Raduno contro la rottura dei contatti e l'ostracismo

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Raduno contro la rottura dei contatti e l'ostracismo

Messaggio da Achille »

https://www.meinbezirk.at/mariahilf/c-r ... g_a4953952" onclick="window.open(this.href);return false;

Traduzione automatica:

Immagina di essere in isolamento - per sempre! La tua famiglia e i tuoi amici non possono più avere contatti con te. Motivo: hai lasciato la tua religione.

Addendum del 18 ottobre: Prefazione ai Testimoni di Geova

Cari Testimoni di Geova,
l'associazione e la manifestazione non sono "contro i testimoni di Geova", ma per voi ei vostri diritti , perché interrompere i contatti è doloroso per tutti. Se hai bisogno di supporto, informazioni o altro aiuto, contatta JZ Help.

Sabato 16 ottobre 2021, attivisti ed ex testimoni di Geova hanno preso parte a una manifestazione in Mariahilferstrasse. Con una campagna di stand, l'associazione JZ Help eV ha attirato l'attenzione sulla pratica problematica dell'interruzione dei contatti e dell'ostracismo dei Testimoni di Geova.

I membri battezzati dei testimoni di Geova che si allontanano dalla fede o violano i regolamenti vengono ostracizzati. Nessuno è più autorizzato a mantenere i contatti con loro, non possono nemmeno più essere salutati. Le persone colpite spesso perdono tutti i loro caregiver in un colpo solo, compresi quelli molto vicini: genitori, figli, fratelli, partner, nonni e amici. I fuorilegge spesso scoprono da terzi il matrimonio, la nascita o la morte dei propri cari.

La rottura dei contatti/ostracismo è prescritta prepotenza e viola i diritti fondamentali. Questa è la conclusione di un tribunale svizzero in una sentenza definitiva (vedi comunicato stampa dell'8 luglio 2020). Il battesimo, che stabilisce l'appartenenza ai testimoni di Geova, a volte avviene durante l'infanzia. Una volta battezzata, una persona non è più libera per quanto riguarda le sue decisioni religiose e il suo modo di vivere: se lascia la comunità religiosa o viene esclusa perché accetta una trasfusione di sangue (cfr. sentenza svizzera, 3° punto) o perché è contraria ad essa Se viola rigidi regolamenti, perde il suo intero ambiente sociale. Deve decidere: libera scelta della religione o perdita di tutti i propri cari. Outlaw ha il carattere della coercizione.

Anche i bambini sono ostracizzati. Secondo la sentenza del tribunale svizzero, bambini e giovani sono anche ostracizzati attraverso "la privazione dell'amore", tra l'altro. Questa forma di violenza psicologica è particolarmente grave per i bambini. Anche i bambini sono indirettamente colpiti dall'ostracismo: ad esempio, quando perdono fratelli e sorelle che sono ostracizzati, possono avere solo un contatto limitato con un genitore ostracizzato o non possono interagire con i nonni "increduli".

La società religiosa legalmente riconosciuta ignora i diritti fondamentali dei suoi membri?

In quanto società religiosa legalmente riconosciuta, i Testimoni di Geova in Austria affermano di svolgere non solo compiti religiosi ma anche sociali, sociali e politico-culturali che servono il bene comune. L'associazione di assistenza alle vittime JZ Help riceve rapporti continui sulla sofferenza delle persone colpite dalla pratica dell'ostracismo e dell'interruzione dei contatti.

La legge comunitaria religiosa dei Testimoni di Geova in Austria (nota: include tutte le pubblicazioni e le istruzioni; vedi Costituzione dei Testimoni di Geova in Austria , Preambolo Paragrafo 6) richiede che ogni membro (ibid. § 16 Paragrafo 5) sia ostracizzato e non sociale Coloro che sono stati esclusi ed esclusi dalla comunità, anche dagli amici intimi e anche all'interno della famiglia. Ad esempio, ai membri è stato ricordato:

"Anche se questo è molto difficile per noi, dobbiamo evitare contatti non necessari con un membro della famiglia escluso, sia per telefono, lettera o messaggi di testo, e-mail o social network".

(Fonte: "Ricerca quotidiana delle Scritture", testo del 14 gennaio 2019. Vedi anche "La Torre di Guardia" dell'ottobre 2017 (edizione per lo studio), p. 16 )
I video didattici ritraggono la necessità per i genitori di non rispondere nemmeno alle chiamate dei propri figli che non sono più testimoni di Geova e non rispondono nemmeno ai loro messaggi di testo . Un conflitto di lealtà a Dio si crea affermando che la rottura dei contatti è necessaria per dimostrare lealtà a Dio .
I genitori di figli adulti che non sono più testimoni di Geova sono stigmatizzati per aver tollerato i propri figli in casa. La legge religiosa esorta a porre fine alle amicizie con ex membri al di fuori dell'associazione familiare. Se un membro continua ad avere contatti con un ex membro a cui non è imparentato, affronta la minaccia di esclusione e la morte sociale associata (libro "Guardate il gregge", edizione aprile 2021, capitolo 12: 17.1.: Il libro è disponibile per JZ Help, ma poiché è reso disponibile internamente solo agli "anziani" dei Testimoni di Geova, ci asteniamo dal collegare a fonti su Internet per motivi di copyright.)

Su violenzainfo.at , alla voce “Violenza psicologica”, la prima voce menzionata è “Isolamento e violenza sociale”. L'obiettivo è isolare una persona colpita. Attraverso l'ostracismo, i bambini e gli adulti perdono le persone intorno a loro, spesso anche i familiari più stretti come fratelli, genitori, nonni o figli, perché sono stati esclusi e di conseguenza devono essere ostracizzati. Lo ha stabilito un tribunale svizzeroche l'ostracismo degli esclusi può essere inteso come “bullismo ordinato dall'alto”, che colpisce anche i bambini, anche attraverso la “privazione d'amore”. Il motivo dell'interruzione del contatto è che si trattava di una "misura amorevole" per riportare la persona in questione "di nuovo a Geova". In effetti, molte esperienze hanno dimostrato che l'enorme pressione psicologica causata da questo tipo di bullismo può portare alla depressione e persino portare le persone al suicidio.

Nella letteratura dei Testimoni di Geova ci sono esempi di bambini che vengono battezzati come Testimoni di Geova quando hanno sette o dodici anni . Dal battesimo, invece, vale il divieto di partenza e di esclusione. Naturalmente, i bambini non possono essere pienamente consapevoli delle piene implicazioni di questa decisione, che equivale a un contratto a vita, che in caso di violazione del contratto comporta la perdita di familiari e amici.
Non si comprende quindi come la pratica dell'ostracismo e il divieto di contatto si possano conciliare con un servizio al bene comune.

Il diritto individuale alla libertà religiosa

Nell'ambito della libertà religiosa, ogni persona gode del diritto individuale di scegliere liberamente di appartenere a una chiesa o società religiosa , di cambiarla o di non appartenere affatto a nessuno . Se qualcuno perde di conseguenza la sua famiglia e tutto il suo ambiente sociale, questo diritto fondamentale della libertà religiosa è compromesso. Nessuna religione può limitare i diritti e le libertà fondamentali delle persone che la pensano diversamente! Quando una religione determina chi può interagire con chi, invade troppo profondamente i diritti fondamentali di una persona.

Lasciare una chiesa non significa voler cessare i contatti con tutti gli altri membri della chiesa, inclusi familiari, parenti, amici. Ora, i Testimoni di Geova richiedono ai loro membri di fare proprio questo: coloro che si sono dimessi non dovrebbero nemmeno essere salutati. Anche all'interno della famiglia, i contatti dovrebbero essere limitati all'essenziale.

I diritti fondamentali e umani si applicano a tutti, compresi (ex) Testimoni di Geova! Nessuno dovrebbe dover scegliere tra la propria fede e i propri cari, la propria integrità psicologica e fisica o la propria vita.

Informazioni sull'associazione

L'associazione JZ Help eV sostiene le persone colpite nell'area DA-CH: attraverso il supporto all'uscita, il supporto nell'organizzazione di aiuto psicologico e legale e attraverso una rete di sicurezza sociale attraverso comunità regionali e gruppi di autoaiuto.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 10 ospiti