Circolari per gli anziani

Segnalazioni di pagine web che abbiano attinenza con i TdG e con le scienze bibliche.

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Circolari per gli anziani

Messaggio da Achille »

http://testimonidigeovachiedono.blogspo ... ne-jw.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
sue
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 27/11/2013, 1:33
Contatta:

Messaggio da sue »

Ho letto quella di non mandare i figli all'universita'. Questa lettere e stata circolata nell'anno che mio figlio frequentava il secondo anno del'universita'. Non vi posso dire quante volte io e mio marito siamo stati portati di dietro. Tutti per avvertici del pericolo. Arrivo' a un certo punto che ho detto a un anziano: non sono affari vostri.
____________________________________________________
Every moment is a fresh beginning. - T. S. ELIOT
____________________________________________________
Un po di me:
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7396
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

sue ha scritto:Ho letto quella di non mandare i figli all'universita'. Questa lettere e stata circolata nell'anno che mio figlio frequentava il secondo anno del'universita'. Non vi posso dire quante volte io e mio marito siamo stati portati di dietro. Tutti per avvertici del pericolo. Arrivo' a un certo punto che ho detto a un anziano: non sono affari vostri.
penso che legalmente estranei ,che siano anziani tdg o altri non possono occuparsi dell istruzione dei figli altrui :bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Ho dato un'occhiata alla circolare sulla pedofilia (infondo, erano proprio i casi di pedofilia ad aprirmi gli occhi sul mondo della WT$) Il paragrafo 13 parla chiaro che in casi di un "predatore" in congregazione bisogna avvertire i genitori. Fin quá tutto ok. La cosa che non va é il fatto che
Sarà la filiale, e non il locale corpo degli anziani, a determinare se una persona che ha abusato sessualmente di bambini in passato deve essere considerato un “predatore“
Ooooooo, chi si credono di essere quelli della filiale????? Secondo me fin'ora NESSUN tdg pedofilo é stato definito predatore e in questo modo nessuno é stato avvertito del pericolo. Come al solito dicono e non dicono.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

nelly24 ha scritto:Ho dato un'occhiata alla circolare sulla pedofilia (infondo, erano proprio i casi di pedofilia ad aprirmi gli occhi sul mondo della WT$) Il paragrafo 13 parla chiaro che in casi di un "predatore" in congregazione bisogna avvertire i genitori. Fin quá tutto ok. La cosa che non va é il fatto che
Sarà la filiale, e non il locale corpo degli anziani, a determinare se una persona che ha abusato sessualmente di bambini in passato deve essere considerato un “predatore“
Ooooooo, chi si credono di essere quelli della filiale????? Secondo me fin'ora NESSUN tdg pedofilo é stato definito predatore e in questo modo nessuno é stato avvertito del pericolo. Come al solito dicono e non dicono.
:appl:
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Dunque, ci ho pensato un pò su in questi giorni e in parte mi sento di dover spezzare una lancia in favore della direttiva esposta nella circolare riguardante il fatto che solo la filiale puoò stabilire chi sia un predatore e chi no.
Con questo le vostre critiche non è che cadano nel vuoto, sono sempre valide secondo me,..ma occorre capire quale possa essere il male minore tra le due possibili scelte.
Dunque va da sè che viene naturale pensare che il locale corpo degli anziani possa essere più qualificato per stabilire la questione dato che possono conoscere meglio i fatti e le persone essendo appunto del posto, però questa cosa si può rivelare anche una spada a doppio taglio, come narrato da alcuni abusati in alcune esperienze che ho potuto leggere nel corso di questi ultimi due anni, risultava che in diverse occasioni i nominati fossero pappa e ciccia tra di loro, vuoi per amicizia di lunga data o perchè soci in affari, ne viene fuori che non poche volte la gravità di una situazione venisse minimizzata.
Come potrebbe quindi la vittima di un abuso poter vedere classificato come predatore il suo aguzzino se esiste tra l'imputato e i giudici un simile tipo di legame?
Che la cosa venga invece decisa da persone che non sono minimamente legate all'imputato rende più facile non cadere in errori dettati da sentimentalismi.
Anche gli anziani amici dell'imputato si sentirebbero emotivamente scagionati da ogni conseguenza nei rapporti con l'accusato perchè il giudizio non verrebbe emesso da loro.
In questo modo tutto dipende dalla correttezza e completezza dei dati che verrebbero inviati alla filiale, in tal caso non credo che la cosa si discosterebbe molto da quella di un magistrato che ascoltate le parti ed esaminata la documentazione emana i suoi verdetti su persone a lui comunque sconosciute.
Con questo però non voglio dire che la circolare sia perfetta e tutto vada bene,...anzi....continuano a cadere come degli asinacci (me lo passate il termine :ironico: ) sempre sullo stesso punto! :cer:
Al momento non ho tempo ma scriverò appena mi sarà possibile. :ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Romagnolo ha scritto:.............
Non ci ho nemmeno pensato, ottimo ragionamento.
La cosa che mi infastidisce é che evidentemente i signori ragionano come se ci fossero pedofili del weekend, pedofili saltuari e pedofili predatori. La pedofilia non é una malattia é una deviazione!! e non puó essere curata. Il pedofilo é una bomba ad orologeria - prima o poi scoppia.
Quali qualifiche hanno i signori nelle filiali? Logicamente non lo sappiamo, peró sinceramente dubito che tra di loro ci sia qualche criminologo, psicologo o psichiatra.
Vogliono essere super partes? Nessun problema - basta avvisare le autoritá secolari di OGNI caso sospetto di pedofilia. Chiedo troppo, vero? :ironico:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Dunque, cosa c'è di sbagliato nella lettera del 2012 inviata ai corpi degli anziani?
Il solito che già sappiamo,...la regola dei due testimoni!
Le inefficenze di questa disposizione le conosciamo già tutti, ma la cosa seria è se confrontiamo questa pratica con ciò che la WT stessa ha fatto scrivere in una di quelle riviste che, nella circolare, tanto consiglia ai genitori di leggere, ovvero la Svegliatevi dell' 8 ottobre 1993.
Ecco cosa riporta circa un luogo comune da sfatare:
Idea sbagliata: I bambini fantasticano o dicono bugie per quanto riguarda gli abusi sessuali.
Normalmente i bambini sono troppo inesperti o ingenui in campo sessuale per inventarsi specifiche accuse di abusi, anche se alcuni bambini piccoli possono confondersi sui dettagli. Anche i ricercatori più scettici sono d’accordo che quasi sempre le accuse di abusi sono fondate. Prendete un libro che tratta proprio di false accuse di abusi sessuali (Sex Abuse Hysteria—Salem Witch Trials Revisited). Questo libro ammette: “I veri abusi sessuali all’infanzia sono diffusi, e la stragrande maggioranza delle accuse di abusi sessuali fatte da bambini . . . (forse il 95% o più) sono probabilmente fondate”. Per i bambini è difficilissimo riferire di aver subìto un abuso. Quando mentono al riguardo, quasi sempre è per negare l’abuso anche se in realtà questo c’è stato.

Insomma la Wt stessa sta esplicitamente informando che la testimonianza di un bambino è con molta probabilità "vera"!!
Ma per la Wt questo non basta quando si tratta di componenti della congregazione ad esserne implicati e si trincera dietro Deuteronomio 19: 15 15 “Nessun testimone singolo deve levarsi contro un uomo rispetto a qualunque errore o a qualunque peccato,+ nel caso di qualunque peccato che egli commetta. La questione dev’essere stabilita per bocca di due testimoni o per bocca di tre testimoni." e Matteo 18:16 Ma se non ascolta, prendi con te uno o due altri, affinché per bocca di due o tre testimoni sia stabilita* ogni questione.
Ora per la Wt Gesù benchè con la sua morte abbia abolito la Legge Mosaica, citando quelle parole in Matteo 18 avrebbe però salvato la disposizione dei due o tre testimoni citata in Deuteronomio; però se esaminiamo tutto il discorso non possono non saltare fuori alcune notevoli differenze : 15 “Inoltre, se il tuo fratello commette un peccato, va e metti a nudo la sua colpa* fra te e lui solo.+ Se ti ascolta, hai guadagnato il tuo fratello.+ 16 Ma se non ascolta, prendi con te uno o due altri, affinché per bocca di due o tre testimoni sia stabilita* ogni questione.17 Se non li ascolta,* parla alla congregazione.* Se egli non ascolta neanche la congregazione, ti sia proprio come un uomo delle nazioni+ e come un esattore di tasse.

Ora nel caso di Deuteronomio non era affatto contemplata la possibilità che una disputa venisse risolta privatamente, come invece Gesù suggerisce di fare, tutto il contesto rivela che si trattava di cause dibattute dinanzi ai sacerdoti ed ai giudici che erano in carica.
Dispute che andavano risolte presentando dei testimoni, questo aspetto rivela forse che Gesù nel menzionare i testimoni si stesse riferendo ad una causa giudiziaria?
Nò, bensì tramite l'aiuto di una o due persone chi aveva subito il torto avrebbe dovuto giungere ad una risoluzione della contesa creatasi, ma sempre in ambito privato!
Solo successivamente la questione sarebbe dovuta divenire di dominio pubblico chiedendo l'intervento del parere della comunità.
Ora questo aspetto è importantissimo,....prendi con te uno o due altri, affinché per bocca di due o tre testimoni sia stabilita* ogni questione. Se non li ascolta parla alla congregazione. Se egli non ascolta neanche la congregazione,
Secondo la WT i due testimoni devono essere persone informate del reato,...magari testimoni oculari,....ora se il peccatore non si pente cosa dovrebbe fare l'accusatore stando alle parole di Gesù?....mettere in ballo la "Congregazione"!
Ora è mai possibile che la congregazione possa essere parte informata del peccato del trasgressore,..specie se pedofilo in questo caso specifico?
E' assurdo che Gesù invitasse a chiedere la testimonianza di tutti i confratelli e consorelle su un dato reato....e poi verso chi avrebbero mai dovuto testimoniare queste persone? Ad un comitato giudiziario di cui non vi è minimamente traccia nelle parole di Gesù?
E' più che evidente che anzichè salvaguardare le norme di Deuteronomio, Gesù al massimo vi prese spunto per insegnare che in caso di dispute, queste andavano risolte prima privatamente se possibile, poi secondo i consigli e pareri di altre due persone a cui si sarebbe chiesta la loro opinione ed infine al giudizio di tutta la comunità; non stava parlando di testimonianze oculari del reato.
Il CD interpretando in altra maniera tali scritture pone il fondamento per andare contro quanto consigliato nella Svegliatevi prima citata, vediamo alcuni passaggi:
Idea sbagliata:
Quando i bambini rivelano di aver subìto un abuso sessuale, i genitori dovrebbero incoraggiarli a non parlarne e a dimenticare l’accaduto.
Gli interessi di chi vengono fatti se i bambini tacciono? Non sono forse gli interessi di chi ha commesso l’abuso? In realtà gli studi indicano che negare l’accaduto e soffocare i sentimenti può essere il modo meno efficace per affrontare il trauma dell’abuso. Da uno studio condotto in Inghilterra su un gruppo di persone che nell’infanzia erano state vittime di abusi e che avevano tentato di superare il trauma in nove modi diversi è emerso che quelli che avevano negato, evitato o rimosso mentalmente l’argomento avevano incontrato, da adulti, i maggiori problemi di disadattamento e di angoscia. Se aveste subìto una terrificante aggressione, vorreste che vi venisse detto di non parlarne? Perché dire una cosa del genere a un bambino? Se invece il bambino ha modo di reagire normalmente a un evento così terribile, ad esempio sfogando dolore, rabbia o tristezza, a suo tempo potrà chiudere il capitolo dell’abuso
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Siccome per sbaglio è partito l'inserimento del post ed il tempo per la modifica mi è scaduta mentre scrivevo l'aggiuta, posto qui il continuo del discorso :
Ora per decenni cosa è stato detto ai bambini che non potevano portare dei testimoni a loro favore?
Di tacere!
E' vero che ora è possibile denunciare le molestie e gli abusi alle autorità, ma è anche vero che finchè non vi sono come minimo almeno due accusatori, per la congregazione il fratello indagato dalle forze dell'ordine continuerà ad essere ritenuto un fratello a tutti gli effetti!
Dire ad altri membri della congregazione che il tal fratello/sorella è un pedofilo/a resta sempre un comportamento da non fare
ma cosa sta scritto sempre nella svegliatevi del 1993?
Ignoranza, disinformazione e silenzio servono a proteggere gli aggressori, non le loro vittime.
Non fatevi ingannare da idee sbagliate che proteggono chi abusa dei bambini anziché i bambini stessi.
Come abbiamo già visto il silenzio o un comportamento omertoso da parte di chi ha subbito abusi non è la cosa migliore perchè riesca a guarire.
Ultimo aspetto la circolare dice che chi si è macchiato di un abuso sessuale ma si è pentito gli sarà concesso di restare a far parte della congregazione, ma dovrà tenersi lontano dai bambini altrui, non coltivarne l'amicizia e non rimanendo mai da solo con loro, "eccetto" che con i propri bambini (paragrafo 12 della circolare).
Quindi per la wt il pedofilo in genere molesta i figli degli altri,...ma cosa rivelano i fatti sempre riportati nella Svegliatevi?
Paolo definì i nostri giorni “tempi difficili”. Egli descrisse nei particolari il dilagare dell’egoismo e dell’amore per i piaceri e la scomparsa del normale amore familiare che minano la società moderna.............IL PERICOLO più grande per i bambini non è rappresentato dallo sconosciuto che si nasconde dietro i cespugli, ma dai componenti della famiglia. La stragrande maggioranza degli abusi sessuali si verifica nell’ambito familiare..............Ma che fare se ad aver commesso l’abuso è il proprio amato coniuge? Triste a dirsi, molte donne non agiscono in modo risoluto. Certo, non è per niente facile accettare l’idea di essere sposate con un uomo che abusa dei bambini. ...) I figli innocenti, d’altra parte, possono rimetterci molto di più se non vengono creduti e protetti.
Sì, la rivista riconosce che il problema pedofilia si riscontra maggiormente nell'ambiente domestico; spesso è il genitore che abusa del figlio/figlia,...e quando?
Davanti a tutti durante le occasioni di raduno con altri a scopo di svago?
Ovvio che la violenza avviene quando si è soli,...e cosa dice invece la circolare?
Che un genitore che ha avuto problemi con la pedofilia può continuare a stare da solo col proprio figlio/a :fronte:
Certo vi possono essere delle situazioni specifiche o particolari in cui pur con tutta la buona volontà non è possibile che un genitore non possa ritrovarsi solo coi propri figli, però la circolare sembra voler suggerire che un genitore pedofilo non deve farsi problemi in merito e che gli unici bambini con cui può liberamente appartarsi sono proprio i propri figli.
Concludo con questa ultima idea sbagliata sconfessata dalla Svegliatevi:
Idea sbagliata:
Ad abusare dei bambini sono di solito estranei, persone disadattate e squilibrate che rapiscono i bambini e li violentano usando la forza.
Nella stragrande maggioranza dei casi — secondo alcune stime nell’85-90 per cento dei casi — il molestatore è una persona che il bambino conosce e di cui si fida. Anziché usare la forza, i molestatori di solito inducono i bambini a compiere atti sessuali per gradi, approfittando della loro limitata esperienza e capacità di ragionare. (Confronta 1 Corinti 13:11 e Proverbi 22:15). Questi molestatori non sono i classici tipi solitari che si aggirano con la bava alla bocca. Molti di loro sono alquanto religiosi, rispettati e apprezzati nella comunità. Secondo l’FBI, “concludere che qualcuno non sia un pedofilo solo perché è gentile, va in chiesa, lavora sodo, è buono con gli animali e così via è assurdo”. Ricerche recenti fanno pensare che è anche sbagliato immaginare che tutti i molestatori siano maschi o che tutte le vittime siano bambine

Un genitore che si mostra pentito e fortemente religioso non è affatto garanzia che non rimolesterà i propri figli
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Restando in tema circolari vorrei riportarvi il pezzo di una circolare che il sito dei cugini sbandierava come prova che per i reati come l'abuso su minori non richiedesse i fatidici 2 testimoni :
"Circolare a tutti i corpi degli anziani del 31/12/2003, pagg.2, 3

Nei casi di reati gravi. Che dire se il ‘peccato’ del nostro fratello riguardasse un crimine, una violazione sia della legge di Dio che di quella dello Stato, come ad esempio casi di furto, abusi sessuali o simili? Matteo 18:15-17 non si riferisce a questi gravi reati. Il contesto di 1 Corinti 6:1-7 è messo in diretta relazione con questioni di natura personale che andrebbero affrontate secondo Matteo 18:15-17. Ne consegue quindi che quando c’ è di mezzo un grave reato, la decisione di denunciare il trasgressore alle autorità non è certo una violazione di 1 Corinti 6:1-7."

Insomma mi pare di capire che nel 2003 la norma espressa in Matteo 18:16 non andava applicata nel caso di Abusi sessuali.
Ma grazie a coloro che hanno messo in rete la circolare dell' 1/10/2012 cosa leggiamo?
11. Gli anziani dovrebbero inoltre verificare ogni accusa di abusi sessuali sui bambini.
Quando gli anziani vengono informati di un’accusa, oltre a questa lettera, dovrebbero attentamente
riesaminare le direttive provvedute nel libro di testo Pascete il gregge, capitolo 12, paragrafi 18-21.
Comunque, nel valutare le prove ai fini interni della congregazione, devono avere ben chiara in
mente la direttiva della Bibbia: “Nessun testimone singolo dovrebbe levarsi contro un uomo rispetto
ad alcun errore o ad alcun peccato … La questione dovrebbe essere stabilita per bocca di due testimoni
o per bocca di tre testimoni”. (Deut. 19:15) Il requisito di considerare valida la testimonianza
di due o tre persone fu confermato da Gesù. (Matt. 18:16)
Così, sebbene debbano verificare ogni
accusa, gli anziani non sono autorizzati dalle Scritture a intraprendere iniziative di congregazione a
meno che non vi sia una confessione o due o tre testimoni credibili.

L'argomento trattato in questo paragrafo è ben evidenziato dall' intestazione a pag.2 "COINVOLGIMENTO DELLA CONGREGAZIONE NELLE ACCUSE DI ABUSI SESSUALI SU BAMBINI"
Ecco un'altra prova che l'intendimento dato dalla luce divina si ripresenta in tutta la sua intermittenza!! :fronte: :fronte:
PS:
Grazie Cuginetti cari,...vi voglio un sacco di bene quando fate così! :carezza:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

sue ha scritto:Ho letto quella di non mandare i figli all'universita'. Questa lettere e stata circolata nell'anno che mio figlio frequentava il secondo anno del'universita'. Non vi posso dire quante volte io e mio marito siamo stati portati di dietro. Tutti per avvertici del pericolo. Arrivo' a un certo punto che ho detto a un anziano: non sono affari vostri.
Mamma mia, è veramente tremenda. Ma si può fare il processo alle intenzioni in questo modo ad una famiglia? Praticamente l'andare all'università diventa qualcosa da giustificare. Gli altri ti fanno il terzo grado, il processo alle intenzioni, e tu devi spiegare perché, nonostante fai questa cosa terribile, sei ancora un buon cristiano. E' veramente una pressione terribile.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
JohnC
Nuovo Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/11/2015, 21:24
Facebook: https://www.facebook.com/testimonidigeo ... onsapevoli
Località: roma
Contatta:

Messaggio da JohnC »

polymetis ha scritto:
sue ha scritto:Ho letto quella di non mandare i figli all'universita'. Questa lettere e stata circolata nell'anno che mio figlio frequentava il secondo anno del'universita'. Non vi posso dire quante volte io e mio marito siamo stati portati di dietro. Tutti per avvertici del pericolo. Arrivo' a un certo punto che ho detto a un anziano: non sono affari vostri.
Mamma mia, è veramente tremenda. Ma si può fare il processo alle intenzioni in questo modo ad una famiglia? Praticamente l'andare all'università diventa qualcosa da giustificare. Gli altri ti fanno il terzo grado, il processo alle intenzioni, e tu devi spiegare perché, nonostante fai questa cosa terribile, sei ancora un buon cristiano. E' veramente una pressione terribile.
l'università apre la mente, ed il corpo direttivo ci vuole tutti asini.... a meno che, dopo una laurea in giurisprudenza, tu vada a difendere i loro interessi! Allora, forse, ti pagano anche !
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

JohnC:
l'università apre la mente, ed il corpo direttivo ci vuole tutti asini.... a meno che, dopo una laurea in giurisprudenza, tu vada a difendere i loro interessi! Allora, forse, ti pagano anche !
Benché continuino e senza posa a scoraggiare gli studi superiori, ne ho conosciuti parecchi più o meno della mia generazione e via da lì che hanno fatto come pareva loro meglio; alcuni hanno ancora un barlume di giudizio...

La spudoratezza e l'ipocrisia di questa organizzazione è tale che, mentre da una parte scoraggiano gli studi, dall'altra, nelle loro pubblicazioni si appellano a citazioni di studiosi per appoggiare le loro tesi, ed eperienze di scienziati TdG che parlano della loro fede in Dio.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Interessante articolo sul tema: https://jwanalyze.wordpress.com/2016/10 ... more-19721" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

L’ignoranza è un’arma crudele per dominare il mondo.......

Messaggio da Vieri »

Un maggiore livello di istruzione significa alla fine maggiori conoscenze e quindi accesso a maggiori fonti di informazione ovviamente anche diverse da quelle impartite dal "capo" di turno....

Ne consegue pertanto un maggior ragionamento critico e capacità di esaminare certi aspetti della religione e della vita anche in maniera diversa.
Il risultato ? Si creano domande alle quali spesso non si desidera o non si vuole rispondere..... :ironico:

Da secoli tutti i capi, re e imperatori hanno usato la stessa tecnica lasciando il più possibile il popolino nell'ignoranza e nella superstizione al fine di assurgersi ad essere i detentori di verità assolute (dove spesso Dio veniva sempre preso nel mezzo)...e naturalmente per avere sempre ragione.... :ironico:

Ritengo Interessante l'articolo:
http://www.booble.it/politica/lignoranz ... -il-mondo/" onclick="window.open(this.href);return false;

Niente di nuovo sotto il sole........

PS. Un dubbio:
dato che le pubblicazioni cartacee della Watch Tower sono sempre più risicate estendendo le "conoscenze" al sito JW.org, come si regolano gli anziani nel controllare che sui PC dei loro fedeli non accedano ad altre "informazioni" ?

Hanno la possibilità di fare controlli o mettere filtri particolari ?
Se lo facessero, alla fine non mi meraviglierei...... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

No Vieri, come disse un membro del CD in uno streaming , loro più che invitarci a non andare in siti apostati,...più di così non possono fare.
In pratica demandano ai singoli la responsabilità di mostrarsi ubbidienti alle direttive.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caspita che democrazia e che libertà......!

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:No Vieri, come disse un membro del CD in uno streaming , loro più che invitarci a non andare in siti apostati,...più di così non possono fare.
In pratica demandano ai singoli la responsabilità di mostrarsi ubbidienti alle direttive.
Vedi, questi cristianucci di "Babilonia la grande" che pensano sempre male....credendo che avessero inventato anche un software di protezione per vedere solo il loro sito.....
Però hanno fatto una AP anche per Android ma in giro con tablet ancora di questi non ne ho visti.....e per far vedere in giro il loro "Jehovah's Witnesses BROADCASTING" come faranno allora?

Probabilmente avranno detto:" nel tuo studio davanti ad un sito apostata noi anziani non ti potremo vedere ma Geova sicuramente si....come dicevano un tempo quando andavano a votare i comunisti alla fine degli anni 50' riferendosi all'interno della cabina elettorale... :ironico: .
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille ha scritto:Interessante articolo sul tema: https://jwanalyze.wordpress.com/2016/10 ... more-19721" onclick="window.open(this.href);return false;
La traduzione (fatta da Sergio Pollina ) della lettera citata in questo articolo:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Le due prime frasi della circolare sono esplicite sul pensiero dei vertici geovisti:
Chi consegue un istruzione superiore è un associato mondano di Satana !
Ma ci rendiamo conto dell'estrema bassezza di tali parole ?!
Screenshot_2016-10-25-18-07-28-3.jpg
Screenshot_2016-10-25-18-07-28-3.jpg (66.48 KiB) Visto 4277 volte
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti