Il sito di Rolf Furuli

Segnalazioni di pagine web che abbiano attinenza con i TdG e con le scienze bibliche.

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Il sito di Rolf Furuli

Messaggio da Achille »

https://mybelovedreligion.no/about/" onclick="window.open(this.href);return false;

La traduzione della "Dichiarazione di credenza":

DICHIARAZIONE DI CREDENZA

In qualità di editore di questa pagina web, dichiarerò la mia convinzione e informerò il lettore di quanto segue:

Credo che Geova Dio abbia usato la Watchtower Bible and Tract Society dai giorni di CT Russell per restaurare l'unica vera religione e che tutte le dottrine dei testimoni di Geova siano basate sulla Bibbia.

Nel II secolo EV le congregazioni cristiane avevano corpi di anziani. Col tempo alcuni di questi anziani volevano avere più potere degli altri e il risultato fu che si esaltarono e divennero vescovi. Il passo successivo fu la creazione del clero nelle congregazioni.

Oggi abbiamo una situazione simile tra i testimoni di Geova. Il primo Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova (CD) è stato istituito nel 1971 e la disposizione di un corpo di anziani in ciascuna congregazione è stata istituita nel 1972. I corpi degli anziani erano, in larga misura, indipendenti dal CD, e prendevano le proprie decisioni per il meglio dei membri della congregazione. Dopo un po' di tempo, parte del potere dei corpi degli anziani fu trasferito al CD, e questo fu completato nel 21° secolo. In questo modo, l'organizzazione ha ottenuto i suoi "vescovi" e il suo "clero".

Oggi, il CD funge da governo per i TdG. I membri del CD hanno tutto il potere sulle dottrine, sui beni e sul denaro. Il CD chiede obbedienza assoluta e coloro che non obbediscono alle loro regole e decisioni vengono disassociati. Oggi l'organizzazione è autocratica e la sua struttura ricorda la struttura della Chiesa cattolica.

Dal 1942 al 1971, quando NH Knorr era il presidente della Watchtower Society e FW Franz era il vicepresidente, le decisioni e le regole erano basate sulla Bibbia, ed esistevano solo pochi comandamenti umani. Durante l'ultima parte del XX secolo e in particolare nel XXI secolo, il CD ha emanato un gran numero di leggi e regole che non si basano sulla Bibbia. Ad esempio, 30 dei 41 reati di disassociazione menzionati nel libro per gli anziani “Pastore del gregge di Dio” non hanno alcuna base biblica.

Sono anziano da 56 anni e ho incarichi speciali, come sorvegliante di circoscrizione e sorvegliante di distretto. Geova Dio mi ha insegnato tramite la sua organizzazione a mostrare coraggio e non indietreggiare mai quando vedo qualcosa che non va nell'organizzazione, anche in situazioni che mi danneggeranno se parlo. La posizione dei membri del CD e un gran numero delle loro decisioni violano la Bibbia. Per questo motivo ho scritto il libro La mia amata religione e il corpo direttivo . Ho inviato questo libro al CD e ho scritto che se il CD avesse iniziato a cambiare le cose sbagliate che il libro indicava, il libro non sarebbe stato pubblicato. Questo è stato rifiutato.

Tutti coloro che non obbediscono al CD saranno disassociati e nel giugno del 2020 sono stato disassociato. I membri del comitato giudiziario non avevano visto o letto il mio libro, quindi la loro decisione è stata presa per sentito dire, il che è addirittura contrario alle regole del CD.

La mia posizione oggi è, per alcuni aspetti, simile a quella di Martin Lutero. Era un membro della Chiesa cattolica e ha sottolineato alcuni errori nelle procedure della Chiesa. Per questo motivo fu scomunicato e, col tempo, fu istituita la Chiesa luterana. Ho anche segnalato una serie di errori nell'organizzazione dei TdG, ma a differenza di Lutero, non voglio formare un gruppo di opposizione.

Non voglio danneggiare i testimoni di Geova, che è la mia amata religione. Ma le vite di decine di migliaia di miei fratelli e sorelle sono state rovinate dalle leggi e dalle regole non bibliche create dai CD. Non posso semplicemente chiudere gli occhi di fronte a questa ingiustizia, e quindi ho scritto il libro citato e ho creato questa pagina web.

Nei prossimi 12 mesi, se Geova vuole, ho intenzione di pubblicare 100 o più articoli su questa pagina web. Gli articoli si basano su uno studio della letteratura della Watchtower dal 1930 ad oggi e sulla Bibbia. Ogni articolo sarà breve, ma conterrà riferimenti alla letteratura della Watchtower e analisi linguistiche dettagliate di testi biblici pertinenti. Col tempo gli articoli saranno tradotti in norvegese, italiano e portoghese e spero di aggiungere altre lingue in seguito.

Come accennato, 30 dei 41 reati di disassociazione menzionati nel libro per gli anziani sono inventati dai CD e non hanno alcun sostegno biblico. I primi articoli pubblicati su questa pagina web sono analisi di questi 30 reati di disassociazione.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Achille ha scritto: Credo che Geova Dio abbia usato la Watchtower Bible and Tract Society dai giorni di CT Russell per restaurare l'unica vera religione e che tutte le dottrine dei testimoni di Geova siano basate sulla Bibbia.

...

Dal 1942 al 1971, quando NH Knorr era il presidente della Watchtower Society e FW Franz era il vicepresidente, le decisioni e le regole erano basate sulla Bibbia, ed esistevano solo pochi comandamenti umani.
Un po' ingenue come affermazioni, mi chiedo se ci creda davvero, in base alla sua conoscenza e a tutto il resto che scrive.
Mi sembra un po' schizofrenica la sua posizione, ma tant'è...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

VictorVonDoom ha scritto:
Achille ha scritto: Credo che Geova Dio abbia usato la Watchtower Bible and Tract Society dai giorni di CT Russell per restaurare l'unica vera religione e che tutte le dottrine dei testimoni di Geova siano basate sulla Bibbia.

...

Dal 1942 al 1971, quando NH Knorr era il presidente della Watchtower Society e FW Franz era il vicepresidente, le decisioni e le regole erano basate sulla Bibbia, ed esistevano solo pochi comandamenti umani.
Un po' ingenue come affermazioni, mi chiedo se ci creda davvero, in base alla sua conoscenza e a tutto il resto che scrive.
Mi sembra un po' schizofrenica la sua posizione, ma tant'è...
Infatti, a me sembra che non sia cambiato niente.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Barzillai

mah

Messaggio da Barzillai »

delirante...eppure molti facevano affidamento su di lui
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Sembrano le parole di una persona che sta vivendo un profondo trauma.

Sono sicuro che lui creda veramente alla religione dei TdG per com'era 30, 50, 70 anni fa. Non ha ancora capito che anche quella era errata.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ma..... :blu: :blu: ...io direi di aspettare di vedere dove andrà a parare.
Intanto questi articoli sui 30 punti non scritturali per disassociare i fratelli mi incuriosiscono molto.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto:Ma..... :blu: :blu: ...io direi di aspettare di vedere dove andrà a parare.
Intanto questi articoli sui 30 punti non scritturali per disassociare i fratelli mi incuriosiscono molto.
C'è una sezione di jwfacts che parla di un argomento simile, è tradotta qui:

https://jwanalyze.wordpress.com/disasso ... stracismo/
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

VictorVonDoom ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Ma..... :blu: :blu: ...io direi di aspettare di vedere dove andrà a parare.
Intanto questi articoli sui 30 punti non scritturali per disassociare i fratelli mi incuriosiscono molto.
C'è una sezione di jwfacts che parla di un argomento simile, è tradotta qui:

https://jwanalyze.wordpress.com/disasso ... stracismo/
Mmmmmm,
il primo punto nel link dice che 2 Giov 10 dice di non sautare l'Anticristo (singolare e maiuscolo), mentre se lo leggo il versetto e il contesto non mi sembra (in diverse versioni):
https://www.biblegateway.com/passage/?s ... ersion=CEI" onclick="window.open(this.href);return false;

Si parla di MOLTI seduttori, quindi gia' dire "l'Anticristo" non e' corretto, ma al massimo di dovrebbe dire "degli antiscristi" (prurale e minuscolo). Poi mi sembra che questa parola, "anticristo", venga usata per racchiudere quelli che vanno "oltre e non si attengono alla dottrina del Cristo". Queste persone se vengono da voi "senza portare questo insegnamento [ndr di Cristo]", non accoglietelo e non salutatelo.
Mi sembra sia chiaro che il versetto parli di TUTTI quelli che non seguono o non portano l'insegnamento di Cristo.

Ora, chiunque abbia una esegesi propria, puo' dire che tutti gli altri sono gli "anticristi" del versetto, quindi anche per i TdG mi sa che possono tranquillamente applicare questo versetto ai loro apostati: perche' essi non seguono quello che, secondo i TdG, e' l'insegnamento di Cristo.

Lo specifico perche' un TdG che inizia a leggere quella pagina potrebbe subito smettere bollandola come "di parte", il che scrediretebbe anche il resto dei contenuti e del sito che la riporta, che invece sembrano sforzarsi di essere imparziali.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Morpheus ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Ma..... :blu: :blu: ...io direi di aspettare di vedere dove andrà a parare.
Intanto questi articoli sui 30 punti non scritturali per disassociare i fratelli mi incuriosiscono molto.
C'è una sezione di jwfacts che parla di un argomento simile, è tradotta qui:

https://jwanalyze.wordpress.com/disasso ... stracismo/
Mmmmmm,
il primo punto nel link dice che 2 Giov 10 dice di non sautare l'Anticristo (singolare e maiuscolo), mentre se lo leggo il versetto e il contesto non mi sembra (in diverse versioni):
https://www.biblegateway.com/passage/?s ... ersion=CEI" onclick="window.open(this.href);return false;

Si parla di MOLTI seduttori, quindi gia' dire "l'Anticristo" non e' corretto, ma al massimo di dovrebbe dire "degli antiscristi" (prurale e minuscolo). Poi mi sembra che questa parola, "anticristo", venga usata per racchiudere quelli che vanno "oltre e non si attengono alla dottrina del Cristo". Queste persone se vengono da voi "senza portare questo insegnamento [ndr di Cristo]", non accoglietelo e non salutatelo.
Mi sembra sia chiaro che il versetto parli di TUTTI quelli che non seguono o non portano l'insegnamento di Cristo.

Ora, chiunque abbia una esegesi propria, puo' dire che tutti gli altri sono gli "anticristi" del versetto, quindi anche per i TdG mi sa che possono tranquillamente applicare questo versetto ai loro apostati: perche' essi non seguono quello che, secondo i TdG, e' l'insegnamento di Cristo.

Lo specifico perche' un TdG che inizia a leggere quella pagina potrebbe subito smettere bollandola come "di parte", il che scrediretebbe anche il resto dei contenuti e del sito che la riporta, che invece sembrano sforzarsi di essere imparziali.
Ho capito cosa vuoi dire, ci ho messo qualche minuto :ironico: , e onestamente non mi sono inoltrato nella esegesi del versetto, perchè comunque mi pare che non lo faccia neanche la pagina. Dovrei rileggerla tutta, ma credo che anche se venga usato il termine "Anticristo" (quindi singolare e con la lettera maiuscola) non viene intrapresa una discussione teologica, se non ricordo male il termine viene usato per indicare un "gruppo", non viene inteso come singola persona. Insomma un po' come riferirsi "al Corpo Direttivo", ne parliamo al singolare ma intendiamo "le 8 persone che compongono questo gruppo".
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Morpheus ha scritto: Mmmmmm,
il primo punto nel link dice che 2 Giov 10 dice di non sautare l'Anticristo (singolare e maiuscolo), mentre se lo leggo il versetto e il contesto non mi sembra (in diverse versioni):
https://www.biblegateway.com/passage/?s ... ersion=CEI" onclick="window.open(this.href);return false;

Si parla di MOLTI seduttori, quindi gia' dire "l'Anticristo" non e' corretto, ma al massimo di dovrebbe dire "degli antiscristi" (prurale e minuscolo). Poi mi sembra che questa parola, "anticristo", venga usata per racchiudere quelli che vanno "oltre e non si attengono alla dottrina del Cristo". Queste persone se vengono da voi "senza portare questo insegnamento [ndr di Cristo]", non accoglietelo e non salutatelo.
Mi sembra sia chiaro che il versetto parli di TUTTI quelli che non seguono o non portano l'insegnamento di Cristo.

Ora, chiunque abbia una esegesi propria, puo' dire che tutti gli altri sono gli "anticristi" del versetto, quindi anche per i TdG mi sa che possono tranquillamente applicare questo versetto ai loro apostati: perche' essi non seguono quello che, secondo i TdG, e' l'insegnamento di Cristo.

Lo specifico perche' un TdG che inizia a leggere quella pagina potrebbe subito smettere bollandola come "di parte", il che scrediretebbe anche il resto dei contenuti e del sito che la riporta, che invece sembrano sforzarsi di essere imparziali.
Il contesto di 2 Giovanni si riferisce alla condonna del docetismo che, sebbene nominato tale soltanto alla fine del II secolo, già alla fine del primo secolo era presente come credenza che veniva diffusa in particolare nei settori più ellennizzati (che credevano che tutto ciò che è materiale è impuro e imperfetto): Gesù non aveva un corpo reale, appariva umano ma non era umano. Il suo corpo era una mera illusione.
Giovanni si riferiesce a questo nel versetto 7. Dichiarare che Gesù non aveva un corpo reale di carne (come invece chiaramento indicato nel vangelo di Giovanni) vuol dire essere l'anticristo (nel greco si ha articolo determinativo sia per seduttore che per anticristo, "o planos kai o antichristos").

Il versetto 10 che dice di "non riceverlo nella tua casa e salutarlo" si riferisce all'usanza dei primi cristiani scambiarsi un saluto di benedizione e di invitare nelle proprie case "insegnanti", "apostoli", ecc.

Se un "cristiano" si fosse presentanto con l'insegnamento docetiano, secondo quanto dice Giovanni, non bisognava riceverlo e neppure dargli il saluto di benedizione.

Interessante che i JW, pur credendo nella realtà del corpo di Cristo, rinnegano la continua esistenza dello stesso a partire dalla ressurrezione fino ad ora.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

No, aspettate, qui siamo veramente al grottesco più totale... :fronte: :fronte: :fronte:

Cioè, questo sarebbe il capo dei riformatori dei TDG? :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Ma dai, ma seriamente? :fronte: :fronte: :fronte:

Basta solo l'inizio per mandarlo a quel paese, a lui e a tutti quelli che ancora credono a queste vaccate....
Achille ha scritto:Credo che Geova Dio abbia usato la Watchtower Bible and Tract Society dai giorni di CT Russell per restaurare l'unica vera religione e che tutte le dottrine dei testimoni di Geova siano basate sulla Bibbia.
Quindi, ricapitoliamo.... Geova esiste.... e niente non è, pensavo peggio.
Ora, lo stesso che ha creato l'universo e promesso vaccate stratosferiche fatte proprie dai TDG, nel XIXI secolo, secondo Furuli avrebbe usato pastor Russell e conseguente la WTS (parliamo del 1874, anno più anno meno), per far capire le "GRANDI VERITA'" bibliche.

Mmmm, bene....cioè male, ora sarebbe da chiedere a questo signore e a tutti quei poveracci di TDG che con queste mosse pensano di salvare una religione farsa (o forse di convincersi di non aver buttato nel cesso la propria esistenza), le seguenti domande...

1 - Se Geova nel XIX secolo ha usato la WTS per far capire le grandi "verità bibliche", per quale scopo lo avrebbe fatto proprio in quel periodo? (visto che sono passati 150 anni... chiedo per un amico... :ciuccio: )

2 - Il Corpo Direttivo, parte del simbolico gruppo biblico dei 144.000, sono persone che vengono scelte attraverso il famoso "miracolo della chiamata celeste", con tanto di sensazione fisica e mentale provocata loro dallo Spirito Santo, tale da rendersi conto (ogni anno) che sono parte di questo gruppo? (quindi lo Spirito Santo dal XIX secolo interviene concretamente ogni anno, nel periodo della commemorazione, sulla mente e sui corpi di alcune persone, cosi da testimoniare loro che fanno parte di questo gruppo, ma non interviene per evitare che tali persone sparino vaccate apocalittiche a sproposito.... chiedo sempre per un amico... :ciuccio: )

3 - Secondo questi nuovi geni della teologia geovista (Furuli e riformatori geovisti), quando il meccanismo "Geova-Corpo Direttivo" si sarebbe rotto, e perchè si necessita di una riforma?
Nella prima presa per il c..o teocratica di "fine del mondo" poi mancata... periodo 1870 - 1914... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
Nella seconda presa per il c..o teocratica di "fine del mondo" poi mancata anche questa... periodo 1914 - 1994... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
Nella terza presa per il c..o teocratica di "fine del mondo" poi mancata, ovvero la "scorreggetta speranzosa" volta a prendere ulteriore tempo (sia mai che Harmagheddon fosse venuto dopo qualche anno)...periodo che va dal 1995 al 2007... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
Oppure no, Geova li ha solati proprio nel 2008, con l'ultima mega colossale vaccata delle generazioni sovrapposte...

Questa non è una religione secolare, nata per rimanere in vista di un proposito che forse si sarebbe realizzato nei secoli, un pò come quando Dio disse ad Abraamo che sarebbe diventato una nazione potente (ovvero la promessa si sarebbe sviluppata nei secoli avvenire) .
No, qui parliamo di un'offensiva teocratica immediata, una denuncia fatta attraverso la predicazione che si sarebbe dovuta sviluppare in un ristretto periodo di tempo, proprio come accadde per situazioni bibliche analoghe, come quella del tempo di Noè, di Mosè, dei profeti di giudizio del vecchio testamento o primi cristiani prima della distruzione di Gerusalemme...

Step 1: Comunicazione di Dio del suo proposito
Step 2: Predicazione del messaggero di Dio per qualche anno o decennio
Step 3: fine o giudizio predicata che puntualmente arriva (con tanto di protagonisti di quella predicazione ancora in vita al momento dell'evento culminante)

4 - Quindi per riassumere, dopo 150 anni, sta fine del mondo viene oppure no?

Perchè i TDG nascono come predicatori di un cambiamento epocale, mica per rimanere qui sulla terra ad ampliare i loro possedimenti terreni grazie alla scusa di "una fine del mondo imminente" e che solo loro, come religione, avendolo capito, devono essere sostenuti perchè fanno la volontà "ad oggi invisibile, intangibile e inesistente" di Geova...

Cioè, ma io dico, ma una persona sana di mente non dovrebbe farsi qualche domanda?
Dopo 150 anni di fallimenti dottrinali da parte della WTS e del Corpo Direttivo arrivano questi personaggi che in parte approvano l'operato della WTS (e sopra abbiamo visto le vaccate teocratiche sparate in 150 anni), ma nel contempo dicono che non fanno più le cose secondo la bibbia?

Quindi che facciamo, nel XXI secolo ricominciamo daccapo, stile Monopoli, ripartiamo dal via?
Ed allora l'imminenza della fine, l'urgenza di predicare, i segni dei tempi tipici del XX secolo che cosa erano, 100 anni di caz...e? :fronte: :fronte: :fronte:

Dai sono persone imbarazzanti... peggio della WTS
Che buffonate

voto 0
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti