CHIETI, INTERVENTO ALL’AORTA A TESTIMONE DI GEOVA: PRIMA OPERAZIONE SENZA TRASFUSIONE DI SANGUE

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7373
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

CHIETI, INTERVENTO ALL’AORTA A TESTIMONE DI GEOVA: PRIMA OPERAZIONE SENZA TRASFUSIONE DI SANGUE

Messaggio da Tranqui »

https://abruzzoweb.it/chieti-intervento ... di-sangue/" onclick="window.open(this.href);return false;

CHIETI – Eseguito per la prima volta su un paziente testimone di Geova, dall’equipe guidata dal professor Umberto Benedetto, primario della Clinica Cardiochirurgica dell’ospedale di Chieti, un’operazione salvavita sull’aorta: si tratta dell’ intervento della “proboscide di elefante ghiacciata”, senza uso di emoderivati come prescritto dai precetti di fede e come chiesto dal paziente che si era presentato con questa richiesta al pronto soccorso.

Immagine
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Posso dire la mia ?

Messaggio da Vieri »

Nell'articolo si dice:
Il paziente si è presentato in pronto soccorso a Chieti per la comparsa di dolore e i medici hanno subito riscontrato una rottura dell’aorta: all’arrivo del cardiochirurgo, l’uomo ha comunicato la sua determinazione, per motivi di fede, di non volere ricevere trasfusioni e quindi con condizioni del genere avrebbe rifiutato l’operazione al cuore.

Tuttavia di medici dell’equipe di Chieti non ha voluto lasciare il paziente senza speranza ed ha eseguito il complesso intervento cardiochirurgico con minuzia senza ricorrere a nessuna trasfusione.
Se posso dire la mia il "paziente" era in condizioni disperate ed a casa mia se si rompe una aorta perdi sicuramente sangue.Non c'è bisogno di essere medico per capirlo.

Probabilmente l'emorragia non era stata eccessiva ed hanno potuto in questo caso estremo avuto la possibilità di bloccare tale emorragia e fare probabilmente un by pass.
Il paziente probabilmente aveva anche livelli di emoglobina alti e tali che con l'aiuto di una serie di flebo (ma non di sangue) hanno potuto salvarlo.

In conclusione gli e' andata molto ma molto bene ma tale caso si potrebbe considerare non una regola ma decisamente molto eccezionale.
Se hai una emorragia interna e non la fermi in tempo crepi.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti