144.000 -1

Racconti, aneddoti, barzellette varie

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

144.000 -1

Messaggio da Achille »

Ho messo questo video nella sezione umorismo, mi sembra appropriato.
Anche se il membro del CD, David Splane, parlava seriamente :triste: :piange: :conf:

"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Tecnicamente, quanto detto da Splane, li farebbe entrare in contraddizione che loro stessi...
Mi spiego meglio.

Stando a quanto affermato nel video da Splane, ovvero che per il Diavolo sarebbe il massimo il non far raggiungere la quota dei 144.000, entra con quanto affermato su questa rivista...

Siamo in piena sbornia da fine del mondo imminente.... nell'ultimo quarto del XX secolo

Torre di guardia del 1982, 15/2 alle pagine 27-37 - “Che cosa m’impedisce d’esser battezzato?”
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/198 ... :553-20:78

Paragrafo 16

" Per quanto riguarda la possibilità di “nascere di nuovo” per sostituire qualcuno in questa tarda data, è comprensibile che solo pochissimi del rimanente degli unti sono soggetti a perdere la chiamata celeste divenendo infedeli. Molti sono morti e le loro file si sono assottigliate per cui ne restano solo alcune migliaia. Se fosse necessario sostituirne uno, chi chiamerebbe Geova? Gesù disse di coloro che erano stati invitati a essere suoi apostoli: “Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove”. (Luca 22:28) Logicamente, Geova sceglierebbe qualcuno che è nella congregazione da molti anni e che ha perseverato e si è mostrato leale nelle prove, anziché qualcuno che è divenuto un discepolo battezzato di Gesù solo di recente e forse sotto molti aspetti non è stato ancora provato. Non diciamo questo dogmaticamente o per provvedere una base su cui giudicare le personali asserzioni di qualcuno, ma per aiutare i nuovi a non essere presuntuosi e ad esser sicuri di come Geova tratta con loro.

Notate la parte evidenziata in grassetto?

Quindi, è impossibile che il Diavolo possa non far raggiungere quì sulla terra la cifra dei 144.000, ovvero il loro completamento.
Discorso opposto è invece il mantenimento di tale numero in cielo, ovvero una volta che queste persone, diventando unti, si siederanno alla destra di Cristo, quì, per i millenni avvenire o per meglio dire per l'eternità, dovrebbero essere per sempre fedeli a Geova, perchè se uno o più di questi si dovessero ribellare, in quel caso, Satana avrebbe vinto...
Oppure anche dopo vige il discorso della sostituzione? :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :boh: :boh: :boh:

Perchè cosi facendo, a questo punto i 144.000 non è più una selezione di persone, ma bensì di posti, le cui persone che li occupano, possono essere sostituite e qui sulla terra e poi anche in cielo... :boh: :boh: :boh:

O forse no...
Si stanno incartando...

Non solo, se allora Geova che emette una profezia è cosi sicuro del suo successo (visto che a questo punto andrebbe anche ad impattare sul libero arbitrio della persona), che senso ha avuto tutta questa pantomima di attesa, di oltre 6000 anni di sofferenze umane, utili a dimostrare che solo lui può governare...
Che buffonate.
A momenti alterni si sceglie l'imposizione dogmatica dell'onnipotenza, mentre in altri momenti si sceglie la strada del: "fate un pò tutti come ve pare..." :mirror: :mirror: :mirror:

Comunque, la nota finale è proprio vera... come si fa a credere a queste vaccate, soprattutto dopo cosi tanti anni, anzi, decenni, di revisited, rimandi, cambi, rimaneggiamenti e via dicendo di tutte queste dottrine...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Io penso che se Geova, per formare i 144.00, si trova costretto a scegliere fra quelli che sono stati già provati, almeno per fare una scrematura preliminare, allora l'opera del diavolo di metterli alla prova, è meritoria perché è funzionale allo scopo. Tuttavia, visto che i tdg facilmente non superano le prove del diavolo, Geova si potrebbe facilmente trovare nella condizione di non poter scegliere nemmeno un tdg degno da poter essere inserito, sia pure sempre sub iudice, fra i 144 mila. E magari, alla fine, perché no, per beffa della cabala, ne potrebbe mancare uno e solo uno. Perché poi non dimenticate che è un po' come a 7 e mezzo: non bisogna neanche sballare, perché se no si perde lo stesso.

Però forse, comunque sia, secondo me Geova fa bene a mantenersi al di sopra dei 144 mila, perché poi, alla resa dei conti, facilmente può dire che quelli che avanzano, guardando bene i cuori, non erano dei veri unti. Sempre che i cuori non li possa guardare pure il diavolo, perché a quel punto potrebbero nascere delle contestazioni.
Scimeon
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/10/2023, 11:37
Contatta:

Re: 144.000 -1

Messaggio da Scimeon »

Qui c'è il problema dei tdG. Credevano addirittura che le prove si trovino all' interno dell' organizzazione.

Ovviamente io non considero questa: dottrina. Non è capace di farsi portavoce del nuovo patto con Israele. Perché chiamarlo errore è banale. Loro dovranno ammettere di non essere capaci di sostenere questo incarico che Dio gli ha dato.

Voi gli fate leggere Ebrei 8 : metterò le mie leggi nelle loro menti e le imprimerò nei loro cuori. Parlando del nuovo patto con Israele, che specifica Geremia.
Quindi le leggi non passano per le tavole, o tramite lettura.

Questo dovete ai tdG per ammutarli e fai sentire nel torto.
Ultima modifica di Scimeon il 03/11/2023, 6:32, modificato 1 volta in totale.
Scimeon
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/10/2023, 11:37
Contatta:

Re: 144.000 -1

Messaggio da Scimeon »

È credibile come storia dal punto di vista umano per cui quello che dice non ha senso.

Piuttosto la storia non è credibile da un punto di vista celeste, perché per i cieli non c'è differenza tra il primo e l'ultimo. Sicuramente non per Dio.

Sono parole di paura, quindi qui non fate la parte dei traumatizzati stavolta, anche se ne parla in modo spavaldo.
Giovanni64 ha scritto: 08/05/2021, 15:12 Sempre che i cuori non li possa guardare pure il diavolo, perché a quel punto potrebbero nascere delle contestazioni.
Ovvio che no, altrimenti a che servirebbe questo sistema di cose ? Il salmo recita "Dio quale giusto prova reni e cuori". Questo per fare un esempio.

Se fosse come dici, allora avrebbe fatto meglio a decidere tutto in poco tempo.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: 144.000 -1

Messaggio da VictorVonDoom »

Scimeon ha scritto: 03/11/2023, 6:24 Sono parole di paura, quindi qui non fate la parte dei traumatizzati stavolta, anche se ne parla in modo spavaldo.
Ma a chi ti stai rivolgendo? :boh:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti