I postmosaica di Abraham ibn Ezra

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

I postmosaica di Abraham ibn Ezra

Messaggio da polymetis »

Guardando uno dei corsi del prof. Römer al Collège de France ho scoperto che i dubbi sulla paternità mosaica del Pentateuco sono ben più antichi di Spinoza. In particolare ignoravo l'esistenza di questi versetti individuati dall'esegeta dell'XI secolo Abraham ibn Ezra che egli definiva "postmosaica", cioè una manciata di versetti aggiunti a suo dire da alcuni redattori anonimi dopo la morte di Mosè in quanto mostrano o anacronismi o sono stati scritti col punto di vista geografico di chi stia all'interno della Palestina.

Immagine

Ho dedicato solo 120 secondi del mio tempo ad una ricerca per trovare la lista dei versetti di cui parlava Abraham ibn Ezra, ma ho potuto scovare solo questo compendio scritto da un autore contemporaneo:

[he] identified in addition to the entire last chapter of Deuteronomy [which narrates Moses' death]... a few other verses that he thought it improbable, if not impossible, for Moses to have written. The sentence "The Canaanites were then in the land" in Genesis 12:6, for example, seems to have been written in a period when the Canaanites were no longer in the land; according to the biblical narrative, this was not the case until after the death of Moses, when Joshua and the Israelites conquered Canaan. Similarly, in Deuteronomy 1:1, when Moses is said to deliver his speech "on the other side of the Jordan," the sentence seems to have been written on this side of the Jordan -- that is, on the Israelite side -- a place that, again, Israel did not occupy until after Moses' death. The other verses ibn Ezra identified were Genesis 22:14 (in which the mountain where Abraham sacrificed Isaac is called Moriah or the mountain of Yahweh, which points to a time after Solomon built the temple there), Deuteronomy 3:11 (in which the giant bed of King Og is said to be kept as something of a wonder in the city of Rabbah in the territory of the Ammonites, even though Moses and the Israelites have just conquered Og), and Deuteronomy 31:22 (where Moses is said to write down the song contained in Deut 32 "on that day," as if it took place some time in the past, even though Moses dies on the same day he writes the song, so that it should, if written by Moses, read "on this day")
.
(Joel Baden, The Composition of the Pentateuch: Renewing the Documentary Hypothesis (Anchor Yale Bible Reference Library; New Haven and London: Yale University Press, 2012), pp. 13-14.)

Se qualcuno potesse trovare l'intera lista di versetti identificati da Abraham ibn Ezra dedicando a questa ricerca più dei due minuti che vi ho dedicato io avrebbe la mia eterna gratitudine. :risata:

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Guarda, ci ho perso un po’ di piú di 120 secondi, ma è una ricerca molto difficile, ove nemmeno so orientarmi, e ho difficoltà a inserire le parole chiave (in che lingua, poi?). Però non penso che quei passi siano molti, e potrebbero limitarsi ai soli da te citati. Se non l’hai gia vista potrebbe interessarti questa pagina, che li riporta, con qualche lieve variante su quelli citati sopra da Baden. Non solo, se ho ben interpretato è riportato il testo ebraico con traduz. inglese, il relativo testo di Ibn Ezra e il commento di tale Bonfils (? non ne so niente).

https://thetorah.com/non-mosaic-torah-p ... d-bonfils/" onclick="window.open(this.href);return false;

Sappimi dire se ti son stato utile, ma attento: in quel caso non mi contenterò della tua «eterna gratitudine», mi dovrai fare da reviewer di una paginetta di un saggio che intendo pubblicare, che contiene caratteri ebraici, da me trascritti con sforzi inauditi. :risata: :risata: :risata:
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Un libro in cui non ho trovato riferimenti a quanto chiesto ma che credo possa essere di interesse per e e Valentino:

https://books.google.it/books?hl=it&lr= ... es&f=false
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Trovata lista completa, credo.

Da pagina 18 in poi:
http://www.lineas.cchs.csic.es/inteleg/ ... 20Ezra.pdf
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Il commentario originale l'ho trovato solo in Ebraico.

http://mg.alhatorah.org/Dual/Ibn_Ezra_F ... .22#m7e0n6
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Devo ringraziare entrambi per il tempo che avete speso. Avete trovato entrambi dei testi che saranno oggetto di studio da parte mia.
Mentre stavo iniziando a scrivere questo post hanno scampanellato alla porta il mio amico TdG Saverio e un suo compare per invitarmi ad uno studio della Torre di Guardia che si terrà sabato questo, avente per oggetto il rapporto tra amore e giustizia nella Bibbia trattato dalla WT di febbraio. Ero stupito del fatto che mi invitassero ad una conferenza che sembrava interessante, e mi chiedevo perché mai se il loro fine era, come da 20 anni a questa parte, la mia conversione, mi pregassero di venire ad una conferenza con un tema siffatto. Ma la sorpresa è durata poco meno di 15 secondi, visto che uno dei due ha chiosato l'invito dicendo che si sarebbe fatto un confronto tra l'insegnamento della giustizia impartito presso i TdG e quello condotto dalle altre "organizzazioni religiose" odierne. Ci risiamo ho pensato: sono come il fariseo dalle parabola che va all'altare vantandosi di quanto è giusto e tutti gli altri invece sono peccatori. Questa sciocca pretesa dei TdG di essere un'oasi al di fuori della quale c'è solo Satana l'ho sempre trovata, oltre che del tutto infondata, pure antipatica. Ma quello che proprio non vogliono capire è che per me sarebbe del tutto irrilevante anche se fosse vera. Possono anche dimostrarmi che il papa è un serial killer, a me non importerebbe alcunché e non avrebbe alcuna incidenza sul problema se quello che insegna la Chiesa Cattolica sia vero (e questo perché, notoriamente, la verità di un enunciato non dipende dalla moralità da chi lo pronuncia). (cf. Mt 23,1-3)
Non avete idea di con quale fretta volessi risalire le scale per tornare alla stesura di questo messaggio. Anche perché qui, nei nostri ameni conversari c'è la curiosità e la scienza, là invece, in quel discorso pubblico cui mi hanno invitato, c'è solo la boria e la presunzione dell'ignorante che crede di comprendere qualcosa.
Sappimi dire se ti son stato utile, ma attento: in quel caso non mi contenterò della tua «eterna gratitudine», mi dovrai fare da reviewer di una paginetta di un saggio che intendo pubblicare, che contiene caratteri ebraici, da me trascritti con sforzi inauditi.
Manda pure carissimo.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

I curiosi sono pochi, i curiosi con un metodo ancor meno.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

A Poly

Messaggio da Quixote »

Ringrazio io te per la disponibilità. In realtà avevo già pensato di interpellarti, ma prima devo chiudere altre due questioni: l’uscita della raccolta dei miei saggi e un altro lavoro, per’altro anch’esso alle ultime bozze, poi potrò tornare alle cose in sospeso. Come vedrai a suo tempo niente di che, un versetto o due del Salterio. II problema è che io credo siano stati trascritti male dai precedenti editori, che secondo me l’ebraico lo conoscevano peggio di me; frequentando il forum qualcosa ho imparato, perché, per l’appunto, sono curioso.

PS – A scanso d’equivoci, non per Poly che avrà certo capito, non si tratta dei grandi editori della Bibbia, ma di tradizione leopardiana.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2810
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Mauro1971 ha scritto:Un libro in cui non ho trovato riferimenti a quanto chiesto ma che credo possa essere di interesse per e e Valentino:

https://books.google.it/books?hl=it&lr= ... es&f=false
Sicuramente interessante, anche se di recente sto studiando ed approfondendo il pensiero di Maimonide e le sue opere.
Ciò che suggerisci rientrerà sicuramente nelle mie letture future!
Grazie mille!
PS: mi spiace non essermi collegato in tempo ma sono lieto che mi abbiate preceduto nell'accontentare Polymetis!
Un saluto a tutti!
Ultima modifica di Valentino il 01/05/2019, 12:59, modificato 1 volta in totale.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ed i curiosi con metodo più presenti sul forum ci sono tutti.

Io pecco ancora nel metodo, ma all'ombra dei titani si trova ristoro.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti