cos'è successo praticamente?

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

cos'è successo praticamente?

Messaggio da flabot »

ATTI DEGLI APOSTOLI


Un uomo di nome Anania con la moglie Saffira vendette un suo podere e, tenuta per sé una parte dell'importo d'accordo con la moglie, consegnò l'altra parte deponendola ai piedi degli apostoli.
Ma Pietro gli disse: "Anania, perché mai satana si è così impossessato del tuo cuore che tu hai mentito allo Spirito Santo e ti sei trattenuto parte del prezzo del terreno?
Prima di venderlo, non era forse tua proprietà e, anche venduto, il ricavato non era sempre a tua disposizione? Perché hai pensato in cuor tuo a quest'azione? Tu non hai mentito agli uomini, ma a Dio".
All'udire queste parole, Anania cadde a terra e spirò. E un timore grande prese tutti quelli che ascoltavano.
Si alzarono allora i più giovani e, avvoltolo in un lenzuolo, lo portarono fuori e lo seppellirono.
Avvenne poi che, circa tre ore più tardi, entrò anche sua moglie, ignara dell'accaduto. Pietro le chiese: "Dimmi: avete venduto il campo a tal prezzo?". Ed essa: "Sì, a tanto". Allora Pietro le disse: "Perché vi siete accordati per tentare lo Spirito del Signore? Ecco qui alla porta i passi di coloro che hanno seppellito tuo marito e porteranno via anche te". D'improvviso cadde ai piedi di Pietro e spirò. Quando i giovani entrarono, la trovarono morta e, portatala fuori, la seppellirono accanto a suo marito.
E un grande timore si diffuse in tutta la Chiesa e in quanti venivano a sapere queste cose.




Avrei piacere che qualcuno mi aiutasse s capire cosa succede esattamente nell'episodio biblico da me riportato qui sopra, non vorrei interpretare male gli avvenimenti descrittivi.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

flabot ha scritto:ATTI DEGLI APOSTOLI
Un uomo di nome Anania con la moglie Saffira vendette un suo podere e, tenuta per sé una parte dell'importo d'accordo con la moglie, consegnò l'altra parte deponendola ai piedi degli apostoli.
Ma Pietro gli disse: "Anania, perché mai satana si è così impossessato del tuo cuore che tu hai mentito allo Spirito Santo e ti sei trattenuto parte del prezzo del terreno?
Prima di venderlo, non era forse tua proprietà e, anche venduto, il ricavato non era sempre a tua disposizione? Perché hai pensato in cuor tuo a quest'azione? Tu non hai mentito agli uomini, ma a Dio".
All'udire queste parole, Anania cadde a terra e spirò. E un timore grande prese tutti quelli che ascoltavano.
Si alzarono allora i più giovani e, avvoltolo in un lenzuolo, lo portarono fuori e lo seppellirono.
Avvenne poi che, circa tre ore più tardi, entrò anche sua moglie, ignara dell'accaduto. Pietro le chiese: "Dimmi: avete venduto il campo a tal prezzo?". Ed essa: "Sì, a tanto". Allora Pietro le disse: "Perché vi siete accordati per tentare lo Spirito del Signore? Ecco qui alla porta i passi di coloro che hanno seppellito tuo marito e porteranno via anche te". D'improvviso cadde ai piedi di Pietro e spirò. Quando i giovani entrarono, la trovarono morta e, portatala fuori, la seppellirono accanto a suo marito.
E un grande timore si diffuse in tutta la Chiesa e in quanti venivano a sapere queste cose.
Avrei piacere che qualcuno mi aiutasse s capire cosa succede esattamente nell'episodio biblico da me riportato qui sopra, non vorrei interpretare male gli avvenimenti descrittivi.
Io non capisco come è possibile che sia venuto un colpo a tutti e due all'improvviso, mi sembra un pò strano. Potrei capire uno solo ma non tutti e due per una semplice figuraccia. Allora pure io che faccio brutte figuracce un giorno si e un giorno no, non dovrei essere arrivato a 38 anni... E poi non capisco cosa abbiano fatto di male. Hanno venduto un loro terreno e ti hanno dato una bella somma di denaro: piateli, ringrazia e statte zitto no? :inca:
Io, ammettendo che il racconto sia vero, penso più che Pietro li abbia fatti fuori e poi abbia sparso questa diceria per giustificare la loro "scomparsa". :cer:
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Passo difficile, soggetto a diverse interpretazioni .

Giacomo 1:27 La religione pura e senza macchia davanti a Dio e Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo.

In questo brano abbiamo una coppia che pur potendo fare carità non la fanno con tutto il cuore
ma con speculazione.

"Nessuno può servire due padroni; perché o odierà l'uno e amerà l'altro, o avrà riguardo per l'uno e disprezzo per l'altro. Voi non potete servire Dio e Mammona."
Matteo 6:24


Nella prima comunità Cristiana l'unità era sovrana e tutti cooperavano per il bene di
tutti al fine di non essere bisognosi di nulla.
Atti - Capitolo 4
[32]La moltitudine di coloro che eran venuti alla fede aveva un cuore solo e un'anima sola e nessuno diceva sua proprietà quello che gli apparteneva, ma ogni cosa era fra loro comune. [33]Con grande forza gli apostoli rendevano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù e tutti essi godevano di grande simpatia. [34]Nessuno infatti tra loro era bisognoso, perché quanti possedevano campi o case li vendevano, portavano l'importo di ciò che era stato venduto [35]e lo deponevano ai piedi degli apostoli; e poi veniva distribuito a ciascuno secondo il bisogno.


La coppia di Sposi Anania nome ebraico molto diffuso cui significato " Yahweh è grazia "
Dio ha avuto grazia verso Anania nel dargli una moglie bella (questo è il significato del nome "Saffira") e nel benedirlo con proprietà terrene. Senza dubbio lui e la sua moglie erano fra i membri più ricchi di questa Comunità cristiana e avrebbero dovuto essere impegnati più fortemente nella generosità e nell'onestà o perlomeno senza malizia.
Invece gli sposi hanno cercato di ingannare gli apostoli per amore del denaro e quindi attraverso
gli apostoli, lo Spirito Santo presente in mezzo a questa prima comunità col nome di Chiesa (Atti 5:11)Apparentemente Anania e Saffira sembravano generosi; ma per Dio erano degli ipocriti. E con Anania e Saffira l'ipocrisia si fa conoscere nella chiesa cristiana.
Non è da scartare l'ipotesi che la morte dei due non necessariamente si deve attribuire all'intervento divino
poichè entrambi possono essere stati così spossati dalle parole di Pietro e dalla vergogna .

comunque
Non ci sono bisogni che il nostro Padre Celeste non possa soddisfare se camminiamo sulla strada dell'obbedienza e nella fede.
Se Dio scegliesse di imporre lo stesso giudizio rapido su di noi come ha fatto su Saffira, quanto tempo dureremmo?
Non ci sono bugie che abbiamo detto, grandi o piccole, recenti o vecchie, che non possano essere perdonate, confessate a Dio. Perché aspettare di essere un giorno alla presenza di Dio per dire la verità? Questo è il momento per dire la verità, mentre Dio sta dando l'occasione che Saffira non ha avuto.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

MatrixRevolution ha scritto:E poi non capisco cosa abbiano fatto di male. Hanno venduto un loro terreno e ti hanno dato una bella somma di denaro: piateli, ringrazia e statte zitto no? :inca:
Io, ammettendo che il racconto sia vero, penso più che Pietro li abbia fatti fuori e poi abbia sparso questa diceria per giustificare la loro "scomparsa". :cer:
Circola anche questa ipotesi, ma sono propensa a credere che sia reale il malore per essere sia stati smascherati che, per la moglie, apprendere brutalmente, della fine del marito.
La questinone comunque, non è per la quantità di denaro, ma per la menzogna gratuita che, di concerto, entrambi hanno detto.
Il racconto di Luca, credo voglia sottolieare la menzogna più che altro.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
kalos
Nuovo Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 17/07/2009, 9:38
Contatta:

Messaggio da kalos »

Gabriella Prosperi ha scritto:
MatrixRevolution ha scritto:E poi non capisco cosa abbiano fatto di male. Hanno venduto un loro terreno e ti hanno dato una bella somma di denaro: piateli, ringrazia e statte zitto no? :inca:
Io, ammettendo che il racconto sia vero, penso più che Pietro li abbia fatti fuori e poi abbia sparso questa diceria per giustificare la loro "scomparsa". :cer:
Circola anche questa ipotesi, ma sono propensa a credere che sia reale il malore per essere sia stati smascherati che, per la moglie, apprendere brutalmente, della fine del marito.
La questinone comunque, non è per la quantità di denaro, ma per la menzogna gratuita che, di concerto, entrambi hanno detto.
Il racconto di Luca, credo voglia sottolieare la menzogna più che altro.
Gabriella

Concordo, una menzogna architettata, e quindi non frutto di una circostanza fortuita ma premeditata, per trarre i benefici dalla "pubblicità derivante dal loro gesto generoso" ma generata probabilmente da una disposizione di cuore, che solo Dio può leggere, lontana dai parametri divini di rettitudine ed onestà.

Kalos
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da Gianni27 »

Gabriella Prosperi ha scritto:
MatrixRevolution ha scritto:E poi non capisco cosa abbiano fatto di male. Hanno venduto un loro terreno e ti hanno dato una bella somma di denaro: piateli, ringrazia e statte zitto no? :inca:
Io, ammettendo che il racconto sia vero, penso più che Pietro li abbia fatti fuori e poi abbia sparso questa diceria per giustificare la loro "scomparsa". :cer:
Circola anche questa ipotesi, ma sono propensa a credere che sia reale il malore per essere sia stati smascherati che, per la moglie, apprendere brutalmente, della fine del marito.
La questinone comunque, non è per la quantità di denaro, ma per la menzogna gratuita che, di concerto, entrambi hanno detto.
Il racconto di Luca, credo voglia sottolieare la menzogna più che altro.
Gabriella
Cosa abbiano fatto di male? Fra i giudei che si davano a Cristo, vi erano di quelli che avevano bisogno d'essere soccorsi, perche' erano come marginati nella Chiesa di Cristo, nascente. E tutti coloro che avevano delle proprieta' le vendevano e davano tutto il ricavato agli apostoli per soccorrere i bisognosi (vedi Atti 4:34 a fine). E cosi anche Anania vendette della proprieta' per darla agli apostoli, ma pensarono che se le cose sarebbero andate mali nella "Nuova Via" (nella Chiesa di Cristo, lui con sua moglie avrebbero avuto con loro quello che hanno ritenuto della vendita. Cio', mancanza di fede in Cristo e le sua Chiesa. e fecero quello che non avrebbero dovuto fare, poiche' potevano bene non vendere nulla.... e tenersi tutto con loro ed era normale, invece progettarono nel cuore di mentire allo Spirito Santo... e fu la loro fine.
Biancamosca
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Gabriella Prosperi ha scritto:http://www.amicidomenicani.it/leggi_sac ... php?id=504" target="_blank



Ho chiesto informazioni principalmente perchè in questo guazzabuglio di fatti reali, metaforici e parabole, a volte si rischia di non distinguere gli uni dagli altri.
Tenendo per buona la segnalazione "della" Gabry, mi sembra di capire che siamo di fronte a fatti realmente accaduti. Sarebbe stato meglio fossimo di fronte ad una metafora.
Se consideriamo vero quanto narrato, viene da chiederci, sono morti per morte naturale? Sono morti per castigo divino? Sono morti per morte violenta? Per mano di Pietro o chi per lui insomma.
Se fosse una metafora, tutto tranquillo, sarebbe una storiella per far capire quanto è sconsigliabile e pericoloso raccontar balle a Dio, ma se sono veri, qual'è secondo voi l'ipotesi di morte più plausibile?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Mha, anche se il padre di cui ho postato il link si dice certo dell'autenticità del fatto, può essere che parte di questo sia stato arricchito dalla leggenda popolare, ma non credo, almeno a mio parere, che sia importante risolvere il ''giallo'' della morte dei due, quanto il messaggio che Luca voleva trasmettere.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Gabriella Prosperi ha scritto:Mha, anche se il padre di cui ho postato il link si dice certo dell'autenticità del fatto, può essere che parte di questo sia stato arricchito dalla leggenda popolare, ma non credo, almeno a mio parere, che sia importante risolvere il ''giallo'' della morte dei due, quanto il messaggio che Luca voleva trasmettere.
Gabriella




Non mi sembra cosa da poco, stabilire per esempio se Pietro li ha uccisi o no?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Sai, qui si entra nel campo delle ipotesi.
Senza 'prove' come si può stabilire una certezza?
Bisogna, credo, attendere gli esperti per sapere se in merito c'è qualche analisi storiograficamente seria e autorevole.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Gabriella Prosperi ha scritto:Sai, qui si entra nel campo delle ipotesi.
Senza 'prove' come si può stabilire una certezza?
Bisogna, credo, attendere gli esperti per sapere se in merito c'è qualche analisi storiograficamente seria e autorevole.
Gabriella


Quando si parla di questi argomenti, si è SEMPRE nel campo delle ipotesi, prova è per esempio che ciò che era considerato storicamente vero ieri non lo può più essere oggi e chissà domani.

Se sono morti per intervento divino, è strano che un Dio immutabile cambi così di netto il proprio "modus operandi" allora il libero arbitrio non era valido?
Che siano morti ambedue per un colpo, vuol dire che la paura che avevano di chi gli stava di fronte era tanta davvero, e questo è molto strano per un gruppo di buoni disposti a subire ogni tipo di angheria in nome del loro Dio. Che non avessero paura del Divino direttamente è dimostrata dal fatto che hanno deciso di mentirgli.
Ma poi perchè tutta questa fretta di seppellirli, specialmente il marito, non sarebbe stato più logico aspettare il ritorno della vedova e permettere essa di piangere sul corpo del defunto il proprio dolore? Una volta morta anche la donna, possibile che non avessero nessuno meritevole di poterli piangere questi poveri cadaveri?
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

jan hus ha scritto:Confesso che anche per me è un brano difficile da collocarsi, riflettendo sulla legge mosaica molto dura e punitiva rammento che davide non solo commette adulterio ma premedita come uccidere Uria il marito di Betsabea, e Dio lo risparmia nonostante la legge che Dio stesso aveva dato dicesse il contrario cioè che doveva essere lapidato.

Nel caso di Anania e Saffira anche se il peccato di menzogna fu premeditato, come mai non poterono beneficiare del perdono in base al sacrifico di Cristo ?

Perche non ebbero il tempo di pentirsi ?

Perche L'apostolo Pietro non cercò di portarli al pentimento ?

Perche ora Dio li mise a morte se il giudizio sarebbe avvenuto nella parte finale dei giorni ?

Perche come indica 1Corinti 6:9,10 uomini con peccati molto gravi, beneficiarono del pentimento mentre questa coppia no ?

Imeneo, Fileto e altri peccarono di ribellione contro Dio ma non furono messi a morte ma solo allontanati, perche allora Dio fu così crudele verso la coppia in questione ?

Dema ad esempio ripudiò il cristianesimo ma non fu messo a morte.

Queste domande che per me non avevano mai avuto una risposta soddisfacente anche quando ero TdG attivo e convinto, mi hanno fatto sempre pensare alla non autenticità del racconto, come se fosse un interpolazione avvenuta nei secoli successivi agli apostoli, ma ovviamente non sono un addetto ai lavori che posso azzardare una simile teoria, però nel mio inconscio la penso in questo modo per le incongruenze che questo episodio suscita



Il dire che siano stati messi a morte da Dio è secondo me molto improbabile. Sarebbe un Dio molto differente da quello che conosciamo e viviamo ai giorni nostri.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Mha, forse bisogna leggere quel passo nell'ottica di come e cosa era la prima comunità cristiana.
Voglio dire che ciò che intendiamo oggi di Dio è diverso dall'intendimento dovuto alla cultura dei primi cristiani, ci sono secoli nel mezzo e il canone era ben al di là da venire.
Solo uno studio complessivo, oltre la traditio, può dare una visione complessiva.
Probabilmente, sia che fosse fatto vero ''aggiustato'' nella memoria popolare dell'epoca, sia che si tratti di metafora, era necessario ribadire un concetto fondamentale per quei tempi, ossia:
mentire agli apostoli era mentire a Dio e la purezza della chiesa nascente (in un'epoca pagana, con molti ostacoli) doveva esser salvaguardata anche con questi esempi.
L'ostacolo che incontriamo in una interpretazione letterale è proprio questo: soffermarsi sui fatti e non sul messaggio che tali fatti portano e paragonare il pensiero d'un'epoca lontana con quello odierno.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

jan hus ha scritto:
flabot ha scritto:
jan hus ha scritto:Confesso che anche per me è un brano difficile da collocarsi, riflettendo sulla legge mosaica molto dura e punitiva rammento che davide non solo commette adulterio ma premedita come uccidere Uria il marito di Betsabea, e Dio lo risparmia nonostante la legge che Dio stesso aveva dato dicesse il contrario cioè che doveva essere lapidato.

Nel caso di Anania e Saffira anche se il peccato di menzogna fu premeditato, come mai non poterono beneficiare del perdono in base al sacrifico di Cristo ?

Perche non ebbero il tempo di pentirsi ?

Perche L'apostolo Pietro non cercò di portarli al pentimento ?

Perche ora Dio li mise a morte se il giudizio sarebbe avvenuto nella parte finale dei giorni ?

Perche come indica 1Corinti 6:9,10 uomini con peccati molto gravi, beneficiarono del pentimento mentre questa coppia no ?

Imeneo, Fileto e altri peccarono di ribellione contro Dio ma non furono messi a morte ma solo allontanati, perche allora Dio fu così crudele verso la coppia in questione ?

Dema ad esempio ripudiò il cristianesimo ma non fu messo a morte.

Queste domande che per me non avevano mai avuto una risposta soddisfacente anche quando ero TdG attivo e convinto, mi hanno fatto sempre pensare alla non autenticità del racconto, come se fosse un interpolazione avvenuta nei secoli successivi agli apostoli, ma ovviamente non sono un addetto ai lavori che posso azzardare una simile teoria, però nel mio inconscio la penso in questo modo per le incongruenze che questo episodio suscita



Il dire che siano stati messi a morte da Dio è secondo me molto improbabile. Sarebbe un Dio molto differente da quello che conosciamo e viviamo ai giorni nostri.







Appunto !


Ma in questo caso come fidarsi del racconto in questione ?

Non e solo questione di interpretazione ma di incertezza di cio che vi è scritto. A questo punto ci si puo fidare di tutto cio che leggiamo nella Bibbia ?

A che serve quindi leggerla se cio che leggo e talmente suscettibile alla interpretazione che diviene una lettura inutile.
Mah... ricordiamoci lo scopo e lo stile per il quale i libri del NT furono scritti, ovvero in maniera apologetica, questi racconti dovevano far crescere la fede in Cristo e accreditare la prima comunità cristiana, non c'è scritto che fu Pietro ad ucciderle e neanche lo Spirito Santo, c'è critto solo che morirono una volta scoperto il loro inganno, magari quelle persone sono morte di morte naturale (può capitare che una forte emozione generi un collasso) e alla fine è stato fatto passare per una giustizia divina...
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Questo è quello che penso io:

Anania e Saffira mentirono allo Spirito Santo, per questo andarono in contro alla morte.

Questa lezione ci insegna a non mentire a Dio, Dio vede tutto, anche le nostre intenzioni del cuore. La coppia si era messa d'accordo non tenendo conto del fatto che Dio non si può ingannare. Se non fosse stato per la loro brama di successo, di lodi e di esaltazione, avrebbero potuto benissimo dire: il campo l'abbiamo venduto a TOT ma abbiamo deciso di versare TOT; e invece hanno detto di aver versato tutto il guadagno della vendita pensando di ingannare pure Dio.

E' la menzogna verso lo Spirito Santo che non ha loro lasciato scampo.
E' Dio che li ha fatti morire sul colpo non Pietro o chissà quale altro sicario (ci sono altri episodi biblici che confermano che Dio intervenne in questo modo anche in altre occasioni, ricordiamo quel che successe a Uzza -2Sam. 6,7 -).
La neonata Chiesa cristiana aveva bisogno di mettere in chiaro sin da subito molte questioni, tra cui quella che non c'è nulla agli occhi di Dio che può rimanere nascosta.
In quel tempo questa coppia subì la morte fisica e, figurativamente parlando, anche quella dell'anima. In seguito, la punizione che altri avrebbero subito per lo stesso peccato, sarebbe stata la morte dell'anima, cioè l'alienazione da Dio.
Non c'era bisogno, da parte di Dio, di perpetrare la stessa punizione (morte fisica all'istante) per sempre. Bastava il precedente.

Ciao
Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Se ne potrebbe fare un sondaggio:



1) Morti per intervento divino




2) Morti per cause naturali




3) Morti perchè uccisi da Pietro




4) Racconto metaforico non realmente accaduto




Personalmente sarebbe più logico il numero 4.
Ma dovendo optare per gli altri penso 3
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti