Dio non prova con i mali

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Dio non prova con i mali

Messaggio da Gocciazzurra »

In Giacomo 1:13 viene detto: "Nessuno, quando affronta una prova, dica: “Sono messo alla prova da Dio”, perché con i mali Dio non può essere messo alla prova né tanto meno mette alla prova qualcuno"

Ma a me risulta, secondo la Bibbia geovista, che Dio ha messo, eccome, alla prova le sue creature.

Innanzitutto ha permesso a Satana di assumere il dominio a lunghissimo termine sulla Terra, il che ha influito negativamente direttamente sugli uomini.
Poi mi viene in mente la immane sofferenza di Giobbe ed è inutile dire che la causa delle sofferenze erano capitanate da Satana e pertanto Dio non c'entra. Un paio di ciufoli! Se Dio ha dato l'ok per il mal governo a Satana, certamente non può non ritenersi responsabile. Che ne pensate?
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Cara Goccia, usando la stessa bibbia, qualche capitolo e versetto più avanti, sempre restando nel libro di Giacomo...

"Colui dunque che sa fare il bene, e non lo fa, commette peccato". (Giacomo 4:17).... :mirror: :mirror: :mirror:

Servono altre spiegazioni?

Ahh, si, come sempre, tali esortazioni valgono solo per gli esseri umani, l'intangibile, invisibile ed inutile dio, si sottrae sempre al confronto quando il gioco si fa duro, demandando tali cose ai sensi di colpa umani, solleticati da tali scritture, le quali però, chiedono sempre ai poveri comuni mortali, ma non pretendono coerenza ed esempio da chi ha fatto scrivere tali cose...

E' si, non possiamo conoscere i propositi di dio.... :ciuccio:
dio ha tempi e modi diversi rispetto a noi esseri umani... :mirror: :mirror: :mirror:
Chi sei tu per giudicare dio.... :fronte:

Infatti io a dio non lo giudico, lo fa da solo con le vaccate che ha scritto nella bibbia, e delle quali non è neanche coerente.
Tutte le buffonate successive riguardo ai tempi ed ai modi sul perchè dio interviene o meno, sul perchè aspetta e via dicendo, sono tutte argomentazioni giustificative nei confronti di un essere che millanta di aver creato i cieli e la terra, ma non sa risolvere un problema banale come, una a caso, il covid19 o coronavirus.... neanche l'ebola.... il coronavirus...

Ah, si dio non interviene a bacchetta o a comando...
ecco appunto, per quello ci siamo arrangiati noi umani imperfetti, da 400 anni con la scienza ed il pensiero scientifico moderno.
A lui demandiamo le parole vuote e le celebrazioni vuoti di richieste di perdono o altre vaccate del genere.... inutili....
effettivamente non abbiamo bisogno di lui...
fino ad ora è lui che ha avuto o ha bisogno di noi, visto che con i suoi adepti ci ammorba la vita sul servirlo e su quale è la via da seguire (senza dimostrazione alcuna, ovvio), ma con paure di apocalissi imminenti, inferni o luoghi di tormento, o peggio, con sensi di colpa indotti... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Goccia! Le religioni non sanno dare una spiegazione esauriente della coesistenza del male e del bene nel mondo! Quelle cristiane si sono inventate la storia di Adamo ed Eva nel senso che hanno dato un'interpretazione letterale del racconto della Genesi, quando sappiamo benissimo che si tratta di una allegoria, il racconto del peccato adamico non è letterale, è simbolico! Gli ebrei stessi non credono nel peccato adamico! In quanto a Dio nel libro di Rivelazione manda di sua iniziativa le piaghe sull'umanità! Personalmente non credo nell'esistenza di Dio, per lo meno non credo nel Dio istituzionale insegnato dalle religioni di tutto il mondo, perchè?

Perchè questo Dio è stato troppo umanizzato, nel senso che mostra di avere i medesimi sentimenti positivi e negativi presenti nell'uomo! Se l'uomo è considerato un essere difettoso perchè ha in sè sentimenti e qualità positive e negative, umanizzare Dio significherebbe ridurlo allo status di Essere Umano, quindi sarebbe dotato di pregi e difetti, ma se per tutte le Religioni Dio è amore, tale Dio non è rappresentato dalle religioni e tanto meno dai loro rispettivi testi sacri di riferimento! In questo guazzabuglio, creato ad arte per tenere soggiogato il popolo bue, le religioni hanno creato i loro imperi, Dio è diventato un mezzo per raggiungere i loro scopi che sono sempre stati quelli di accumulare ricchezze e dominare sui popoli ed Egli stesso si fa usare per i sporchi comodi di chi dirige le varie religioni, sette e movimenti religiosi,infatti, se provate a fare una ricerca non troverete alcuna religione, setta o movimento religioso i cui dirigenti vivano con un tenore di vita uguale a quello dei loro seguaci, sono tutti materialmente ricchi, mentre il povero seguace non arricchisce mai, l'unica ricchezza che egli guadagna è di tipo mentale, infatti egli crede di stare bene, di essere fortunato ed ha la sensazione di essere amato dal Dio che gli hanno inculcato nella testa! Questo mi ha indotto a non credere più in Dio perchè, se esiste, e non è quello descritto in qualsiasi testo sacro, allora mi sorge la domanda:"Chi è ?" Le risposte che mi giungono sarebbero due, la prima (quella istituzionale) sarebbe che Dio è amore perchè ha creato tutto e ci aiuta nei momenti di bisogno,la seconda è quella dove mi si dice che Dio è imperscrutabile e che nessuno può conoscere! Entrambe sono ridicole, la prima perchè non sa spiegare come mai molte persone non vengono aiutate nel momento del bisogno e muoiono senza che si sia mai vista la sua mano, la seconda è altrettanto ridicola perchè un Dio che non si fa conoscere è un Essere inutile! In conclusione, se dovessi credere nell'esistenza di qualche Essere (leggasi Dio) costui sarebbe come un Padre che ci indicherebbe la strada da seguire, a te Goccia ti direbbe qual'è la tua strada, a me direbbe qual'è la mia e così via, ma senza Bibbia, Corano e testi sacri e senza religioni, parlerebbe a noni direttamente come farebbe un qualsiasi padre che ama i propri figli!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Messaggio da Antonyos »

Con il tdg-pensier ti risponderei che non provoca direttamente il male ma lo sta permettendo per poter intervenire e dimostrare ecc... Tutte frasi ripetute in predicazione o a casa ai miei, ma puntualmente si veniva messi alle strette quando chiedevano: ma i bambini saranno distrutti? Perché Dio non è intervenuto per salvare quel bambino dal lago (o altra disgrazia)? Ma non voglio andare off topic. cosa penso ora? Che non c'è stata nessuna rivelazione divina e nessuna spiegazione chiara cristallina universale al male, e quindi forse non è così onnipotente come si fa credere, può essere solo un fattore X che ha dato il via a dei processi, che magari il bene che fai ti può tornare da altri ecc.. quindi forse non causa direttamente un male ma nemmeno fa qualcosa per risanare una situazione.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Deliverance ed il suo sviscerato ateismo di chi non ha mai capito niente delle parole di Gesù

Messaggio da Vieri »

Cara Goccia, usando la stessa bibbia, qualche capitolo e versetto più avanti, sempre restando nel libro di Giacomo...
"Colui dunque che sa fare il bene, e non lo fa, commette peccato". (Giacomo 4:17).... :mirror: :mirror: :mirror:
Servono altre spiegazioni?
Certo che te la do la spiegazione e questa è:
"Non sarai giudicato non solo per quello che hai fatto ma anche per quello che non hai commesso e che avresti dovuto fare"
In termici laici si definirebbe in : " omissione di soccorso" punibile penalmente.....
Infatti io a dio non lo giudico, lo fa da solo con le vaccate che ha scritto nella bibbia, e delle quali non è neanche coerente.
Tutte le buffonate successive riguardo ai tempi ed ai modi sul perchè dio interviene o meno, sul perchè aspetta e via dicendo, sono tutte argomentazioni giustificative nei confronti di un essere che millanta di aver creato i cieli e la terra, ma non sa risolvere un problema banale come, una a caso, il covid19 o coronavirus.... neanche l'ebola.... il coronavirus...
Scusa ma tu inesistente essere umano fra 7 miliardi di altri come te dici da un lato di non voler giudicare Dio quando dici poi che ha scritto "vaccate sulla Bibbia" e che non è stato nemmeno coerente ?.....E tu allora sei coerente a dire queste cose ? Io mi vergognerei a parte il fatto che la Bibbia sia stata non scritta da Dio ma in molti passi "ispirata" ma sempre scritta da umani....di 3000 anni fa...

Ma dove tieni tutto questo veleno ?
Non capisci e non riesci ancora a comprendere che tutto quello che ti hanno fatto credere in tutti questi anni di Geovismo NON ha mai rappresentato la vera paola di Dio ma "l'interpretazione umana della parola di Dio" ad uso e consumo di una ristretta cerchia di persone del C.D.

Scrivi ancora con la bava alla bocca:
A lui demandiamo le parole vuote e le celebrazioni vuoti di richieste di perdono o altre vaccate del genere.... inutili....
effettivamente non abbiamo bisogno di lui...
La preghiera NON è fatta da una parola vuota e perchè la richiesta di perdono? Tu ti senti perfetto immacolato ed incorruttibile? Ma non la chiami superbia questa ?

Non puoi permetterti inoltre di dire con questa tua rabbia...
effettivamente non abbiamo bisogno di lui...

Tu non avrai bisogno di Lui ma solo tu ed altri senza Dio come te ma io nella mia vita ho sempre avuto bisogno di lui nel bene per ringraziarlo come per essere aiutato nelle difficoltà......
Concludi con una rabbia ed una superbia incommensurabile che è Lui che avrebbe avuto bisogno di noi e non viceversa....Ma che cosa ti hanno insegnato in questi anni dove non sei ancora riuscito a capire la differenza tra REGOLE IMPOSTE DA UOMINI e principi universali dettati dal Vangelo?
fino ad ora è lui che ha avuto o ha bisogno di noi, visto che con i suoi adepti ci ammorba la vita sul servirlo e su quale è la via da seguire (senza dimostrazione alcuna, ovvio), ma con paure di apocalissi imminenti, inferni o luoghi di tormento, o peggio, con sensi di colpa indotti.
..
Se poi ritieni che il sottoscritto in qualità di "adepto" ti ammorbi la vita togliti di dosso questa puzza e prendi il vero profumo della vita che non è fatta di paure per imminenti fini del mondo e peccati peccati peccati a non finire anche se ti fumi una sigaretta.....

Esci per favore da questa mentalità di costante infelicità dove Gesù disse: "Io sono la via , la verità e la VITA."
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vieri, Vieri, non demordi mai....

Allora, se il Dio biblico, con tutte le vaccate scritte in tale libro o in altri libri simili, (incluse tutte le sue contraddizioni) dovesse esistere, allora è grottesco.
Se invece questo tipo di Dio non esiste, allora ci fa più bella figura.

D'altronde, l'umanità è andata avanti senza di lui decine di migliaia di anni prima che venisse scritta la bibbia (3500 anni fa), e continuerà ad andare avanti per millenni anche dopo.
Si, si, i credule che pensano che l'uomo esiste da 6000 anni e che Dio ha sempre accompagnato tale essere fino alla stesura scritta della bibbia, 3500 anni fà, questo è un bel film frutto del loro auto convincimento, ed infatti il tetro silenzio attuale, che guarda caso coincide con un silenzio radio assoluto da millenni, è appunto una prova di tutto questo.

Bene, diciamo che il mio lato ateo termina qui, penso che Mauro1971, basta ed avanza qui sul forum.... :ironico:

Ma se proprio vuoi vedere il mio lato agnostico, allora è qui che entra in gioco la mia parte, che potremmo definire spirituale o comunque possibilista...
Ma come sempre, questa è una mia personale interpretazione dell'Universo e della vita.

Se proprio vogliamo trovare un'analogia in tutto questo (molti atei diranno che quello che sto per dire è, uno sviluppo evolutivo del nostro cervello), possiamo dire che il lato spirituale ha sempre accompagnato l'uomo per millenni.
E che le varie divinità, sono semplici raffigurazioni temporanee di un lato misterioso e sconosciuto che nell'esistere ci ha sempre accompagnato, ma non si è ancora palesato, e forse non lo farà mai, perchè tale scoperta, potrebbe avvenire solo con il nostro eventuale trapasso.
Ma le varie raffigurazioni spirituali che partono dalle pitture rupestri fino alle forme monoteistiche più recenti, sono solo degli scarabocchi su tale percorso.
Il semplice pretendere di avere la propria verità liturgica, solo perchè si hanno 2000 o 3000 anni di storia, e dire che facendo questo o quel gesto, compiendo questo o quell'atto, verso una divinità che esiste perchè qualche altro essere umano (prete, papa, guru, santone, imam, o profeta) ha detto che esiste, è pura presunzione, per non dire truffa.
Si, truffa utile ad assoggettare la massa con la credulità, per trarre, guarda caso, potere politico, profitto economico.
Poi, in questo minestrone ci cadono tutti, anche delle persone che, attraverso un esercizio di auto convincimento, pensano che il percorso religioso intrapreso sia quello giusto, e quindi si ingabbiano nei confronti di un culto che ha le sue regole, regolette, rituali e vaccate varie, provenienti sempre da altri esseri umani, ed utili per rendere più tangibile un qualcosa di invisibile.
Se quando preghi ti inginocchi verso una zona, o assumi una posizione, o immagini l'essere dipinto o raffigurato su di un'immagine, pensi che allora questo esista....
e la tua religione ti ha fregato, perchè ti ha venduto un'illusione.

Se proprio vogliamo essere più credibili, verso il lato spirituale, forse dovremmo accettare questo lato senza ridurci ad eseguire riti che sembrano più disturbi comportamentali ossessivi, che manifestazioni di una onnipotenza superiore, che veramente, se pensa che possiamo adorarlo attraverso tali esercizi da scimmiette ammaestrate, è veramente inquietante.

Allora, se la morte è un momento di passaggio, se esiste una vita dopo la morte e se la spiritualità rappresentata in maniera grossolana dalle religioni è solo una sbiadita traccia di un qualcosa che pur non palesandosi ci ha lasciato questi indizi, allora, anche morire ha il suo fascino.
Della morte quello che fa paura è il dolore e la sofferenza prima del trapasso, e logicamente, la forma mentis (sempre che uno capisca cosa avvenga) che accompagna la persona a tale evento e che spesso è condizionata da un'educazione piena di sensi di colpa derivanti appunto, da quella filosofia religiosa che è stata creata da uomini per dominare altri uomini.
Ma già qui stiamo andando fuori tema. :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Deliverance....

Messaggio da Vieri »

Allora, se il Dio biblico, con tutte le vaccate scritte in tale libro o in altri libri simili, (incluse tutte le sue contraddizioni) dovesse esistere, allora è grottesco.
Se invece questo tipo di Dio non esiste, allora ci fa più bella figura.
Carissimo il problema di questa differenza di vedute consiste principalmente da tre parametri iniziali che possiamo sintetizzare in:
- pregressa esperienza di carattere religioso
- Abbinamento di una religione a delle "regole"
- Fedele attinenza letterate al solo V.T.

Per molti aspetti posso comprendere il tuo risentimento quando ti hanno costretto per anni a seguire delle regole religiose stringenti ed opprimenti ma se noti e leggi il Vangelo e NON la bibbia Gesù si è sempre opposto alle regole ed alle manifestazioni esteriori come la storia di mettersi per primi nelle sinagoghe e di allungare i propri filatteri, ecc.

In breve ti hanno costretto per anni a seguire delle regole spacciate per vera "religione" quando queste rappresentavano solo una interpretazione umana letterale principalmente ed esclusivamente del V.T.
Non ho qui sottomano quante volte nelle pubblicazioni della WTS siano citati passi dell V.T. ma so che sono in numero notevolmente maggiore rispetto alle citazioni del Vangelo.

Questa attinenza al V.T. è anche motivata da loro dal fatto che pur definendosi "critiani" considerano Cristo una specie di Arcangelo Michele e quindi una figura di secondo piano rispetto a Dio Padre.

In breve per loro la bibbia come VT fa testo parola per parola lettera per lettera senza intelligenti interpretazioni rispetto al Vangelo che ritengo considerino come una appendice.

Capisco quindi che se si prendono per assolutamente vere determinate "storie" o "leggende" scritte non per descrivere la verità storica dei fatti ma esprimere con un linguaggio "per immagini" certi concetti di presenza di Dio, amore e fratellanza, che dovevano allora essere semplici, immediati e soprattutto impattanti su un popolo ignorante ma si traslano ai giorni nostri con la nostra storia di 3000 anni dopo, capisco poi che tu possa esprimerle con il termine "vaccate" .

Quindi il tuo errore (ma non è colpa tua) deriva proprio da questo tuo passato dove ti hanno costretto a credere :
- Il VT fa testo in tutto e per tutto come verità assoluta compreso le fantasiose interpretazioni per definire la nascita di Adamo ed Eva nel 4200 AC. o degli animali in precedenza tutti "erbivori" , il diluvio veramente universale, ecc. ecc.
"Svegliandosi" capisci bene che sia normale che tu possa rigettare tali letterali interpretazioni.

Vuoi allora cercare di invertire i fattori e pensare che il Vangelo ed i suoi insegnamenti ( e non regole mai imposte visto che Gesù faceva miracoli di sabato..) rappresentino la BASE PRINCIPALE che ovviamente si attiene NON alle figure o fatti mitologici ma ai numerosi principi di vita enunciati nel V.T. tralasciando e ripulendo tutto quello che è "leggendario" e pensare diversamente ?

Per me tu di devi LIBERARE da questo concetto geovista della religione come se questa fosse la vera religione ma cancellare tutto dalla mente ed iniziare veramente a leggere il Vangelo.
Il discorso della montagna:
5 1Vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a
sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli.
2 Prendendo allorala parola, li ammaestrava dicendo:
3«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
4 Beati gli afflitti, perché saranno consolati.
5 Beati i miti, perché erediteranno la terra.
6 Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
7 Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
8 Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
9 Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
10 Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
11 Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e,mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi.
Dimmi solo alla fine una cosa:
In tutti questi anni da tdG quante volte ti hanno letto o studiato questo passo del Vangelo ?


Buona giornata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Vieri ha scritto:
Cara Goccia, usando la stessa bibbia, qualche capitolo e versetto più avanti, sempre restando nel libro di Giacomo...
"Colui dunque che sa fare il bene, e non lo fa, commette peccato". (Giacomo 4:17).... :mirror: :mirror: :mirror:
Servono altre spiegazioni?
Certo che te la do la spiegazione e questa è:
"Non sarai giudicato non solo per quello che hai fatto ma anche per quello che non hai commesso e che avresti dovuto fare"
In termici laici si definirebbe in : " omissione di soccorso" punibile penalmente.....
Ma come Vieri!?!?
Fino a poco fa dicevi che non era un peccato per Dio non intervenire per fermate tutti gli omicidi, stupri, pedofili, etc che accadono nel mondo e che lui osserva bellamente da cccielo.
Ora hai cambiato idea? Ora pensi che sia colpevole?

Mi stupisci... sara' il forum che ti fa bene.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Vieri ha scritto:
Allora, se il Dio biblico, con tutte le vaccate scritte in tale libro o in altri libri simili, (incluse tutte le sue contraddizioni) dovesse esistere, allora è grottesco.
Se invece questo tipo di Dio non esiste, allora ci fa più bella figura.
Carissimo il problema di questa differenza di vedute consiste principalmente da tre parametri iniziali che possiamo sintetizzare in:
- pregressa esperienza di carattere religioso
- Abbinamento di una religione a delle "regole"
- Fedele attinenza letterate al solo V.T.

Per molti aspetti posso comprendere il tuo risentimento quando ti hanno costretto per anni a seguire delle regole religiose stringenti ed opprimenti ma se noti e leggi il Vangelo e NON la bibbia Gesù si è sempre opposto alle regole ed alle manifestazioni esteriori come la storia di mettersi per primi nelle sinagoghe e di allungare i propri filatteri, ecc.

In breve ti hanno costretto per anni a seguire delle regole spacciate per vera "religione" quando queste rappresentavano solo una interpretazione umana letterale principalmente ed esclusivamente del V.T.
Non ho qui sottomano quante volte nelle pubblicazioni della WTS siano citati passi dell V.T. ma so che sono in numero notevolmente maggiore rispetto alle citazioni del Vangelo.

Questa attinenza al V.T. è anche motivata da loro dal fatto che pur definendosi "critiani" considerano Cristo una specie di Arcangelo Michele e quindi una figura di secondo piano rispetto a Dio Padre.

In breve per loro la bibbia come VT fa testo parola per parola lettera per lettera senza intelligenti interpretazioni rispetto al Vangelo che ritengo considerino come una appendice.

Capisco quindi che se si prendono per assolutamente vere determinate "storie" o "leggende" scritte non per descrivere la verità storica dei fatti ma esprimere con un linguaggio "per immagini" certi concetti di presenza di Dio, amore e fratellanza, che dovevano allora essere semplici, immediati e soprattutto impattanti su un popolo ignorante ma si traslano ai giorni nostri con la nostra storia di 3000 anni dopo, capisco poi che tu possa esprimerle con il termine "vaccate" .

Quindi il tuo errore (ma non è colpa tua) deriva proprio da questo tuo passato dove ti hanno costretto a credere :
- Il VT fa testo in tutto e per tutto come verità assoluta compreso le fantasiose interpretazioni per definire la nascita di Adamo ed Eva nel 4200 AC. o degli animali in precedenza tutti "erbivori" , il diluvio veramente universale, ecc. ecc.
"Svegliandosi" capisci bene che sia normale che tu possa rigettare tali letterali interpretazioni.

Vuoi allora cercare di invertire i fattori e pensare che il Vangelo ed i suoi insegnamenti ( e non regole mai imposte visto che Gesù faceva miracoli di sabato..) rappresentino la BASE PRINCIPALE che ovviamente si attiene NON alle figure o fatti mitologici ma ai numerosi principi di vita enunciati nel V.T. tralasciando e ripulendo tutto quello che è "leggendario" e pensare diversamente ?

Per me tu di devi LIBERARE da questo concetto geovista della religione come se questa fosse la vera religione ma cancellare tutto dalla mente ed iniziare veramente a leggere il Vangelo.
Il discorso della montagna:
5 1Vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a
sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli.
2 Prendendo allorala parola, li ammaestrava dicendo:
3«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
4 Beati gli afflitti, perché saranno consolati.
5 Beati i miti, perché erediteranno la terra.
6 Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
7 Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
8 Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
9 Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
10 Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
11 Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e,mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi.
Dimmi solo alla fine una cosa:
In tutti questi anni da tdG quante volte ti hanno letto o studiato questo passo del Vangelo ?


Buona giornata
ma gesù non è solo quello
è anche al vangelo di matteo 24-2
la profezzia della distruzione di gerusalemme
1 milione di morti
compresi donne e bambini
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Ah no...
ho letto anche gli altri commenti di Vieri e sono le solite cose, attacchi perche' gli ex-TdG sono tarati, ragionamenti circolari, frasi con un senso tanto vago che non si sa cosa vogliano dire, affermazioni assurde ("principi universali dettati dal Vangelo".. tipo sottomizzione della donna, schiavitu', pena di morete ad innocenti per rismarmiare colpevoli), cherry picking di alcune parti dei vangeli ignorando le altre "perche' annnoi ci piace cosi'"...

Vabbe'.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Popolo di miscredenti....

Messaggio da Vieri »

ma gesù non è solo quello
è anche al vangelo di matteo 24-2
la profezia della distruzione di Gerusalemme
1 milione di morti
compresi donne e bambini
Cattivo esempio, scusa ma cosa c'entra Gesù con la distruzione di Gerusalemme perpetrata dai romani ? :boh: :boh: :boh:

Morpheus,....ma allora con te non c'è speranza... senza voler capire le origini delle tue attuali idee ?
Vivi allora da lupo in un mondo di lupi o in un mondo di persone normali che come in questa ultima occasione molti si sacrificano per gli altri ?....Suvvia..... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Vieri ha scritto:
ma gesù non è solo quello
è anche al vangelo di matteo 24-2
la profezia della distruzione di Gerusalemme
1 milione di morti
compresi donne e bambini
Cattivo esempio, scusa ma cosa c'entra Gesù con la distruzione di Gerusalemme perpetrata dai romani ? :boh: :boh: :boh:
Ma Vieri, cavolo! Hai appena detto tu che e' omisisone di soccorso penalmente rilevante... :O

Vieri ha scritto: Morpheus,....ma allora con te non c'è speranza... senza voler capire le origini delle tue attuali idee ?
Vivi allora da lupo in un mondo di lupi o in un mondo di persone normali che come in questa ultima occasione molti si sacrificano per gli altri ?....Suvvia..... :ironico:
A questo vorrei rispondere, ma proprio non capisco che vogliano dire queste frasi.

Non c'e' speranza --> se parli della speranza che io torni a credere cose incredibili, hai ragione. Ci sono gia' passato e ho compreso che sono false, sia i TdG che il tuo Dio non meglio precisato (perche' se lo precisaste sarebbe ispezionabile e domistrabilmente falso, come accaduto in passato costringendovi a ridefinirlo).

Le origini delle mie idee --> stai mica dicendo che le mie idee nascono dai TdG? Hai prove per confermarlo o sono (come al solito) tue illazioni? Le origini delle mie idee sono lo studio, studio e studio di fisica e statistica alle quali ho dedicato la mia vita. Gli argomenti cotro Dio (fate, Zeus, Babbo Natale e Allanon) si applicano pure ai cattolici, solo siete piu' secoalrizzati perche' vi hano gia' massacrato intellettualmente secoli fa. Solo che non te ne sei accorto.

Vivi allora da lupo in un mondo di lupi --> ma cosa hai fumato? stai citando Guzzanti?

o in un mondo di persone normali che come in questa ultima occasione molti si sacrificano per gli altri? --> non trovo senso a questa frase... che "ultima occasione" che "altri" che significa 'sta frase? Capito! Fai Brunello Robertetti? :) Mitico
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Morpheus andiamo per gradi...

Messaggio da Vieri »

mi scrivi ?
Cattivo esempio, scusa ma cosa c'entra Gesù con la distruzione di Gerusalemme perpetrata dai romani ? :boh: :boh: :boh:
Ma Vieri, cavolo! Hai appena detto tu che e' omisisone di soccorso penalmente rilevante... :O
Ma non prendermi in giro per favore dato che Gesù è morto nel 33 DC e la distruzione di Gerusalemme avvenuta nel 70 DC.
E che ci poteva fare , andare ad avvertire gli ebrei di non ribellarsi e far arrabbiare i romani? :ironico: :ironico:

Per risponderti poi alla tua seconda parte, posso anche capire che le tue attuali convinzioni possano essere contro ogni religione specie quella cristiana derivante dalla cultura biblica ma vedi se uno si convince serenamente e dallo studio che Dio non esiste e che tutte le religioni rappresentino "l'oppio dei popoli" poco male ma ne fa una manifestazione serena e non irrancidita e notevolmente polemica come la tua.

Uno può dire dire alla fine di non essere cristiano, mussulmano, buddista, induista, ecc ma non si comporta con tanto manifesto livore ed aggressività verso una religione in particolare se emotivamente parlando non avesse avuto delle esperienze terribili in passato.
Questa è psicologia.....
Tu non te ne accordi ma le esperienze passate contano, contano, contano sempre....
Questa scusa ma è la mia idea circa il tuo comportamento espresso spesso anche con toni offensivi...

Se ti fossi ad esempio convertito ad altra religione non mi permetterei mai, per rispetto di dire che quanto scritto sui loro libri sacri siano tutte vaccate e se la pensi diversamente significa che tali argomenti emotivamente di creano un notevole turbamento...Pensaci serenamente.
Ciao
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Vieri ha scritto:
ma gesù non è solo quello
è anche al vangelo di matteo 24-2
la profezia della distruzione di Gerusalemme
1 milione di morti
compresi donne e bambini
Cattivo esempio, scusa ma cosa c'entra Gesù con la distruzione di Gerusalemme perpetrata dai romani ? :boh: :boh: :boh:
ma scusa per te gesù è dio onnipotente,
profetizza che lui (i giudei) li voleva radunare come una chioccia
raduna i suoi pulcini per salvarli
ma essi preferiscono barabba a lui,
profetizza
...non rimarra pietra su pietra che non sia diroccata......
sterminio totale
gesù onnipotente
e tu mi dici cosa centra?
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Antonyos ha scritto:Con il tdg-pensier ti risponderei che non provoca direttamente il male ma lo sta permettendo...
Beh, essendo l'unico detentore di potere è ancora più grave perchè lo gestisce male. Per dimostrare a satanasso ciò che quest'ultimo ha messo in discussione se ne è strafregato dei suoi "amati" figli che hanno subìto ogni sorta si sofferenza.
Alla faccia di un Dio amorevole...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

deliverance1979 ha scritto: Allora, se il Dio biblico, con tutte le vaccate scritte in tale libro o in altri libri simili, (incluse tutte le sue contraddizioni) dovesse esistere, allora è grottesco.
Se invece questo tipo di Dio non esiste, allora ci fa più bella figura.
Condivido.
Sono solita ripetere questo mio pensiero: all'inizio credo ci sia stato un Creatore, ma da un paio di millenni, puf! s-p-a-r-i-t-o...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Vieri ha scritto:mi scrivi ?
Cattivo esempio, scusa ma cosa c'entra Gesù con la distruzione di Gerusalemme perpetrata dai romani ? :boh: :boh: :boh:
Ma Vieri, cavolo! Hai appena detto tu che e' omisisone di soccorso penalmente rilevante... :O
Ma non prendermi in giro per favore dato che Gesù è morto nel 33 DC e la distruzione di Gerusalemme avvenuta nel 70 DC.
E che ci poteva fare , andare ad avvertire gli ebrei di non ribellarsi e far arrabbiare i romani? :ironico: :ironico:

Per risponderti poi alla tua seconda parte, posso anche capire che le tue attuali convinzioni possano essere contro ogni religione specie quella cristiana derivante dalla cultura biblica ma vedi se uno si convince serenamente e dallo studio che Dio non esiste e che tutte le religioni rappresentino "l'oppio dei popoli" poco male ma ne fa una manifestazione serena e non irrancidita e notevolmente polemica come la tua.
Ma il polemico e' per te. Per come ti arrampichi sui vetri per non ammettere le nefandezze della tua religggggione. Hai gli stessi atteggiamenti protettivi che hanno i TdG di fronte alle cavolate del CD. Nel tuo caso hai appena detto che Gesu' e' MORTO il 33 DC... come se non credessi che e' risorto 3 gg dopo per essere di nuovo con Dio in paradiso e lo dici unicamente per non dar conto del fatto che tu stesso condanni, e cioe' la sua colpevole omissione di soccorso.

Ti arrampichi sui vetri in modo osceno cambiando versione peggio di Git e vuoi che noi ce le beviamo stando tranquilli, giulivi e portando rispettto.
Vieri ha scritto: Uno può dire dire alla fine di non essere cristiano, mussulmano, buddista, induista, ecc ma non si comporta con tanto manifesto livore ed aggressività verso una religione in particolare se emotivamente parlando non avesse avuto delle esperienze terribili in passato.
Ma che livore, ma che aggressivita', ma che religione... se facessi un discorso lineare, e fossi corretto e serio nel continuarlo senza cercare di sgattaiolare con le parole vedresti che nessuno ti aggredisce. Invece tu preferisci asserire, poi negare, poi trovare il cavillo scemo di Gesu' che e' morto, schivare le domande rispondendo a muzzo, fare la battutina per non rispondere.
Vieri ha scritto: Questa è psicologia.....
Tu non te ne accordi ma le esperienze passate contano, contano, contano sempre....
Questa scusa ma è la mia idea circa il tuo comportamento espresso spesso anche con toni offensivi...
Ok, quindi giochiamo al tuo gioco di quella-che-tu-dici-essere-psioclogia: tu non riesci a capire il tuoi errori logici grossolani perche' sei stato educato nella religione e la religione distrugge l'intelletto come lo ha distrutto a te.
Spero tu capisca il parallelo tra quello che tu dici di me/Victor/Mauro e la mia frase (che non scrivo ora solo per farti capire il tuo modo di fare e che NON penso).
Vieri ha scritto: Se ti fossi ad esempio convertito ad altra religione non mi permetterei mai, per rispetto di dire che quanto scritto sui loro libri sacri siano tutte vaccate e se la pensi diversamente significa che tali argomenti emotivamente di creano un notevole turbamento...Pensaci serenamente.
Ciao
E perche'? Cosa ha la religione di piu' "sacro" che la eleva allo status di non-critica? Tu stesso dici a raffica (e fai bene) che le robe dei TdG sono vaccate, che le bufale sono vaccate... e poi se quanlcuno mette sotto la stessa lente la tua religione, non vale? Non si deve fare?

Si che si fa! Le vostre frasi non sono superiori e per avere rispetto le vostre idee devono meritarselo. Come per le idee dei TdG, come per le idee dei Bufalari, come per le idee dei ricercatori, medici, fisici, biologi, filosofi. La religione non e' incriticabile o meritevole di rispetto a prescindere e finche' lo penserete causerete il livore che riscontri verso te.

Pensaci seriamente con o senza serenita'.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Vieri ha scritto:Scusa ma tu inesistente essere umano fra 7 miliardi di altri come te dici da un lato di non voler giudicare Dio quando dici poi che ha scritto "vaccate sulla Bibbia" e che non è stato nemmeno coerente ?.....E tu allora sei coerente a dire queste cose ? Io mi vergognerei a parte il fatto che la Bibbia sia stata non scritta da Dio ma in molti passi "ispirata" ma sempre scritta da umani....di 3000 anni fa...
Allora, partendo dal presupposto che Dio ci avrebbe dato la vita e gli dobbiamo riconoscenza, perchè mai dovremmo vergognarci di avere opinioni discordanti visto che ci ha fornito una serie esponenziale di neuroni? Siamo una nullità rispetto all'Universo ma ciò non significa che siamo individui beoti!
Ma dove tieni tutto questo veleno ?
Non capisci e non riesci ancora a comprendere che tutto quello che ti hanno fatto credere in tutti questi anni di Geovismo NON ha mai rappresentato la vera paola di Dio ma "l'interpretazione umana della parola di Dio" ad uso e consumo di una ristretta cerchia di persone del C.D.
Da parte mia non è veleno ma semplice incazzatura :scuse: ma non solo verso il Dio geovista ma verso il/un Dio in generale.
E' come se un padre mettesse al mondo dei figli per un senso di amore e poi li abbandonasse allo sbando disinteressandosi alla grande. Questo Dio non è certamente meritevole di amore, o no?
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Morpheus senza speranza di dialogo

Messaggio da Vieri »

E perche'? Cosa ha la religione di piu' "sacro" che la eleva allo status di non-critica? Tu stesso dici a raffica (e fai bene) che le robe dei TdG sono vaccate, che le bufale sono vaccate... e poi se quanlcuno mette sotto la stessa lente la tua religione, non vale? Non si deve fare?
Scusami ma cosa vai dicendo ? Che Dio avrebbe dovuto intervenire per non far distruggere Gerusalemme dai romani ? Ma che discorsi mi fai....
Primo non interferisce negli affari dell'uomo e secondo non conosce il destino di noi umani con il diritto di decidere nel bene e nel male la nostra vita...

Secondo, io parlo di vaccate quando i tdg dicono che i dinosauri erano vegetariani e che Adamo ed Eva erano nati nel 4.200 A.C oltre a stabilire la creazione della terra in poche decine di migliaia di anni......Ma cosa vai dicendo ?
Visto che non si riesce a fare una seria discussione con te chiudo le trasmissioni. Ma non ricominciamo per favore......e costringermi a risponderti sulle tue fantasie .......
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Gocciazzurra ha scritto:
Vieri ha scritto:Scusa ma tu inesistente essere umano fra 7 miliardi di altri come te dici da un lato di non voler giudicare Dio quando dici poi che ha scritto "vaccate sulla Bibbia" e che non è stato nemmeno coerente ?.....E tu allora sei coerente a dire queste cose ? Io mi vergognerei a parte il fatto che la Bibbia sia stata non scritta da Dio ma in molti passi "ispirata" ma sempre scritta da umani....di 3000 anni fa...
Allora, partendo dal presupposto che Dio ci avrebbe dato la vita e gli dobbiamo riconoscenza, perchè mai dovremmo vergognarci di avere opinioni discordanti visto che ci ha fornito una serie esponenziale di neuroni? Siamo una nullità rispetto all'Universo ma ciò non significa che siamo individui beoti!
Ma dove tieni tutto questo veleno ?
Non capisci e non riesci ancora a comprendere che tutto quello che ti hanno fatto credere in tutti questi anni di Geovismo NON ha mai rappresentato la vera paola di Dio ma "l'interpretazione umana della parola di Dio" ad uso e consumo di una ristretta cerchia di persone del C.D.
Da parte mia non è veleno ma semplice incazzatura :scuse: ma non solo verso il Dio geovista ma verso il/un Dio in generale.
E' come se un padre mettesse al mondo dei figli per un senso di amore e poi li abbandonasse allo sbando disinteressandosi alla grande. Questo Dio non è certamente meritevole di amore, o no?
L'ha detto Vieri stesso: e' omisisone di soccorso.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Carissimi amici che la pensate come me riguardo a Dio, come ben sapete Vieri è un credente vecchio stile! Mi riferisco a quelle persone credenti in Cristo le quali, se tu abbandonavi la loro fede per abbracciare una fede diversa, ti attaccavano bollandoti come traditore! Infatti abbiamo notato in lui la seguente caratteristica, se non sei d'accordo con ciò che lui sostiene ti attacca frontalmente offendendoti come persona! In questo thread Dely per aver scritto che il Dio della Bibbia ha scritto tante vaccate, è stato giudicato da Vieri come inesistente essere umano tra 7 miliardi di persone, poi ci ha definiti miscredenti ecc ecc ecc...Egli non accetta che si attacchi il suo buon Dio, quello che lo ha aiutato a prendersi un bel 7 alla Bocconi trascurando di aiutare i miliardi di uomini e donne che pativano la fame e che avevano più bisogno di lui, ma per lui è buono perchè lo ha aiutato e quindi chi se ne frega se non ha aiutato quelli che erano più bisognosi di lui, ha aiutato lui, capite? Se non lo avesse aiutato probabilmente si sarebbe fatto un'idea diversa! Tornando sul tema Dio stesso si contraddice, non serve citare le Scritture specifiche basta ricordare le dieci piaghe d'Egitto, per disciplinare il Faraone ha colpito l'intero popolo, in tal caso non ha forse messo alla prova l'uomo e magari un sacco di innocenti? Mi fermo qui con gli esempi perchè potrei continuare all'infinito ma non mi va di infierire oltre! In definitiva il Dio della bibbia si contraddice spesso perchè è stato umanizzato e quindi reso imperfetto come l'uomo!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Gocciazzurra....

Messaggio da Vieri »

Gocciazzurra ha scritto:
Vieri ha scritto:Scusa ma tu inesistente essere umano fra 7 miliardi di altri come te dici da un lato di non voler giudicare Dio quando dici poi che ha scritto "vaccate sulla Bibbia" e che non è stato nemmeno coerente ?.....E tu allora sei coerente a dire queste cose ? Io mi vergognerei a parte il fatto che la Bibbia sia stata non scritta da Dio ma in molti passi "ispirata" ma sempre scritta da umani....di 3000 anni fa...
Allora, partendo dal presupposto che Dio ci avrebbe dato la vita e gli dobbiamo riconoscenza, perchè mai dovremmo vergognarci di avere opinioni discordanti visto che ci ha fornito una serie esponenziale di neuroni? Siamo una nullità rispetto all'Universo ma ciò non significa che siamo individui beoti!
Ma dove tieni tutto questo veleno ?
Non capisci e non riesci ancora a comprendere che tutto quello che ti hanno fatto credere in tutti questi anni di Geovismo NON ha mai rappresentato la vera paola di Dio ma "l'interpretazione umana della parola di Dio" ad uso e consumo di una ristretta cerchia di persone del C.D.
Da parte mia non è veleno ma semplice incazzatura :scuse: ma non solo verso il Dio geovista ma verso il/un Dio in generale.
E' come se un padre mettesse al mondo dei figli per un senso di amore e poi li abbandonasse allo sbando disinteressandosi alla grande. Questo Dio non è certamente meritevole di amore, o no?
Il fatto di avere opinioni discordanti fa parte del normale confronto. E chi ha mai detto di dover pensare tutti uguali ?

Sul fatto della "incazzatura" :scuse: vedi che alla fine mi dai ragione ed il tutto si richiama ad un fattore strettamente emotivo e non ragionato in base alle brutte esperienze passate ?
Quando uno si esprime in questa maniera non dimostra lucidità di pensiero ma solo livore per chi (UMANI e non certo DIO) lo hanno fatto soffrire in passato....

Anche tu come poi anche molti altri addossi le calamità e le vicissitudine della vita a Dio ....
.....abbandonasse allo sbando disinteressandosi alla grande. Questo Dio non è certamente meritevole di amore, o no?
Ma vedi che siete alla fine tutti uguali con le stesse idee pregresse di un concetto di Dio fasulla come chioccia universale che debba necessariamente proteggere sempre i suoi "pulcini" ?
E' possibile non capire che siamo dei mammiferi in una terra in costante evoluzione insieme a tutto il mondo animale che in fatto di morte e di pericoli ha gli stessi nostri problemi ?

Cosa vorreste essere dei burattini vuoti di intelligenza e sempre obbedienti al cospetto di Dio tenendoci in batteria come dei polli e non degli uomini. Ma che vita sarebbe, che meriti o demeriti avresti alla fine della tua vita se questa la potremmo poi chiamarla "vita" ?

La vostra idea di un Dio chioccia è profondamente sbagliata e non so chi ve la abbia messa in testa ma la vedo però ricorrente addossando poi tutte le colpe della vostra passata infelicità a Dio e non agli uomini stessi che vi hanno inculcato per anni concetti estranei al vero cristianesimo.
Questo spiega pertanto tali emotivi comportamenti e non certo dettati dalla ragione.
Ovviamente per me tutto questo è decisamente comprensibile ....
Un caro saluto
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Neca ha scritto:In definitiva il Dio della bibbia si contraddice spesso [CUT]!
Quindi Vieri e' stato fatto simile a Dio :risata:
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Per tutti...

Messaggio da Vieri »

Morpheus:
Quindi Vieri e' stato fatto simile a Dio :risata:
ma che c'entra questo discorso e non rispondete mai alle mie domande..... :boh:
Omissione di soccorso!
E che c'entra ancora ......cavoli a merenda ?

Necche che non ha ancora capito o non vuole capire sul fatto che siete tutti inviperiti verso questo Dio che secondo voi non vi ha voluto bene e credete che anch'io nella mia vita che a 40 anni e due figli avevo perso il lavoro riconvertendomi ?
Parli di offese ma non avevi capito niente sulle incongruenze scritte dove da un lato non si vuole giudicare e poi si giudica ampiamente....e la faccenda del tu piccolo uomo fra 7 milardi di persone compreso il sottoscritto vorresti giudicare l'operato di Dio ?
Per me siete tutti talmente complessati e pieni di livore per le vostre esperienze passate che ragionate sempre sulla bibbia V.T che vi hanno propinato prendendo sempre per vero tutto quello che vi hanno scritto.

Io della bibbia a parte poche cose non la conoscevo affatto prima di qualche hanno fa da quando ho iniziato a dialogare con voi ma nel VANGELO non si citano mai passi truci biblici descritti per impressionare un popolo semplice ed analfabeta.
MA scusate, ragionate un attimo ma prima non si diceva ai bambini che se facevano i cattivi ti mandiamo" l'uomo nero" e come dire che se il popolo di Israele abbandonava Dio sarebbe andato incontro a tremende calamità---

Suvvia ragazzi, sembra che siate ingessati ancora con il Geovismo più truce mentre il Dio vero è ben diverso e NON quello al quale gli volete affibbiare tutti i mali del mondo.
Gesù disse: "io sono la via, la verità e la VITA " e non ha mai fatto minacce .....
Ragazzi....sveglia....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Allora, incominciamo prima Vieri dice:"Scusa ma tu inesistente essere umano fra 7 miliardi di altri!" Poi,in risposta al mio post cosa scrive?"tu piccolo uomo fra 7 milardi di persone compreso il sottoscritto!" Vieri, scusa ma anche un ignorante come me capisce che c'è una certa differenza tra "inesistente" e "piccolo", non ti pare? Evidentemente non rileggi nemmeno ciò che scrivi,ottimo!Se tu vuoi continuare a credere in un Dio sempre e solo amorevole, che non è per nulla responsabile del male che c'è nel mondo, liberissimo di farlo, ma tu stai scassando i marroni con questa storia del Dio eternamente innocente, anche quando la Bibbia stessa dimostra che è un dio (il minuscolo è d'obbligo) umanizzato ma questo a te non risulta vero? Tu accetti solo quelle parti della Bibbia dove si parla di un Dio buono, e non accetti quella dove lui manda le piaghe a chiunque trasgredisce le sue regole e anche a chi non le trasgredisce (es:Paolo, sì proprio lui ebbe a scrivere di aver supplicato Diodi togliergli quella spina sulla carne che lo affliggeva per sentirsi rispondere cosa? Questo:"Ti basta la mia immeritata benignità"!) ti sembra una risposta di un Dio amorevole? Scusa se uno che non capisce mai nulla ti rivolge questa domanda! Te la rivolgo perchè penso che tu, dall'alto della tua maestosità, e dell'infinita intelligenza di cui il tuo Dio ti avrebbe dotato sicuramente saprai delucidarmi! Dai Vieri, forza e coraggio sono con te, voglio vederti smontare punto per punto tutte quelle Scritture (tipo quella di Paolo che ti ho appena citato) dove si legge che il tuo infinitamente buon Dio lascia le persone a soffrire ingiustamente solo per esaltare sè stesso! Sul serio, sto facendo il tifo per te, dai che forse ce la fai! ho detto forse perchè mi sa che non ce la fai!Ma io, comunque, faccio il tifo per te!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Morpheus che da i numeri....

Messaggio da Vieri »

Morpheus ha scritto:Ah no...
ho letto anche gli altri commenti di Vieri e sono le solite cose, attacchi perche' gli ex-TdG sono tarati, ragionamenti circolari, frasi con un senso tanto vago che non si sa cosa vogliano dire, affermazioni assurde ("principi universali dettati dal Vangelo".. tipo sottomizzione della donna, schiavitu', pena di morete ad innocenti per rismarmiare colpevoli), cherry picking di alcune parti dei vangeli ignorando le altre "perche' annnoi ci piace cosi'"...

Vabbe'.
E' certo che siete tarati se vi basate sempre da vecchi tdG su una visione LETTERALE del V.T. ... :ironico:
Ma tu lo hai mai letto tutto il vangelo o solo quelle poche righe che ti hanno precedentemente inculcato ?

Affermazioni assurde come principi universali '? Ed allora amatevi l'un l'altro come io ho amato voi"cos'è un pensierino per bambini della prima elementare ?

Poi come al solito fai il solito casino mischiando i principi dettati dal Vangelo ( dove trovi scritto di volere la schiavitu' e la pena di morte ?) :ironico: con la storia della chiesa che nei secoli ha avuto anche periodi bui divenendo uno strumento di potere laico dove i vescovi ed i cardinali venivano tutti dai nobili ?

Non arrivi a capire che nella storia di qualsiasi religione anche se i principi di base fossero stati buoni sono sempre stati spesso ma non sempre,sfruttati dai potenti come strumento di potere ?
Diritto divino del re:
https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale" onclick="window.open(this.href);return false;


Altro casino, confondi il V.T. con il N.T. del quale vengono presi INTEGRALMENTE tutti i vangeli mentre èer la bibbia di più difficile interpreatazione (informati.....http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... ne_it.html" onclick="window.open(this.href);return false; anche di tutto che non è geovista..... :ironico: )
Potrai avere le tue idee ma non condivido la tua ignoranza...ed un conto sono i principi ed un conto come per i tdG l'interpretazione UMANA di tali principi.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Vieri ha scritto:
Morpheus ha scritto:Ah no...
ho letto anche gli altri commenti di Vieri e sono le solite cose, attacchi perche' gli ex-TdG sono tarati, ragionamenti circolari, frasi con un senso tanto vago che non si sa cosa vogliano dire, affermazioni assurde ("principi universali dettati dal Vangelo".. tipo sottomizzione della donna, schiavitu', pena di morete ad innocenti per rismarmiare colpevoli), cherry picking di alcune parti dei vangeli ignorando le altre "perche' annnoi ci piace cosi'"...

Vabbe'.
E' certo che siete tarati se vi basate sempre da vecchi tdG su una visione LETTERALE del V.T. ... :ironico:
Ma tu lo hai mai letto tutto il vangelo o solo quelle poche righe che ti hanno precedentemente inculcato ?

Affermazioni assurde come principi universali '? Ed allora amatevi l'un l'altro come io ho amato voi"cos'è un pensierino per bambini della prima elementare ?

Poi come al solito fai il solito casino mischiando i principi dettati dal Vangelo ( dove trovi scritto di volere la schiavitu' e la pena di morte ?) :ironico: con la storia della chiesa che nei secoli ha avuto anche periodi bui divenendo uno strumento di potere laico dove i vescovi ed i cardinali venivano tutti dai nobili ?

Non arrivi a capire che nella storia di qualsiasi religione anche se i principi di base fossero stati buoni sono sempre stati spesso ma non sempre,sfruttati dai potenti come strumento di potere ?
Diritto divino del re:
https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale" onclick="window.open(this.href);return false;

Altro casino, confondi il V.T. con il N.T. del quale vengono presi INTEGRALMENTE tutti i vangeli mentre èer la bibbia di più difficile interpreatazione (informati.....http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... ne_it.html" onclick="window.open(this.href);return false; anche di tutto che non è geovista..... :ironico: )
Potrai avere le tue idee ma non condivido la tua ignoranza...ed un conto sono i principi ed un conto come per i tdG l'interpretazione UMANA di tali principi.
Dai Vieri non te le tirare addosso che poi mi viene da risponderti... ecco ora devo farlo...

"Ma tu lo hai mai letto tutto il vangelo o solo quelle poche righe che ti hanno precedentemente inculcato ?" Si l'ho letto, tutto bello, tutto giusto a parte il concetto di sacrificio, di giustizia capitale, uccidere un giusto per risparmiare i colpevoli, sottomissione della donna, accettazione della schiavitu' e incitazione degli schiavi ad essere bravi schiavi (ma forse era Paolo...).

"Ed allora amatevi l'un l'altro come io ho amato voi"cos'è un pensierino per bambini della prima elementare ?" Sono belle parole, ma nei fatti tutto 'sto amore dov'e'? Se un padre fosse presente come lo e' stato Dio con l'uomo sarebbe abbandono di incapaci e se un insegnante comunicasse come Dio nessuno capirebbe nulla di niente ed infati della Bibbia nessuno puo' esserre sicuro d che dice varamente. Come al solito non ce la fai a capire prendi solo i pezzi che' ti piacciono (e nel caso spacifico che significa pure poco nei fatti) e scarti il resto perche' non ti piace.

"dove trovi scritto di volere la schiavitu' e la pena di morte ?" Dio non voleva la morte di Gesu' per riscatto? Neanche questo vedi? Stai di nuovo buttando tutto il discorso a muzzo solo per scrivere una risposta a casaccio? Non sai che Gesu' si e' sacrificato per noi o non e' cosi' ripetete in continuazione? Dio ha mandato Gesu' nell'utero di Maria per farlo morire in sacrificio per salvare i colpevoli peccatori. Almeno questo lo ammetti o stai per sparare una pazana come prima su che Gesu' e' morto nel 33 DC? Per Dio e' corretto far morire il giusto per riscattare dei colpevoli. Fattene una ragione se puoi.
Gesu' non condanna la schiavitu', Paolo invece: 1Corinti 7,20-24; Efesini 6,5-8; Colossesi 3,22-25; e altri che pure puoi cercarti tu.

"Altro casino, confondi il V.T. con il N.T. del quale vengono presi INTEGRALMENTE tutti i vangeli mentre èer la bibbia di più difficile interpreatazione" Ma che vuole dire 'sta frase? Puoi spiegarla? Anzi lascia perdere...

"ed un conto sono i principi ed un conto come per i tdG l'interpretazione UMANA di tali principi." Ah ah ah ah ah! Quindi quelli che ci dici tu sono i principi mentre quelli che dicono gli ex-TdG sono le interpretazioni umane.... Sei un bel supponente ma manco ti accordi di postarmi una pagina per "informarmi" che si chiama proprio rc_con_cfaith_doc_19930415_interpretazione_it.html. Almeno non zapparti sui piedi.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:
Cara Goccia, usando la stessa bibbia, qualche capitolo e versetto più avanti, sempre restando nel libro di Giacomo...
"Colui dunque che sa fare il bene, e non lo fa, commette peccato". (Giacomo 4:17).... :mirror: :mirror: :mirror:
Servono altre spiegazioni?
Certo che te la do la spiegazione e questa è:
"Non sarai giudicato non solo per quello che hai fatto ma anche per quello che non hai commesso e che avresti dovuto fare"
In termici laici si definirebbe in : " omissione di soccorso" punibile penalmente.....
Come conciliare con...
Vieri ha scritto: Scusami ma cosa vai dicendo ? Che Dio avrebbe dovuto intervenire per non far distruggere Gerusalemme dai romani ? Ma che discorsi mi fai....
?? :mirror: :mirror: :mirror:

E niente.. fa già ridere così...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

VictorVonDoom ha scritto:
Vieri ha scritto:
Cara Goccia, usando la stessa bibbia, qualche capitolo e versetto più avanti, sempre restando nel libro di Giacomo...
"Colui dunque che sa fare il bene, e non lo fa, commette peccato". (Giacomo 4:17).... :mirror: :mirror: :mirror:
Servono altre spiegazioni?
Certo che te la do la spiegazione e questa è:
"Non sarai giudicato non solo per quello che hai fatto ma anche per quello che non hai commesso e che avresti dovuto fare"
In termici laici si definirebbe in : " omissione di soccorso" punibile penalmente.....
Come conciliare con...
Vieri ha scritto: Scusami ma cosa vai dicendo ? Che Dio avrebbe dovuto intervenire per non far distruggere Gerusalemme dai romani ? Ma che discorsi mi fai....
?? :mirror: :mirror: :mirror:

E niente.. fa già ridere così...
E perche', quando dice che Gesu' era morto nel 33 quindi non poteva intervenire nel 70? Non sapevo se ridere o piangere.

Risponde per come gli sembra furbo in quel momento senza alcun rispetto per il discorso: "Questa frase ora mi salva? Bene la scrivo e chi se ne importa se contraddice tutto quello che ho asserito prima".
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Neca Neca delle mie brame...

Messaggio da Vieri »

Neca ha scritto:Allora, incominciamo prima Vieri dice:"Scusa ma tu inesistente essere umano fra 7 miliardi di altri!" Poi,in risposta al mio post cosa scrive?"tu piccolo uomo fra 7 milardi di persone compreso il sottoscritto!" Vieri, scusa ma anche un ignorante come me capisce che c'è una certa differenza tra "inesistente" e "piccolo", non ti pare?
Carissimo figliolo, visto che potrei essere anche tuo padre, è possibile che vada a sindacare su certe frasi senza capirne il senso ?
Prima mi si dice che non voglio giudicare Dio e poi alla grande si giudica e si impartiscono commenti e consigli:

Il fatto che la superbia di un piccolo uomo ( ovviamente inteso come tutti compreso il sottoscritto) fra 7 milardi di piccoli uomini possa arrogarsi il diritto di giudicare l'operato di Dio mi è sembrato un grosso strafalcione...ma chi siamo noi ?
Evidentemente non rileggi nemmeno ciò che scrivi,ottimo!Se tu vuoi continuare a credere in un Dio sempre e solo amorevole, che non è per nulla responsabile del male che c'è nel mondo, liberissimo di farlo, ma tu stai scassando i marroni con questa storia del Dio eternamente innocente,

Per spiegare allora ai bambini quello che avevo detto e ripetuto enne volte ti allego questa foto esplicativa.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Penso che tu sia ancora convinto di essere sempre ""un burattino" tenuto o governato da Dio nella tua esistenza e se il "burattinaio" fosse maldestro e ti facesse cadere spesso daresti come fai ora sempre la colpa a lui......Tu povero "burattino" non ne avresti mai colpa....

Se invece pensassi come gli ometti accanto che non hanno fili potresti anche illuminarti sul fatto che vivi da mammifero insieme ad altri mammiferi come te condividono al tuo pari malattie, fame, terremoti ed altre calamità naturali.

Solo per il fatto di essere, l'unico, nato uomo ( che "chiappe" :ironico: ) ti farebbe pensare allora di essere diverso dagli altri ?
Suvvia, cerchiamo di essere seri, non sei un burattino, non hai fili che ti tengono e successi e fallimenti della tua e nostra vita dipendono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DA NOI.

Dici di essere stato "fregato" dai tdG ma chi si è fatto abbindolare da loro beccandoti probabilmente in un momento particolare della tua vita ?
Dio è tutto quello che esiste nel mondo è generato da un Dio amorevole che NON TI PROTEGGE FISICAMENTE ma ti dona la forza spirituale di affrontare ogni giorno con coraggio e con speranza la tua vita.

Questo è il vero Dio del Vangelo e lo stesso della bibbia ma tramite Gesù Cristo ti ha dato " la buona novella - il Vangelo" ed annunciarti con la sua resurrezione la speranza che deve avere ogni uomo senza la quale muori.
Ma fino a quando non ti aprirai a gettare alle ortiche la traduzione letterale del V.T. ed aprirti al Cristo vivrai sempre una vita grigia e lamentevole non prendendoti mai le tue responsabilità.
anche quando la Bibbia stessa dimostra che è un dio (il minuscolo è d'obbligo) umanizzato ma questo a te non risulta vero? Tu accetti solo quelle parti della Bibbia dove si parla di un Dio buono, e non accetti quella dove lui manda le piaghe a chiunque trasgredisce le sue regole e anche a chi non le trasgredisce (es:Paolo, sì proprio lui ebbe a scrivere di aver supplicato Diodi togliergli quella spina sulla carne che lo affliggeva per sentirsi rispondere cosa? Questo:"Ti basta la mia immeritata benignità"!) ti sembra una risposta di un Dio amorevole? Scusa se uno che non capisce mai nulla ti rivolge questa domanda! Te la rivolgo perchè penso che tu, dall'alto della tua maestosità, e dell'infinita intelligenza di cui il tuo Dio ti avrebbe dotato sicuramente saprai delucidarmi! Dai Vieri, forza e coraggio sono con te, voglio vederti smontare punto per punto tutte quelle Scritture (tipo quella di Paolo che ti ho appena citato) dove si legge che il tuo infinitamente buon Dio lascia le persone a soffrire ingiustamente solo per esaltare sè stesso! Sul serio, sto facendo il tifo per te, dai che forse ce la fai! ho detto forse perchè mi sa che non ce la fai!Ma io, comunque, faccio il tifo per te!
Anche qui ricadi ancora sulla stessa storia del del Dio amorevole che non avrebbe dovuto mandare le piaghe dell'Egitto, far rimanere la gente nel deserto per 40 anni, ecc. ecc. e misfatti vari citati nella bibbia (V.T) ed interpretata letteralmente da vecchio ed incallito ex tdG......

Ma è possibile che tu ora non possa ragionare più lucidamente sul fatto che non puoi prendere come storia vera ed oro colato tutto quello che c'è scritto letteralmente nella bibbia (V.T.) ma trarne solo il succo dei principi che voleva enunciare ?

Sono 3.000 anni fa ed ho davanti un popolo semplice ed analfabeta cosa dovrei dire loro alla fine per impressionarli, per dire che il Dio unico che professo come profeta è l'unico, il più amorevole e che protegge dai nemici il suo popolo ?
Una protezione questa ovviamente che per loro non poteva intendersi come spirituale ma anche fisica con la distruzione dei nemici come si usava allora senza guardare in faccia nessuno.

Sei poi alla fine matematicamente sicuro che tali leggende fossero effettivamente vere poichè alla fine un conto è "raccontarle" ed un conto è averle vissute.
40 anni nel deserto con Mosè ma sai benissimo che 40 è un numero biblico ricorrente anche nel Vangelo che sta ad indicare "lungo tempo" senza apoi specificare alla fine come tutti gli armenti che si portarono dietro 600.000 !!!!!! ebrei come avrebbero potuto sopravvivere a manna e quaglie......

Il succo dell'esodo consiste alla fine in un insegnamento valido anche oggi dove la nostra vita si barcamena sempre in un "deserto" di difficoltà ma che è solo tramite l'aiuto di Dio si riescono a superare arrivando alla terra promessa che è rappresentato alla nostra morte con l'incontro con Dio stesso....
Ti è chiaro ora il concetto ?

Un Dio questo però che era si amorevole ma anche geloso e come si fa per i bambini ...se non fai il bravo ti meno.......
Lo vuoi capire o no che ti sto smontando tutte le tue vecchie idee geoviste dove credi ancora di essere una marionetta ?
Ovviamente se leggi i vari libri del V.T. noterai delle significative diversità dovute nei secoli successivi da una maggiore coscienza e maturazione del popolo ebraico con passi decisamente illuminanti come il cantico dei cantici ed i salmi....
Quindi assistiamo non tanto alla evoluzione di Dio ma ad una sua più corretta interpretazione conclusasi nei vangeli.....

Per finire mi citi la storia della spina E TI FORNISCO LA RISPOSTA.....
(es:Paolo, sì proprio lui ebbe a scrivere di aver supplicato Diodi togliergli quella spina sulla carne che lo affliggeva per sentirsi rispondere cosa? Questo:"Ti basta la mia immeritata benignità"!)
Dio NON TI TOGLIE LE SPINE FISICHE che hai ma tramite la fede e la preghiera ti dona la forza di toglierti le spine da solo.....Lui non interferisce nella vita umana salvo l'avvento di alcuni fatti eccezionali ed inspiegabili che la chiesa definisce miracoli.
Prendi la tua croce e seguimi e non dice vieni da me che ti tolgo le tue difficoltà.....
[youtube][/youtube]

Ridendo e scherzando ma non troppo ti racconto allora questa storiella istruttiva:
Un pregava in chiesa quando avvenne una inondazione. tutti scapparono eccetto lui che pregando desiderava essere salvato da Dio.
L'acqua saliva ed arrivò la protezione civile su un gommone per salvarlo ma lui ricusò ancora una volta poichè era Dio che avrebbe dovuto salvarlo.
L'acqua arrivò al tetto ed arrivò un battello dell'esercito ricevendo uguale risposta: Mi salverà Dio...

L'acqua arrivò sino al campanile ed un elicottero della polizia per salvarlo ricevendo ancora una volta la stessa risposta: "mi salverà Dio che sto pregando"

Alla fine il campanile crollò e lui affogò.
Salì da San Pietro tutto arrabbiato poichè aveva pregato tanto ma Dio non lo aveva mai aiutato.......

San pietro allora bonariamente gli rispose: "ma cosa volevi di più figliolo dopo che ti era stata mandata la protezione civile, l'esercito e la polizia per salvarti ?.....
Questa storiella simpatica ha una morale che è quella di non credere che solo pregando e facendo il bravo cristiano si possa essere salvati direttamente da Dio ( non sei una marionetta che tira i tuoi fili ) ma che le tue capacità e la tua intelligenza ti "salvano" dandoti la speranza prendendo tutte le occasioni favorevoli della vita......e certo se ti ritiri sempre e aspetti sempre non potrai mai pensare di avere una vita felice.

Rileggi poi bene quello che ti ho scritto.....io non demordo....e dai più forza alle tue azioni con maggiore speranza spirito di ottimismo
Un caro saluto
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti