La Francia stanzia un milione di euro per combattere le derive settarie

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

La Francia stanzia un milione di euro per combattere le derive settarie

Messaggio da Cogitabonda »

Il giornale Le Monde ha dato notizia del rafforzamento del MIVILUDES, task-force interministeriale per la lotta alle derive settarie. L'articolo cita le parole del Viceministro Marlène Schiappa: «Vi sono le grandi sette, si pensi all'Ordine del Tempio Solare o ai Testimoni di Geova. Questi continuano a esistere, ma si affacciano nuovi gruppi settari, che sono legati alla pandemia, si contano tremila segnalazioni nel 2020, si stima che riguardino centoquarantamila adulti.»
L'articolo di Le Monde si trova qui, ma parte di esso è disponibile ai soli abbonati: https://www.lemonde.fr/societe/article/ ... _3224.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche il sito ufficiale del Ministero degli interni francese dà notizia del nuovo stanziamento, eccovi qua la traduzione:

Marlène Schiappa rafforza le risorse stanziate per la lotta alle derive settarie: un milione di euro
140.000 persone sono toccate dagli abusi settari, tra cui 90.000 bambini, e nuovi preoccupanti fenomeni sono apparsi alla luce della crisi sanitaria (pratiche di esorcismo, deviazioni nel campo della salute e del benessere, corsi pratici di sopravvivenza estrema ...).
Di fronte alla recrudescenza delle derive settarie, il 12 ottobre il Viceministro incaricato della Cittadinanza presso Ministro dell'Interno aveva commissionato un esame delle nuove tendenze emergenti. A seguito dei risultati di quest’esame, Marlène Schiappa rafforza le risorse stanziate per la protezione delle persone vulnerabili stanziando un milione di euro contro le organizzazioni di natura settaria:
- Si moltiplicano per 10 le risorse stanziate per il bando di progetti dedicati alla lotta alle derive settarie: il ministro ha voluto stanziare 1 milione di euro (contro i precedenti 100mila euro) per finanziare al meglio le iniziative locali e le associazioni sul campo.
- Il ministro sta costituendo oggi il Consiglio di orientamento del MIVILUDES, composto da rappresentanti di ministeri, esperti, parlamentari e associazioni, di cui 10 personalità qualificate e 6 rappresentanti delle amministrazioni e dei ministeri interessati. Questo sarà responsabile del supporto del MIVILUDES nella lotta contro gli abusi settari;
- Infine, il magistrato nominato alla guida del MIVILUDES, con l'SG-CIPDR: Hanène Romdhane, che ha un'ottima conoscenza del settore, assume le sue funzioni all'inizio di aprile. Lo scopo principale della sua nomina è quello di agire in giudizio su tutte le segnalazioni fatte al MIVILUDES al fine di tutelare i cittadini: 3.000 nel solo 2020, di cui il 40% nel settore sanitario;
"Voglio salutare l'enorme lavoro delle associazioni, come UNADFI o CCMM - che fanno anche parte del nuovo comitato direttivo Miviludes che sto istituendo oggi - è per le loro iniziative che abbiamo sbloccato un milione di euro - cioè un budget moltiplicato per 10. Questo invito senza precedenti a presentare progetti mira a proteggere meglio il popolo francese da tutte le forme di derive settarie. Vogliamo proteggere i cittadini da questi pericoli!», Dichiara il ministro.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: La Francia stanzia un milione di euro per combattere le derive settarie

Messaggio da Tranqui »

Sono stati usati allo scopo ? :blu:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Re: La Francia stanzia un milione di euro per combattere le derive settarie

Messaggio da Cogitabonda »

Tranqui ha scritto: 01/04/2023, 13:15 Sono stati usati allo scopo ?
Le attività del MVILUDES sono documentate nel sito ufficiale: https://www.miviludes.interieur.gouv.fr/
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti