Perché ho dovuto scegliere la mia famiglia piuttosto che essere una testimone di Geova

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Perché ho dovuto scegliere la mia famiglia piuttosto che essere una testimone di Geova

Messaggio da Achille »

https://www.dailymail.co.uk/home/you/ar ... tness.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Traduzione automatica:

La sua infanzia non ha avuto compleanni, feste, né Pasqua, ma Jodie Chapman non voleva che i suoi figli avessero quella vita. La decisione significava che rischiava di essere tagliata fuori da tutti quelli che amava
Avevo 35 anni quando sono andata per la prima volta a una festa di compleanno. Guardando intorno ai sorrisi felici, ho cercato il male che ero stato educata a credere i momenti come questo. Ovviamente non c'era. Cresciuta come testimone di Geova, il divieto delle feste di compleanno è stata la punta dell'iceberg quando si trattava delle rigide convinzioni che governavano ogni aspetto della mia vita fino a quando non ho preso la decisione di ritirarmi dalla religione alcuni anni fa.

È una cosa che mi è costata cara. Alcuni membri della mia famiglia non mi parlano più e ora sono un outsider nell'unica comunità che abbia mai conosciuto. Ho dovuto riflettere sulla mia identità, capire come voglio vivere la mia vita ora che finalmente ne ho il controllo. Nonostante le persone che ho perso, le lacrime che ho versato e le notti in cui sono rimasta sveglia, non ho rimpianti. Dopo essere diventata madre, non potevo allevare i miei figli in questo stile di vita divorante di cui avevo così tanti dubbi.

Sono cresciuta nel Kent, la più giovane di sei figli: quattro fratellastri del primo matrimonio di mio padre, poi io e mia sorella. A un estraneo, sembravamo una tipica famiglia. Papà gestiva un'attività di doppi vetri, mamma era una casalinga ma faceva delle televendite part-time e vivevamo in una canonica vittoriana convertita in un villaggio rurale, dove io e mia sorella andavamo alle primarie locali.

A porte chiuse, tuttavia, la nostra vita familiare era molto diversa dalla maggior parte delle persone. In qualità di testimoni di Geova, ogni momento della giornata era governato dalle regole della fede. Ed erano infinite. I testimoni sono cristiani che credono che la Bibbia sia storicamente accurata e la interpretano in gran parte letteralmente come base per il modo in cui vivono la loro vita. Credono che la fine del mondo stia arrivando e solo loro sopravviveranno ad Armageddon, passando in Paradiso, mentre tutti gli altri verranno uccisi.

Da bambina stavo in piedi al centro del parco giochi e immaginavo tutti i bambini intorno a me che giacevano morti a terra. Mi sentivo così triste per loro ma non spaventata, perché credevo che avrei vissuto per sempre. Così tante normali esperienze infantili erano off limits. Non ho mai avuto una festa di compleanno né mi è stato permesso di partecipare a un amico, perché nella Bibbia non ci sono prove che Gesù abbia celebrato il suo. Le discoteche scolastiche erano un no perché i Testimoni non erano destinati a frequentare i miscredenti, e dolcetto o scherzetto ad Halloween era vietato a causa delle associazioni con il paganesimo. Con un'enfasi sul vivere una vita non materialistica, non ho mai desiderato cose nuove e sebbene la mia vita familiare fosse felice, era patriarcale. Mio padre era il capo della casa, perché quello è il modo dei Testimoni, e la mamma non avrebbe mai messo in dubbio le sue decisioni.
I testimoni non festeggiano il Natale o la Pasqua - credono che entrambi siano basati su usanze pagane - e nei giorni precedenti sarei stato portato fuori dalla scuola, quindi non ho partecipato a giochi o concerti a tema.

Sarebbe facile guardare a un'infanzia come la mia e presumere che devo essere stata disperatamente infelice. Sinceramente, non lo ero. Sapevo di essere diversa e non sempre mi adattavo, ma mi è stato insegnato, sia a casa che alle "adunanze" settimanali nella Sala del Regno, dove adoravamo, che era bello essere diversi perché significava essere salvati quando verrà Armaghedon.

Qualcosa che non mi è mai piaciuto è stato il "ministero": andare di casa in casa con i miei genitori ogni fine settimana, cercando di convertire gli altri. In piedi al freddo, mentre una porta dopo l'altra ci si chiudeva in faccia, io volevo solo essere a casa. La maggior parte delle persone era gentile ma disinteressata, alcuni ci gridavano di lasciare la loro proprietà. Di tanto in tanto qualcuno era interessato a saperne di più. Mi è stato insegnato che chiunque ci chiudesse la porta stava rifiutando il messaggio di Dio ed era condannato quando arriverà Armaghedon. Non mi è mai passato per la mente permettere così tanto rifiuto della nostra fede a indurmi a dubitarne. Li ho compatiti.

Quando sono diventata un'adolescente, la mia prospettiva ha cominciato a cambiare. Ho iniziato a guardare la mia vita con occhi più maturi e ho visto tanti percorsi chiusi per me. Gli amici della scuola stavano pianificando anni sabbatici all'estero, ma non potevo farlo perché avrei perso le riunioni settimanali e il ministero. L'università è stata anche scoraggiata perché è vista come un uso improprio del tempo negli ultimi giorni prima di Armageddon.

La mia ambizione professionale era quella di essere un critico cinematografico, ma uno degli anziani della congregazione - che erano tutti uomini - mi disse che era impossibile perché avrei dovuto guardare film con violenza e sesso. I testimoni sono incoraggiati a dedicare la loro vita a Dio e si adoperano solo per pagare le bollette. Non riuscivo proprio a immaginarmi di accettare un lavoro per cui non avevo passione e bussare alle porte per il resto della mia vita.

Mi sentivo al di fuori della vita da adolescente. Ubriacarsi era proibito, fumare era vietato e appuntamenti casuali erano vietati perché uscire con qualcuno doveva essere un passo verso il matrimonio. Non ero nemmeno sicura di voler fare queste cose, ma sapevo che non sarebbe mai stata una mia scelta. Non avrei mai la libertà di vivere la vita alle mie condizioni.

Rispettavo ancora la fede e non volevo condurre una doppia vita, quindi a 17 anni ho deciso di allontanarmi dalla religione. Tuttavia, quando ho confidato a un parente stretto quello che stavo contemplando, mi è stato detto che se me ne fossi andata, avrebbero interrotto i contatti con me. Sapevo che se fossero stati preparati a farlo, lo avrebbe fatto anche il resto della mia famiglia. Quel ricatto emotivo è visto come un amore duro dai Testimoni. Credono che tagliare i rapporti con qualcuno che se ne va sia il modo migliore per riportarlo all'ovile.

Ma a quella giovane età, l'idea di essere evitato dalle persone che amavo di più al mondo era troppo. Rimasi, cercando di respingere i miei dubbi e le mie frustrazioni nel profondo della mia mente. Nel 2005, quando avevo 21 anni, ho sposato mio marito Greg, che ora ha 37 anni, anche lui Testimone. In privato eravamo onesti l'uno con l'altro riguardo alle parti della religione di cui dubitavamo, ma facevamo il nostro ministero e partecipavamo alle riunioni perché le nostre preoccupazioni non erano abbastanza grandi da scuotere la barca.

Col passare del tempo, i miei dubbi hanno cominciato ad aumentare e ho iniziato a mettere in discussione di più le regole. Sono diventata un fotografo di matrimoni, viaggiando in tutto il mondo, il che era in contrasto con le aspettative su di me di avere un lavoro poco retribuito e concentrarmi sul mio lavoro di ministero. Al lavoro mi sentivo libeao, una versione più autentica di me stessa. Vedere nelle vite di altre persone ha abbattuto i muri mentali che avevo costruito contro il mondo esterno. Le donne dovrebbero essere sottomesse, ma sono diventata nota come una 'sorella con opinioni', mettendo in dubbio il divieto per le donne che indossano pantaloni alle riunioni, o il piano di installare posti scomodi in fondo alla sala per le madri che allattano.

Ma amavo la mia famiglia e non volevo perdere il mio rapporto con loro. È stato solo dopo essere diventata madre io stessa che ho capito che dovevo mettere la mia famiglia al primo posto. I miei primi due figli sono nati nel 2013 e 2014, e rendendomi conto che dovevo trasmettere loro questo stile di vita, senza mettere in discussione le regole, mi sono sentita a disagio. Greg e io li portavamo porta a porta ogni singolo fine settimana, e mi sentivo disgraziata nel farlo. Li costringevo a vivere in un modo che non sapevo se ci credevo io stessa.

Nel 2015, la chiesa è stata sommersa in uno scandalo di abusi sessuali su minori dopo che un'indagine in Australia ha rivelato che oltre 1.000 accuse erano state denunciate agli anziani dal 1950 ma nessuna è stata trasmessa alla polizia. Questo non mi ha sorpreso, poiché i Testimoni credono che le autorità siano controllate da Satana. Ma l'idea che i bambini avessero sopportato tali orrori perché i membri avevano scelto di proteggersi a vicenda mi faceva sentire male.
Quando il mio primogenito ha iniziato la scuola, ha iniziato a essere invitato alle feste di compleanno. Ho dovuto dire di no, anche se mi sentivo triste che i miei figli si sarebbero persi traguardi così normali.

Ho deciso che non era giusto per me bandire le cose dalle loro vite a meno che non fossi pienamente d'accordo con le ragioni. Il mio diventare "inattiva" non è avvenuto dall'oggi al domani. È stata una bruciatura lenta, ma l'ultima goccia è arrivata nel 2017, quando ero incinta del mio terzo figlio. A un'adunanza domenicale con Greg lessi un opuscolo che incoraggiava le mogli maltrattate a 'sopportare' qualsiasi abuso, nella speranza che i loro mariti violenti e increduli diventassero Testimoni. Guardando i miei figli innocenti, il mio sangue scorreva gelido. Non potevo crescerli per diventare uomini che credevano che fosse giusto.
Quella fu l'ultima riunione a cui abbia mai partecipato, il mio lavoro di ministero si era già interrotto l'anno prima. Ci sono state molte notti insonni mentre consideravo le reazioni della mia famiglia, sapendo che avrebbero potuto scegliere di voltarmi le spalle per sempre. Sapevo che stavo rischiando molto, ma dovevo farlo - per i miei figli, se non per me stesso. Greg ha sostenuto la mia decisione e ora nessuno di noi è membro attivo.

Oggi resto vicino ai miei genitori, che abitano a poche porte di distanza, ma non parliamo di religione.

Mia madre vive ancora nella fede, ma abbiamo trovato un modo per unirci e ne sono davvero grata. Solo due dei miei fratelli sono ancora attivi nella fede.
Ho contatti con una ma, purtroppo, una delle mie sorelle ha interrotto i rapporti. La amo e mi manca, e non cambierà mai. Crede di fare la cosa migliore e, anche se non sono d'accordo, provo compassione per lei. Il pensiero in bianco e nero è un requisito in quel mondo.

Ora, quando incontro un Testimone, alcuni parlano con me, ma la maggior parte si ritrae e continua a camminare. Quando i miei figli indicano qualcuno in una foto che non ci parla più e chiedono: "Chi è quello?" Io rispondo: 'Questo è questo e quest'altro. Vogliono solo conoscere persone come loro. ' Man mano che i bambini crescono, dovrò spiegare di più, ma per ora è abbastanza.

Non vorrei essere stata allevata come Testimone. Come ogni religione, c'è del bene e del male in essa, e ho avuto momenti felici tra molte brave persone. Ma è una religione che richiede tutti voi, che generalmente privilegia l'obbedienza alla verità, e ho lottato con la sua mancanza di flessibilità. Ironia della sorte, l'essermi stato insegnato che ero diversa mi ha dato la fiducia in me stesso per fare un passo indietro e mettere me stessa e la mia famiglia al primo posto.
Ora sono diversa in un altro modo, e sebbene abbia portato tristezza e rifiuto, mi ha anche portato un grande senso di pace il fatto che finalmente sto vivendo la vita e crescendo i miei figli, nel modo che scelgo.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Quello di portarsi i figli piccoli appresso nell"' opera di predicazione può sicuramente servire ad abituarli ma.....non si può dire che sia scritturale; si trova forse scritto che i discepoli di Cristo andassero a predicare portandosi appresso i figlioletti?
I Vangeli non lo dicono proprio.
Andare in predicazione deve essere una scelta personale motivata dall' amore per Dio e Cristo, non una costrizione dettata dai genitori.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Romagnolo ha scritto:Quello di portarsi i figli piccoli appresso nell"' opera di predicazione può sicuramente servire ad abituarli ma.....non si può dire che sia scritturale; si trova forse scritto che i discepoli di Cristo andassero a predicare portandosi appresso i figlioletti?
I Vangeli non lo dicono proprio.
Andare in predicazione deve essere una scelta personale motivata dall' amore per Dio e Cristo, non una costrizione dettata dai genitori.
:bravo:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti