Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum

Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova

Gesù non l'ha mai detto. (Bart D. Ehrman)

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Gesù non l'ha mai detto. (Bart D. Ehrman)

Messaggiodi nello80 » 07/10/2019, 10:21

Salve, in settimana un amico mi presterà questo libro, sono che l'autore è un noto accademico ed è molto apprezzato a livello mondiale. Qualcuno lo ha letto? Se si cosa ne pensa. Grazie
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
nello80
Utente Senior

Messaggiodi Valentino » 07/10/2019, 13:37

nello80 ha scritto:Salve, in settimana un amico mi presterà questo libro, sono che l'autore è un noto accademico ed è molto apprezzato a livello mondiale. Qualcuno lo ha letto? Se si cosa ne pensa. Grazie

Ciao Nello80!
Premetto che Barth non è il mio autore "preferito". Non ho mai comprato un suo libro, ma mi è capitato di leggere ampie citazioni dei suoi scritti in inglese.
Per intenderci se mi interessa approfondire la critica testuale del nuovo testamento cercherei di "formarmi" partendo da Bruce Metzger.
Nulla da eccepire ovviamente circa il calibro accademico di Barth: come tu stesso riporti (e sono ovviamente d'accordo) Barth è davvero un noto accademico apprezzatissimo a livello mondiale. Dicevo che non è il mio "preferito" non perché abbia qualcosa da eccepire sui contenuti: diciamo che ne faccio solo una questione di "stile".
Di solito evito di leggere testi in traduzione italiana e preferisco leggere le opere in lingua originale: ciò per me è un vantaggio ed un limite allo stesso tempo in quanto conosco solo l'inglese e più superficialmente il francese. Ciò mi preclude di leggere testi di studiosi di lingua tedesca che ahimè sono costretto a leggere in traduzione.
Ho fatto questa digressione, apparentemente fuori tema, per un motivo ben preciso: il titolo completo dell'edizione italiana dell'opera di Barth che riporti può risultare "fuorviante" ed esula dalle "intenzioni" di Barth stesso.
Il titolo originale dell'opera è infatti: Misquoting Jesus: The Story Behind Who Changed the Bible and Why, ma in italiano è stato reso con: "Gesù non l'ha mai detto. Millecinquecento anni di errori e manipolazioni nella traduzione dei Vangeli ", probabilmente per rendere il titolo più "accattivante".
Si tratta di un'opera divulgativa il cui contenuto per "gli addetti ai lavori" è abbastanza scontato: Barth in quest'opera non ci comunica nessuna "novità". Ci parla essenzialmente di critica testuale e ci fa sapere cose che già conoscono quelli che si occupano di filologia neotestamentaria.
Ti segnalo una recensione di questo libro che ho trovato abbastanza calzante ed illustra il tenore generale dell'opera: credo che ne illustri brillantemente i "pregi", i "difetti" ma soprattutto i "limiti".
http://www.christianismus.it/modules.ph ... le&sid=116
Saluti e buona lettura!
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=17403
“Se mi si riesce a convincere, provandomi che le mie idee e le mie azioni sono scorrette, sarò felice di cambiare, perché ciò che io cerco è la verità, dalla quale nessuno ha mai ricevuto danno, mentre lo riceve chi persevera nel proprio errore e nella propria ignoranza.” (Marco Aurelio)
Valentino
Utente Senior

Messaggiodi Romagnolo » 08/10/2019, 11:31

Ciao Nello, potresti farci un sunto di cosa dice il libro riguardo al capitolo 21 di Giovanni?
Nel link postato da Valentino ho visto che se ne parla.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Utente Master

Messaggiodi nello80 » 08/10/2019, 12:26

Romagnolo ha scritto:Ciao Nello, potresti farci un sunto di cosa dice il libro riguardo al capitolo 21 di Giovanni?
Nel link postato da Valentino ho visto che se ne parla.

Ancora non c'è l'ho, appena ne sarò in possesso volentieri......!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
nello80
Utente Senior

Messaggiodi Wyclif » 08/10/2019, 13:22

L'ho letto tutto questo libro di Barth, interessante ma molto debole come argomentazione, le prove che porta non sono inoppugnabili, per uno scrittore come Lui ( preparato) questo libro non eccelle.

.... parere mio e soggettivo naturalmente.
Presentazione

"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Wyclif
Utente Senior

Torna a Libri e dintorni