi sempre perde tempo ed occasioni galanti.
Sempre che delle occasioni cosiddette “galanti” costui possa davvero usufruire; se no il paragone è superficiale, superficialissimo, finanche egotico, augurandomi che non interessi chi si diletta in simili ipotesi, invece di domandarsi il perché, per ragioni di estetica, di savoir faire, di soldi, ecc. l’altro sesso non sia patrimonio di ogni uomo, ma marchio della sua diseguaglianza.
domingo7 ha scritto:Di fatto, mentre il ragazzino imbranato spipetta guardando qualche pornazzo, l'amico intraprendente sviluppa tutta una rete di conoscenze e simpatie femminili, talvolta con finalità meramente edonistiche ma più spesso con esiti amicali e sociali davvero gratificanti (oltre alle dinamicissime e discutibili "trombamiche", c'è tutto un universo meraviglioso fatto di amiche discrete, squisite e delicate, che il maneggione solitario quasi sempre si perde).
Quod erat demonstrandum, ovvero fa parte di un vissuto indimostrabile, che non vale per l’imbranato, e dire che è imbranato dimostra solo la poca empatia col prossimo di chi banalmente ammannisca simili ipotesi di confronto, specie ove siano espresse con un linguaggio volgarmente ammiccante, viscidamente furbesco, e ignobilmente parziale.
domingo7 ha scritto:Quanto poi alle persone mature, l'autoerotismo è spesso una pericolosa dispersione di energie. Non è che si muoia o che si rimanga debilitati, intendiamoci. Ma, oltre una certa età chi fa da sè, rischia di trovarsi piuttosto flaccido ed imbranato quando gli capita una bella occasione .... di fare in compagnia.
Ma che stai a fantasticare con l’uccello degli altri? Parli per esperienza personale? O perché desideri riempirti la bocca di frasi ad effetto? Desideri il ‘bravo’ dalla platea’? Be‘, dovrai sforrzarti con qualcosa di meno casuale e insipido, e piú rispettoso dei problemi del prossimo, che, poco cristianamente, hai bellamente scordato, in particolare nella mancanza di comprensione della loro sessualità.
domingo7 ha scritto:Dal punto di vista morale, se si escludono forme di massaggio piuttosto meccaniche e prive di fantasie erotiche, il desiderare una donna per appetirla è sicuramente un disordine morale piuttosto grave. Il concupire è infatti condannato dal Decalogo e da Nostro Signore sia per la donna che per le cose degli altri, mentre il conquistare e l'acquisitare sono alla base di tutta la società operosa, civile e moderna.
Il disordine morale è di chi a vanvera fantastica di Decalogo, Nostro Signore, fin a prova contraria nude illusioni: E che vuoi dire quell’ambiguo seguito? Che la società operosa civile e moderna sia il contrario di quei Decalogo e Nostro Signore? D’accordo su questo, ma non implica di un solo iota che Decalogo e Nostro Signore siano di un solo iota migliori della società operosa civile moderna. Ho letto anch’io Città dell’uomo e Città di Dio, quanto basta per comprendere che con la seconda si giustifica il fallimento della prima, ma senza alcun rimedio che la superi.
domingo7 ha scritto:Evidentemente poi, chi è senza peccato .... scagli la prima pietra....
Sta scritto che non tenterai il tuo Dio. Meglio evitare di farlo.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti