Serie televisiva HBO su Chernobyl

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Serie televisiva HBO su Chernobyl

Messaggio da deliverance1979 »

Sto vedendo in questi giorni la serie televisiva su Chernobyl

[youtube][/youtube]

Non ho fatto a meno di fare un parallelismo tra il mondo comunista dell'epoca, con la realtà dei TDG.

Nessuno doveva avere dubbi, ma si viveva di certezze, soprattutto se determinate informazioni provenivano dai canali ufficiali.
Tutto ciò che proveniva dalla dirigenza non poteva o doveva essere messo in discussione, anche a fronte di fatti ed eventi palesi.
Tutti si dovevano adeguare alle direttive.
Il pensiero critico era pesantemente osteggiato e visto molto male.


Vi consiglio di vederlo.
E' imbarazzante notare come una forma di politica, che pensa di avere la verità, si comporta proprio come una religione che pensa di avere la verità.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

Magnifica!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

La parte sconvolgente è di come a capo di posti dirigenziali e di responsabilità, vi fossero spesso persone incompetenti, tronfie di se, che prima facevano dei lavori di bassa manovalanza, e che, nel fare questo salto di qualità (dirigenziale), l'ignoranza (culturale e di visione) della bassa manovalanza è rimasta, ma la spocchia e la prepotenza derivante dall'autorità no, quella è progredita con il grado.

Mi è subito venuta in mente la scena del tipico Anziano o Servitore di ministero, sfigato nel mondo, spesso che ricopre mansioni secondarie (anche per via dell'indottrinamento WTS che dice come basti accontentarsi del superfluo), molti dei quali, pur compiendo lavori cosi, tolta l'istruzione teocratica data loro dal Corpo Direttivo, attraverso le pubblicazioni, sono di un'ignoranza allucinante, che neanche si mettono in discussione.

Ecco, a Chernobyl è successa la stessa cosa, durante le prime ore di gestione della crisi.
Gente che non capiva un ca..o di nucleare, di fisica, di scienza, ma che facevano i ciabattini, ma che poi andarono su di grado grazie al potere politico, mettevano a tacere le critiche di scienziati, tecnici ed esperti Sovietici di quel campo che invece dicevano tutto l'opposto.

Solo che lì, anzichè la disassociazione, ti dicevano, o fai quello che diciamo o ti spariamo.

Ora, come ho detto molte altre volte, i TDG non giocando una partita politica in cui c'è una guerra militare o economica di mezzo, non hanno ripercussioni tali da far implodere il loro sistema in maniera più o meno immediata (anche se al comunismo gli ci sono voluti 70 anni di confronto politico ed economico con l'Occidente, prima di implodere su se stesso)
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Qualche puntualizzazione:

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://www.youtube.com/watch?v=xtDmsuR43Vc


https://www.youtube.com/watch?v=xtDmsuR43Vc
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Sicuramente ci sono diverse magagne, in questi giorni mi sto leggendo del materiale riguardante la vicenda, e come per ogni storia, ci sono diverse versioni.
Esempio pratico.
I primi pompieri che intervennero, non avevano idea del disastro che avevano di fronte, mentre altri loro colleghi si.
Penso che in ogni circostanza, soprattutto quando ci sono dei gruppi di persone che operano su una stessa situazione, ci sono molti punti di vista.
C'è l'incompetente, il coraggioso, quello che sa, quello che fa il furbo, il responsabile e via dicendo.

E' degno di nota però un commento riportato sotto il video che tu hai postato...

"'UNIONE SOVIETICA che ricordano tutti i popoli che non fanno più parte non è cosi "bella" come descrivi. Questa è una curiosità che mi ha sempre raccontato mio padre:
Mio zio ( morto nel 1996) è stato scelto come liquidatore. Nella nostra cittadella, in Moldavia, sono arrivati decine e decine di autobus mimetici a prendere ex soldati che hanno finito l'obbligo militare a fare a detta loro una "missione speciale" i soldati russi la chiamavano anche "специальный 88", ne hanno preso all'incirca 3500 persone in tutta la Moldavia e ti dico non accettavano un NO, voi potete dire quello che volete, ma io mi fido di più del racconto di mio papà e di un'intera città."


La stessa cosa, me la raccontò un ragazzo russo con cui ho lavorato anni fa su un cantiere edile.
Doveva fare il servizio militare, lo imbarcarono su un aereo e gli dissero che lui ed i ragazzi insieme a lui andavano in Georgia per addestramento.

La mattina dopo, alle primissime ore del mattino, atterrarono all'aeroporto di Grozny.
Guerra di Cecenia, altro che addestramento... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti