il mio secondo battesimo!

Qui si possono inserire saluti, messaggi e comunicazioni personali fra gli utenti.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
Orion
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/05/2011, 2:41
Contatta:

il mio secondo battesimo!

Messaggio da Orion »

Ciao a tutti,
non son solito scrivere nel forum, ma vi leggo sempre, qua e nel gruppo facebook..

volevo rendervi partecipi di una mia piccola esperienza di vita.. ovvero che sto andando inconto al mio secondo battesimo.. il primo l'avevo fatto tra i testimoni quando avevo 14 anni ed essendo nato in famiglia di testimoni ovviamente non ho preso sacramenti dalla chiesa cattolica.. comunque alla prossima veglia pasquale mi battezzerò in chiesa.. sto ultimando il percorso come catecumeno iniziato già da un po'.. emozionante il rito di ammissione celebrato in una messa domenicale..

so che non tutti quelli che mi leggono possono essere d'accordo con la chiesa o magari son atei, o agnostici.. ma ci tenevo a condividere con voi la notizia perchè per me è un passo importante in quanto dopo 25 anni dove son nato e cresciuto tra i tdg, ora che ho 29 anni mi ritrovo a compiere un passo per me impensabile anni fa e totalmente opposto ai pensieri precedenti..

se qualcuno vorrà esserci alla prossima veglia pasquale al mio battesimo sarei doppiamente felice!

saluti!
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

sono tanto felice per te :appl: :appl: :appl: ..l'importante è ritrovare la nostra via senza essere costretti... :appl: :appl: :bravo: :bacino: :timido2: :fiori e bacio:
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

Sarà sicuramente un momento molto bello e intenso. E' il vantaggio di battezzarsi da adulti dopo aver fatto esperienza e conosciuto Chi ci chiama ad essere santi a immagine del Santo.
Nel mio piccolo, durante la veglia pasquale, farà mistagogia del mio battesimo e sicuramente nella celebrazione la preghiera di tutta la chiesa universale sarà anche per voi che celebrerete il battesimo.
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Sono contento che tu abbia trovato la tua strada... ti auguro di continuare ad andare avanti così, e di superare i momenti difficili ricordando l'entusiasmo dei giorni del battesimo.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Mamy

Messaggio da Mamy »

Tanti auguri Orion per il tuo battesimo ,sono felice per te :bacio:
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

Messaggio da Una Simpatizzante »

Congratulazioni!!!!!!!
da dove scrivi?
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
Avatar utente
Libertàsacra
Utente Junior
Messaggi: 442
Iscritto il: 26/09/2012, 11:06
Contatta:

bravooo

Messaggio da Libertàsacra »

:bacio: :ilovejesus: :ilovejesus: :ilovejesus: :ilovejesus: :ilovejesus: :lovebibbia: :lovebibbia: :lovebibbia: :lovebibbia: :lovebibbia: :lovebibbia: :lovebibbia: :lovebibbia:
SE VOI INCONTRERETE CHI UN SORRISO NON VI SA DARE,DONATELO VOI.
PERCHè NESSUNO HA TANTO BISOGNO DI UN SORRISO COME COLUI CHE AD ALTRI DARLO NON SA.
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Congratulazioni anche da parte mia, sono davvero felice per te. Ti chiedo anch'io da dove scrivi, chissà mai che quel giorno non possa davvero venire a farti gli auguri personalmente :ok:
Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

Ehi, ma che bella notizia che ci dai! :sorriso:

E' un piacere sapere quando qualcuno recupera i propri sacramenti con gioia e felicità.
Ti auguro un buon inizio di un meraviglioso e luminoso cammino nella tua nuova fede.

:spumante:
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

Orion ha scritto:Ciao a tutti,


so che non tutti quelli che mi leggono possono essere d'accordo con la chiesa o magari son atei, o agnostici.. ma ci tenevo a condividere con voi la notizia perchè per me è un passo importante in quanto dopo 25 anni dove son nato e cresciuto tra i tdg, ora che ho 29 anni mi ritrovo a compiere un passo per me impensabile anni fa e totalmente opposto ai pensieri precedenti..

se qualcuno vorrà esserci alla prossima veglia pasquale al mio battesimo sarei doppiamente felice!

saluti!
infatti, Orion - io sono uno di quelli "pluriEX" fedeli (batezzato come cattolico a mia insaputa e poi diventato tdg a vent´ anni) che attualmente sentono di esprimersi come :felice: :balla: :appl: agnostici...
non so cosa ti abbia spinto a voler diventare un membro della Chiesa cattolica, forse vorrai scriverci qualcosa di piu´ in merito ai motivi...
E´ molto particolare la tua esperienza - di solito uno passa da cattolico al tdg; di casi come il tuo non credo ce ne siano molti.
Anche se personalmente non capisco la tua scelta nutro un sincero rispetto per la tua liberta´ e ti auguro ogni bene nella tua vita. :strettamano:

amorepaceebene a tutti
DeProggy
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Io sono TG inattiva, ma ho scoperto di essere completamente atea e refrattaria ad ogni cosa che somigli ad una religione. I catacumenali non sono altro che una setta della relgione cattolica, mi sembra, boh, contento tu , comunque, se ti fa stare bene, auguri. :fiori:
M.B.C.
Nuovo Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/09/2009, 12:16
Contatta:

AUGURI !

Messaggio da M.B.C. »

ciao se ci dici da dove scrivi e il luogo del battesimio magari se e fattibile verro' a farti gli auguri personalmente , intanto un benvenuto a" casa " :bravo:
M.B.C.
Nuovo Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/09/2009, 12:16
Contatta:

il catacumenato non e' una setta

Messaggio da M.B.C. »

scusami verdemare ma credo che stai facendo una confusione tra catecumenato e neo catecumenali, il primo e' un cammino che da sempre la chiesa fa fare a un neofita che vuole ricevere il battesimo e un cammino di preparazione accompagnato da un sacerdote o da un catechista e in genere il percorso si conclude dopo alcuni anni nella notte di pasqua con il battesimo , prassi antichissima nella chiesa universale . i neocatecumenali , oltre a non essere una setta sono un gruppo di persone che all interno della chiesa si propongono un cammino piu ossservante , sei libero di andare in questo gruppo o non andarci e uscirtene quando ti pare e stai certo che nessuno ti fa ostracismo e non per questo non sei piu' cattolico , con la liberta con cui si entra con la stessa liberta' uno puo interrompere questo cammino nessuno si arroga il diritto di dirti che se hai interrotto questo cammino non ti salvi o che solo facendo questo cammino ti salvi , il sottoscritto non fa parte dei neo catecumenali , ma so di quando bene fanno anche nelle terre di missione , e un gruppo con le sue regole ma nessun cattolico e ' obligato a condividerlo inoltre e supervisionato dai vescovi e stai certa che gli abusi se dovessero esserci vengono eliminati sul nascere , io faccio parte di un altro gruppo il movimento biblico cattolico " i testimoni di Gesù" lo stesso dicasi per noi chi vuole venire a pregare e leggere la bibbia e aiutare i barboni e le persone in difficolta' ben venga se si scocciano e vogliono non venire piu' e ' lo stesso , restano amici ugualmente , e cosi' via per tutti i gruppi di ispirazione cattolica puoi accusare la chiesa di tante cose ma mi dispiace che mi vieni a dire cha abbiamo sette all interno non lo condivido ,la chiesa e' maestra di tollerenza e rispetto verso ogni credo religioso e non si erge a giudice di altri che non condividono le sue scelte ( cosa che fanno le sette in genere testimoni di geova compresi ) ti auguro buona vita con un invito di leggere qualcosa sui movimenti cattolici e il bene che essi si propongono di fare tra gli uomini ( compreso i neocatecumenali ) pace a te

Gennaro .s
Ultima modifica di M.B.C. il 27/10/2012, 9:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

TRANQUILLI..

Messaggio da anto »

Con un battesimo in Chiesa non si firma nessun contratto :risatina:

Sarai libero di andare in Chiesa quando i tuoi sentimenti lo richiedono, nessuno sara' all'entrata della chiesa a fare l'appello, nessuno ti chiamera' a casa ricordandoti che e' un po' che non ti vedono partecipare. Quando andrai ascolterai solo parole di incoraggiamento al rispetto del prossimo, al perdono, alla serenita' interna e al ringraziare di quel che abbiamo.

Tanti qui mi ricordano di quello che la Chiesa e' stata...io dico che ogni religione ha le sue pagine nere da nascondere, io (per fortuna) sto' esistendo in questo periodo della Chiesa, ci sto' bene, l'ora che ci passo al fine settimana me la impongo perche' al di la' di ascoltere le omelie di amore e misericordia, mi aiuta a staccarmi dalle corse quotidiane, dalle cattiverie gratuite di molti (sono molto sensibile) che mi trascinerebbero allo stesso comportamento, in un vortice infinito di cattiverie....e riprendo in mano il mio modo di vivere...perdonandoli, trasmettere amore, e ricordandomi di chi non passa un bel momento...(mi rigenero e ne sento il bisogno)
Non so se sono stata chiara...AUGURI!!!
Pero' racconta anche tu le tue impressioni....
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

:cin:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

Congratulazioni.
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Orion ha scritto:Ciao a tutti,
non son solito scrivere nel forum, ma vi leggo sempre, qua e nel gruppo facebook..

volevo rendervi partecipi di una mia piccola esperienza di vita.. ovvero che sto andando inconto al mio secondo battesimo.. il primo l'avevo fatto tra i testimoni quando avevo 14 anni ed essendo nato in famiglia di testimoni ovviamente non ho preso sacramenti dalla chiesa cattolica.. comunque alla prossima veglia pasquale mi battezzerò in chiesa.. sto ultimando il percorso come catecumeno iniziato già da un po'.. emozionante il rito di ammissione celebrato in una messa domenicale..

so che non tutti quelli che mi leggono possono essere d'accordo con la chiesa o magari son atei, o agnostici.. ma ci tenevo a condividere con voi la notizia perchè per me è un passo importante in quanto dopo 25 anni dove son nato e cresciuto tra i tdg, ora che ho 29 anni mi ritrovo a compiere un passo per me impensabile anni fa e totalmente opposto ai pensieri precedenti..

se qualcuno vorrà esserci alla prossima veglia pasquale al mio battesimo sarei doppiamente felice!

saluti!
Ne sono felice!
Partecipo spiritualmente alla tua gioia

Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Sono felice per te Orion.
Di una cosa si può essere certi nella religione cattolica, ognuno è libero di entrare ed ognuno è libero di uscire !!!

Si può mai dire questo del geovismo ?
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Verdemare.
Io sono TG inattiva, ma ho scoperto di essere completamente atea e refrattaria ad ogni cosa che somigli ad una religione. I catacumenali non sono altro che una setta della relgione cattolica, mi sembra, boh, contento tu , comunque, se ti fa stare bene, auguri.


Orion ha voluto far partecipe il forum su una sua decisione, la quale è sua e non del forum, come di uso e costume italico ogni motivo è buono per innescare polemiche, quando si cita il cattolicesimo lo si fa come contrapposizione alle dottrine geoviste, se poi si vogliono esaminare gli aspetti di certi gruppi cattolici o le dottrine cattoliche ammesso di averne la competenza, ci sono altri lidi dove poterlo fare.

Franco/mod
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Sono davvero felice Orion per la tua esperienza di fede.....auguri di un proficuo proseguimento del tuo cammino spirituale.....che Dio ti aiuti sempre.....

Rimango male invece per le risposte che a volte si danno in questo forum (che rispecchia il modo di parlare da "bar") dove si parla "ignorando" completamente certi argomenti e parlando solo per sentito dire e questo mi disturba perchè a mio avviso si rischia di forviare la persone........
Per Verderame:
Sarà duro per te da smaltire il retaggio che ti porti dietro come tdg, nonchè le notizie errate che ti sono state trasmesse dalla wts e dai fratelli ma non per questo devi diffondere informazioni non corrette:
Il significato di "catecumenato" lo puoi leggere molto alla leggera qui:"http://it.wikipedia.org/wiki/Catecumenato"
Mentre i "neocatecumenali" non sono una setta ma un movimento riconosciuto in seno alla Chiesa Cattolica (come molti altri) con un proprio specifico carisma che prendere appunto il nome da "catecumenato" e "neo", che vuole portare ad una riscoperta del battesimo ricevuto da bambini e del perchè si ha ricevuto tale battesimo, fino ad arrivare ad una proclamazione pubblica della propria fede (con il credo), cioè del perchè si crede in Dio (dopo un lungo cammino spirituale) e soprattutto di come si è vista l'azione di Dio nella propria vita con esclusivamente fatti concreti, cioè le concrete motivazioni della propria fede e la concreta azione di Dio nella propria vita....
I primi tempi che ho conosciuto alcune famiglie tdg ho chiesto a questa coppia (tdg fin dalla nascita) il perchè credono in geova e come fanno a crederci, cioè come hanno visto geova agire nella loro vita.....non hanno saputo rispondermi con risposte esaurienti e non stentate.....
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

caribu70 ha scritto:Sono davvero felice Orion per la tua esperienza di fede.....auguri di un proficuo proseguimento del tuo cammino spirituale.....che Dio ti aiuti sempre.....

Rimango male invece per le risposte che a volte si danno in questo forum (che rispecchia il modo di parlare da "bar") dove si parla "ignorando" completamente certi argomenti e parlando solo per sentito dire e questo mi disturba perchè a mio avviso si rischia di forviare la persone........
Per Verderame:
Sarà duro per te da smaltire il retaggio che ti porti dietro come tdg, nonchè le notizie errate che ti sono state trasmesse dalla wts e dai fratelli ma non per questo devi diffondere informazioni non corrette:
Il significato di "catecumenato" lo puoi leggere molto alla leggera qui:"http://it.wikipedia.org/wiki/Catecumenato"
Mentre i "neocatecumenali" non sono una setta ma un movimento riconosciuto in seno alla Chiesa Cattolica (come molti altri) con un proprio specifico carisma che prendere appunto il nome da "catecumenato" e "neo", che vuole portare ad una riscoperta del battesimo ricevuto da bambini e del perchè si ha ricevuto tale battesimo, fino ad arrivare ad una proclamazione pubblica della propria fede (con il credo), cioè del perchè si crede in Dio (dopo un lungo cammino spirituale) e soprattutto di come si è vista l'azione di Dio nella propria vita con esclusivamente fatti concreti, cioè le concrete motivazioni della propria fede e la concreta azione di Dio nella propria vita....


Ti ringrazio , ma mi sono gia' presa una " sgridata " da un moderatore, io non diffondo proprio niente, infatti ho detto : MI SEMBRA e con questo chiudo. :non posto:



Se hai letto bene, io ho detto : " mi sembra" non ho diffuso un bel niente, e comunque mi sono gia' presa una " sgridata " da un moderatore e penso che questo basti STOP! :non posto:

I primi tempi che ho conosciuto alcune famiglie tdg ho chiesto a questa coppia (tdg fin dalla nascita) il perchè credono in geova e come fanno a crederci, cioè come hanno visto geova agire nella loro vita.....non hanno saputo rispondermi con risposte esaurienti e non stentate.....
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Ho fatto un pasticcio nel quotare la risposta di Caribu, spero che si capisca quello che ho scritto, senno' amen :non posto:
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

eddai!!!

Messaggio da anto »

Stiamo tranquilli.....
perche' andare sempre sul critico :triste: , condividiamo quello che ha voluto condividere con noi...e la sua serenita' :carezza:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Orion
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/05/2011, 2:41
Contatta:

Messaggio da Orion »

Grazie a tutti per gli auguri, l'incoraggiamento e per aver espresso i vostri pareri.

In risposta a chi mi chiede da dove scrivo comunico che son in provincia di torino, valli di lanzo. Il battesimo degli adulti solitamente è celebrato la veglia pasquale in cattedrale a Torino, ma ci son state eccezioni anche già l'anno scorso dove si è deciso di celebrarlo nella parrocchia di appertenenza. Io ancora non so quindi se sarò a Torino o nella mia parrocchia.. sarò davvero felice di vedervi e conoscervi.

La differenza tra il catecumeno e il movimento neocatecumenale vedo che è stato già dato, quindi passo oltre.. I pareri anche negativi sono comunque costruttivi, erano altri i tempi dove eravamo chiusi ai confronti, ma come ci ha ricordato il moderatore ci sono forse delle apposite sezioni o altri lidi dove approfondire..
DeProggy ha scritto:
non so cosa ti abbia spinto a voler diventare un membro della Chiesa cattolica, forse vorrai scriverci qualcosa di piu´ in merito ai motivi...
E´ molto particolare la tua esperienza - di solito uno passa da cattolico al tdg; di casi come il tuo non credo ce ne siano molti.
Anche se personalmente non capisco la tua scelta nutro un sincero rispetto per la tua liberta´ e ti auguro ogni bene nella tua vita. :strettamano:

amorepaceebene a tutti
DeProggy
Ciao DeProggy, i motivi sono molteplici.. in tanti anni come tdg mi è stato lavato il cervello inculcandomi che la chiesa e altre religioni sono la bestia selvaggia, mi è stato insegnato sempre tutto il contrario di quanto insegna la chiesa e in quello credevo (argomenti come anima, trinità, speranze, idolatria, etc). Mi è stato insegnato che i preti sono ignoranti riguardo la bibbia, che non la conoscono e che quando non sanno rispondere a domande precise concludono con "mistero della fede".
Scoprire invece che la fede ha dei misteri, il solo fatto di essere qualcosa di astratto legato a sentimenti e motivazioni è già quello un bel mistero. Scoprire che i preti non son ignoranti ma che riguardo la Bibbia ne sanno più di quanto sia forse necessario sapere. (illuminanti alcune letture del card Ravasi). Esaminare le versioni della Bibbia, le dottrine e appurare inganni e manipolazioni. Osservare la storia della chiesa nei suoi 2000 anni con un punto di vista sereno e razionale. Trovare persone fedeli all'interno della comunità che vivono la fede dal lato opposto del bigottismo. Trovare molte associazioni umanitarie. Ma cosa più importante ho trovato la serenità nella mio rapporto con Dio. Ho conosciuto per la prima volta la sua misericordia e il suo lasciarsi trovare da ogni persona senza distinzione. Non cercavo un'altra organizzazione, ma il fatto di essere stato scottato da una non vuol dire che un'altra non può avere dei fondamenti validi. Non cerco attivismo alla maniera dei testimoni, cerco equilibrio e carità cristiane. Mi fermo qua, un caro saluto DeProggy.
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Ogni tuo post ...è una sorpresa.
Per me...sei l'ex (e qui non sei il solo) che nel mi momento di disperazione ho cercato....grazie per essere sul forum
150 Km non sono molti...e al tuo battesimo mi piacerebbe proprio esserci
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

caro orion fammi sapere il giorno e farò di tutto per sostenerti in quel giorno.
sono felicissima per te, io penso che non importa quale sia la strada che ognuno di noi intraprende
ciò che importa davvero è la serenità , la pace e il benessere che una qualsiasi scelta ci possa donare.
persia
Guru
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 08/01/2011, 21:36
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

In Cristo

Messaggio da Guru »

Ciao.

Rompo per una volta sola la decisione rpesa un anno fa di leggere solo e non intervenire più sul Forum per dirti che con la tua scelta dai una bellissima testimonianza di percorso di fede. Ti garantisco la preghiera per accompagnarti nel tuo incontro sacatramentale con la vita di Gesù.

Un abbraccio, Lorenzo
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Orion ha scritto:Grazie a tutti per gli auguri, l'incoraggiamento e per aver espresso i vostri pareri.

In risposta a chi mi chiede da dove scrivo comunico che son in provincia di torino, valli di lanzo. Il battesimo degli adulti solitamente è celebrato la veglia pasquale in cattedrale a Torino, ma ci son state eccezioni anche già l'anno scorso dove si è deciso di celebrarlo nella parrocchia di appertenenza. Io ancora non so quindi se sarò a Torino o nella mia parrocchia.. sarò davvero felice di vedervi e conoscervi.

La differenza tra il catecumeno e il movimento neocatecumenale vedo che è stato già dato, quindi passo oltre.. I pareri anche negativi sono comunque costruttivi, erano altri i tempi dove eravamo chiusi ai confronti, ma come ci ha ricordato il moderatore ci sono forse delle apposite sezioni o altri lidi dove approfondire..
DeProggy ha scritto:
non so cosa ti abbia spinto a voler diventare un membro della Chiesa cattolica, forse vorrai scriverci qualcosa di piu´ in merito ai motivi...
E´ molto particolare la tua esperienza - di solito uno passa da cattolico al tdg; di casi come il tuo non credo ce ne siano molti.
Anche se personalmente non capisco la tua scelta nutro un sincero rispetto per la tua liberta´ e ti auguro ogni bene nella tua vita. :strettamano:

amorepaceebene a tutti
DeProggy
Ciao DeProggy, i motivi sono molteplici.. in tanti anni come tdg mi è stato lavato il cervello inculcandomi che la chiesa e altre religioni sono la bestia selvaggia, mi è stato insegnato sempre tutto il contrario di quanto insegna la chiesa e in quello credevo (argomenti come anima, trinità, speranze, idolatria, etc). Mi è stato insegnato che i preti sono ignoranti riguardo la bibbia, che non la conoscono e che quando non sanno rispondere a domande precise concludono con "mistero della fede".
Scoprire invece che la fede ha dei misteri, il solo fatto di essere qualcosa di astratto legato a sentimenti e motivazioni è già quello un bel mistero. Scoprire che i preti non son ignoranti ma che riguardo la Bibbia ne sanno più di quanto sia forse necessario sapere. (illuminanti alcune letture del card Ravasi). Esaminare le versioni della Bibbia, le dottrine e appurare inganni e manipolazioni. Osservare la storia della chiesa nei suoi 2000 anni con un punto di vista sereno e razionale. Trovare persone fedeli all'interno della comunità che vivono la fede dal lato opposto del bigottismo. Trovare molte associazioni umanitarie. Ma cosa più importante ho trovato la serenità nella mio rapporto con Dio. Ho conosciuto per la prima volta la sua misericordia e il suo lasciarsi trovare da ogni persona senza distinzione. Non cercavo un'altra organizzazione, ma il fatto di essere stato scottato da una non vuol dire che un'altra non può avere dei fondamenti validi. Non cerco attivismo alla maniera dei testimoni, cerco equilibrio e carità cristiane. Mi fermo qua, un caro saluto DeProggy.
La tua esperienza mi ha colpito molto, grazie di averla postata!

Per verdemare: Ho postato il mio primo intervento praticamente insieme al moderatore e non volevo assolutamente calcare la mano..... :timido2: :timido2:
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

:tauguri:

:appl: :appl: :appl: :appl:
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Attraversare un percorso quale il tuo, rendersi conto di ciò che era e non perdere la fede, anzi, rinnovarla, è un grande dono. Auguri di un sereno cammino.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti