Luca 18:14 : "uno più giustificato e l'altro meno?"

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Salentino
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/12/2020, 11:44
Facebook: padre stefano greco
Contatta:

Luca 18:14 : "uno più giustificato e l'altro meno?"

Messaggio da Salentino »

HO dedicato almeno due video a questo versetto nel mio canale dedicato all'esame delle dottrine della torre di guardia, e vorrei sentire anche un vostro parere: l'espressione "uno ad eccezione dell'altro" lascia forse qualche spazio per una gradualità nell'attribuire una qualità?
La TNM 2013 come saprete rende cosi: "quest'uomo [il pubblicano] era PIU' GIUSTO del fariseo", lasciando intendere a mio avviso che comunque, anche se meno, dal colloquio davanti al Signore nel Tempio anche il fariseo ne esca giustificato. Leggo male e vado "oltre il testo", oltre le intenzioni dei traduttori della torre di guardia?
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Il greco non lascia molti dubbi visto l'uso del participio pefetto e lasciando quindi intendere una giustificazione completa e persistente per uno e non per l'altro.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Traduzione sibillina della Torre di Guardia in cui dice che uno sia PIU' giustificato dell'altro, mentre a mio avviso il pubblicano tornò a casa giustificato (non più giustificato) a differenza dell'altro che non era giustificato per niente.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti