Bibbia, parole divine o umane?

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Bibbia, parole divine o umane?

Messaggio da Romagnolo »

La Bibbia viene di sovente definita Parola di Dio, come se ciò che riportasse fosse l' indicazione del volere divino da cui le parole in essa descritte avrebbero valenza sacra ed indiscutibile.
Negli ultimi anni più e più volte invece ho notato come diverse espressioni in essa contenute derivino invece da usi, costumi, punti di vista e credenze di uomini che vissero nell' antico medio oriente.
Un' ulteriore conferma ne ho avuta recentemente in merito a quaesto passo biblico:
(Ecclesiaste 4:12) E se qualcuno può sopraffare uno solo, due insieme gli possono tener testa. E una corda a tre capi non si può rompere rapidamente.
Da dove trae origine tale detto?
Ascoltate il minuto 46 di questo video
" onclick="window.open(this.href);return false;
Almeno in questo caso bisogna dire che lo scrittore biblico è stato onesto infatti al versetto 9 del capitolo 12 dichiara: " il congregatore non solo è divenuto saggio , ma ha anche insegnato al popolo quello che sapeva, ha meditato e ha fatto un' attenta ricerca per raccogliere molti proverbi"
Da quanto risulta in parte evidente c' è da ritenere che quanto scrisse erano parole umane,...per giunta probabilmente di pagani.
Ps:
Il periodo Paleo Babilonese và dal 2000 a. E.V al 1500 circa a.E.V per cui tale proverbio esisteva già da un minimo di 500 anni ad un massimo di 1000 prima di Salomone a cui è attribuito l' Ecclesiaste.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

il congregatore pero' ipirato da Dio :saggio:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

E' quello che viene detto a tutti quanti, poi lo era veramente?
Raccogliere detti a destra e a manca pure dai pagani e poi rinarrarli o metterli per iscritto non è che richieda necessariamente un' ispirazione. :blu:
Oltretutto molti di quei detti assomigliano molto alla saggezza dei nostri vecchi e non è che loro pretendessero di essere imbeccati da chissà quale sapienza divina, era la constatazione di una vita vissuta.
Con questo non si può neppure vietare di credere per chi lo vuole che fosse stato Dio a spingerlo a fare tale raccolta. :sorriso:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Romagnolo ha scritto:E' quello che viene detto a tutti quanti, poi lo era veramente?
Raccogliere detti a destra e a manca pure dai pagani e poi rinarrarli o metterli per iscritto non è che richieda necessariamente un' ispirazione. :blu:
Oltretutto molti di quei detti assomigliano molto alla saggezza dei nostri vecchi e non è che loro pretendessero di essere imbeccati da chissà quale sapienza divina, era la constatazione di una vita vissuta.
Un passo dell'Ecclesiaste che secondo me è stato usato per discriminare le donne è questo:

7:28 ecco quello che io cerco ancora, senza averlo trovato: un uomo fra mille, l'ho trovato; ma una donna fra tutte, non l'ho trovata.

Parole ispirate da Dio? E che cosa insegnano? Che è più facile trovare la giustizia negli uomini che nelle donne?
Questa è sapienza divina?

Oppure, come insegna la WTS, sono parole basate sull'esperienza personale di "Salomone" (per inciso gli studiosi dicono che non fu Salomone a scrivere questo libro).

Ma se è solo l'esperienza dell'autore, perché metterla in un libro "ispirato"?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti