Coronavirus: cosa ci sta insegnando questa esperienza?

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Coronavirus: cosa ci sta insegnando questa esperienza?

Messaggio da Neca »

Come tutte le esperienze, siano esse positive o negative,insegnano sempre qualcosa,a me ha insegnato il motivo per cui bisogna rispettare le regole! Voi cosa vi portate dietro? Qualcos'altro di positivo c'è, che i tdg non vi hanno seccato l'anima suonando il vostro campanello!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Visto che è un sito infotdg risponderò in merito ai tdg. Non mi seccano. Però non condivido la loro unalinearità. Il bello che dopo una loro presentazione ti domandano: Lei cosa ne pensa? Bè, veramente penso che occultare certi scandali non si appropriato... incamerare milioni di dollari col vostro lavoro e le vostre contribuzioni non si corretto...sfruttare i paradisi fiscali crea sospetti...far dire alla Bibbia tutto e il contrario di tutto non ha senso...farsi trattare come marionette è umiliante...parlare per stereotipi non serve...non avere libertà di critica è oppressivo...tradire gli amici è da vigliacci...separare le famiglie è crudele...non ascoltare nessuno se non i vostri capi è ottuso...dar torto a chi ha ragione è da bugiardi...
E alla fine scopri che qual che pensi a loro non interessa.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

senza andare in sala si sta bene :sala regno:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Tranqui ha scritto:senza andare in sala si sta bene :sala regno:
Ma guarda, la tua è una riflessione interessante, infatti, con uno stop di circa due mesi, sarebbe interessante sapere come la disintossicazione dalle routine spirituali inciderà su molti TDG.
Infatti, in questo tempo in cui molti di loro sono stati a casa, senza gli impegni delle adunanze o del servizio, forse, farà capire che il famoso pathos di "non mancare alle comuni adunanze" tanto pontificato dai membri del corpo direttivo, forse non è poi cosi importante, e qualche adunanza la si potrebbe anche saltare.... :ironico:

Certo, due o tre mesi sono pochi, ma comunque possono essere piacevolmente utili a far capire come si sta senza le adunanze....
Diciamo che è uno spunto di riflessione....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

concordo con entrambi.

Messaggio da Sandro »

Tranqui dice che si sta bene. Deliverance fa un bel ragionamento che confermo per esperienza. Quando mossi delle sensate critiche all'organizzazione, di punto in bianco fui tacciato di apostasia. Visto che non pretendo mai di aver ragione a priori (come invece fanno i T.d.G.) revisionai le mie tesi; e più le analizzavo, più scoprivo che alla luce delle scritture, oltre a darmi ragione, confermavano le paradossali lacune degli scritti W.T. Allora per usare un gergo leggermente mondano, mandai tutti a quel paese. Forse non ci crederete, ma fuori, tutto aveva un sapore migliore. Finalmente gustavo ogni secondo della mia vita senza dover rendere conto a nessuno. Tutto mi sembrava più bello. Anche gustarmi un film o una partita, mentre invece tutti erano in sala a ripetere a pappagallo, mi faceva star meglio. Godermi le giornate di sole o le passeggiate in riva al mare, mentre gli adepti del corpo Direttivo, se ne schiattavano dal caldo torturati dalla onnipresenti giacche e cravatte, mi dava un senso di libertà indicibile. Si, una liberazione pura, che mi faceva dolere soltanto del tempo perso passato alla loro inutile dipendenza.
Avatar utente
Pocahontas
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2019, 22:25
Contatta:

Messaggio da Pocahontas »

Non suonano il campanello ma chiamano al cell! La cosa che ho imparato é che si può perdere un sacco di tempo anche stando a casa.
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Tranqui ha scritto:senza andare in sala si sta bene :sala regno:
Poche parole dal largo significato. Potere della sintesi.

Concordo in pieno!
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Alla fin fine ciò che è bello delle adunanze sono le chiacchierate tra confratelli prima dell' adunanza e poi dopo ad adunanza finita.
Insomma...come se ci si ritrovasse al bar o a un qualche circolo ricreativo.
Devo dire che è l' unico aspetto che mi manca un poco; l' aspetto dottrinale invece.... neanche per sogno. :lingua:
A ...stavo anche pensando a quanta benzina mi sono risparmiato in questi mesi. :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Neca ha scritto:Come tutte le esperienze, siano esse positive o negative,insegnano sempre qualcosa,a me ha insegnato il motivo per cui bisogna rispettare le regole! Voi cosa vi portate dietro? Qualcos'altro di positivo c'è, che i tdg non vi hanno seccato l'anima suonando il vostro campanello!
"Mettiamo i puntini sulle i" : che talvolta le esperienze negative possano insegnare qualcosa ci sta, ma che lo insegnino sempre trovo sia una banale e insulsa retorica.
Detto questo a me 'sta esperienza "virale" - di nome e di fatto - non ha insegnato un tubo. Anzi, ha rimarcato che anche in una situazione così drammatica, a parte una non grande fetta di solidarietà, prevalgono i dissapori politici, l'egocentrismo di alcuni medici che informano la popolazione in modo contraddittorio creando maggior confusione di quella già di per sè esistente, non è mancato lo sciacallaggio, i "furbetti" - che io chiamo cretini - e via discorrendo.
Non credo proprio che a fine di questa situazione avremo imparato (parlo in generale) a volerci più bene e ad eliminare l'egoismo.
Direte "ma come è pessimista 'sta qua": non confondiamo il pessimismo con il realismo nonostante vi si una sottile demarcazione tra i due.
Per quanto riguarda i Tdg anche prima non si sono mai sognati di contattarmi (con mia grande gioia).
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Cosa ci sta insegnando questa esperienza?

Messaggio da virtesto »

Gli italiani non cambiano. Da noi operai e impiegati pagano tutti le tasse perchè sono trattenute alle fonte, sono obbligati. Le restrizioni per il coronavirus sono state rispettate perchè c'era la paura di morire.
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Leggere le vostre risposte mi ha fatto capire quanto siano diverse le vostre reazioni! Non c'è uniformità, ognuno di voi ha tratto le sue conclusioni su cosa si porterà dietro! Io, come ho già detto, l'importanza del rispetto verso le regole, altri invece hanno pensato al beneficio di stare senza adunanze, altri agli italiani che non cambieranno mai,ecc... Questo mi porta a questa conclusione, torneremo come prima (almeno mentalmente)!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Neca ha scritto:Leggere le vostre risposte mi ha fatto capire quanto siano diverse le vostre reazioni! Non c'è uniformità, ognuno di voi ha tratto le sue conclusioni su cosa si porterà dietro! Io, come ho già detto, l'importanza del rispetto verso le regole, altri invece hanno pensato al beneficio di stare senza adunanze, altri agli italiani che non cambieranno mai,ecc... Questo mi porta a questa conclusione, torneremo come prima (almeno mentalmente)!
Questo è sicuro, o per lo meno in parte, il coronavirus è stato si uno shock, ma non cosi forte.
Penso che la parte dura sarà quella economica che verrà, e forse è questa che inciderà di più sul nostro vissuto.
Alla fine, due mesi dentro casa, possono aver fatto capire a molti l'inutilità di molte cose che facevano prima, e per le quali spendevano molti soldi e tempo.
O forse, per qualche TDG, la rottura della routine delle adunanze avrà accelerato la sua voglia di libertà, ma per il resto, effettivamente parlando, questa non è stata un'esperienza toccante (per la maggioranza delle persone).
Come dici tu, mentalmente, molti torneranno a fare le stesse cose di prima, poi forse, la crisi economica che verrà, limiterà il margine di azione di molti.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

L'unica cosa che sta insegnando è che i tdg hanno paura di predicare casa per casa, proprio come i cattolici hanno paura di andare e far andare nei loro luoghi di culto chiamate chiese, in compenso l'egoismo, il Dio Denaro e suoi discepoli (vedi politici europei, quelli italiani sono burattini, quindi non li chiamo neanche politici) la fanno tutt'ora da padrone.

Quanti ospizi, case di riposo abbandonate a loro stesse, specialmente quelle dove i "sanitari" medici compresi sono stati abbandonati con i vecchini e malati a morire di inedia?

Avete invocato la fine del mondo ed adesso avete paura!

Porelli!


Paxuxu
ionessuno
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/04/2020, 1:51
Contatta:

Messaggio da ionessuno »

Io ho notato che mi cercano di più, rispetto al solito. Parlo anche di persone che addiritura non mi avevano mai chiamata, prima della quarantena. :sor:

Poi, mi sono trovata relativamente in difficoltà in casa con miei 2 bambini, e urge un corso di aggiornamento per cimentarmi di più e imparare a gestirli ancora meglio. Il che non è compatibile con " ma siamo davvero vicini alla fine, vedrai come saranno nel nuovo mondo", neanche con "esci in predicazione, e vedrai come sarai sollevata" ( mi sa che tra non molto usciranno, ma comunque, per me è questione di tempo e gestione famigliare), come neanche con "assisti alle adunanze" ( è già dura sostenere 1 ora di scuola online ). Preciso che sono cose di cui ho già parlato con qualcuno, e le risposte sono state queste. Cosa ho imparato? Non avere sensi di colpa, e stabilire le priorità in base al presente, tenendo conto delle attuali condizioni e bisogni. Prima riconosco, adattavo il tutto in base alle necessità e abitudini spirituali consigliatemi. In quanto riguarda i fratelli e le sorelle, non mi esprimo.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti