Un americano su quattro non sa....

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Un americano su quattro non sa....

Messaggio da Ray »

Un americano su quattro non sa che la Terra gira intorno al Sole

Immagine

Il risultato di un sondaggio della National Science Foundation con domande su scienza, fisica e biologia: le risposte corrette sono state i media 6,5 su 10

WASHINGTON - Non ci crederete, ma un americano su quattro non sa che la Terra gira intorno al Sole. Almeno questo è il risultato di un sondaggio svolto dalla National Science Foundation, agenzia governativa per la ricerca e l'educazione con sede ad Arlington, in Virginia. Per l'indagine sono state sentite più di 2.200 persone negli Stati Uniti alle quali sono state poste nove domande su scienza, fisica e biologia. Il risultato medio delle risposte corrette, su una scala da uno a dieci, è stato 6,5, poco sopra la sufficienza. Uno dei dati più eclatanti però è stato scoprire che solo il 74% degli intervistati era a conoscenza del fatto che la Terra girasse intorno al Sole.......


http://www.repubblica.it/scienze/2014/0 ... /?ref=fbpr" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Terra vivibile per altri 1,75 miliardi di anni.

Tranquilli terrestri, poi andremo su Marte
Un gruppo di scienziati americani guidati da Andrew Rushdie ha studiato la durata della 'vivibilità' del pianeta. Aspettando di entrare nella 'zona calda' del Sole, gli esseri umani potrebbero deteriorare l'ambiente ed estinguersi molto prima. Per questo si stanno cercando altre alternative e sembra che il Pianeta rosso sia il favorito

WASHINGTON - Basandosi sulla distanza dal Sole e sulle condizioni necessarie per mantenere l'acqua allo stato liquido, uno studio della University of East Anglia, in Gran Bretagna, ha decretato che la vita sulla Terra potrà durare ancora 1,75 miliardi di anni. Dopo di che il pianeta entrerà nella "zona calda" del Sole provocando l'evaporazione delle acque e l'estinzione della vita.

Stando alla ricerca, pubblicata sulla rivista Astrobiology, la Terra
diventerà inabitabile tra 1,75 e 3,25 miliardi di anni a partire da adesso.... :cer:

Immagine


Speriamo che a dirlo non sia quel 25% di americani, quelli per intenderci che credono che il sole giri intorno alla terra.. :ironico:

http://www.repubblica.it/scienze/2013/0 ... ref=search" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Fusione nucleare, primo storico risultato in California

Per la prima volta gli scienziati sono riusciti a ottenere più energia da una fusione atomica rispetto a quella bruciata per innescarla, creando una sorta di piccola stella artificiale. Si ipotizza produzione di fonte di energia illimitata e pulita

Immagine


NEW YORK - Un passo avanti molto importante nella ricerca sull'energia nucleare è stato fatto lo scorso autunno al Livermore National Laboratory in California, laboratorio di ricerca del dipartimento dell'energia degli Stati Uniti. Per la prima volta gli scienziati sono riusciti a ottenere più energia da una fusione atomica rispetto a quella bruciata per innescarla, creando una sorta di piccola stella artificiale. Lo rivela un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Nature.

La fusione è il processo che alimenta il Sole e le altre stelle e comporta plasmare i nuclei degli atomi per rilasciare energia al posto di scinderli, come nel caso della fissione, principio alla base della bomba atomica. Il sogno di produrre energia pulita grazie al primo processo viene rincorso dagli scienziati da anni e oggi sembra un po' più vicino........Anche se secondo il team di scienziati, tra cui c'è anche l'italiano Riccardo Tommasini, il risultato è ancora "modesto" è tuttavia superiore alle stime e più vicino rispetto a "qualunque altro risultato ottenuto prima" per la realizzazione di energia da fusione, ha concluso Hurricane. La resa dell'esperimento è stata infatti 10 volte maggiore di quanto era stato ottenuto in precedenza.....


http://www.repubblica.it/scienze/2014/0 ... -78467643/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Paola&Max
Utente Junior
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/12/2013, 13:12
Contatta:

Messaggio da Paola&Max »

[youtube][/youtube]
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Beh, malgrado

Messaggio da deep-blue-sea »

che l'istruzione superiore sia facilmente accessibile negli States, il livello di cultura è molto basso.

Mio marito che conosce benissimo l'inglese, quando lavorava, scriveva testi, corrispondenza, procedure e manuali in inglese e molte volte ha ricevuto complimenti da colleghi americani e inglesi per i suoi testi ineccepibili dal punto di vista grammaticale e redazionali.

Se poi si parla con lui di astronomia, spazio, fisica .... lo portereste alle :conf: :ok: :ciao: alle stelle...
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Ah perchè non era il sole a girare intorno alla terra? :risatina:
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Paola&Max
Utente Junior
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/12/2013, 13:12
Contatta:

Messaggio da Paola&Max »

nello80 ha scritto:Ah perchè non era il sole a girare intorno alla terra? :risatina:
no, Nello.. era tutto l universo a girare attorno alla terra..
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Paola&Max ha scritto:
nello80 ha scritto:Ah perchè non era il sole a girare intorno alla terra? :risatina:
no, Nello.. era tutto l universo a girare attorno alla terra..
Ma hai capito la battuta?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Muscoril-Matisse
Veterano del Forum
Messaggi: 1084
Iscritto il: 16/06/2009, 20:24
Contatta:

Messaggio da Muscoril-Matisse »

Ray ha scritto:Terra vivibile per altri 1,75 miliardi di anni.

Carissimi,

La cosa mi tranquillizza non poco. Ero preoccupato di non potermi godere la pensione abbastanza a lungo. :ironico: Però la WTS sostiene il versetto che dice che"la Terra sussisterà per sempre". Non so a quale aderire. :conf:
Vostro
Matisse :saggio:
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Muscoril-Matisse ha scritto:
Ray ha scritto:Terra vivibile per altri 1,75 miliardi di anni.

Carissimi,

La cosa mi tranquillizza non poco. Ero preoccupato di non potermi godere la pensione abbastanza a lungo. :ironico: Però la WTS sostiene il versetto che dice che"la Terra sussisterà per sempre". Non so a quale aderire. :conf:
Vostro
Matisse :saggio:
Matisse per me il paradiso sia in cielo che in terra, può attendere ,da sicure fonti so che Gesù ha dei problemi con le anime dei tdg... :ironico:

Fanno confusione i tdg quando si parla di anime... :risata: :risata: :risata:


Immagine
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Paola&Max
Utente Junior
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/12/2013, 13:12
Contatta:

Messaggio da Paola&Max »

nello80 ha scritto:
Paola&Max ha scritto:
nello80 ha scritto:Ah perchè non era il sole a girare intorno alla terra? :risatina:
no, Nello.. era tutto l universo a girare attorno alla terra..
Ma hai capito la battuta?
certo che l ho capita.. per questo ti ho risposto cosi!!!
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Questo 25% di americani che non sanno che la Terra gira attorno al sole probabilmente è lo stesso che crede al creazionismo.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

polymetis ha scritto:Questo 25% di americani che non sanno che la Terra gira attorno al sole probabilmente è lo stesso che crede al creazionismo.
e che la terra sia stata creata 6000 anni fa in 6 giorni etc etc... :fronte:
Purtroppo mi pare che i creazionisti negli States siano molti più del 25%...

In italia una domanda di questo tipo che, ho notato, suscita spesso molta confusione riguarda la causa dell'alternarsi delle stagioni. Svista parecchio grave anche da parte nostra, dopo tutto!
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti