Il benzinaio

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

deliverance1979 ha scritto:Allora Vitale, cerchiamo di fare chiarezza.

Ci sono crimini privi di violenza come la frode o la truffa, oppure il furto con scasso in assenza di persone presenti nel luogo scassinato.

Secondariamente, se intervenire o meno dipende dalla persona che ha potere di farlo e si sente capace, proprio come il soccorrere una persona ferita dentro un auto in fiamme. Non è per tutti.

Inoltre io mi sentirei più sicuro in un paese dove la legittima difesa non è criminalizzata ma approvata e senza tanti fronzoli ipocriti.

Per quanto riguarda la sintesi di ciò che volevi dire se io interverrei o meno.
Personalmente ho sia porto d'armi che un'arma regolarmente detenuta.

In una vicenda come nel caso del benzinaio sarei intervenuto?
Molto probabilmente no e ti rispondo anche perchè, per il semplice fatto che sparare da fermo in un poligono di tiro, alla maccheronica maniera, 50 colpi di 9X21 una volta ogni morte di papa, non mi da quella sicurezza di intervento tale da non compromettere ne la mia vita ne quella degli altri, pertanto, onde evitare di fare un'azione più grande delle mie capacità, sarei stato al mio posto.

Ma questo non vieta ad una persona competente che saprebbe come intervenire, e risolvere la situazione, l'essere colpevolizzata come o peggio dei criminali.

Lo stesso dicasi delle forze dell'ordine.
Quando intervengono in un conflitto a fuoco, non possono esserci delle vittime o feriti da colpi di rimbalzo?
Tutti i carabinieri o poliziotti sono tiratori infallibili dal sangue freddo?
Assolutamente no.

Anzi, in molti casi ci sono state segnalazioni dove le forze dell'ordine hanno tardato ad intervenire.
Di conseguenza, nel mentre dell'attesa che arrivino i nostri, cosa facciamo?
come ci arrangiamo? :strettamano:
Perdonami, il tuo status come di altri è evanescente, anche se non c'è nulla su cui sorridere & cercar far ricordare.
Anche qui la Religione, qualsiasi sia, fa acqua, anche senza quest'ultima.
By, by
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Secondo te quindi, gli Stati Uniti sbagliano ad avere un sistema di auto difesa molto più easy del nostro.
Non capisco poi la parola "evanescente"... :boh:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

deliverance1979 ha scritto:Secondo te quindi, gli Stati Uniti sbagliano ad avere un sistema di auto difesa molto più easy del nostro.
Non capisco poi la parola "evanescente"... :boh:
Sbaglierò ma stai andando OT. Per evanescente vedi vocabolario :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

IO STO CON STACCHIO ( il benzinaio)

Messaggio da Verdemare »

" onclick="window.open(this.href);return false;


I parenti del delinquente vogliono " giustizia" e hanno due avvocati che lo difendono, non ho parole........ :test:
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Verdemare ha scritto:
I parenti del delinquente vogliono " giustizia" e hanno due avvocati che lo difendono, non ho parole........ :test:
Tranquilla, puoi stare con chi vuoi/volete anche in altre (spero di NO) occasioni che vi servono come defibrillatore occasionale. Eppoi?
Chiunque nel minore dei casi chiede giustizia con una sfilza di avvocati: non vedo il problema.
Senz'offesa, non ho parole per chi spara sentenze o acclama, perché rispecchia un qualcosa del proprio anch'Io... . quell'Io che si annida in schede diverse all'occorrenza.
Vale la pena quel detto "tutti per uno e uno per tutti"? [img]https://encrypted-tbn1.gstatic.com/imag ... kkX9GyKEig
[/img] è un puzzle quotidiano non contemplato sugli scaffali di vendita.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

vitale ha scritto:
Verdemare ha scritto:
I parenti del delinquente vogliono " giustizia" e hanno due avvocati che lo difendono, non ho parole........ :test:
Tranquilla, puoi stare con chi vuoi/volete anche in altre (spero di NO) occasioni che vi servono come defibrillatore occasionale. Eppoi?
Chiunque nel minore dei casi chiede giustizia con una sfilza di avvocati: non vedo il problema.
Senz'offesa, non ho parole per chi spara sentenze o acclama, perché rispecchia un qualcosa del proprio anch'Io... . quell'Io che si annida in schede diverse all'occorrenza.
Vale la pena quel detto "tutti per uno e uno per tutti"? Immagine É un puzzle quotidiano non contemplato sugli scaffali di vendita.
É stato necessario autoquotarmi per la visualizzazione corretta dell'immagine.
Non c'è problema, andiamo avanti così all'infinito anche dopo carnevale :ciao: :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

deliverance1979 ha scritto:Vedi Cinzia, io la vedo in maniera leggermente diversa.

I fattori da analizzare sono i seguenti:

1- Le forze dell'ordine non possono essere in ogni luogo ed in ogni momento.
2- Non sempre i malviventi si limitano a compiere crimini privi di violenza.
3- Un paese civile dovrebbe consentire il possesso di armi a persone comuni ed oneste (senza precedenti penali e malattie mentali).

Detto questo, al momento di verificarsi di un crimine violento come rapina a mano armata, aggressioni violente di vario tipo, se la vittima che si difende o eventualmente un cittadino che accorre in sua difesa (in mancanza delle forze dell'ordine) usa una forza letale che causa la morta o l'invalidità dell'aggressore, non vedo dove sia lo scandalo.

Qui non si sta dicendo di organizzare ronde improvvisate con tanto di armi e fiaccole per linciare ladruncoli (anche se certe periferie cittadine necessiterebbero di penati rastrellamenti).
O di giustizia sommaria senza un adeguato processo.

Qui si parla di aggressione privata e risposta violenta immediata da parte della vittima o di un passante che giunge in soccorso.

Di conseguenza esce fuori la disparità tra aggressore e vittima, dove quest'ultima, per volere di un finto perbenismo voluto dai politici (scortati e protetti, famigliari compresi) vorrebbero che questa si vedesse completamente immolata sull'altare di una giustizia che spesso non è cosi giusta.

In un paese civile, nel momento in cui un delinquente armato con qualsiasi tipo di strumento, aggredisce un qualsiasi cittadino, si entra nel campo della legittima difesa, dove l'offesa non deve essere castrata, visto che non si sà come l'attacco sarebbe stato portato.
E che se ne dica, l'attacco se è letale, lo si scopre sempre alla fine.

Per quanto le forze dell'ordine facciano bene il loro lavoro, ci saranno sempre dei momenti in cui sei da solo ad affrontare il problema della violenza, ed in questi casi come ci si comporta? :help: :help: :help:

Per tornare al discorso del benzinaio veneto.
Da che era iniziato l'assalto dei malviventi alla gioielleria, a che il benzinaio è salito in casa, preso il fucile, sceso per strada, ed iniziata la sparatoria culminata con la morte di uno degli assalitori, sono passati 8 minuti.

8 minuti sembrano pochi, ma a livello di pugilato equivalgono a poco meno di 3 round, dove puoi prendere un'infinità di legnate, figuriamoci se anzichè volare pugni ci si scambia coltellate o fucilate.
8 minuti dove le forze dell'ordine non sono riuscite ad arrivare in tempo, ma sfido chiunque ad essere operativi tra la chiamata di soccorso e l'arrivo, (a meno che non ci sia il colpo di fortuna di avere una pattuglia in zona) anche perchè molto spesso i criminali compiono dei sopralluoghi con tanto di cronometro per valutare i tempi di intervento delle forze dell'ordine o di potenziali vigilanti privati di sicurezza.

Ma possiamo anche parlare di Kabobo, quello che a Milano armato di piccone uccise 3 persone e ne rese invalide altre due.
Se le vittime fossero state difese dall'intervento di un cittadino armato, che, con un paio di colpi di pistola o di fucile rendeva inoffensivo questo individuo dopo il primo o secondo attacco, molto probabilmente la storia sarebbe finita diversamente.

In questi casi, il finale della storia è tutta sintetizzata in pochi secondi, altro che minuti. :strettamano:
In questo post le spari proprio grosse :ironico: :ironico:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Bè, se me le controbatti una ad una sarebbe meglio.
Anche citando delle leggi che possono essere pure sbagliate (ed in Italia abbiamo un vasto assortimento di vaccate legislative), visto che fino prova contraria non stiamo parlando di vangelo. :ok: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

https://www.facebook.com/guardiepartico ... fref=photo" onclick="window.open(this.href);return false;

" onclick="window.open(this.href);return false;

Noi Guardie Particolari Giurate Due siamo con il BENZINAIO Forza STACCHIO
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Io attendo ancora una risposta pratica da parte di Vitale, che mi spieghi tecnicamente, come in quegli 8 minuti da che è iniziata la rapina ed è terminata con la fuga rocambolesca dei rapinatori presi a fucilate dal mitico Stacchio, dove era la polizia o le forze dell'ordine?
Come anche in quei minuti di terrore quando Kabobo seminava il panico a Milano, dove erano le forze dell'ordine?

Ora, nel primo caso l'intervento di Stacchio ha risolto la situazione, nel secondo, penso che se ci fosse stato uno Stacchio milanese, la situazione si sarebbe risolta molto meglio e per le vittime e per i feriti.

Continuo a rimanere basito di certe affermazioni, quando la popolazione lasciata in balia di se stessa, nell'attesa che arrivino i nostri (sperando il prima possibile e sempre che arrivino in tempo :fronte: ) quando si difende da se, viene anche colpevolizzata e criminalizzata... :fronte: :fronte: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

deliverance1979 ha scritto:Bè, se me le controbatti una ad una sarebbe meglio.
Anche citando delle leggi che possono essere pure sbagliate (ed in Italia abbiamo un vasto assortimento di vaccate legislative), visto che fino prova contraria non stiamo parlando di vangelo. :ok: :strettamano:
Siccome sei andato avanti e indietro nella discussione, non ho tempo effettivo a risponderti parola per parola.
Scrivi che hai un porto d'arma, pertanto le leggi basilari Devi conoscerle e aggiornati :saggio: :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Dai! Torna/te in carreggiata

Messaggio da vitale »

Ray ha scritto:https://www.facebook.com/guardiepartico ... fref=photo
" onclick="window.open(this.href);return false;
Noi Guardie Particolari Giurate Due siamo con il BENZINAIO Forza STACCHIO
Scrivi: “Se devo scegliere di essere ammazzato per poche lire allora scelgo il diritto di difendermi.”
Vai in giro armato? :help:
Sai che bello se per strada qualcuno ti fa un gesto non gradito o qualcuno ti sorpassa ad un centinaio di metri da un incrocio, facendoti qualche gesto indesiderato, ecc,. Senza mandarlo a quel modesto “paese”, lo rincorri con il tuo cavallo motorizzato e lo azzoppi alle ruote? :ironico:
Se una foto, un’azione vale un mondo … .. di parole, qual è la perfezione&imperfezione.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

deliverance1979 ha scritto:Io attendo ancora una risposta pratica da parte di Vitale, che mi spieghi tecnicamente, come in quegli 8 minuti da che è iniziata la rapina ed è terminata con la fuga rocambolesca dei rapinatori presi a fucilate dal mitico Stacchio, dove era la polizia o le forze dell'ordine?
Come anche in quei minuti di terrore quando Kabobo seminava il panico a Milano, dove erano le forze dell'ordine?

Ora, nel primo caso l'intervento di Stacchio ha risolto la situazione, nel secondo, penso che se ci fosse stato uno Stacchio milanese, la situazione si sarebbe risolta molto meglio e per le vittime e per i feriti.

Continuo a rimanere basito di certe affermazioni, quando la popolazione lasciata in balia di se stessa, nell'attesa che arrivino i nostri (sperando il prima possibile e sempre che arrivino in tempo :fronte: ) quando si difende da se, viene anche colpevolizzata e criminalizzata... :fronte: :fronte: :fronte:
Causa tagli alla spesa sono costretti a:
Immagine Immagine

Quando qualcuno ti chiama anche solo al telefono, quanto tempo c’impieghi.
Non difendo le forze dell’ordine che hanno i propri scheletri nell’armadio, come ogni singolare cittadino :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

deliverance1979 ha scritto:
Cinzia ha scritto:Facciamo l'ipotesi che abbia un nemico... che non sia molto pulito, ma che non mériti di morire... e che magari io sia più delinquente di lui e questi é l unico che puó smascherarmi...
Se collaboro con la Polizia, potrei libérârmi di lui, e piuttosto che subire un'indagine, divento un eroe...?
Questo fa parte dei paradossi, che ci sono comunque in ogni tipo di sistema legale o dittatoriale creato dall'uomo...
Comunque questa forma che tu descrivi esiste già, si chiama "pentito", che lo stato usa e scende per accordarsi con un delinquente per poi garantirgli dei vantaggi (case, lavoro, protezione e via dicendo)...
e che molto spesso questi accordi stato-criminali ripugna le persone che si sono comportate sempre bene... :fronte:

Qui invece parliamo di situazioni da strada, dove difendersi e difendere altri con l'uso della forza e della violenza viene scoraggiato o peggio criminalizzato in maniera maggiore di chi commette un reato.
Vedi gioiellieri, tabaccai e gente comune che è inerme difronte a crimini che poi vengono sempre "mitigati" penalmente in base al tipo di giudice che si ha la fortuna di incontrare...

Uccidere un criminale armato e violento è un servizio alla società civile e non un crimine.

http://notizie.tiscali.it/articoli/este ... a-123.html

Ma forse io ho un metro di misura un pò troppo duro e poco radical chic... :ok: :strettamano:
Ti propongo per il premio nobel :ciao: :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Ray ha scritto:https://www.facebook.com/guardiepartico ... fref=photo
" onclick="window.open(this.href);return false;

Noi Guardie Particolari Giurate Due siamo con il BENZINAIO Forza STACCHIO
Il benzinaio “ Il Rom sparava, ho dovuto difendermi”.
Chi ha ingaggiato la sparatoria.
É una conferma che nel quotidiano si Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali troppe cavolate. :s.parole:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

vitale ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:Bè, se me le controbatti una ad una sarebbe meglio.
Anche citando delle leggi che possono essere pure sbagliate (ed in Italia abbiamo un vasto assortimento di vaccate legislative), visto che fino prova contraria non stiamo parlando di vangelo. :ok: :strettamano:
Siccome sei andato avanti e indietro nella discussione, non ho tempo effettivo a risponderti parola per parola.
Scrivi che hai un porto d'arma, pertanto le leggi basilari Devi conoscerle e aggiornati :saggio: :ciao:
Aiutino :ironico:
Le seguenti "regole" non le trovi/trovate trascritte come di seguito, pertanto se ho commesso errori nell'esposizione, sparate "virtualmente" sul pianista come si usava/usa dire. Ops! Forse il detto/fatto era/è di "non sparare sul pianista.

Regole basilari sicurezza armi:

1 - considerare l’arma sempre carica cioè, accertarsi personalmente sia scarica;
2 - tenere tutte le dita fuori dal ponticello;
3 - non puntare l’arma verso qualcosa non di certo;
4 - accertarsi non ci sia nessuno sotto-sopra-destra-sinistra il teatro operativo;
5 - assolutamente non sparare in aria a scopo intimidatorio.

6 - Accertarsi e ricordarsi le 5 regole basilari elencate.

Ops! É spuntata anche la 6ª regola.
Vabbè. Regola il calibro che Vuoi/Volete, considerato che a tutti i costi si vuole farsi una "canna" diversa, per l'indesiderato inferno.

Pax! Ci pensi tu a traghettare :strettamano:

Salvo non ci sia argomento che considero valido in questa discussione, blocco la tastiera, con l'invito ad imparare a Meditare e Non Essere impulsivi.
Questi impulsivi fanno del bene Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali all'umanità. :saggio: :ciao: :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

vitale ha scritto:
Ray ha scritto:https://www.facebook.com/guardiepartico ... fref=photo
" onclick="window.open(this.href);return false;
Noi Guardie Particolari Giurate Due siamo con il BENZINAIO Forza STACCHIO
Scrivi: “Se devo scegliere di essere ammazzato per poche lire allora scelgo il diritto di difendermi.”
Vai in giro armato? :help:
Sai che bello se per strada qualcuno ti fa un gesto non gradito o qualcuno ti sorpassa ad un centinaio di metri da un incrocio, facendoti qualche gesto indesiderato, ecc,. Senza mandarlo a quel modesto “paese”, lo rincorri con il tuo cavallo motorizzato e lo azzoppi alle ruote? :ironico:
Se una foto, un’azione vale un mondo … .. di parole, qual è la perfezione&imperfezione.
Non dovrei rispondere a questa cavolata che hai scritto,ma come diceva un mio professore chi lo pensa
evidentemente lo farebbe.

Cosa c'entra il sorpasso con il discorso del benzinaio ? Vorrei sapere quale è il filo conduttore che li unisce .
Forse questa mattina qualcuno sorpassandoti ti ha fatto arrabbiare ? E hai pensato che se eri armato lo avresti ..... :cer:
Perché altrimenti non mi spiego questa tua trovata "pubblicitaria " sull'autodifesa,anche io ho il porto d'armi
e mai ho usato l'arma se non per lubrificarla altrimenti si ossida.
:boh:

Io mi difenderei se avessi la possibilità di farlo tu fai come vuoi..
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

vitale ha scritto:
Ray ha scritto:https://www.facebook.com/guardiepartico ... fref=photo
" onclick="window.open(this.href);return false;

Noi Guardie Particolari Giurate Due siamo con il BENZINAIO Forza STACCHIO
Il benzinaio “ Il Rom sparava, ho dovuto difendermi”.
Chi ha ingaggiato la sparatoria.
É una conferma che nel quotidiano si Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali troppe cavolate. :s.parole:
Il problema è ...ma tu ti sei mai trovato in una situazione simile ? :boh:

Parli tanto di regole e regolette quando ai malviventi non gliene frega un cavolo,se sei di
impedimento o di ostacolo per quello che vogliono fare o attuare ,non vanno per il sottile
ti tolgono semplicemente da mezzo . :spieg:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Stando a quanto scritto nella legge 2006, Stacchio ha agito correttamente ed è proprio come la penso io...

L'articolo 52 del codice penale recita quanto segue
"Art. 52 (Difesa legittima). - Non e' punibile chi ha
commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla
necessita' di difendere un diritto proprio od altrui contro
il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la
difesa sia proporzionata all'offesa.
Nei casi previsti dall'art. 614, primo e secondo comma,
sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma
del presente ariticolo se taluno legittimamente presente in
uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente
detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o altrui incolunita';
b) i beni propri o altrui, quando non vi e'
desistenza e vi e' pericolo d'aggressione.
La disposizione di cui al secondo comma si applica
anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di
ogni altro luogo ove venga esercitata un'attivita'
commerciale, professionale o imprenditoriale.".

http://www.earmi.it/diritto/leggi/legit ... difesa.htm :strettamano:

PS: Stando al quinto punto che hai citato tu, ovvero quello di non sparare un colpo intimidatorio in aria, significa un altro vantaggio, ovvero quello di tirare direttamente addosso al malvivente in piena regola di imboscata.
Ancora meglio, buono a sapersi...

Ce lo vedi Kabobo a Milano, tra una picconata e l'altra, che viene centrato in testa da un colpo di 30-06 senza neanche avvertimento.... che figata...(sicuramente per le vittime innocenti oggi senz'altro vive)
Ma no, forse siamo noi troppo cattivi e pericolosi, tutto sbagliato, meglio che sia finita cosi per come è andata...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

vitale ha scritto:Causa tagli alla spesa sono costretti a:


Quando qualcuno ti chiama anche solo al telefono, quanto tempo c’impieghi.
Non difendo le forze dell’ordine che hanno i propri scheletri nell’armadio, come ogni singolare cittadino
Qundi le deficienze tecniche delle forze dell'ordine devo subirle per intero sia in termini di tasse, che in termini di intervento, che in termini di non potermi difendere? :help: :help: :fronte:

Se fosse cosi io non avrei paura che i cittadini possedessero armi, ma di vivere appunto in un sistema dove la mia sicurezza non solo non è garantita appieno, ma vengo castrato nella difesa ed ho un sistema ultra garantista che con le sue leggi e leggiucole sconta in continuazione ai delinquenti, salvo chiedere sempre agli onesti...

Forse questo mi fa più paura per non dire schifo.... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

deliverance1979 ha scritto:Stando a quanto scritto nella legge 2006, Stacchio ha agito correttamente ed è proprio come la penso io...

L'articolo 52 del codice penale recita quanto segue
"Art. 52 (Difesa legittima). - Non e' punibile chi ha
commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla
necessita' di difendere un diritto proprio od altrui contro
il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la
difesa sia proporzionata all'offesa.
Nei casi previsti dall'art. 614, primo e secondo comma,
sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma
del presente ariticolo se taluno legittimamente presente in
uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente
detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o altrui incolunita';
b) i beni propri o altrui, quando non vi e'
desistenza e vi e' pericolo d'aggressione.
La disposizione di cui al secondo comma si applica
anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di
ogni altro luogo ove venga esercitata un'attivita'
commerciale, professionale o imprenditoriale.".

http://www.earmi.it/diritto/leggi/legit ... difesa.htm :strettamano:

PS: Stando al quinto punto che hai citato tu, ovvero quello di non sparare un colpo intimidatorio in aria, significa un altro vantaggio, ovvero quello di tirare direttamente addosso al malvivente in piena regola di imboscata.
Ancora meglio, buono a sapersi...

Ce lo vedi Kabobo a Milano, tra una picconata e l'altra, che viene centrato in testa da un colpo di 30-06 senza neanche avvertimento.... che figata...(sicuramente per le vittime innocenti oggi senz'altro vive)
Ma no, forse siamo noi troppo cattivi e pericolosi, tutto sbagliato, meglio che sia finita cosi per come è andata...
Rivedi chi ha sparato per primo :ciao:
Leggere fa bene ma, ragionando ri :ciao:
Ultima modifica di vitale il 13/02/2015, 14:38, modificato 1 volta in totale.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

deliverance1979 ha scritto:
vitale ha scritto:Causa tagli alla spesa sono costretti a:


Quando qualcuno ti chiama anche solo al telefono, quanto tempo c’impieghi.
Non difendo le forze dell’ordine che hanno i propri scheletri nell’armadio, come ogni singolare cittadino
Qundi le deficienze tecniche delle forze dell'ordine devo subirle per intero sia in termini di tasse, che in termini di intervento, che in termini di non potermi difendere? :help: :help: :fronte:

Se fosse cosi io non avrei paura che i cittadini possedessero armi, ma di vivere appunto in un sistema dove la mia sicurezza non solo non è garantita appieno, ma vengo castrato nella difesa ed ho un sistema ultra garantista che con le sue leggi e leggiucole sconta in continuazione ai delinquenti, salvo chiedere sempre agli onesti...

Forse questo mi fa più paura per non dire schifo.... :strettamano:
Non fare il lamentone, considerato che virtualmente asserisci di avere la pelle dura. In attesa che tu sia un nuovo Stacchio e da forista di prima mano ci dirai le tue impressioni negative :ciao: :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Se il punto è questo "sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa."
Allora Stacchio è un eroe, visto che affrontava 4 malviventi armati di AK47.

Ed inoltre, la difesa proporzionata all'offesa è un concetto ampio, ecco la problematica dell'interpretazione della legge in base al giudice che ti trovi davanti.... :fronte: :fronte: :fronte:

Se sparo ad un malvivente che è entrato in casa mia nottetempo ed è armato con una spranga, la difesa di sparagli, è proporzionata all'offesa?

oppure dovrei confrontarmi con lui corpo a corpo, sperando che non mi fracassi la testa a mazzate?

E se fosse armato di coltello con una lama di 4 cm anzichè di 30?
Prendo le misure nel frattempo e gli propongo una sfida a singolar tenzone stile duello siciliano?

E nel caso di Kabobo, dove stando a distanza prendeva a picconate la gente?
Lo avvicini nel tentativo di placcarlo sia mai la polizia nel mentre non arriva?

Inoltre, personalmente, spero di non trovarmi mai nella condizione di dover uccidere una persona, ma se fosse per legittima difesa vorrei sentirmi protetto dallo Stato come un onesto cittadino e non essere trattato alla pari o peggio del criminale che ho dovuto uccidere.... :spieg: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

deliverance1979 ha scritto:Se il punto è questo "sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa."
Allora Stacchio è un eroe, visto che affrontava 4 malviventi armati di AK47.

Ed inoltre, la difesa proporzionata all'offesa è un concetto ampio, ecco la problematica dell'interpretazione della legge in base al giudice che ti trovi davanti.... :fronte: :fronte: :fronte:

Se sparo ad un malvivente che è entrato in casa mia nottetempo ed è armato con una spranga, la difesa di sparagli, è proporzionata all'offesa?

oppure dovrei confrontarmi con lui corpo a corpo, sperando che non mi fracassi la testa a mazzate?

E se fosse armato di coltello con una lama di 4 cm anzichè di 30?
Prendo le misure nel frattempo e gli propongo una sfida a singolar tenzone stile duello siciliano?

E nel caso di Kabobo, dove stando a distanza prendeva a picconate la gente?
Lo avvicini nel tentativo di placcarlo sia mai la polizia nel mentre non arriva?

Inoltre, personalmente, spero di non trovarmi mai nella condizione di dover uccidere una persona, ma se fosse per legittima difesa vorrei sentirmi protetto dallo Stato come un onesto cittadino e non essere trattato alla pari o peggio del criminale che ho dovuto uccidere.... :spieg: :strettamano:
Mettila come vuoi, inutile dialogare con muri di gomma. Descrivici Dove/Come, Stacchio è stato offeso.
Kabobo e altri hanno problemi diversi.
Diverso è quando si ha la capacità di Intendere e Volere.
Lo Stato è quello che proponi o tacitamente acconsenti e nulla fai/fate per migliorare&cambiare, possibilmente in meglio.
Saluti a tutti per questa discussione, che si evolve in una trincea fuori norma :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Nell'articolo 52 si parla di difendere la propria o l'altrui incolumità.

Stacchio si è sentito in dovere di agire nei confronti della commessa della gioielleria che come lui stesso ha detto "ha l'età di mia figlia"

Personalmente penso che una persona del genere se avesse difeso una nostra figlia, moglie, sorella o famigliare esponendosi in prima persona, penso che dovrebbe avere la piena riconoscenza ed ammirazione.
E' stata una persona che non si è fatto i cavoletti propri ma è intervenuto.
E penso che in una nazione dove molti si girano dall'altra parte, fanno finta di non sapere, vedere o sentire per non avere problemi, uno del genere ha fatto la differenza.

Oggi però noi stiamo qui a dibattere se questa persona ha fatto o meno un eccesso di violenza, quando però dimentichiamo la situazione, ovvero quattro o cinque banditi armati e pericolosi che hanno letteralmente assaltato una gioielleria.

Ma oltre a questo, dobbiamo anche capire la reazione di Stacchio e della gente di quella zona, che in passato hanno subito altre rapine ed hanno dovuto subire anche violente aggressioni, e stavolta hanno detto basta.

Ma torno a ripetere che Stacchio per quanto è emerso dalle sue dichiarazioni e da quelle dei giornalisti, ha assunto un atteggiamento prudente.
Non dimentichiamoci che è un cacciatore e che sa usare un fucile contro bersagli in movimento.
Se ha sparato alle gambe e non in testa, la dice lunga sulla sua volontà di intervenire ma non di uccidere. :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Inoltre…

Messaggio da vitale »

di deliverance1979 » 12/02/2015, 19:52
di Ray » 13/02/2015, 13:56

.. il benzinaio è consapevole che sul sito dove si trova è tassativamente Vietata qualsiasi forma di fiamma libera. Il benzinaio ha sparato per primo ai malviventi da quanto si legge, questi hanno reagito fregandosene da dove arrivassero i colpi d’arma da fuoco. Se, s’innescava un’esplosione?

L’anno scorso una tv privata ha trasmesso lo spot pubblicitario di un’azienda di vigilanza. Niente da ridire contro la pubblicità, ma quando è concepita male e accondisceso a trasmetterla, il discorso cambia tono.
Frammento dello spot. Presso un distributore di carburanti (non di caramelle) arriva la GPG con l’auto di servizio, frena (fortunatamente), apre la portiera, scende velocemente (per fortuna non è inciampato) estraendo la pistola (inciampando può essere esploso un proiettile - fine dello spot). Chi ha ideato lo spot dimentica che l’agente intervenuto deve mantenere un limite di sicurezza personale, sicurezza dettata dalla normativa è anche quella d’indossare il giubbetto antiproiettile quando viene allertato per intervento su allarme o, indossarlo poco prima d’arrivare e, nel sito è Vietato quanto sopra descritto.

Tutti vorrebbero fare gli sceriffi, ma... :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:mirror:

:risatina:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Ray ha scritto::mirror:

:risatina:
Scivolate, arrampicatevi sulle vostre parole e passi non è una caduta di stile come su buccia di banana
Immagine Immagine

anche questo è sbagliato Immagine By by
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Vero ?

Messaggio da Ray »

Legittima difesa, è legge
.... L'ECCESSO DI DIFESA SPARISCE, NON SOLO IN CASA...

http://archivio.panorama.it/archivio/Le ... sa-e-legge" onclick="window.open(this.href);return false;
Leggittima difesa: cambia la legge.
Roma da Ansa: ROMA - Con 244 sì e 175 no l'Aula della Camera ha definitivamente approvato la legge sulla legittima difesa. In base al testo approvato sarà possibile ricorrere alle armi per difendere la propria incolumità o i propri beni nella propria casa. L'Unione ha votato compatta contro il provvedimento, fortemente voluto dalla Lega. Dopo la votazione, effettuata a scrutinio segreto, ci sono stati applausi soprattutto dai banchi occupati dai deputati della Lega.
http://guide.supereva.it/carceri/interv ... 1384.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Siete d'accordo nel concedere l'indennità ed una congrua pensione alla moglie della "vittima" uccisa a sangue freddo dal derubato?


Paxuxu
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti