Domanda dai Lettori - L'uso della carta igienica è appropriato per i veri cristiani oggi?

Racconti, aneddoti, barzellette varie

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Domanda dai Lettori - L'uso della carta igienica è appropriato per i veri cristiani oggi?

Messaggio da Achille »

La Torre di Guardia 1/4/1967

Per anni, la civiltà moderna ha utilizzato il prodotto disponibile in commercio noto come carta igienica per pulire la parte posteriore della schiena. È una pratica comune che ha permeato quasi tutta la terra abitata. Tuttavia, la pratica di usare la carta igienica è appropriata per i veri cristiani? Per rispondere a questa domanda, un servitore del vero Dio farebbe bene a consultare la Sua parola scritta per ricevere istruzioni. (Eb 4:12) Anche se la Bibbia non menziona specificamente la carta igienica, contiene tuttavia princìpi ed esempi per aiutare il dedicato servitore di Geova a "correggere" il suo punto di vista. - 2 Tim 3:16 - Vedi l'articolo Testimoniare ai Boscimani della Guyana nell'Annuario dei Testimoni di Geova del 1972.

L'origine della carta igienica

Consideriamo le radici della carta igienica moderna per ottenere una visione più chiara del suo crescente utilizzo nel nostro tempo. Sebbene la data esatta della sua invenzione e il nome del suo inventore non siano noti, i resoconti documentati del suo utilizzo risalgono al VI secolo a.C. nella Cina medievale. Un funzionario dell'epoca fece questa dichiarazione riguardo alla carta igienica: "La carta su cui ci sono citazioni o commenti dei Cinque Classici o nomi di saggi, non oso usarla per scopi igienici". Quali erano i cinque classici a cui si riferiva questo antico funzionario? La risposta rivela che si tratta degli autorevoli libri sul Confucianesimo, che è una filosofia basata su due false religioni orientali, Buddismo e Taoismo. Sarebbe saggio che un cristiano usasse un oggetto associato alla falsa religione per un uso personale? Certamente no! Ora considereremo ciò che dice la parola di Dio.

La parola di Dio sulla carta igienica tramite Geremia

È interessante notare che, come accennato in precedenza, il primo resoconto documentato sull'uso della carta igienica risale al VI secolo, vicino al tempo in cui Gerusalemme fu distrutta e lasciata desolata dai babilonesi nel 607 a.C. Le azioni degli israeliti che indussero Geova a consentire questo evento calamitoso sono ben documentate nel libro di Geremia. Una delle azioni ritenute offensive da Geova fu che gli israeliti si lasciarono influenzare da nazioni straniere che non avevano una relazione di patto con il vero Dio. Questo è il motivo per cui Geremia scrisse di "non imparare la via delle nazioni". Quale fu la ragione di questo comando? Geremia continua parlando dell’uso improprio degli alberi: "Perché è un semplice albero uscito dalla foresta che uno ha abbattuto, il lavoro di un artigiano con la roncola". Evidentemente, Geremia si riferiva alla influenza della Cina sugli israeliti, incoraggiandoli a farsi la carta igienica dagli alberi della foresta. (Geremia 10: 2,3) Non possiamo mai venire meno sotto tale influenza pagana!

Un uomo integro e senza carta igienica

Considerando che Geremia si espresse contro l'influenza malsana della Cina sugli israeliti introducendo l'uso della carta igienica, potrebbe aver pensato anche a un altro individuo forse anche lui cinese, sebbene trasferito nel paese di Uz. Quello che forse aveva in mente era il fedele uomo integro, Giobbe, menzionato come "il più grande di tutti gli orientali". (Giobbe 1: 3) Mentre Giobbe era noto per i suoi numerosi beni (Giobbe 42:12), non si fa mai menzione di questo fedele servitore che usa la carta igienica. Perché anche quando era afflitto da foruncoli, Giobbe mantenne la sua integrità perseverando senza usare la carta igienica, usando anche pezzi di ceramica rotti (Giobbe 2: 7,8) Davvero Giobbe lasciò un esempio degno di essere imitato!

Prenderai la decisione giusta?

Come abbiamo visto in questo articolo, l'uso della carta igienica non sarebbe appropriato per un vero cristiano. Se Geova avesse ritenuto opportuno che i suoi servitori usassero un prodotto del genere, sarebbe stato menzionato in modo positivo in tutta la Sua Parola, la Bibbia. Che dire della carta igienica riciclata? Considerando che le Scritture non fanno menzione di carta igienica riciclata, sarebbe una decisione personale che spetta a ogni singolo cristiano. Le Scritture parlano negativamente solo della carta igienica prodotta direttamente da un albero. I cristiani non dovrebbero fare pressioni a vicenda per conformarsi alle opinioni personali degli altri sulla carta igienica riciclata. (Rom 14:10) Tuttavia, se l'ospite di un piccolo raduno usa personalmente fogli di carta igienica riciclata, sarebbe amorevole e premuroso togliere un simile oggetto dal bagno per non far inciampare il fratello o la sorella. - Rom 14: 13b

Come tutti sappiamo bene, viviamo in una società che non ha riguardo per i giusti principi e comandamenti di Dio. Di conseguenza siamo circondati dalla sporcizia, anche fisicamente a causa della nostra imperfezione fisica. Riconosciamo tuttavia, nonostante ciò, che non vogliamo pulire la nostra sporcizia con sporcizia come la carta igienica. Dio ha dato al Suo popolo istruzioni per mantenersi fisicamente puri. (Deut 23: 12-14, Lev 11: 32-38, Eso 30: 17-21) Ha anche ritenuto opportuno lasciare esempi pratici da imitare come Giobbe e il suo uso della ceramica. Teniamo a mente tali principi ed esempi mentre perseveriamo nei nostri sforzi per rimanere indenni dalla carta igienica e dal suo utilizzo, e attendiamo con ansia il giorno in cui Dio ci benedirà con un'eternità senza carta igienica!

Copiato da qui: https://www.jehovahs-witness.com/topic/ ... ians-today" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Purtroppo caro Achille, non c'è molto da ridere... :ironico: :ironico: :ironico:

La tecnica utilizzata in questo pseudo articolo, è quella che poi effettivamente utilizza la WTS ed il Corpo Direttivo per creare quella cappa di controllo mentale (indottrinamento) nei TDG.

Si prende una situazione di vita quotidiana (lavoro, gusti musicali, frequentazione con persone dell'altro sesso o del mondo, eventi mondani, ricorrenze, e via dicendo) che potrebbe nascondere un problema per la fede, la moralità o l'integrità di un TDG (di qualsiasi età), si iniziano ad insinuare i vari sospetti sui pericoli nascosti che questa situazione potrebbe nascondere per il TDG.

Dopo di che, si iniziano ad inserire scritture bibliche ad hoc (prese quà e là dalla bibbia) a mò di collage, che evidenziano situazioni analoghe con possibile impatto negativo o che hanno potuto creare problemi.
Si fa quindi leva su un possibile senso di colpa, che puntualmente evoca lo spirito del mondo, o altre caratteristiche che potrebbero essere negative per il cristiano, per il suo esempio verso gli altri membri della congregazione e via dicendo.

Poi, se l'argomento in questione deve essere censurato, nella pubblicazione di turno si fa un discorso netto, con argomentazioni che incitano la persona a non praticare una tale attività, o a partecipare ad un determinato evento e via dicendo, con relative scritture bibliche a sostegno di tale argomentazione, e pure esperienze di persone del mondo diventate TDG che avevano avuto problemi (spesso emozionali) nel praticare tale attività.

Se invece l'argomento rientra nelle famose questioni di "coscienza", spesso si fa si fa un discorso più disteso, ma che lascia sempre il dubbio al TDG (sia mai che i senso di colpa lo abbandonino), o che comunque incoraggia il TDG a praticare determinate attività sempre in secondo piano rispetto alle attività teocratiche, con consigli scritturali che argomentano sempre uno pseudo equilibrio buonista (che equilibrio non è visto che praticamente la vita del cristiano dovrebbe essere completamente dedicata a Geova e quindi a piena disposizione della sua organizzazione), e che non dia inciampo ad altri fratelli.

La conclusione degli articoli è sempre quella di agire nella lode di Geova, ad impegnarsi sempre nelle attività teocratiche.
Altre scritture bibliche di supporto.

Come si può ben vedere, tale tecnica è piena di propaganda teocratica rivolta all'utilizzo della bibbia come una sorta di entità soprannaturale che ha la risposta ad ogni domanda o situazione che si può verificare.
Ma tale capacità omnicomprensiva della bibbia, viene fatta dal Corpo Direttivo e dai TDG attraverso estrapolazione di versetti, capitoli o frasi di scritture bibliche.

Ma la stessa cosa la potremmo anche ritrovare nel Signore degli Anelli, o in qualsiasi racconto anche mitologico, dove cerca questa frase, combinala con quest'altro passaggio, e vedi che è possibile ricreare una specie di guida per ogni situazione.

Poveri noi come siamo messi... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ma...è uno scherzo??? :boh:
Vedo che siamo nella sezione Umorismo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

basta cambiare la parola carta igienica con un altro oggetto malvisto dalla wt e' il discorso non cambia :help:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Pensate allora a,,,

Messaggio da Vieri »

Pensate allora agli assiri che usavano le tavolette d'argilla....! :risata: :risata:

Ma per favore,.... se fosse una cosa seria ci sarebbe da piangere e se è una montatura di un qualche buontempone bisogna fargli i complimenti poichè è stato molto, molto bravo!...
PS.
questa è quella che usa il C.D. della WTS i....
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Romagnolo ha scritto:Ma...è uno scherzo??? :boh:
Vedo che siamo nella sezione Umorismo.
Certo che è uno scherzo :risata:

Tuttavia lo "stile" dell'articolo, e la "logica" argomentativa, è talmente simile a quello reale, usato nelle riviste, che sorge qualche dubbio. :ironico:

Prova allora a leggere quest'altro articolo:

Immagine

https://www.infotdgeova.it/il-gatto-e-p ... iani-.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Suggerimento per Achille

Messaggio da Vieri »

Da inserire sicuramente l'articolo nel tuo sito alla voce umorismo.....

Tra l'altro mia suocera per risparmiare faceva usare i foglietti vecchi del calendario giornaliero ma avevano un inconveniente:
Per "adempiere" ci voleva sempre una settimana.... :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Achille ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Ma...è uno scherzo??? :boh:
Vedo che siamo nella sezione Umorismo.
Certo che è uno scherzo :risata:

Tuttavia lo "stile" dell'articolo, e la "logica" argomentativa, è talmente simile a quello reale, usato nelle riviste, che sorge qualche dubbio. :ironico:

Prova allora a leggere quest'altro articolo:

Immagine

https://www.infotdgeova.it/il-gatto-e-p ... iani-.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Si conoscevo già questo articolo umoristico, per questo mi è venuto il sospetto. :risata:
Però essendo un link di sito in inglese non sapevo che pensare.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Visto che siamo in tema di articoli-parodia, c'è anche questo:

Qual è il punto di vista biblico... sulla Nutella?

https://www.infotdgeova.it/il-punto-di- ... ella-.html" onclick="window.open(this.href);return false;

:risata: :risata: :risata:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Considerando che in certe zone della terra c'è il detto che "il gatto del vicino è sempre più buono" dovranno usare discernimento nel distribuire quella rivista ...
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti