contraddizione Biblica numero 12
Inviato: 27/12/2019, 17:37
Qualche settimana fa si è trattato allo studio di libro la narrazione di Gesù in cui Gesù rispondendo ai Farisei condanna il divorzio; tra i passi che facevano da base al racconto vi erano Matteo cap. 19 e Marco Cap. 10.
Nel leggerli mi sono ritrovato di fronte all' ennesima contraddizione tra Vangeli,..ma non solo..qui possono esservi scorse contraddizioni plurime con altri passi delle Sacre Scritture, ma ..andiamo per ordine e iniziamo dai due racconti esposti nei Vangeli:
Matteo 19:19 Quando ebbe finito di dire queste cose, Gesù partì dalla Galilea e andò ai confini della Giudea al di là del Giordano. 2 Grandi folle lo seguirono, e là lui le guarì.
3 Gli si avvicinarono dei farisei con l’intenzione di metterlo alla prova e gli chiesero: “È lecito a un uomo divorziare da sua moglie per qualsiasi motivo?” 4 Lui rispose: “Non avete letto che colui che li creò in principio li fece maschio e femmina, 5 e disse: ‘Per questo motivo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne’? 6 Così non sono più due, ma una sola carne. Perciò, quello che Dio ha unito, l’uomo non lo separi”. 7 Loro replicarono: “Perché allora Mosè ha ordinato di darle un certificato di ripudio e di divorziare da lei?” 8 Lui disse: “È stato per la durezza del vostro cuore che Mosè vi ha concesso di divorziare dalle vostre mogli, ma in principio non era così. 9 Io vi dico che chiunque divorzia da sua moglie, se non a causa di immoralità sessuale, e ne sposa un’altra commette adulterio”.
Marco 10: Partito da là, andò ai confini della Giudea al di là del Giordano, e le folle si radunarono di nuovo intorno a lui. Com’era sua abitudine, si mise nuovamente a insegnare loro. 2 Si avvicinarono dei farisei che, con l’intenzione di metterlo alla prova, gli chiesero se era lecito a un uomo divorziare dalla moglie. 3 Lui rispose: “Che cosa vi ha comandato Mosè?” 4 Loro replicarono: “Mosè ha concesso di scrivere un certificato di ripudio e di divorziare da lei”. 5 Ma Gesù disse: “È stato per la durezza del vostro cuore che vi ha scritto questo comandamento. 6 Comunque, al principio della creazione ‘Egli li fece maschio e femmina; 7 per questo motivo l’uomo lascerà suo padre e sua madre, 8 e i due saranno una sola carne’. Così non sono più due, ma una sola carne. 9 Perciò, quello che Dio ha unito, l’uomo non lo separi”. 10 Quando furono di nuovo in casa, i discepoli si misero a fargli delle domande su questo argomento. 11 Lui disse loro: “Chiunque divorzia da sua moglie e ne sposa un’altra commette adulterio contro di lei, 12 e se una donna, dopo aver divorziato da suo marito, ne sposa un altro, commette adulterio”.
Dunque premetto che i contesti sono esattamente i medesimi, la conversazione avviene al di là del Giordano, e i fatti accaduti appena dopo sono i medesimi ( portano i bambini a Gesù, e un capo ricco rifiuta di seguirlo per amore dei suoi possedimenti materiali) , tanto per cominciare notiamo che per Matteo là Gesù guariva le folle, per Marco invece insegnava loro; ma questa è una differenza di poco conto dato che nei Vangeli si evince che Gesù in quei bagni di folla faceva entrambe le cose.
Il discorso si fa più serio quando invece si entra nel vivo della narrazione, ad esempio secondo Matteo sono i Farisei a tirare in causa Mosè e i suoi comandamenti, mentre invece per Marco è Cristo che lo tira in ballo; già questo è una bella contraddizione...come si svolsero effettivamente gli eventi?
Per Matteo Gesù menziona l' esempio della prima coppia narrato in Genesi, prima che i Farisei menzionino Mosè, per Marco invece il riferimento ad Adamo ed Eva segue i riferimenti alla legge Mosaica.
Per cui nuovamente ci ritroviamo con una seconda contraddizione circa la sequenza degli eventi, ma queste non sono finite, anzi!
In Matteo l' affermazione che commette Adulterio chi divorzia dalla moglie e poi ne sposa un' altra, Gesù la fà rivolgendosi ai Farisei, in Marco invece lo dichiara privatamente ai discepoli!
Insomma...in una decina di versetti circa ci ritroviamo di fronte a ben tre contraddizioni nell' esposizione dell' evento; ma non è finita qui come già scritto nell' introduzione vi sono svariate inconguenze col resto delle Sacre Scritture, partiamo da qui:
5 Ma Gesù disse: “È stato per la durezza del vostro cuore che vi ha scritto questo comandamento.
Mi sono sempre domandato...dove si evince che l' autorizzazione al divorzio fosse una mera concessione perchè quello ebraico era un popolo duro di cuore?
I riferimenti che l 'Organizzazione ha saputo trovare a sostegno di quanto detto da Gesù sono solo questi:
Deuteronomio 9:6
6 Sappi, quindi, che non è per la tua giustizia che Geova tuo Dio ti dà questo buon paese per prenderne possesso, perché sei un popolo ostinato.
Atti 13:18
18 E per circa 40 anni li sopportò nel deserto.
Ma questi lasciano forse capire qualcosa circa il fatto che la possibilità di divorziare dalle mogli era una "concessione"?
Se era una concessione quella opportunità...è lecito domandarsi quanti altri aspetti della Legge erano semplici concessioni??
Una ulteriore contraddizione la ritroviamo nelle parole riportate da Matteo:
5 e disse: ‘Per questo motivo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne’? 6 Così non sono più due, ma una sola carne. Perciò, quello che Dio ha unito, l’uomo non lo separi....“È stato per la durezza del vostro cuore che Mosè vi ha concesso di divorziare dalle vostre mogli, ma in principio non era così.
Gesù pare difendere l' indissolubilità del matrimonio perchè dal principio così doveva essere, il Padre suo non pose la prospettiva del divorzio ad Adamo ed Eva, però dopo aver sostenuto questo ritorno alle origine ecco che se ne esce con:
9 Io vi dico che chiunque divorzia da sua moglie, se non a causa di immoralità sessuale, e ne sposa un’altra commette adulterio”.
Ta daaaaa!!! Ma allora si può continuare a divorziare, anche se in misura molto più ristretta!
Cosa mi vieni a dire caro Gesù che ciò che Dio ha unito l' umo non lo separi, mi poni l' esempio della prima coppia e poi ci si esce che però si può fare un tipo di divorzio che nella storia sù quella coppia non era minimamente contemplato?
A parte che poi anche qui và in contraddizione con Marco perchè in quel Vangelo non viene menzionata la possibilità di divorzio per immoralità sessuale.
Poi se all' interno di una coppia sposata uno dei due commette immoralità sessuale come si chiama ciò?
Adulterio! Giusto.
E quale era la punizione per gli adulteri?
Deuteronomio 22: 20 “Se, però, l’accusa risulta vera e non c’è prova che la ragazza fosse vergine, 21 devono far uscire la ragazza all’ingresso della casa di suo padre, e gli uomini della sua città la devono lapidare, perché ha compiuto un’azione vergognosa in Israele commettendo immoralità sessuale nella casa di suo padre. Devi così eliminare ciò che è male in mezzo a te.
22 “Se un uomo viene scoperto mentre ha rapporti sessuali con una donna sposata, entrambi devono morire, sia l’uomo che ha avuto rapporti con la donna sia la donna. Devi così eliminare ciò che è male da Israele.
Ma se la moglie andava lapidata per una cosa del genere,..che motivo c' era di divorziare?
Bastava aspettare la fine del processo ed il marito era nuovamente libero di risposare chi voleva.
Quindi l' affermazione stessa fatta da Gesù in Matteo non ha senso!
Non mi stupisco quindi che Marco non la contenga.
Per ultimo ciò che mi appare più assurdo, in entrambi i racconti Gesù pare trattare la Legge Mosaica come una istituzione umana, che si deve piegare alle istruzioni divine di cui Lui è annunciatore,
La norma sul divorzio pare una cosa partorita dalla mente di Mosè, una norma umana insomma " 6 Comunque, al principio della creazione ‘Egli li fece maschio e femmina; 7 per questo motivo l’uomo lascerà suo padre e sua madre, 8 e i due saranno una sola carne’. Così non sono più due, ma una sola carne. 9 Perciò, quello che Dio ha unito, l’uomo non lo separi”eppure se si và a leggere l' inizio di Deuteronomio, libro dove dove quella norma sul divorzio compare ecco che si legge:
Deuteronomio 1: 3 Nel 40° anno, nell’11° mese, il 1° del mese, Mosè trasmise agli israeliti tutto quello che Geova gli aveva comandato di dire loro.
Deuteronomio 4:4 “Ora, o Israele, ascolta le norme e le decisioni giudiziarie che vi insegno a osservare, così che viviate ed entriate nel paese che Geova, l’Iddio dei vostri antenati, sta per darvi e ne prendiate possesso. 2 Non dovete aggiungere nulla a quello che vi comando, né dovete togliere nulla, in modo da osservare i comandamenti di Geova vostro Dio che io vi do.
Sarà anche stato Mosè a trasmettere al popolo quelle leggi, ma la fonte di provenienza era Dio!!
Lascio a voi qualsiasi opinione in merito, al momento secondo me ci troviamo di fronte alla contraddizione biblica (plurima) numero 12
Nel leggerli mi sono ritrovato di fronte all' ennesima contraddizione tra Vangeli,..ma non solo..qui possono esservi scorse contraddizioni plurime con altri passi delle Sacre Scritture, ma ..andiamo per ordine e iniziamo dai due racconti esposti nei Vangeli:
Matteo 19:19 Quando ebbe finito di dire queste cose, Gesù partì dalla Galilea e andò ai confini della Giudea al di là del Giordano. 2 Grandi folle lo seguirono, e là lui le guarì.
3 Gli si avvicinarono dei farisei con l’intenzione di metterlo alla prova e gli chiesero: “È lecito a un uomo divorziare da sua moglie per qualsiasi motivo?” 4 Lui rispose: “Non avete letto che colui che li creò in principio li fece maschio e femmina, 5 e disse: ‘Per questo motivo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne’? 6 Così non sono più due, ma una sola carne. Perciò, quello che Dio ha unito, l’uomo non lo separi”. 7 Loro replicarono: “Perché allora Mosè ha ordinato di darle un certificato di ripudio e di divorziare da lei?” 8 Lui disse: “È stato per la durezza del vostro cuore che Mosè vi ha concesso di divorziare dalle vostre mogli, ma in principio non era così. 9 Io vi dico che chiunque divorzia da sua moglie, se non a causa di immoralità sessuale, e ne sposa un’altra commette adulterio”.
Marco 10: Partito da là, andò ai confini della Giudea al di là del Giordano, e le folle si radunarono di nuovo intorno a lui. Com’era sua abitudine, si mise nuovamente a insegnare loro. 2 Si avvicinarono dei farisei che, con l’intenzione di metterlo alla prova, gli chiesero se era lecito a un uomo divorziare dalla moglie. 3 Lui rispose: “Che cosa vi ha comandato Mosè?” 4 Loro replicarono: “Mosè ha concesso di scrivere un certificato di ripudio e di divorziare da lei”. 5 Ma Gesù disse: “È stato per la durezza del vostro cuore che vi ha scritto questo comandamento. 6 Comunque, al principio della creazione ‘Egli li fece maschio e femmina; 7 per questo motivo l’uomo lascerà suo padre e sua madre, 8 e i due saranno una sola carne’. Così non sono più due, ma una sola carne. 9 Perciò, quello che Dio ha unito, l’uomo non lo separi”. 10 Quando furono di nuovo in casa, i discepoli si misero a fargli delle domande su questo argomento. 11 Lui disse loro: “Chiunque divorzia da sua moglie e ne sposa un’altra commette adulterio contro di lei, 12 e se una donna, dopo aver divorziato da suo marito, ne sposa un altro, commette adulterio”.
Dunque premetto che i contesti sono esattamente i medesimi, la conversazione avviene al di là del Giordano, e i fatti accaduti appena dopo sono i medesimi ( portano i bambini a Gesù, e un capo ricco rifiuta di seguirlo per amore dei suoi possedimenti materiali) , tanto per cominciare notiamo che per Matteo là Gesù guariva le folle, per Marco invece insegnava loro; ma questa è una differenza di poco conto dato che nei Vangeli si evince che Gesù in quei bagni di folla faceva entrambe le cose.
Il discorso si fa più serio quando invece si entra nel vivo della narrazione, ad esempio secondo Matteo sono i Farisei a tirare in causa Mosè e i suoi comandamenti, mentre invece per Marco è Cristo che lo tira in ballo; già questo è una bella contraddizione...come si svolsero effettivamente gli eventi?
Per Matteo Gesù menziona l' esempio della prima coppia narrato in Genesi, prima che i Farisei menzionino Mosè, per Marco invece il riferimento ad Adamo ed Eva segue i riferimenti alla legge Mosaica.
Per cui nuovamente ci ritroviamo con una seconda contraddizione circa la sequenza degli eventi, ma queste non sono finite, anzi!
In Matteo l' affermazione che commette Adulterio chi divorzia dalla moglie e poi ne sposa un' altra, Gesù la fà rivolgendosi ai Farisei, in Marco invece lo dichiara privatamente ai discepoli!
Insomma...in una decina di versetti circa ci ritroviamo di fronte a ben tre contraddizioni nell' esposizione dell' evento; ma non è finita qui come già scritto nell' introduzione vi sono svariate inconguenze col resto delle Sacre Scritture, partiamo da qui:
5 Ma Gesù disse: “È stato per la durezza del vostro cuore che vi ha scritto questo comandamento.
Mi sono sempre domandato...dove si evince che l' autorizzazione al divorzio fosse una mera concessione perchè quello ebraico era un popolo duro di cuore?
I riferimenti che l 'Organizzazione ha saputo trovare a sostegno di quanto detto da Gesù sono solo questi:
Deuteronomio 9:6
6 Sappi, quindi, che non è per la tua giustizia che Geova tuo Dio ti dà questo buon paese per prenderne possesso, perché sei un popolo ostinato.
Atti 13:18
18 E per circa 40 anni li sopportò nel deserto.
Ma questi lasciano forse capire qualcosa circa il fatto che la possibilità di divorziare dalle mogli era una "concessione"?
Se era una concessione quella opportunità...è lecito domandarsi quanti altri aspetti della Legge erano semplici concessioni??
Una ulteriore contraddizione la ritroviamo nelle parole riportate da Matteo:
5 e disse: ‘Per questo motivo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne’? 6 Così non sono più due, ma una sola carne. Perciò, quello che Dio ha unito, l’uomo non lo separi....“È stato per la durezza del vostro cuore che Mosè vi ha concesso di divorziare dalle vostre mogli, ma in principio non era così.
Gesù pare difendere l' indissolubilità del matrimonio perchè dal principio così doveva essere, il Padre suo non pose la prospettiva del divorzio ad Adamo ed Eva, però dopo aver sostenuto questo ritorno alle origine ecco che se ne esce con:
9 Io vi dico che chiunque divorzia da sua moglie, se non a causa di immoralità sessuale, e ne sposa un’altra commette adulterio”.
Ta daaaaa!!! Ma allora si può continuare a divorziare, anche se in misura molto più ristretta!
Cosa mi vieni a dire caro Gesù che ciò che Dio ha unito l' umo non lo separi, mi poni l' esempio della prima coppia e poi ci si esce che però si può fare un tipo di divorzio che nella storia sù quella coppia non era minimamente contemplato?
A parte che poi anche qui và in contraddizione con Marco perchè in quel Vangelo non viene menzionata la possibilità di divorzio per immoralità sessuale.
Poi se all' interno di una coppia sposata uno dei due commette immoralità sessuale come si chiama ciò?
Adulterio! Giusto.
E quale era la punizione per gli adulteri?
Deuteronomio 22: 20 “Se, però, l’accusa risulta vera e non c’è prova che la ragazza fosse vergine, 21 devono far uscire la ragazza all’ingresso della casa di suo padre, e gli uomini della sua città la devono lapidare, perché ha compiuto un’azione vergognosa in Israele commettendo immoralità sessuale nella casa di suo padre. Devi così eliminare ciò che è male in mezzo a te.
22 “Se un uomo viene scoperto mentre ha rapporti sessuali con una donna sposata, entrambi devono morire, sia l’uomo che ha avuto rapporti con la donna sia la donna. Devi così eliminare ciò che è male da Israele.
Ma se la moglie andava lapidata per una cosa del genere,..che motivo c' era di divorziare?
Bastava aspettare la fine del processo ed il marito era nuovamente libero di risposare chi voleva.
Quindi l' affermazione stessa fatta da Gesù in Matteo non ha senso!
Non mi stupisco quindi che Marco non la contenga.
Per ultimo ciò che mi appare più assurdo, in entrambi i racconti Gesù pare trattare la Legge Mosaica come una istituzione umana, che si deve piegare alle istruzioni divine di cui Lui è annunciatore,
La norma sul divorzio pare una cosa partorita dalla mente di Mosè, una norma umana insomma " 6 Comunque, al principio della creazione ‘Egli li fece maschio e femmina; 7 per questo motivo l’uomo lascerà suo padre e sua madre, 8 e i due saranno una sola carne’. Così non sono più due, ma una sola carne. 9 Perciò, quello che Dio ha unito, l’uomo non lo separi”eppure se si và a leggere l' inizio di Deuteronomio, libro dove dove quella norma sul divorzio compare ecco che si legge:
Deuteronomio 1: 3 Nel 40° anno, nell’11° mese, il 1° del mese, Mosè trasmise agli israeliti tutto quello che Geova gli aveva comandato di dire loro.
Deuteronomio 4:4 “Ora, o Israele, ascolta le norme e le decisioni giudiziarie che vi insegno a osservare, così che viviate ed entriate nel paese che Geova, l’Iddio dei vostri antenati, sta per darvi e ne prendiate possesso. 2 Non dovete aggiungere nulla a quello che vi comando, né dovete togliere nulla, in modo da osservare i comandamenti di Geova vostro Dio che io vi do.
Sarà anche stato Mosè a trasmettere al popolo quelle leggi, ma la fonte di provenienza era Dio!!
Lascio a voi qualsiasi opinione in merito, al momento secondo me ci troviamo di fronte alla contraddizione biblica (plurima) numero 12