Mailing list

Segnalazioni di pagine web che abbiano attinenza con i TdG e con le scienze bibliche.

Moderatore: Achille

Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

IO ERO INESPERTA ERA IL MIO PRIMO CONTATTO CON UN MONDO CHE NON CONOSCEVO .
Maurizio a guardarlo mi intimoriva poi pian piano o preso confidenza sia con voi ..che con lui .. lo sai come sono fatta :timido: ..ora si sono piu aperta ma le prime volte no il mondo di internet .. per me era un mistero ..ero abituata a giocare ..e non ha dialogare con persone vere .. dai pazienza STELLINA MIA .. SONO LA BRUNA :risatina: :risatina: :risatina: :fiori e bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :fiori e bacio:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Davvero interessante spulciare i messaggi della mailing list. Mi tornano in mente fatti avvenuti anni fa, che a distanza di anni qualcuno sta cercando ancora di strumentalizzare a scopi diffamatori.
Meno male che le cose scritte rimangono...

La ML contiene ancora tutta la serie di discussioni che avvennero nel 2003, quando alcune persone costruirono un sito anonimo, con l'intento di screditare/diffamare una certa persona.
In questo sito anonimo venni attaccato anch'io in varie occasioni. Per esempio, una persona scrisse che io avevo cercato di screditarla, accusandola di plagio. Ecco cosa venne scritto su di me in questo sito anonimo (ormai scomparso da anni)
Ricordo ora anche un altro episodio "spiacevole": da quasi tre anni ho aperto una Mailing List su Yahoo che si chiama "Liberamentexxx”. Poco più di un anno fa è stata aperta una ML che si chiama "Liberamente" (poi diventata infotdgeova) e il promotore della lista rivendicò in lista il fatto che io avevo plagiato il nome per una lista mia. Gli si fece naturalmente notare che la mia lista era aperta da molto tempo prima della sua e la storia allora finì lì. Il tentativo di discredito nei miei confronti però venne reso palese in quell'occasione.
Come andarono realmente le cose?

Questo fu il messaggio inviato in quella ML. E' il n.° 8441:
Da: "Achille Lorenzi" <achille.lorenzi@t...>
Data: Mer Apr 9, 2003 5:00 pm
Oggetto: Re: [liberamentexxx] nuova entrata

Accogliamo con molto piacere anche Achille Lorenzi, al
quale, come per tutti, chiedo la cortesia di presentarsi
brevemente alla lista, visto che i componenti sono di
diversissima estrazione religiosa e culturale.

Benvenuto di cuore

Sxxxxx
Risposi in questo modo al benevenuto:
Ciao xxxxx,

Grazie di questo caloroso benvenuto :-)

Mi presento brevemente agli altri iscritti:
Per quanto riguarda la mia "estrazione religiosa" preciso che sono un ex
testimone di Geova. Ho militato per molti anni in questo gruppo dal quale mi
sono distaccato circa 4 anni fa per dissenso ideologico. La mia esperienza è
visualizzabile in questo sito: http://www.infotdgeova.it" onclick="window.open(this.href);return false; (in particolare in queste
pagine: http://www.infotdgeova.it/testimon.htm" onclick="window.open(this.href);return false; , http://www.infotdgeova.it/processo.htm" onclick="window.open(this.href);return false;.

Sono anche il moderatore di una mailing list che ho scoperto recentemente avere
un nome simile a questa! LiberaMente:
http://it.groups.yahoo.com/group/infotdgeova/

Mi sono impegnato in questi ultimi anni a far conoscere "l'altra faccia della
medaglia" della realtà in cui ho vissuto e in cui vivono i TdG. Ho cercato di
fare questo specialmente tramite la costruzione del mio sito dove ho riportato
numerose esperienze e testimonianze.

Spero di avere il tempo di seguire anche le discussioni di questa lista che noto
essere numerosissime.

Un saluto a tutti

Achille
La Risposta della signora xxxxx (messaggio n. ° 8442):
Da: xxxxxx
Data: Mer Apr 9, 2003 5:32 pm
Oggetto: Re: nuova entrata

--- Achille Lorenzi <achille.lorenzi@t...> ha scritto: >

> Sono anche il moderatore di una mailing list che ho
> scoperto recentemente avere un nome simile a questa!
> LiberaMente:


:-))) Però la mia lista è stata aperta prima della tua e
quindi tocca a me il "primato" :-)

Si vede che entrambi siamo attenti a rispettare la libertà
della mente e della persona.
In questa lista credo che troverai alcune persone iscritte
anche nella tua, ma è così quasi per tutte le liste che
hanno un argomento simile.
[...]
Avevo così commentato nella ML questa mia presentazione e la successiva risposta:
Vi sembra che il mio intervento fosse un tentativo di discredito nei confronti di qualcuno?
Vi sembra che la risposta della signora xxxxx, con tanto di faccine sorridenti, rivelasse da parte sua il disappunto per le mie rivendicazioni ed accuse di plagio nei confronti del nome di questa ML?

Visto che in una sua recente risposta la signora xxxxx dice che non si riferiva a questo mio intervento («Io non mi riferivo a questo scambio», messaggio n.° 13602). potrebbe gentilmente dirmi a quale altro scambio di messaggi si riferisce? Oltre a conservare nel mio archivio tutti i post inviati a questa ML nel breve periodo della mia precedente iscrizione (dal 9 al 16 aprile 2003), tali messaggi sono ancora tutti visualizzabili nell'archivio della lista Liberamente.... e quindi tutti gli iscritti possono verificare di persona che non ci sono stati altri interventi su questo argomento. Io non riesco quindi a capire come le mie parole nel giro di meno si un anno siano state così assurdamente modificate. Gradirei delle spiegazioni. Grazie.
Non ci furono spiegazioni. Si trattò solo di un dei tanti tentativi di buttare del fango addosso a qualcuno (il sottoscritto) che evidentemente era considerato un "concorrente" scomodo. Ci furono molti fatti come questo in quel periodo. Ma di questo parlerò in seguito.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Dafne75
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/02/2010, 20:37
Contatta:

Messaggio da Dafne75 »

Mi tornano in mente fatti avvenuti anni fa, che a distanza di anni qualcuno sta cercando ancora di strumentalizzare a scopi diffamatori.
Meno male che le cose scritte rimangono...
Non è certo gradevole vedere che gente miserabile cerca ancora di screditare qualcuno a distanza di così tanto tempo. Ma che gente circola in rete? Come possono trarre soddisfazione screditando per anni e anni una o più persone? Possibile che non hanno altri interessi, altri scopi nella vita? Sono proprio dei poveretti se devono ricorrere ad avvenimenti accaduti così tanto tempo fa pur di fare del male a qualcuno
Un plauso ad Achille :appl: per aver continuato la sua marcia di controinformazione sui testimoni di Geova nonostante queste lotte intestine ideate unicamente per farlo sparire. E' davvero sorprendente scoprire che chi vuole fare del bene debba essere ostacolato non solo da chi viene smascherato (i testimoni di Geova) ma anche da chi dovrebbe stare dalla sua parte!

Achille hai tutta la mia solidarietà
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Notate anche questo messaggio in cui si parlava del sito anonimo, che venne poi cancellato quando qualcuno cominciò a parlare di denunce alla Polizia Postale.
Oscuro i riferimenti a nomi e ad associazioni varie, l'importante è capire come ci furono davero dei comportamenti a dir poco squallidi.
E notate che di questi fatti se ne discusse nella ML, e da parte mia ci fu sempre chiarezza e trasparenza, a differenza dei metodi usati dagli anonimi.

Quello che segue è un messaggio che una mia amica scrisse ai gestori del sito anonimo per chiedere loro come erano entrati in possesso di certe documentazioni:
From: xxx xxxx
To: infotdgeova@yahoogroups.com
Sent: Thursday, February 12, 2004 5:20 PM
Subject: [LiberaMente] Fw:

Ciao a tutti
ho inviato ieri questa mail (che giro anche a voi) al gestore del sito.
Non so se ne siete al corrente, era già stato oscurato verso le 13 di ieri ed è rimasta solo la prima pagina.
Ho intenzione comunque di andare avanti in questa cosa e questa sera scriverò al XXXXX per chiedere se è vero che qualcuno dell'associazione e chi e perchè ha fornito documentazioni "ufficiali e protocollate" a un tale che si è permesso di gettare fango su XXXX XXXXX. Credo che quando si verificano cose di questo tipo sia necessario andare fino in fondo e chiarire la questione con i responsabili.
Un saluto a tutti voi e un abbraccio a [la persona che era oggetto di attacchi nel sito anonimo]
xxxxx
Mio commento nella ML:
Hai fatto benissimo a scrivere questa lettera. Facci sapere anche se riceverai una risposta.
(Magari l'autore del sito potrebbe risponderti direttamente nella ML dato che risulta essere iscritto sotto falso nome :-().
La cosa che lascia molto perplessi è il fatto che secondo l'anonimo alcune informazioni inserite nel sito gli sono state fornite dall'associazione XXXXXX stessa:
Ringraziamo [ometto il nome dell'associazione] per averci fornito questa importante documentazione e assicuriamo che non stiamo violando la privacy di nessuno, essendo queste lettere ufficiali e protocollate. Inutile rivolgersi [all'associazione] con insulti e minacce cercando di sapere chi noi siamo, perché neanche loro sanno nulla di noi e ogni minaccia o insulto destinato a chi ci ha fornito materiale e testimonianze verrò reso pubblico.
A me la [persona che dirige questa associazione] ha invece detto di non sapere nulla del sito. Me lo ha confermato sia telefonicamente che per e-mail. («Non so davvero chi l'abbia potuto costruire e mettere on line»). La stessa cosa afferma la Signora xxxxx, altra collaboratrice dell'associazione...

Domanda: mente l'anonimo o mentono quelli [dell'associazione]?

Se è l'anonimo a mentire, come ha fatto ad entrare in possesso delle lettere dell'[associazione] pubblicate nel sito? Se le ha ottenute dall'[associazione], come lui dice, come è possibile che all'[associazione] qualcuno invii del materiale dal contenuto così personale senza prima informarsi sull'identità del destinatario?!
L'anonimo infatti sostiene che "neanche loro [dell'associazione] sanno nulla di noi".
Dalle sue parole si capisce anche che vi sarebbe un interscambio di informazioni fra lui e l'[associazione], dato che minaccia di pubblicare nel suo sito eventuali messaggi offensivi inviati all'[associazione].

Come è quindi possibile che all'[associazione], non conoscano l'autore di questo sito?

Ora il sito è stato cancellato. Io ne ho comunque salvato il contenuto e farò in modo di andare davvero fino in fondo in questa squallida faccenda, sotto tutti i punti di vista.

Achille
Davvero episodi squallidi, a dir poco. Ricordo che allora mi sembrava di essermi trovato coinvolto in una sorta di guerra fra concorrenti, una guerra in cui alcuni non si facevano scrupoli nel buttare fango addosso ad altre persone.
Con il passare degli anni mi sono reso conto che simili comportamenti sono tutt'altro che rari in rete, ma allora ci rimasi davvero male.
Ricordo che mi chiedevo: ma se questi sono gli amici, chissà come si comportano i nemici...

Continua
Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

me la ricordo,parlai con un certo lancillotto,eri tu achille ?.era giallina nello sfondo e semplice,nemmeno un forum.postai un intera tg e uno mi disse se potevo postare anche le domande cosi' la studiavamo :risatina: secoli fa credevo ancora ai tdg,fu li che ebbi primi contatti con gli "apostati" che consideravo pericolosi ancora :ironico:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Amore e Psiche ha scritto:me la ricordo,parlai con un certo lancillotto,eri tu achille ?.era giallina nello sfondo e semplice,nemmeno un forum.postai un intera tg e uno mi disse se potevo postare anche le domande cosi' la studiavamo :risatina: secoli fa credevo ancora ai tdg,fu li che ebbi primi contatti con gli "apostati" che consideravo pericolosi ancora :ironico:
Ti sbagli, la ML era questa: http://it.groups.yahoo.com/group/infotdgeova/" onclick="window.open(this.href);return false;
Io mi sono sempre firmato con il mio nome. Il "Lancillotto" che tu ricordi era un TdG che scriveva in un forum geovista e che partecipò anche, se non ricordo, male al forum di Stefano Martella.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Questa era la policy (regolamento) della lista:

http://www.infotdgeova.it/policy.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Sottolineo l'art. 12, in quanto fu in seguito alla violazione di questo articolo da parte di alcune persone che si verificarono altri fatti a dir poco spiacevoli:

«12. Non è consentito inoltrare ad altri i messaggi inviati nella lista senza l'esplicito consenso degli autori o del moderatore. Non è consentito nemmeno utilizzare gli indirizzi e-mail che si trovano nell'elenco degli utenti della ML per inviare messaggi e corrispondenza personale non richiesta agli iscritti. Trattandosi di una lista chiusa questo equivale a violazione della privacy».

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

E questa è la lettera che un'amica scrisse ai gestori di una certa associazione per sapere come mai avevano dato dei documenti personali ai gestori di un sito anonimo:
From: xxxxxxx
To:xxxxx@xxxx.net
Sent: Wednesday, February 11, 2004 3:21 PM

Salve,
sono stata invitata a visionare il sito in questione, avrei voluto sorvolare, ma il mio carattere che di fronte a queste cose è tutt'altro che tollerante, me lo impedisce. Per coerenza con me stessa, quindi, ci tengo a dire che mai in vita mia mi era capitato di trovarmi di fronte a tanta bassezza. Costruire un sito per demolire delle persone, e per di più in maniera anonima (si fa per dire perchè le mani dei gestori sono comunque riconoscibili), è un gesto inqualificabile. Mi chiedo perchè mai i problemi con la signora xxxxxx non vengano chiariti in maniera diretta e senza ricorrere a questi mezzucci. Non ho avuto occasione di conoscerla, se non leggendo qualche suo scritto nella ML infotdgeova, e non entro nel merito della questione che non mi riguarda, ma se la signora, come voi asserite, non ha i titoli per occuparsi di determinate cose, è un "problema" che si può ovviare in maniera diversa, molto più civile e corretta. Queste pagine invece mostrano un livore oltre misura ed è intollerabile. Mi chiedo ancora che tipo di coraggio può avere il gestore o i gestori di questo sito, che non si firmano neppure. Certo è molto più facile farlo così, nascondendosi, tuttavia nn credo che ci siano posti dove nascondersi quando ci si guarda allo specchio e si fa un bell'esamino di coscienza.
Avete poi superato voi stessi tirando in ballo anche Achille Lorenzi sulla cui correttezza e lealtà non c'è nulla a dire e che sta facendo, lui sì, un lavoro encomiabile per aiutare gli altri mettendo a disposizione le sue conoscenze, la sua esperienza e il suo tempo libero.
Un'altra cosa, queste frasi

Ringraziamo [nome associazione omesso] per averci fornito questa importante documentazione e assicuriamo che non stiamo violando la privacy di nessuno, essendo queste lettere ufficiali e protocollate. Inutile rivolgersi all'[associazione] con insulti e minacce cercando di sapere chi noi siamo, perché neanche loro sanno nulla di noi e ogni minaccia o insulto destinato a chi ci ha fornito materiale e testimonianze verrò reso pubblico.

inserite in questa pagina xxxxxxx suonano poco credibili. Magari sbaglio, se è così chiedo scusa... però vale la pena, secondo me di fare un tentativo. Scriverò all'[associazione] e chiederò una documentazione ufficiale e protocollata su qualcuno. Non mi conoscono ma dovrebbero darmela ugualmente, non vi pare? Non conoscono neanche voi in fondo, eppure sono stati molto gentili a inoltrarvela. Una paio di domande prima di chiudere, l'[associazione] è al corrente di questa vostra iniziativa di costruire un sito contro la signora xxxxxx? Mi informerò anche di questo, aggiungendo alla mail che invierò il link del vostro sito chiedendo se approvano questo modo di agire. Come farete a pubblicare le eventuali lettere di insulti che potrebbero pervenire all'[associazione]? Non vi conoscono, vi forniscono una documentazione ufficiale e vi passano pure le lettere di insulti in modo da poter essere inserite in questo spazio?
Credo di non avere altro da aggiungere, un saluto a voi e un saluto a chi nella ML infotdgeova vi passa gli scritti della signora xxxxxx che contengono errori grammaticali o di ortografia, cosa che essendo una lista chiusa non potrebbe fare, ma tant'è... alla scorrettezza nn c'è mai fine.
Con disappunto
[lettera firmata]
Scusate se dopo anni vado a smuovere tutto questo fango, ma, come dicevo, c'è gente che non si fa scrupoli nello strumentalizzare ancora oggi certi fatti avvenuti in quegli anni - riportandoli in maniera completamente distorta - allo scopo di diffamare il sottoscritto. Posterò ancora qualche messaggio per far capire quale situazione si venne a creare, e come alla fine, per aver preso le difese di una certa persona, ed averlo fatto in maniera pubblica, firmandomi sempre con nome e cognome, e chiedendo nella ML e via e-mail o per telefono agli interessati e alle persone coinvolte in questa "guerra", chiarimenti e approfondimenti (e sempre, come si vede ancora nei messaggi della ML, in maniera civile ed educata), venni addirittura minacciato di querela.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:senzaparole:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Penso che sia un bene che chi non c'era sappia di questi accadimenti, perchè, purtroppo, potrebbe accadere anche ad altri sia d'esser coperti dal fango delle menzogne sia d'esser inconsapevolmente reclutati da certi soggetti.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Gabriella Prosperi ha scritto:Penso che sia un bene che chi non c'era sappia di questi accadimenti, perchè, purtroppo, potrebbe accadere anche ad altri sia d'esser coperti dal fango delle menzogne sia d'esser inconsapevolmente reclutati da certi soggetti.
Gabriella

:appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: bravaaaaaaaaaaaaaa... :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :fiori e bacio:


riprendo il messaggio ..quello che non capisco è come ..persone ...con una certa cultura .. si abbassi ..ha bassezze ..da marionetta .. :blu:
avrei tanto da dire ..che urlerei ..non lo faccio ..per rispetto del forum ..e di Achille ...stavo appunto leggendo ...e i ricordi ritornano anche per me .. e per chi cera ... :bacio:
Avatar utente
Muscoril-Matisse
Veterano del Forum
Messaggi: 1084
Iscritto il: 16/06/2009, 20:24
Contatta:

Messaggio da Muscoril-Matisse »

Caro Achille,

Quanti ricordi, quanti personaggi squallidi, ma anche quante persone meravigliose (vedi Maurizio ad esempio). Ricordo che si auspicava di arrivare a 100 iscritti come ad un buon risultato, ora siamo più di 10 volte tanto (per ora).

Di quel periodo mi è rimasto impresso un tipo particolarmente ridicolo, il "prof. Struzzo"(?), del forum di Stefano.

Quante ne hai dovute passare, ma hai tenuto duro ed i risultati si vedono.

Matisse
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Muscoril-Matisse ha scritto:Caro Achille,



Quante ne hai dovute passare, ma hai tenuto duro ed i risultati si vedono.

Matisse


siiii :appl: ma tu sai Matisse ..che accanto a avuto anche dei buoni amici come ..te ..e la sua forza di aiutare il prossimo penso che morira con lui .. ..è un grande ..con i suoi difetti ..anche questi ha ..ma rimane un grande.. :appl:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Muscoril-Matisse ha scritto:Di quel periodo mi è rimasto impresso un tipo particolarmente ridicolo, il "prof. Struzzo"(?), del forum di Stefano.
Sì, lo ricordo anch'io, uno dei tanti fake geovisti.
Costui fingeva di essere un professore imparziale mentre si capiva benissimo che era un TdG.
Ne abbiamo conosciuti parecchi di personaggi del genere da allora...

Ciao
Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Achille Lorenzi ha scritto:
Amore e Psiche ha scritto:me la ricordo,parlai con un certo lancillotto,eri tu achille ?.era giallina nello sfondo e semplice,nemmeno un forum.postai un intera tg e uno mi disse se potevo postare anche le domande cosi' la studiavamo :risatina: secoli fa credevo ancora ai tdg,fu li che ebbi primi contatti con gli "apostati" che consideravo pericolosi ancora :ironico:
Ti sbagli, la ML era questa: http://it.groups.yahoo.com/group/infotdgeova/" onclick="window.open(this.href);return false;
Io mi sono sempre firmato con il mio nome. Il "Lancillotto" che tu ricordi era un TdG che scriveva in un forum geovista e che partecipò anche, se non ricordo, male al forum di Stefano Martella.

Achille
si ,mi sono confusa,chissa' se quella chat esiste ancora :boh:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti