Otto per mille, ecco le scelte degli italiani

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Otto per mille, ecco le scelte degli italiani

Messaggio da Tranqui »

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e- ... fresh_ce=1" onclick="window.open(this.href);return false;


ai TDG non e' stato dato l 8 x 1000 perche' non fanno volontariato per i non TDG :contr:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Come vedi...

Messaggio da virtesto »

...cara Liala , nessuna reazione alla tua informazione. Quindi ai nostri amici del Forum sta bene così, cioè che la Chiesa Cattolica incassi il suo solito miliardo di euro grazie ai ben 22 milioni di italiani che non hanno espresso scelte.
Serviranno al sostentamento del clero, sopratutto a quello che è finito sotto processo per abusi sessuali. Proprio come la WTS.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Se fossi contrario a che la chiesa cattolica percepisse questa grossa cifra che ottengono grazie all’ 8 x mille che potrei fare? Potrei scrivere di essere contrario, dopo di che? A me non interessa difendere a spada tratta la chiesa cattolica, ma se l’obiettivo è essere obiettivi si potrà constatare che nei centri Caritas, ad esempio, ci sono persone che provengono da altre culture religiose, mentre i TdG non offrono nessun sostegno concreto ai cosiddetti bisognosi di religioni diverse. Se poi vogliamo parlare delle acque del Vaticano et similia allora la polemica potrebbe diventare molto aspra.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

virtesto ha scritto:...cara Liala , nessuna reazione alla tua informazione. Quindi ai nostri amici del Forum sta bene così, cioè che la Chiesa Cattolica incassi il suo solito miliardo di euro grazie ai ben 22 milioni di italiani che non hanno espresso scelte.
Serviranno al sostentamento del clero, sopratutto a quello che è finito sotto processo per abusi sessuali. Proprio come la WTS.
Le tue deduzioni sono malevole e sbagliate. La mancanza di reazioni ha un motivo molto più banale, cioè che su questo argomento abbiamo già scritto molte volte, l'ultima solo un mese fa. Ma tu lo sai bene, visto che a quella discussione hai partecipato.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

virtesto ha scritto:...cara Liala , nessuna reazione alla tua informazione. Quindi ai nostri amici del Forum sta bene così, cioè che la Chiesa Cattolica incassi il suo solito miliardo di euro grazie ai ben 22 milioni di italiani che non hanno espresso scelte.
Serviranno al sostentamento del clero, sopratutto a quello che è finito sotto processo per abusi sessuali. Proprio come la WTS.
Sarà probabilmente sbagliato il metodo, ma non ci si può lamentare quando NON si effettua una scelta e si sa che il metodo di distribuzione dell'8x1000 è questo. Se io non voglio sostenere le religioni devolvo il mio 8x1000 allo Stato, semplice. Se l'argomento mi lascia indifferente, faccio come i 22 milioni di italiani. Sono scelte legittime e vanno rispettate.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:Se io non voglio sostenere le religioni devolvo il mio 8x1000 allo Stato, semplice. Se l'argomento mi lascia indifferente, faccio come i 22 milioni di italiani. Sono scelte legittime e vanno rispettate.
Il problema poi però ce lo ritroviamo come ad esempio quest'anno, con la mancanza di acqua.
Allora, molto meglio investire in ricerca medica, infrastrutture e molte altre cose di pubblica utilità, che per una religione.
La cosa che personalmente ritengo sbagliata e da rivedere, è appunto l'automatismo dell'8X1000.
Ovvero, di default dovrebbe andare allo Stato italiano, e solo se la persona lo desidera lo devolve alla Chiesa o chi per lei.
Invece qui succede proprio l'esatto contrario.

C'è da rivedere questo punto a mio avviso.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

virtesto ha scritto:...cara Liala , nessuna reazione alla tua informazione. Quindi ai nostri amici del Forum sta bene così, cioè che la Chiesa Cattolica incassi il suo solito miliardo di euro grazie ai ben 22 milioni di italiani che non hanno espresso scelte.
Serviranno al sostentamento del clero, sopratutto a quello che è finito sotto processo per abusi sessuali. Proprio come la WTS.
Il mio parere personale è che 8 per mille sia un metodo di finanziamento obsoleto ed inadeguato. Le confessioni religiose dovrebbero poter essere finanziate solo con le
contribuzioni volontarie dei fedeli da effettuarsi in forma tracciata (bonifico parlante) e deducibili in fase di dichiarazione dei redditi, in forma totale con un eventuale tetto massimo.
Certamente è sbagliato che i soldi di chi non ha espresso parere siano comunque redistribuiti, però se tu cittadino non ti avvali di questa possibilità è solo tua la responsabilità.

VictorVonDoom ha scritto: Sarà probabilmente sbagliato il metodo, ma non ci si può lamentare quando NON si effettua una scelta e si sa che il metodo di distribuzione dell'8x1000 è questo. Se io non voglio sostenere le religioni devolvo il mio 8x1000 allo Stato, semplice. Se l'argomento mi lascia indifferente, faccio come i 22 milioni di italiani. Sono scelte legittime e vanno rispettate.
:quoto100:

Saluti
gabbiano74
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

deliverance1979 ha scritto:
Il problema poi però ce lo ritroviamo come ad esempio quest'anno, con la mancanza di acqua.
Allora, molto meglio investire in ricerca medica, infrastrutture e molte altre cose di pubblica utilità, che per una religione.
La cosa che personalmente ritengo sbagliata e da rivedere, è appunto l'automatismo dell'8X1000.
Ovvero, di default dovrebbe andare allo Stato italiano, e solo se la persona lo desidera lo devolve alla Chiesa o chi per lei.
Invece qui succede proprio l'esatto contrario.

C'è da rivedere questo punto a mio avviso.
:quoto100:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

play ha scritto: A me non interessa difendere a spada tratta la chiesa cattolica, ma se l’obiettivo è essere obiettivi si potrà constatare che nei centri Caritas, ad esempio, ci sono persone che provengono da altre culture religiose, mentre i TdG non offrono nessun sostegno concreto ai cosiddetti bisognosi di religioni diverse...
:ok:
Esatto obiettivamente e razionalmente la Chiesa offre un qualcosa tramite la Caritas,i tdg neanche a pensarlo,loro
i soldi li spenderebbero in dolciumi e balocchi si fa per dire. :occhiol:
:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ray ha scritto:
play ha scritto: A me non interessa difendere a spada tratta la chiesa cattolica, ma se l’obiettivo è essere obiettivi si potrà constatare che nei centri Caritas, ad esempio, ci sono persone che provengono da altre culture religiose, mentre i TdG non offrono nessun sostegno concreto ai cosiddetti bisognosi di religioni diverse...
:ok:
Esatto obiettivamente e razionalmente la Chiesa offre un qualcosa tramite la Caritas,i tdg neanche a pensarlo,loro
i soldi li spenderebbero in dolciumi e balocchi si fa per dire. :occhiol:
:ciao:
Ed è uno dei motivi, suppongo, per cui i TdG non hanno accesso all'8x1000.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Anche Victor.Comunque è un'argomento dove ci siamo svenati ,dissanguati oltre che scannati sempre. :ironico:
Un 3d che ricordavo.
viewtopic.php?f=18&t=15407&hilit=8x1000" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Questa è la circolare
Allegati
File0070.PDF
(818.58 KiB) Scaricato 104 volte
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti