OK, SCIENZA - Ep. 9 - Le pseudoscienze - come riconoscerle.

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

OK, SCIENZA - Ep. 9 - Le pseudoscienze - come riconoscerle.

Messaggio da Mauro1971 »

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/Snf9Kg_u4QE


Certo se poi il termine pseudoscienze lo si sostituisce con religioni il discorso stranamente sembra filare in modo perfetto.
Chissà perché. :boh:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mauro...

Messaggio da Vieri »

In breve pretendi sempre che io ti dimostri l'esistenza di Dio ? :ironico:

Guardati allora intorno.....io ho in giardino un ciliegio fiorito .....e per me Dio esiste anche in quell'albero meraviglioso ..... :ironico:
Certo se non sei uno pessimista o materialista .... che nota solo le negatività che anche queste fanno parte della vita dell'uomo...rimane sempre "uno che vede" ma sempre "cieco"....
Giovanni 9, 41
41 Gesù rispose loro: «Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: Noi vediamo, il vostro peccato rimane»
.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Scienza, pseudo scienza e....religioni

Messaggio da Sandro »

Ogni tanto la scienza ha fatto alcuni errori, ma generalmente la comunità scientifica vi ha rimediato. La pseudoscienza ci marcia, dice di guarirti dal tumore e poi ti ammazza. Le religioni sono una via di mezzo, alcune protendono più da una parte , altre dall'altra. E' chiaro che alcune religioni sono abbastanza innocue,ma di altre Dio ce ne scampi.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Vieri ha scritto:

Guardati allora intorno.....io ho in giardino un ciliegio fiorito .....e per me Dio esiste anche in quell'albero meraviglioso ..... :ironico:
Entrate in un giardino di piante, d’erbe, di fiori. Sia pur quanto volete ridente. Sia nella più mite stagione dell'anno. Voi non potete volger lo sguardo in nessuna parte che voi non vi troviate del patimento. Tutta quella famiglia di vegetali è in istato di souffrance, qual individuo più, qual meno. Là quella rosa è offesa dal sole, che gli ha dato la vita; si corruga, langue, appassisce. Là quel giglio è succhiato crudelmente da un’ape, nelle sue parti più sensibili, più vitali. [4176] Il dolce mele non si fabbrica dalle industriose, pazienti, buone, virtuose api senza indicibili tormenti di quelle fibre delicatissime, senza strage spietata di teneri fiorellini. Quell’albero è infestato da un formicaio, quell'altro da bruchi, da mosche, da lumache, da zanzare; questo è ferito nella scorza e cruciato dall’aria o dal sole che penetra nella piaga; quello è offeso nel tronco, o nelle radici; quell’altro ha più foglie secche; quest'altro è roso, morsicato nei fiori; quello trafitto, punzecchiato nei frutti. Quella pianta ha troppo caldo, questa troppo fresco; troppa luce, troppa ombra; troppo umido, troppo secco. L’una patisce incomodo e trova ostacolo e ingombro nel crescere, nello stendersi; l’altra non trova dove appoggiarsi, o si affatica e stenta per arrivarvi. In tutto il giardino tu non trovi una pianticella sola in istato di sanità perfetta. Qua un ramicello è rotto o dal vento o dal suo proprio peso; là un zeffiretto va stracciando un fiore, vola con un brano, un filamento, una foglia, una parte viva di questa o quella pianta, staccata e strappata via. Intanto tu strazi le erbe co’ tuoi passi; le stritoli, le ammacchi, ne spremi il sangue, le rompi, le uccidi. Quella donzelletta sensibile e gentile, va dolcemente sterpando e infrangendo steli. Il giardiniere va saggiamente troncando, tagliando membra sensibili, colle unghie, col ferro. (Bologna. 19. Aprile. 1826). Certamente queste piante vivono; alcune perchè le loro infermità non sono mortali, altre perchè ancora con malattie mortali, le piante, e gli animali altresì, possono durare a vivere qualche poco di tempo. Lo spettacolo di tanta copia di vita all'entrare in questo giardino ci rallegra l’anima, e di qui è che questo ci pare essere un soggiorno di gioia. Ma in verità questa vita è trista e infelice, ogni giardino è quasi un vasto ospitale (luogo ben più deplorabile che un cemeterio), e se questi esseri [4177] sentono, o vogliamo dire, sentissero, certo è che il non essere sarebbe per loro assai meglio che l’essere. (Bologna. 22. Aprile 1826) [G. Leopardi, Zibaldone, 4175 ss.]
…Giovanni 9, 41
41 Gesù rispose loro: «Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: Noi vediamo, il vostro peccato rimane»
… E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce. Giovanni, III, 19
[G. Leopardi, epifgrafe della Ginestra]
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ma perchè i cristiani ce l'hanno su così tanto coi fotoni?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Dunque ci fù un tizio era solito farsi chiamare Giudice Rutherford benchè non fosse effettivamente un Giudice vero e proprio.
Fù solo occasionalmente che si ritrovò ad esercitare quell' incarico.
Quindi che dovrei pensare di lui? :blu: :blu: :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Quix..commento breve....

Messaggio da Vieri »

Quixote ha scritto:
Vieri ha scritto:

Guardati allora intorno.....io ho in giardino un ciliegio fiorito .....e per me Dio esiste anche in quell'albero meraviglioso ..... :ironico:
Entrate in un giardino di piante, d’erbe, di fiori. Sia pur quanto volete ridente. Sia nella più mite stagione dell'anno. Voi non potete volger lo sguardo in nessuna parte che voi non vi troviate del patimento. Tutta quella famiglia di vegetali è in istato di souffrance, qual individuo più, qual meno. Là quella rosa è offesa dal sole, che gli ha dato la vita; si corruga, langue, appassisce. Là quel giglio è succhiato crudelmente da un’ape, nelle sue parti più sensibili, più vitali. [4176] Il dolce mele non si fabbrica dalle industriose, pazienti, buone, virtuose api senza indicibili tormenti di quelle fibre delicatissime, senza strage spietata di teneri fiorellini. Quell’albero è infestato da un formicaio, quell'altro da bruchi, da mosche, da lumache, da zanzare; questo è ferito nella scorza e cruciato dall’aria o dal sole che penetra nella piaga; quello è offeso nel tronco, o nelle radici; quell’altro ha più foglie secche; quest'altro è roso, morsicato nei fiori; quello trafitto, punzecchiato nei frutti. Quella pianta ha troppo caldo, questa troppo fresco; troppa luce, troppa ombra; troppo umido, troppo secco. L’una patisce incomodo e trova ostacolo e ingombro nel crescere, nello stendersi; l’altra non trova dove appoggiarsi, o si affatica e stenta per arrivarvi. In tutto il giardino tu non trovi una pianticella sola in istato di sanità perfetta. Qua un ramicello è rotto o dal vento o dal suo proprio peso; là un zeffiretto va stracciando un fiore, vola con un brano, un filamento, una foglia, una parte viva di questa o quella pianta, staccata e strappata via. Intanto tu strazi le erbe co’ tuoi passi; le stritoli, le ammacchi, ne spremi il sangue, le rompi, le uccidi. Quella donzelletta sensibile e gentile, va dolcemente sterpando e infrangendo steli. Il giardiniere va saggiamente troncando, tagliando membra sensibili, colle unghie, col ferro. (Bologna. 19. Aprile. 1826). Certamente queste piante vivono; alcune perchè le loro infermità non sono mortali, altre perchè ancora con malattie mortali, le piante, e gli animali altresì, possono durare a vivere qualche poco di tempo. Lo spettacolo di tanta copia di vita all'entrare in questo giardino ci rallegra l’anima, e di qui è che questo ci pare essere un soggiorno di gioia. Ma in verità questa vita è trista e infelice, ogni giardino è quasi un vasto ospitale (luogo ben più deplorabile che un cemeterio), e se questi esseri [4177] sentono, o vogliamo dire, sentissero, certo è che il non essere sarebbe per loro assai meglio che l’essere. (Bologna. 22. Aprile 1826) [G. Leopardi, Zibaldone, 4175 ss.]
…Giovanni 9, 41
41 Gesù rispose loro: «Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: Noi vediamo, il vostro peccato rimane»
… E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce. Giovanni, III, 19
[G. Leopardi, epifgrafe della Ginestra]
Una volta a Recanati ero stato anche a visitare il suo studio in mezzo alle case....brrrr ma che tristezza....sicuramente Leopardi non è mai stato il mio modello di vita e pace all'anima sua.... :sorriso:
Certo se gli dai retta......ora capisco il tuo carattere....
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Ho appena finito di visionare il video! Interessante, in effetti gli pseudo-scienziati si riconoscono proprio dalle caratteristiche descritte da Polidori! Nel video non si parla della creazione quindi Vieri ha preso un abbaglio!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Vieri è solito prendere abbagli, ma ha ben colto la connotazione leopardiana e mia della vita. Quello che non ha capito – e non capirà mai – è che la realtà non va vista in termini di ottimismo o pessimismo, ma nella sua concretezza: il suo bel ciliegio in fiore è gioia emozionale per gli occhi, ma risultato di una sofferenza e di una lotta darwiniana per la vita, e non differisce dal tragico giardino leopardiano. Un altro esempio, tratto stavolta da un regista meno sfigato di Leopardi, del secolo scorso: un dialogo a bordo di una nave nell’oceano:
«Era tutto come l’avevo immaginato: Guardavo brillare le grandi stelle, sentivo il caldo alito del vento sul viso e respiravo profondo, mentre ogni parte di me mi diceva: «meraviglioso».
— Non è affatto meraviglioso.
— Mr. Holland! Voi mi leggete nel pensiero!
— È molto facile leggere il pensiero di chi è nuovo a questi spettacoli. Ogni cosa vi sembra bellissima perché non la conoscete. Quei pesci volanti non stan saltellando di gioia: sobbalzano di terrore, per sfuggire alla voracità dei pesci più grossi. Quell’acqua fosforescente deve il suo luccichio a milioni di minuscoli corpi senza più vita. Il loro scintillio è quello della putredine. Non vi è bellezza qui, solo morte e decomposizione.
— Non potete credere veramente a ciò che dite!
— Ogni cosa bella muore qui, anche le stelle».

(Jacques Tourneur, I walked with a zombie, USA, 1943, trad. mia).
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Quixote ha scritto:Vieri è solito prendere abbagli, ma ha ben colto la connotazione leopardiana e mia della vita. Quello che non ha capito – e non capirà mai – è che la realtà non va vista in termini di ottimismo o pessimismo, ma nella sua concretezza: il suo bel ciliegio in fiore è gioia emozionale per gli occhi, ma risultato di una sofferenza e di una lotta darwiniana per la vita, e non differisce dal tragico giardino leopardiano. Un altro esempio, tratto stavolta da un regista meno sfigato di Leopardi, del secolo scorso: un dialogo a bordo di una nave nell’oceano:
«Era tutto come l’avevo immaginato: Guardavo brillare le grandi stelle, sentivo il caldo alito del vento sul viso e respiravo profondo, mentre ogni parte di me mi diceva: «meraviglioso».
— Non è affatto meraviglioso.
— Mr. Holland! Voi mi leggete nel pensiero!
— È molto facile leggere il pensiero di chi è nuovo a questi spettacoli. Ogni cosa vi sembra bellissima perché non la conoscete. Quei pesci volanti non stan saltellando di gioia: sobbalzano di terrore, per sfuggire alla voracità dei pesci più grossi. Quell’acqua fosforescente deve il suo luccichio a milioni di minuscoli corpi senza più vita. Il loro scintillio è quello della putredine. Non vi è bellezza qui, solo morte e decomposizione.
— Non potete credere veramente a ciò che dite!
— Ogni cosa bella muore qui, anche le stelle».

(Jacques Tourneur, I walked with a zombie, USA, 1943, trad. mia).
memento mori
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ma perchè....

Messaggio da Vieri »

Ma perchè siete sempre così tristi ?
Io non sono mai stato un sognatore ed il mio lavoro mi ha sempre portato ad avere sempre i piedi molto per terra con i soliti alti e bassi di ogni persona ma in tutto anche nelle disgrazie ho saputo vedere sempre il lato migliore e tirarmene sempre fuori con ottimismo e fiducia nella vita.....
Non cercate sempre di essere sempre così tetri... :sorriso:
Buona giornata...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Per restare in tema occorre dire che gli pseudo-scienziati non hanno nulla a che vedere con la scienza vera! I veri scienziati non hanno l'arroganza di chi sostiene di avere le risposte o le soluzioni ad ogni dilemma, solo quando esistono già le risposte e le soluzioni essi le citano,gli pseudo-scienziati hanno già le risposte e le soluzioni senza uno straccio di prova in mano!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Esatto Neca.
Ed esattamentte questo principio può essere transalato, generalizzando ovviamente, alle Religioni.
Queste affermano di avere delle "Verità" senza uno straccio di prova oggettiva. Vedi Vieri che ciancia di felicità e tristezza senza basi, e senza che questo incida minimamente sul fatto che qualcosa possa essere "vero" o meno, e senza un dato.
O affermando che solo la sensibilità di una persona dotata di fede possa comprendere la bellezza o l'emozione di un cigliegio in fiore, che è proprio uno dei metodi utilizzati e descritti nei video di Polidoro, usati da pseudoscienziati, santoni e guaritori per affermare il proprio punto.
D'altronde se non si hanno dati, qualcosa si devono pure inventare, anche se logicamente portano strafalcioni enormi.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

In effetti religioni, specie i tdg, propinano soluzioni rispondono a tutte le domande e dispensano finta felicità! Purtroppo per loro prove concrete non ne hanno,e per quel che riguarda la felicità che cercano di propagandare deriva dall'indottrinamento ricevuto ovvero:"Se farai ciò sarai felice"! Tutti i credenti sono infelici, cercano di nasconderla sostituendola con la fede ma in realtà sono più infelici dei non credenti! Su una cosa devo fare ragione a Vieri, vedere sempre la situazione in maniera negativa porta allo scoraggiamento e ci induce a non agire! Io ho fatto domanda come volontario alla Protezione Civile, nell'immediato potrei essere chiamato come volontario privato, speriamo che mi chiamino, anch'io voglio dare il mio contributo!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti