Ex testimone di Geova: "Mio figlio ha detto: mamma, non voglio che tu muoia ad Armageddon"

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Ex testimone di Geova: "Mio figlio ha detto: mamma, non voglio che tu muoia ad Armageddon"

Messaggio da Achille »

https://www.ad.nl/binnenland/ex-jehovas ... ~ad7775d9/" onclick="window.open(this.href);return false;

Traduzione automatica:

Non vuole apparire sui giornali con il suo vero nome. Perché non si sente al sicuro, ma soprattutto per non alienarsi ulteriormente il figlio, che ha raggiunto la pubertà. "Non voglio che mio figlio mi odi ancora di più se provoco danni all'organizzazione ai suoi occhi".

Monique Bloeme < 14-11-21, 10:01 Ultimo aggiornamento: 10:24

Quell'organizzazione riguarda i Testimoni di Geova. Una comunità di fede in cui è cresciuta. In cui si sposò e fu poi esclusa. “Sono stata dichiarata socialmente morta davanti ai bambini. Nessuno poteva più contattarmi in alcun modo”.

Si fa chiamare Elise Passé. Sotto quello pseudonimo sta scrivendo un libro sulle sue esperienze. Il nome Elise significa Dedicato a Dio. Il tempo in cui si dedicava all'organizzazione è finito, sottolinea. "Ma io credo ancora."

Mai stata così felice

Elise racconta nella sua casa da qualche parte nel Midden-Gelderland del suo matrimonio, del divorzio, di come è stata esclusa e ha perso i contatti con i suoi cari. A proposito del dolore. "Non ho mio figlio. Non vedo la mia famiglia. Ma non sono mai stata così felice. La cosa più importante è essere liberi di pensare con la propria testa".

Ne parla nella speranza che si sappia di più sulla politica di esclusione dei Testimoni di Geova e su come le persone come lei finiscano in un vuoto sociale. Sostiene un gruppo di trenta ex membri che denunciano discriminazioni. Spera che la politica vieti l'esclusione, che a suo avviso equivale a dichiarare socialmente morto un ex membro. "È disumano", dice. Una petizione è stata firmata centinaia di volte.

Fortemente sottovalutato

Vuole anche creare una fondazione con il gruppo che offre aiuto alle persone che sono state scomunicate. “Ora c'è una rete di sicurezza per le persone che hanno subito abusi sessuali nella comunità. Ma questo deve valere anche per l'abuso psicologico. La scomunica è la peggiore forma di abuso. Meglio picchiare qualcuno che ignorarlo".

Spera inoltre che giudici, medici e altri operatori sanitari acquisiscano maggiori conoscenze sulle conseguenze psicologiche della politica di esclusione dei Testimoni di Geova in particolare per i bambini. "È gravemente sottovalutata".

Il suo desiderio più profondo, dice, non è nemmeno che la comunità di fede venga arrotolata [criticata?]. “Ma che i miei figli, i miei nipoti e nipoti e altri parenti si sveglino. Che non abbiano più paura e sappiano che possono fare le proprie scelte. Non possono essere chi vogliono ora. Questo ti fa star male".

Porta a porta

Elise è cresciuta con genitori testimoni di Geova. Quando andava di porta in porta a predicare la fede, sperava di non dover suonare i campanelli dei compagni di classe. Se lo faceva, correva il rischio di essere vittima di bullismo il giorno dopo a scuola. Non ha festeggiato il suo compleanno o il Natale, e il piano era di rifiutare i regali a scuola.

Ha sposato un altro membro della comunità in giovane età. Era stata innamorata di ragazzi esterni prima, ma non poteva. I suoi genitori, e Dio, non l'avevano accettato.

Dopo sei mesi di matrimonio, in realtà non voleva continuare con suo marito. “Ma non c'era modo di tornare indietro. Se divorziassi sarei ignorata dalla mia famiglia per tutta la vita e sarebbe un incubo", ha detto. "Ero bloccata."

Gravemente depressa

Ha avuto figli con lui, ma è diventata sempre più infelice. Ci sono state molte discussioni. Divenne depressa, era sempre stanca e dormiva molto durante il giorno. ,,Soprattutto l'anno scorso sono stata gravemente depressa', pensa in seguito. “Ero molto infelice. A una curva a volte pensavo: devo andare dritto? Ero diventata qualcuno che non volevo essere. Mi sentivo vecchia. Non avevo più una qualità di vita".

Era in modalità sopravvivenza e ha iniziato una doppia vita in cui anche lei non si sentiva felice. Non vuole soffermarsi su questo, ma si è sentita in colpa davanti a Dio ed è andata dagli anziani per parlarne. "Poi mi è stato detto: la prossima settimana nella sala del regno sarà annunciato che sarai disassociata."

Addio

Ha avuto una settimana per salutare la sua famiglia e i suoi amici. “I parenti stretti mi hanno invitato a pranzo. Mi hanno abbracciato e mi hanno detto torna indietro. Anche i miei amici sono venuti da me e mi hanno pregato di tornare alla verità", ricorda. Promise di non deluderli, ma esitò. “In retrospettiva, speravo che dicessero: vogliamo che tu sia di nuovo felice. Sapevano che non ero felice da anni".

Gli anziani stabiliscono dopo un certo periodo di tempo se ti penti veramente e se la famiglia può accettarti di nuovo. Il dolore di essere ignorato nel frattempo ha lo scopo di aiutarti a rinsavire.

Suo marito ha portato i suoi figli nella sala dove è stato annunciato sul palco che la loro madre non era più una testimone di Geova. "Tutti i membri sono andati dai miei figli piangendo, scuotendo la testa, dicendo: quanto dolore per te".

Stanza separata

Non erano ancora divorziati e lei per il momento era ancora a casa, dice, perché a nessuno era permesso di darle rifugio. Non aveva nessun altro posto dove andare. Stava per lo più in una stanza separata. Faceva le faccende domestiche, portava i figli a scuola e cucinava. Ma non appena è stata servita la cena, la sua famiglia era seduta in cucina e lei era seduta in soggiorno con un piatto in grembo.

"I miei figli hanno dovuto cancellare tutte le foto di famiglia in cui mi trovavo", dice Elise. "Quando sono arrivati i visitatori e io non c'ero, hanno chiamato: non puoi tornare a casa".

Una volta è passato un caro parente, ma appena l'ha vista si è voltato.

Sulle droghe

È stata rimossa dall'app di famiglia. “Tutti i miei amici e conoscenti mi hanno rimosso dai loro contatti. Semplicemente non esisti più. Ho guardato dozzine di immagini del profilo vuote in un colpo solo".

I suoi figli si vergognavano di lei. “Erano in preda al panico. E delusi. Hanno subito avuto una visione diversa di me. Mi ha chiesto se adesso mi drogavo anche io".
I Testimoni di Geova credono che quando verrà il Giorno del Giudizio (Armageddon), ci sarà posto solo per loro in paradiso. “Mio figlio ha detto, mamma, Armageddon è vicino, poi sarai uccisa. Non voglio che tu muoia. Voglio che tu stia con me in paradiso.”

Sola e vuota

Il dolore era insopportabile e decise di fare tutto il possibile per tornare. Le mancava molto anche la sua famiglia. "Mi sentivo così sola e vuota."
Per mesi è andata in sala ogni settimana, dove tutti si allontanavano da lei. “Avevo studiato e non ci credevo più, ma non volevo perderli per tutta la vita. Ero davvero bloccata".

Ha capito tutto: è stato così con i testimoni di Geova. L'aveva sperimentato lei stessa con un buona amica che si era ritirata dall'organizzazione anni prima. È stato su consiglio dei servizi di emergenza, dice Elise. “Era suicida. Dissero: devi andartene o morirai”.

Allora sentiva di essere egoista e di aver tradito Dio. Lei non esisteva più per me. Il mio amore per lei era sparito". Ora si rende conto di come deve essere stato per lei. Che non si rendeva conto di cosa stava succedendo, come il suo unico figlio non capisce ora.

Dichiarazione

Elise è coinvolta in un comitato che è stato recentemente formato per agire contro i Testimoni di Geova. Un gruppo di trenta ex membri vuole denunciare collettivamente contro la comunità religiosa. Vogliono che l'esclusione sociale, nota anche come shunning , sia criminalizzata come discriminazione. “Mio figlio e la mia famiglia mi sono stati portati via a causa di questa politica. Nessuno dovrebbe avere il diritto di togliere la vita sociale di qualcun altro", ha detto Elise.
All'inizio di quest'anno, il giudice in Belgio ha condannato i Testimoni di Geova per incitamento alla discriminazione, all'odio e alla violenza. L'esclusione in sé non è proibita, ma è la diffamazione, l'insulto e la discriminazione degli ex membri ignorandoli e imponendola ai loro membri. Se non lo fanno, corrono il rischio di essere esclusi loro stessi. Il ricorso scadrà questo mese.

L'organizzazione è stata bandita in Russia dal 2017. La corte suprema ha stabilito che si trattava di una setta estremista. Procedimenti sono in corso anche in altri paesi.

La commissione ha avviato una petizione e chiede l'intervento della Camera dei rappresentanti. La petizione è stata firmata centinaia di volte.

È anche intenzione di costituire una fondazione dove i soci che desiderano dimettersi possano autodenunciarsi. “La gente vede i testimoni di Geova come persone amichevoli. Ma dietro quella maschera c'è molta paura", dice Elise. “Così tante persone vogliono uscire, ma non osano. Non possono essere tagliati via dalla loro famiglia e temono il rifiuto di Dio. Conducono una doppia vita. Sono depressi". Spera di salvare vite con la fondazione.

Pregare

Dopo il divorzio, è diventata co-genitrice con il suo ex marito che era ancora nella fede. I bambini erano in parte con lui e in parte con lei. Adesso aveva un posto tutto suo in cui vivere. Quando le portava da lei, pregava prima con loro. "Per proteggerli da me."

Dopo che se ne andò, dormì per mesi. Ha dovuto riprendersi da tutti gli eventi ed era molto traballante ed emotiva. Ma alla fine è giunta alla conclusione che ciò che i testimoni di Geova stanno proclamando non era più la verità per lei. "È irragionevole che gli altri si aspettino che io creda come quando ero adolescente. Non volevo più essere amata con delle condizioni".

Ha cercato aiuto per sviluppare la propria identità. “Da bambina ero pesantemente gravata. Mi è sempre stato insegnato: potresti voler fare esercizio, ma Dio è felice quando vai di porta in porta per salvare gli altri. L'amore per te stesso dipendeva da ciò che gli altri vogliono vedere". Ha ancora il supporto di uno psicologo.

Alienazione genitoriale

Il prezzo per lasciare i Testimoni di Geova si è rivelato alto. I suoi figli hanno avuto un conflitto di lealtà. Elise crede che ci sia l'alienazione dei genitori, qualcosa che è molto dannoso per i bambini.

Sono bloccati, lei capisce. “Un insegnante mi ha detto che a un certo punto il mio unico figlio si stava grattando la lingua nel water. Per non deludere papà che c'era stato un regalo da un compagno di classe che lui aveva accettato.

Non vede più il suo primogenito. Ha seguito l'esempio e l'ha uccisa. Anche l'altro suo figlio lo vede. "Non voglio che mio figlio pensi che sia normale. Il credo e la famiglia incoraggiano i miei figli a considerarmi apostata, malvagia ed empia. E questo solo perché non credo più come loro".

"Non voglio che mi alienino ulteriormente", continua. "Li amo così tanto. Niente famiglia e niente figli, non mi piace emotivamente".

Abbandonata

Le fa male non vedere il suo primogenito da molto tempo. “Gli viene sempre detto: Geova è orgoglioso di te, non è facile con tua madre. Mio figlio crede che l'abbia deluso e vede tutto ciò che faccio come un attacco".

Non può fare altro che aspettare. "Lo so già: non vivrò un matrimonio con il mio primogenito". Non sarà in grado di tenere i suoi figli tra le braccia se mai verranno. Le vengono le lacrime agli occhi quando parla del suo primogenito.

,,sono esclusa. E se i miei genitori si ammalano? Vorrei portare la zuppa, falciare l'erba per loro. Ma non posso essere lì. Non esisto più per la famiglia. Non so nemmeno se potrei venire alla cremazione".

Di recente si è imbattuta in un parente stretto al supermercato. "Si è comportato come se non mi avesse visto". Lei capisce. “Anche alla mia famiglia manco. Devono scegliere: tra me e Dio. Dio offre loro la vita eterna in paradiso. Quindi non posso biasimarli".

Il vero nome di Elise è noto agli editori.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

ostracismo
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

"È disumano", dice.
L' ho sentito dire tale e quale anche da una sorella della mia congregazione dopo che essere stata reintegrata .
Ora se questa fosse la volontà divina....ne verrebbe fuori che Dio è disumano!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti