di deliverance1979 » 21/01/2021, 10:21
Infatti, non mi ricordo dove l'ho letto, ma, all'epoca di Russell e di quei primi Studenti Biblici che dal XIX secolo guardavano con estrema aspettazione all'anno 1914 come periodo che avrebbe fatto compiere la venuta del regno di Dio che li avrebbe rapiti in cielo, in tal caso, loro spiegavano il famoso "segno dei tempi" delle guerre o grandi guerre, rappresentate dal secondo cavaliere dell'Apocalisse, con le grandi battaglie napoleoniche che sconvolsero l'Europa per quasi due decenni.
Come si può ben osservare, il Corpo Direttivo dei TDG in quasi due secoli di storia, fine XIX secolo, tutto il XX secolo, ed ora inizio del XXI secoli, hanno sempre spacciato l'imminenza della fine di questo sistema di cose umano in funzione ad eventi geopolitici umani che loro additavano sempre come adempimenti profetici biblici che "confermavano" la loro chiave di lettura biblica.
Ma le grandi battaglie napoleoniche sono ormai storia vecchia, venne il 1914 e non accadde nulla.
Poi i TDG ci riprovarono con il XX secolo (forse la pantomima migliore che gli è riuscita), facendo riferimento alle due guerre mondiali e ad altri eventi geopolitici di questo secolo come EVIDENTI segni dei tempi che dimostravano come la bibbia avesse ragione.... Ma anche in questo caso, il XX secolo è passato per intero e non è accaduto nulla....
Oggi, nel XXI secolo, i TDG ancora fanno riferimento all'epoca passata delle grandi guerre mondiali del XX secolo, ma ormai, proprio come per le guerre napoleoniche viste nel XX secolo, anche questi eventi stanno diventando storia vecchia....
Penso che il XXI secolo sia la resa dei conti per i TDG.
I loro punti di riferimento stabili, ovvero gli eventi del XX secolo che diedero un forte impulso di espansione dell'opera, e di molte conversioni, oggi sono sbiaditi ricordi.
La crescita di questa religione, nei paesi che economicamente contano, è principalmente interna.
Le persone del mondo non si fanno più intortare dalle vaccate bibliche del Corpo Direttivo, anche perchè la loro credibilità è veramente compromessa da 150 anni di buffonate bibliche, a cui solo i TDG rimangono ancorati in maniera che si potrebbe definire superstiziosa.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe
Presentazione