Pandemie e oscurantismo religioso

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Pandemie e oscurantismo religioso

Messaggio da Achille »

https://www.milenio.com/opinion/bernard ... -religioso" onclick="window.open(this.href);return false;

Traduzione automatica:

Nella storia dell'umanità, grandi epidemie sono state in grado di cambiare il corso della storia. Atene è crollata non per l'azione militare di Sparta ma per la diffusione di una grave malattia infettiva.

Sin dai tempi antichi, la paura della punizione divina è stata presente come una spiegazione delle epidemie. Nel corso della storia umana, le epidemie sono state un'espressione dell'ira di Dio che ha causato le principali catastrofi demografiche. Abbondanti spiegazioni soprannaturali abbondano, piene di miti che hanno feticizzato la storia. I resoconti biblici hanno contribuito, in particolare l'Antico Testamento, lì Geova è un Dio che interviene. Entra nella storia della sua città. È implacabile, vendicativo e punitivo.

Già nel Libro dei Re della Bibbia, si allude a una strana malattia che sorse tra le truppe assire che stavano assediando Gerusalemme, nell'VIII secolo a.C.
Le informazioni disponibili sulle epidemie nel mondo antico e nel Medioevo non sono chiare. Malati, aree colpite, danni istituzionali, numero di vittime, effetti collaterali.

Tuttavia, la grande pandemia del mondo occidentale fu scatenata durante il 14 ° secolo, l'Europa fu afflitta da piaghe e carestie. Tra un terzo e metà della popolazione europea morì a causa della peste nera che prende il nome dalle macchie scure che annunciarono la sua presenza. Ora sappiamo che la malattia era la peste bubbonica.

Fu solo verso la metà del XIX secolo che l'eziologia delle malattie infettive cominciò a diventare chiara, cioè la conoscenza del ruolo patogeno dei microrganismi e, d'altra parte, la scoperta della coevoluzione tra l'essere umano e gli agenti patogeni.

Nel 21 ° secolo, le ragioni scientifiche e politiche sono imposte per affrontare il flagello del Coronavirus. Tranne in Brasile. Le Chiese pentecostali danno un trattamento oculistico alla pandemia; Covid 19 è il frutto dell'azione di satana. Chi deve affrontare la preghiera e la provvidenza. Il problema è che questo approccio è reso pubblico con l'attuale presidente evangelico Jair Bolsonaro che resiste a prendere misure severe. C'è una parata grottesca di spiegazioni, molti autori brasiliani parlano la legione degli imbecilli. Queste storie magiche e oscurantismi religiosi devono finire.

"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti