Giovanni 13:35

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Salentino
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/12/2020, 11:44
Facebook: padre stefano greco
Contatta:

Giovanni 13:35

Messaggio da Salentino »

La torre di Guardia citando in un articolo https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/110 ... _pKPKSqJGE questo versetto mi sembra di notare, Interlineare alla mano, che opti per una traduzione tendenziosa che lascerebbe pensare che l'invito che fa la Società sia quello di amarsi anzitutto fra loro, e non gli uni gli altri. Nei versetti precedenti la traduzione è corretta, ma nel versetto 35, quello citato nell'articolo della torre di guardia, mentre sotto il testo greco l'espressione greca viene resa "ONE ANOTHER", nella traduzione corrente affianco come si può vedere si traduce AMONG YOURSELVES".
L'espressione greca presente solo qui, "en allìlis", nel versetto 35 potrebbe lasciare spazio anche al "fra voi" come traduzione possibile?

Grazie!
Allegati
one another.JPG
one another.JPG (204.82 KiB) Visto 627 volte
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Ma la Wachtower imbroglia anche sulla traduzione in greco ?

Messaggio da Sandro »

la Bibbia in greco riporta : agapen echete en allelois = amore gli uni per gli altri. Ma la la W.T. nella sua traduzione non riporta quei testuali lemmi in greco :boh:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Come si "gira falsamente la frittata......

Messaggio da Vieri »

Ho ripreso queste parole da JW.org:
Abbiate amore fra voi’

La stessa sera Gesù parlò molto anche di unità. “Rimanete uniti a me”, disse ai discepoli. (Giov. 15:4) Pregò che i suoi seguaci fossero “tutti uno”, e aggiunse “come tu, Padre, sei unito a me ed io sono unito a te, anche loro siano uniti a noi”. (Giov. 17:21) In questo contesto comandò loro: ‘Abbiate amore fra voi’. (Giov. 13:35) Quindi non dovevano manifestare amore solo ad alcuni amici intimi o entro una singola congregazione. Facendo eco al comando di Gesù, in seguito l’apostolo Pietro scrisse: Abbiate amore per l’intera associazione dei fratelli [o ‘la fratellanza’]”. (1 Piet. 2:17, Kingdom Interlinear; confronta 1 Pietro 5:9). Dovevano perciò costituire una vera fratellanza mondiale. :boh: Entro la famiglia mondiale dei credenti doveva esistere un amore speciale perché fossero considerati fratelli e sorelle.
Nota sulla falsificazione ulteriore delle scritture:
traduzione JW.org di Efesini 5:23-33
23 perché il marito è capo della moglie+ proprio come il Cristo è capo della congregazione ,+ essendo il salvatore di questo corpo.
Efesini 5:23-33
23 poiché il marito è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, egli, che è il Salvatore del corpo. 24 Ma come la Chiesa è soggetta a Cristo, così debbono anche le mogli esser soggette a’ loro mariti in ogni .....
Per me tradurre "ecclesia"= chiesa come "congregazione" mi sembra una ulteriore falsificazione della verità visto che i tdG si definiscono "congregazione cristiana..." e NON Chiesa ....come se San paolo già 2000 anni fa si fosse riferito solo ai tdG e non alla unità dei cristiani di allora... :ironico:
segue poi....
Gli altri rimangono colpiti da quello che fanno gli uni per gli altri nei momenti di avversità, come quando avvengono disastri naturali e quando alcuni fratelli sono perseguitati per la loro fedeltà a Dio. Sono pronti a subire privazioni o ad affrontare pericoli per aiutare i loro fratelli e le loro sorelle per i quali Cristo diede la vita. E, sì, sono pronti a morire gli uni per gli altri. L’amore che manifestano è unico in un mondo sempre più egoista. Sono i testimoni di Geova. :boh: *
Ma quali falsità parlare di amore in un mondo egoista quando loro pensano solo a salvare i loro accoliti ?
Quanti ospedali, donazioni alimentari, case ai senza tetto ed aiuto ai poveri per le strade hanno dato sino ad ora?

Quante ONLUS hanno creato sul tipo delle CARITAS, BANCO ALIMENTARE, PANE QUOTIDIANO, FONDAZIONE PROGETTO ARCA, hanno creato ?
Elenco ONLUS solo in Italia
https://www.uneba.org/onlus-ecco-tutte- ... lanagrafe/" onclick="window.open(this.href);return false;

Toscana 1658
Campania 1481
Puglia 1043
Abruzzo 657
Emilia Romagna 607
Sardegna 490
Calabria 486
Liguria 430
Umbria 256
Friuli Venezia Giulia 233
Marche 219
Molise 154
Trento 137
Basilicata 136
Bolzano 67
Valle d’Aosta 39
TOTALE 21.709
Quante di queste sono state create dai tdG ?
Una, che è quella ufficiale della Congregazione cristiana dei tdG fatta solo per usufruire del 5 x 1000 che poi come abbiano visto in altra sede nemmeno un euro viene speso per vero aiuto cristiano come fanno le altre ONLUS VERE....
Almeno abbiate il pudore di stare in silenzio poichè suonare dei campanelli e dare dei volantini in giro per fare delle ore da segnare nel famoso rapporto di servizio, NON E' AMORE VERAMENTE CRISTIANO.

Il Vangelo però dice:
Gv 13, 31-33. 34-35

“Quando Giuda fu uscito [dal cenacolo], Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito.
Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri.
Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri»”.
Se riflettete su queste parole del Vangelo rispetto alle "spiegazioni" di JW.org non notate una ENORME E VERGOGNOSA FALSIFICAZIONE ?
Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri.
Ma Gesù faceva i suoi miracoli SOLO a chi era suo discepolo?
Gesù, amava solo i suoi "accoliti" ma rinnegava gli altri o AMAVA INDISTINTAMENTE TUTTI SENZA DISTINZONI ?
Tra l'altro frequentava non per niente anche peccatori e non solo credenti in lui .

Noto poi che questa "visione" del concetto di amore di JW.org la vedo MOLTO LIMITATA e dove pare che questa "disponibiltià" e questo "amore" debba essere prestato SOLO in casi eccezionali ( calamità naturali ) e SOLO ai propri accoliti.
Poi se avanza qualche cosa.. magari diamo (forse) aiuto anche agli altri.

Una religione che predica l'amore "che chiamano cristiano" in questa maniera è una RELIGIONE BLASFEMA.
Ma cari tdG, ma non vi accorgete che vi stanno manipolando e che se voi non amerete INDISTINTAMENTE il prossimo tuo come voi stessi sarete perduti ?
Cosa c'è scritto nel Vangelo ?
Matteo 5,43-48
43 Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; 44 ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, 45 perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. 46 Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? 47 E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? 48 Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.
Meditate su queste ultime parole....e vedete se quest'ultime corrispondono a quanto scritto sopra da JW.org.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Si, in effetti I T.d.G. aderendo alle indicazioni della Watchtower fanno proprio come i pagani (credendo di essere cristiani) (ma non lo sanno). Per forza, sono un po' :conf:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti