Miti cananei divenuti eroi biblici

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Miti cananei divenuti eroi biblici

Messaggio da Romagnolo »

SAMGAR (Sàmgar). Liberatore di Israele tra l’epoca del giudice Eud e quella di Barac. A Samgar è attribuita una sola azione eroica, l’uccisione di 600 filistei con un pungolo da bovini, ma per questo gli è attribuita la ‘salvezza di Israele’. (Gdc 3:31) Secondo Giuseppe Flavio, il giudice Samgar morì nel primo anno del suo incarico. (Antichità giudaiche, V, 197 [iv, 3]) Il fatto che sia definito “figlio di Anat” può essere un riferimento alla città di Bet-Anat, nel territorio di Neftali. — Gdc 1:33.
Questo si legge nel Perspicacia nello studio delle scritture edito dalla WT, all' esponente "Samgar".
Di questo soggetto mi ha sempre incuriosito che se ne parlasse pochissimo nella Bibbia pur essendo annoverato tra i 12 Giudici pre monarchici di Israele.
Poi pochi giorni fa mi sono deciso a fare una ricerca in rete ed ecco cosa ne è saltato fuori:
Il giudice Eud aveva offerto ad Israele, un periodo di pace di ottanta anni[1]. Alla sua morte, il popolo di Israele, nuovamente si comportò in modo da dispiacere a Dio, che lo fece ricadere sotto il giogo dei Filistei.

Samgar, figlio di Anat, succedette ad Eud. Di lui la Bibbia dice soltanto che uccise 600 Filistei con un pungolo per buoi salvando il popolo di Israele[2].
Debora gli succedette come giudice d'Israele[3].
Nel cosiddetto Cantico di Debora[4], si dice che nel periodo in cui fu giudice Samgar le strade erano abbandonate ed insicure.

Le gesta di Samgar, a parte il Cantico di Debora, sono citate in un solo versetto, Gc3,31[5], che risulta però essere un'aggiunta posteriore al testo; si ritiene quindi che Samgar non fosse originariamente nella lista dei giudici e gli esegeti della École biblique et archéologique française (i curatori della cattolica Bibbia di Gerusalemme) precisano che "questo v. [Gc3,31] è un'aggiunta (cf. 4,1). Pare che Samgar non sia un Israelita: il suo nome è straniero; da quanto sembra egli è originario di Bet-Anat, in Galilea, che era restata cananea (1,33). La sua inserzione nella lista dei giudici deriva probabilmente da una cattiva comprensione di 5,6"[6], ovvero proprio del Cantico di Debora che, come ricordano gli esegeti cristiani, presenta parecchie incongruenze ed è "la disperazione della poesia ebraica arcaica: dei 106 versi, quasi la metà in un modo o in un altro presentano oscurità, incertezze, ambiguità"[7].
https://it.wikipedia.org/wiki/Samgar" onclick="window.open(this.href);return false;
Il fatto che i versetti che parlano di lui si presentino come una interpolazione e si dica così poco di lui mi fa pensare che nel tentativo degli autori del libro dei Giudici di raggiungere il carismatico numero 12 abbiano alla fine preso a prestito un qualche vecchio mito da far passare come un giudice israelita.
Il fatto stesso che le sue gesta si limitino a 600 uccisioni mi porta a pensare che sia stato solamente un eroe locale anche perchè non si comprende come a fronte dei 10000 moabiti uccisi grazie alla rivolta di Eud descritta poche righe prima, lui abbia salvato addirittura Israele abbattendo solo 600 filistei. :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Se contassimo e considerassimo tutte le contraddizioni contenute nella Bibbia senza avere l'accortezza di coglierne il messaggio globale, sarebbe meglio cestinarla in toto oppure, come fanno in molti, considerarla semplicemente una raccolta di miti e leggende.
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Questi eroi biblici erano davvero un esempio per tutti i fedeli dei secoli seguenti. Infatti sono stati imitati da molti nel corso della storia. :triste:

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali

Samgar stermina i Filistei
Miniatura di un manoscritto dello Speculum humanae salvationis, circa 1360, ULB Darmstadt, Hs 2505.

Oggi i cristiani non possono più uccidere gli infedeli.
Si "limitano" ad ucciderli socialmente (come fanno i TdG), nell'attesa che Dio li uccida fisicamente.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ely ha scritto:Se contassimo e considerassimo tutte le contraddizioni contenute nella Bibbia senza avere l'accortezza di coglierne il messaggio globale, sarebbe meglio cestinarla in toto oppure, come fanno in molti, considerarla semplicemente una raccolta di miti e leggende.
Se è piena di contraddizioni, miti e leggende, per quale motivo dovremmo assegnare al suo "messaggio globale" un valore maggiore di un qualsiasi altro libro mitologico, delle favole di Esopo, di Pinocchio...?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

VictorVonDoom ha scritto:
Ely ha scritto:Se contassimo e considerassimo tutte le contraddizioni contenute nella Bibbia senza avere l'accortezza di coglierne il messaggio globale, sarebbe meglio cestinarla in toto oppure, come fanno in molti, considerarla semplicemente una raccolta di miti e leggende.
Se è piena di contraddizioni, miti e leggende, per quale motivo dovremmo assegnare al suo "messaggio globale" un valore maggiore di un qualsiasi altro libro mitologico, delle favole di Esopo, di Pinocchio...?
Infatti andrebbe letta come si legge Illiade o Eneide; purtroppo le chiese cristiane ci hanno costruito un impero che ha fatto il bello e cattivo tempo per secoli; la fede serve ai leader religiosi per fare la vita da nababbi e ai più semplici fedeli per avere una speranza per il futuro che li fa tirare avanti, finche ci sono queste esigenze pratiche o psicologiche una persona è difficile che voglia cogliere e ammettere gli errori nella Bibbia.
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Ho imparato che la Bibbia, essendo stata scritta da esseri umani influenzati dalle circostanze, conoscenze e usanze dell'epoca, non si deve e non si può seguire alla lettera, ma continuo a credere che sia un messaggio di origine superiore e che contiene direttive e valori validi che credo varranno per sempre, quindi, abbiate pazienza, chi crede in Dio ed ha fede che in qualche modo abbia voluto interagire col genere umano, deve poterlo fare senza essere tacciati per stupidi o creduloni. So bene che non avete usato queste espressioni ma è come se lo aveste fatto.

Sia chiaro, siete ovviamente liberi di esprimervi come volete, ma non è bello, anche perché io non mi permetterei mai di far sentire chi non la pensa come me come uno stupido, su questo e su tutti gli argomenti dello scibile umano, inoltre, lo scopo di questo forum è confutare le bizzarre dottrine e direttive del corpo direttivo dei tdg, non mettere in dubbio l'esistenza di Dio e la validità delle Sacre Scritture. Se poi su questo mi sbaglio chiedo scusa, ma continuerò a pensarla cosi.

Buona giornata a tutti.

Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ely ha scritto:Ho imparato che la Bibbia, essendo stata scritta da esseri umani influenzati dalle circostanze, conoscenze e usanze dell'epoca, non si deve e non si può seguire alla lettera, ma continuo a credere che sia un messaggio di origine superiore e che contiene direttive e valori validi che credo varranno per sempre, quindi, abbiate pazienza, chi crede in Dio ed ha fede che in qualche modo abbia voluto interagire col genere umano, deve poterlo fare senza essere tacciati per stupidi o creduloni. So bene che non avete usato queste espressioni ma è come se lo aveste fatto.

Sia chiaro, siete ovviamente liberi di esprimervi come volete, ma non è bello, anche perché io non mi permetterei mai di far sentire chi non la pensa come me come uno stupido,
Perdonami ma hai fatto tutto tu. Sei tu che ti sei data della stupida e poi hai pure detto "liberi di esprimervi come volete ma non è bello", io non ho mai scritto nulla del genere. Ho solo chiesto: se, come hai ammesso tu stessa, la Bibbia è piena di contraddizioni, miti e leggende, al pari di altri libri antichi, per quale motivo dovrei valutarne il contenuto di maggior valore rispetto agli altri? Era una domanda sincera: quale metodo utilizzi per distinguere la Bibbia da altri testi simili?

La risposta l'hai data, ammettendo:
Ely ha scritto:chi crede in Dio ed ha fede che in qualche modo abbia voluto interagire col genere umano, deve poterlo fare
Cioè, in pratica, parti da un preconcetto, che dio abbia voluto interagire col genere umano e abbia usato la Bibbia a questo scopo, e QUINDI assegni un certo valore a questo libro. Ma partendo da un preconcetto, non fa davvero alcuna differenza scegliere la Bibbia, il Corano, il Libro di Mormon o qualsiasi altro testo come messaggio divino all'umanità. Dovrebbe invece essere il contrario: valutare senza preconcetti il contenuto del libro e valutare se ha i "crismi" di un presunto messaggio di una intelligenza "superiore". E la Bibbia, per tua stessa ammissione, non risponde a questi requisiti: è piena di contraddizioni, miti e leggende.
Ely ha scritto: inoltre, lo scopo di questo forum è confutare le bizzarre dottrine e direttive del corpo direttivo dei tdg, non mettere in dubbio l'esistenza di Dio e la validità delle Sacre Scritture. Se poi su questo mi sbaglio chiedo scusa, ma continuerò a pensarla cosi.
Eh, mi dispiace ma non funziona proprio così. La religione dei TdG ha come testo sacro la Bibbia e un'analisi di questo libro è fondamentale per criticarne le dottrine. E' solo normale, inoltre, che quando si critica la fede dei TdG gli stessi argomenti, la stessa logica, gli stessi dati, possono essere utilizzati per criticare le altre religioni, soprattutto se basate SULLO STESSO TESTO. Non potete avocare per la vostra fede un trattamento speciale. Soprattutto da chi analizza criticamente la fede altrui, poi, ci si aspetta l'onestà intellettuale di essere disposto a ricevere ed affrontare le stesse critiche.

Il dibattito va affrontato se ci si affaccia su un forum, di critica soprattutto. Non si può pretendere di criticare ma essere dispensati dall'esserlo.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

VictorVonDoom
leggi bene, io non ho detto che la Bibbia sia da considerare un ammasso di miti e leggende anche se piena di ovvie contraddizioni. Ho usato un condizionale che per me è fondamentale e che dovrebbe facilmente far capire cosa penso della Bibbia.
Per il resto, no, io considero questo forum una critica agli intendimenti dei tdg, non un'analisi sulla fede della gente, qualsiasi sia il libro che questi prendono come base.
La critica sulla fede basata sulla bibbia, sul corano, sul libro di Mormon o chissà quale altro testo o non testo, semmai, andrebbe discussa nella sezione "fuori tema".

:ciao:
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 511
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Ely ha scritto:Se contassimo e considerassimo tutte le contraddizioni contenute nella Bibbia senza avere l'accortezza di coglierne il messaggio globale, sarebbe meglio cestinarla in toto oppure, come fanno in molti, considerarla semplicemente una raccolta di miti e leggende.
Buongiorno Ely, perdonami ma essendo stato Testimone di Geova per molti anni anche io ho letto e riletto la Bibbia . È vero che sono stato influenzato non poco dall'interpretazione che ne dava la Watch Tower ma io stesso per conto mio in momenti tranquilli della giornata la prendevo e ne leggevo delle parti. Mi piacevano in particolar modo i vangeli ,i salmi i proverbi. Potevo apprezzare la saggezza popolare in essa contenuta. Però non sono riuscito a cogliere un messaggio globale. Perché esiste la Bibbia ? Io non sono riuscito a convincermi dell'esistenza di Dio come posso affermare che la Bibbia contenga un messaggio globale di Dio? Se non si supera il primo step cioè se esiste o non esiste Dio capisci che non ha senso attribuire alla Bibbia un valore divino?
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Ely ha scritto: La critica sulla fede basata sulla bibbia, sul corano, sul libro di Mormon o chissà quale altro testo o non testo, semmai, andrebbe discussa nella sezione "fuori tema".

Noto solo ora che questa sezione si chiama "domande sulla Bibbia" quindi ok, errore mio ritenere fuori tema le osservazioni espresse finora.

In risposta al tread iniziale io ho solo confermato che nella Bibbia esistono contraddizioni e per questo non bisogna osservare letteralmente ogni parola. Questo però non inficia la fede di chi ha bisogno di "regole" scritte su cui appoggiare il proprio credo.
Con la Bibbia bisogna saper leggere fra le righe.
Quando si prendono alla lettera le scritture bibliche le conseguenze possono essere diverse tra cui il fondamentalismo e l'ateismo, i due estremi.

:ilovejesus:
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ely ha scritto: Con la Bibbia bisogna saper leggere fra le righe.
E perchè mai? Perchè un messaggio di dio all'umanità dovrebbe essere così difficilmente accessibile, soprattutto se ne va della salvezza o della dannazione degli individui? Cosa dimostrerebbe questo, se fosse così, dell'essere che ricorre a questi sotterfugi e poi ti giudica pure in base alla tua capacità di riuscire a cogliere o meno il messaggio "fra le righe"?
Insomma, se fosse così, 'sto dio sarebbe davvero un bello stronzo!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

VictorVonDoom ha scritto:
Ely ha scritto: Con la Bibbia bisogna saper leggere fra le righe.
E perchè mai? Perchè un messaggio di dio all'umanità dovrebbe essere così difficilmente accessibile, soprattutto se ne va della salvezza o della dannazione degli individui? Cosa dimostrerebbe questo, se fosse così, dell'essere che ricorre a questi sotterfugi e poi ti giudica pure in base alla tua capacità di riuscire a cogliere o meno il messaggio "fra le righe"?
Insomma, se fosse così, 'sto dio sarebbe davvero un bello stronzo!
Caro Victor, certo che con i crimini commessi dal dio biblico, tra cui pulizia etnica dei cananei o genocidio della razza umana con il diluvio ( facendo per un attimo finta che non siano leggende) il fatto di dover "leggere correttamente fra le righe" per essere salvati sarebbe in linea con il personaggio. Per fortuna sono solo fantasie scritte migliaia di anni fa, ma che purtroppo nel XXI secolo sono ancora credute a causa del condizionamento ricevuto dalle religioni secolari.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ely ha scritto:Con la Bibbia bisogna saper leggere fra le righe.
La Bibbia è indubbiamente un testo di grande valore, culturale, storico, umano, ecc.
Il problema si pone quando questo testo viene considerato l'infallibile ed immutabile Parola di Dio: l'unico modo in cui l'Onnipotente avrebbe comunicato la Sua volontà al genere umano. Le innumerevoli sette religiose che si ispirano a questo testo e che lo considerano la base dei loro credi, contraddittori e anche contrapposti, mostra che c'è stato qualche problema nella trasmissione di questa Unica Verità.
Ci vorrebbe qualche conferma divina, tipo una Voce dal cielo, o qualche segno soprannaturale, che ci dia la prova che la Verità si trova in qualche particolare interpretazione o setta religiosa.
Finora tutto tace, ed ognuna di queste sette considera quasi sempre il proprio modo di "leggere fra le righe" il giusto modo di intendere la Volontà di Dio.

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Brevi considerazioni

Messaggio da Vieri »

In risposta al tread iniziale io ho solo confermato che nella Bibbia esistono contraddizioni e per questo non bisogna osservare letteralmente ogni parola. Questo però non inficia la fede di chi ha bisogno di "regole" scritte su cui appoggiare il proprio credo.
Con la Bibbia bisogna saper leggere fra le righe.
Quando si prendono alla lettera le scritture bibliche le conseguenze possono essere diverse tra cui il fondamentalismo e l'ateismo, i due estremi.
Che i cattolici conoscano poco della bibbia (V.T.)e solo alcune parti essenziali compreso il sottoscritto questo è un dato di fatto e non per niente fino a Martin Lutero era solo in latino e quindi non accessibile ai più dato il bassissimo livello di istruzione.

La ragione ? Direi molto semplice poichè la Bibbia( V.T.) a differenza dei Vangeli presenta molti testi di difficile interpretazione e spesso anche fuorvianti se presi alla lettera come fanno invece i TdG di oggi.

Altro aspetto dell'epoca che ritengo negativo consisteva poi nel fatto che solo pochi erano in grado di interpretare certi passi e spesso, per non dire in molti casi, anche per manipolare le persone a proprio piacimento-
Nasceva da qui anche la "protesta" di Martin Lutero che grazie alla stampa di rendere accessibili a tutti tali scritti.

In breve, un po' come ora, con i tdG dove solo una limitata élite del C.D. è la sola a dare la giusta "verità"al popolo che se non vuole essere ostracizzato deve seguire tali direttive.

In conclusione, non si può leggere e commentare alla leggera un libro di molte pagine e di molti avvenimenti, molti dei quali anche mitologici o esagerati, redatto appositamente ed esclusivamente a favore esclusivamente del popolo ebraico.
Occorre pertanto contestualizzare tali scritti e selezionare solo il motivo di fondo sull'esistenza di un Dio unico che ci ama e ci perdona sempre ...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Racconti esagerati come di quello che pescava dal cilindro pani e pesci vero? :risatina:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Non vi è dubbio che, anche perché osservate a posteriori, le narrazioni (intese in senso lato) dei baracconi culturali che si sono succeduti nel corso della storia risultano spesso e alquanto risibili. D'altro canto questo non significa che quindi hanno o hanno avuto ragione gli analfabeti o i poco istruiti presenti nei rispettivi contesti. Dico questo perché di solito i fan più accaniti dei loro baracconi culturali, talvolta proprio a voler schermare le proprie lacune, si legittimano e autoincensano in maniera implicita proprio sottolineando la diversità tra loro, fedeli al vero e al giusto, e gli stupidi e i creduloni, che sono responsabili di tutti i problemi di questo mondo.
Niente di nuovo quindi, come niente di nuovo sotto il profilo del reimpasto o del rifiuto di narrazioni precedenti frutto a loro volta di reimpasti, di rifiuti, di aggiunte.
Da questo punto di vista non vi è dubbio che nel baraccone mediatico culturale occidentale corrente convivono tutte queste tendenze, contribuendo armoniosamnete a formare la narrazione principale complessiva e ad alimentare l'industria mediatico-culturale che si regge oltre che, come dicevo, nel creare e nutrire nei fruitori un malcelato ma smisurato senso di superiorità, anche nel divertirli prendendo in giro continuamente le narrazioni degli altri, sempre che gli altri non siano loro amici, magari con narrazioni anche molto differenti, ma comunque loro amici.
Quindi, come dicevo, il baraccone culturale corrente ha comportamenti analoghi a quelli precedenti, non costituisce quella eccezione a cui qualsiasi fedele di qualsiasi baraccone preferisce pensare e quindi talvolta, e così come tante volte è stato già fatto in passato, lo fa anche continuando a rielaborare tradizioni religiose o scritti religiosi. E' quest'ultima una mia percezione molto generale e diversificata ma in particolare sto pensando per esempio a Benigni e alla sua interpretazione degli scritti sacri allineata alla narrazione corrente.
Insomma il baraccone culturale corrente, in pratica come tutti i baracconi, o tende a deridere gli scritti sacri precedenti, almeno quelli che sono associabili ai nemici interni, oppure tende a riconsiderali e a inglobarli a sostegno della propria narrazione.

Se si tratta di edulcorare gli scritti sacri degli amici strumentali allora ci si può spingere verso vette che definirle risibili è riduttivo. In una delle trasmissioni della abc orientate in tal senso, messa in evidenza in un video di David Wood su youtube, si intervista una esperta di Islam la quale riferisce che la questione delle 72 vergini deriva da una errata traduzione del Corano in quanto la traduzione esatta di quella certa parola non doveva essere "virgins" (vergini) ma "raisins" (uva passa). In pratica ai meritevoli islamici non si promettono "vergini", come una implicita propaganda islamofoba tenderebbe a far credere, ma uva passa.

Sono ovviamente mie valutazioni, frutto anch'esse dei condizionamenti dai quali anch'io sono stato e sono influenzato. A me, comunque sia, sembra nettamente così. Così come ovviamente so che le reazioni dei fan rispetto a certe mie considerazioni possono essere particolarmente indispettite e virulente.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Miti cananei divenuti eroi biblici

Messaggio da Mario70 »

Non so se si riesce a vedere ma è un interessante intervento di Barbero riguardo l'antico Israele.


"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti